[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda Fool_Jester » 4 ott 2017, 18:44

Claudio77 ha scritto:
Fool_Jester ha scritto:Potresti elencarmi le tue HR preferite?

Senza deragliare troppo il thread (fa comunque parte delle impressioni), almeno un paio di cose facilmente fixabili:

1. il deck dei tesori da trovare; non è possibile avere un blocco di carte messo così senza senso, specialmente considerando che guadagni 2$ per incontro/giocatore e ciclare il mazzo costa; spendere 6$ per pescare 6 carte (a me è capitato) non utilizzabili da nessuno non è il massimo del divertimento; un esempio di treasure deck costruito a layers è questo (ad opera dell'utente bgg Dan Buc): https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... edit#gid=0

2. morire di stamina; nelle regole così come scritte, muori se la barra vita/stamina si riempie, ma nulla vieta di morire non per i danni ricevuti, ma perchè hai riempito l'ultimo spazio... spendendo 1 stamina per correre. Con un amico la chiamavamo "la regola dell'angina pre-infartuale". :D :rotfl: (SFG sono dei geni :uhm: )
Allora semplicemente, non muori quando si riempie la barra ma quando dovresti ricevere 1+ danni e non c'è spazio perchè la barra è già piena. (Ovviamente se la barra è piena, non puoi neanche spendere altra stamina)

L'hr dell'angina pre infartuale penso sia usata anche dalla SFG. :D
(Questa me la rivendo con la mia compagna che è medico, apprezzerá...)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Killa_Priest » 4 ott 2017, 20:14

Sono veramente contento di aver passato questo ks macina sterline.
Mi basta vedere l'abbondanza di hr per prevedere il peggioramento della mia ulcera se avessi backato sto gioco :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda Hogweed » 5 ott 2017, 2:48

Simo4399 ha scritto:Inoltre ci sono un po'di contraddizioni. Ad esempio a volte dice che si deve pagare per riattivare estus&co. Altre che è gratis.
Dagli aid trovati in rete pare gratis ma il dubbio resta.

Si può pagare 1 soul nella tessera del falò solo per riattivare il gettone fortuna (quello che permette di rilanciare un dado), cosa che puoi fare ogni volta che ci vai.

Estus e gettone atto eroico si riattivano gratuitamente solamente quando:

a) muore un personaggio del party, si resettano tutte le stanze e gli incontri e si perde una spark;
b) al falò decidi di riposare e succede tutto quello che succede al punto a): in pratica equivale alla morte di un personaggio ma senza la perdita di souls;
c) dopo aver sconfitto il miniboss: in questo caso NON perdi la spark e si apparecchiano le tessere per il boss e i relativi incontri che lo precedono

IL regolamento non è scritto male, c'è tutto ciò che serve e la traduzione alla fine è più che degna.
Il problema è che è ORGANIZZATO male: per trovare ciò che serve bisogna continuamente sfogliare avanti e indietro.... e qualcosa inevitabilmente si perde...
Alla seconda partita credo sia tutto automatico comunque. ;)
Ultima modifica di Hogweed il 5 ott 2017, 4:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda Hogweed » 5 ott 2017, 3:50

Impressioni "a caldo" dopo la prima mezza partita, dopo cioè aver sconfitto il miniboss (Gargoyle)

Personaggi: Herald e Warrior (entrambi controllati dal sottoscritto)
Setup: 3 incontri di livello 1 e 1 incontro a livello 2.

Gli incontri sono stati tutto sommato divertenti: all'inizio un po' macchinosi (continua consultazione del manuale per capire l'interpretazione dei simboli, movimenti, tipi di attacco, ecc...) ma poi via via la cosa diventava fluida e anche abbastanza veloce, soprattutto dopo averli visti tutti una volta.
Il grinding non mi ha pesato più di tanto anche se ho dovuto ripetere gli incontri 3 volte (morendo una sola volta al primo giro) a causa della pessima pesca delle carte equipaggiamento.
Ecco questa è stata veramente la cosa più pesante di tutte: sono riuscito ad equipaggiare i personaggi abbastanza bene a livello difensivo (armature e scudi) ma in 20 (venti!!!) souls spesi a girare carte ho trovato SOLO un'arma munita di attacchi (una spada con tre attacchi belli tosti ma che ovviamente non potevo equipaggiare): ho girato infatti solo armature, scudi e potenziamenti... questi ultimi risultati inutili, avendo potuto equipaggiare solo le armi base che non hanno slot per potenziamenti.
E' davvero frustrante dover spendere la valuta del gioco (i souls) per girare carte a caso.
La cosa va assolutamente sistemata con qualche house rules come già è stato suggerito.

Finito il terzo giro di grinding, sono riuscito finalmente alzando le statistiche ad equipaggiare e a potenziare un paio di armi decenti per il warrior e mi sono lanciato sul miniboss.
Con l'equipaggiamento che avevo non è stato banale sconfiggerlo.
Inevitabilmente i due personaggi erano squilibrati: il warrior faceva da tank e picchiava forte (ma consumava un sacco di stamina) mentre l'herald principalmente faceva attacchi mordi e fuggi con scarsi risultati, ma contribuiva comunque a tenere in piedi la baracca con l'incantesimo di cura (quello che dà ad un personaggio "in range" un punto energia e cura un danno)
Ho girato il mazzo del Gargoyle tre volte, di cui la terza dopo averlo rimescolato con l'aggiunta della carta furia, e alla fine sono riuscito a tirarlo giù, utilizzando tutte le risorse a disposizione: giusto per un pelo!
Il combattimento col miniboss è stato decisamente bello e appagante: come è stato detto, si riesce davvero a vedere la "danza" dei personaggi in gioco che attaccano, si ritirano, schivano ecc... e questo rende il tutto avvincente e intrigante.
La storia degli archi non è poi così complicata come sembra alla prima lettura, si assimila tutto sommato in fretta.

In conclusione, sono per ora sulla stessa linea di quanto già evidenziato: NON è un dungeon crawler ma un gioco di combattimento "a livelli" in cui ogni livello è una sorta di rompicapo tattico da risolvere. Puzzle che si fa ancora più complesso con i boss e miniboss, di cui credo sia praticamente impossibile memorizzare la sequenza delle carte comportamento.
Il problema della longevità c'è: praticamente tutti i minions escono già alla prima partita e questo può far perdere interesse in fretta.
Tuttavia il poter combinare equipaggiamenti diversi su personaggi diversi può dare degli stimoli a rigiocare, ma non so se a lungo andare sia sufficiente.
A riguardo conto parecchio su fattore stretch goals: spero davvero che le espansioni contribuiscano parecchio alla varietà degli incontri/scontri e di conseguenza alla longevità del gioco: 6 personaggi in più con le relative abilità ed equipaggiamenti, parecchi nemici nuovi e (spero) nuovi scenari dovrebbero completare il gioco che così com'è sembra quasi poco più che un assaggio. E poi ci sono anche i Megaboss... staremo a vedere.
Lo spirito del videogioco è abbastanza rispettato, anche se come ha detto Agzaroth le meccaniche che hanno simulato meglio sono forse le cose peggiori dello stesso... cioè il tanto menzionato grinding.
Ripeto, a me non ha pesato ripetere gli incontri: mi ha pesato doverlo fare "a vuoto" cioè al fine di girare carte praticamente inutili.

In ogni caso non posso dire di non essermi divertito e sicuramnte il gioco a suo modo merita di essere approfondito.
Diciamo piaciuto ma va un pochino aggiustato! :grin:

...e scusate la lunghezza. :-P
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Re: [DUBBI] Dark Souls

Messaggioda Agzaroth » 5 ott 2017, 8:16

giocato, con 2 pg, il boss dancer.
Non avevo voglia di sciropparmi un'ora di gioco con un miniboss, per cui ho adottato questa soluzione, per partire direttamente dal "dungeon" del boss: ho dato ai miei due pg (cavaliere e assassino) i loro equipaggiamenti che di solito vengono mescolati al mazzo (quindi quelli col simbolo baule e non quelli col baule azzurro, che invece vanno nel mazzo tesori del boss), poi settato i valori di caratteristica in modo da poter accedere a tali equipaggiamenti. Infine, sempre dal mazzo base, scoperte 8 carte (ho contato un intero giro di dungeon di grinding, come ad ever usato una scintilla) e fatti prendere oggetti da quelle (ne andava bene giusto uno a testa).

Così mi sono fatto il dungeon del boss che è uguale al precedente solo con più nemici. Il boss è più divertente del miniboss perchè la sala è lunga il doppio, permettendo più manovre e lui, avendo più vita, fa un paio di giri in più con le carte, permettendo di imparare meglio gli schemi. La prima volta ho giocato con regole base: rimescolare con la nuova carta speciale quando si infuria. La seconda (visto che la prima sono morto per un pelo, alla seconda l'ho ammazzato) ho provato a non rimescolare e secondo me è decisamente più stimolante, perché davvero in questo caso qualcosa puoi ricordarti.
Poi non è detto che serva a molto, perché comunque tu lo devi attaccare e quindi arrivare al suo contatto: in tante mosse, se non vuoi farti prendere perché ti ricordi la mossa, non dovresti nemmeno avvicinarti. Insomma, avrei sviluppato meglio la meccanica, tipo che se ti ricordi il punto cieco della mossa successiva, non ti colpisce, ma è un altro discorso.

In due mi è sembrato più semplice che da soli per un motiva banale: i mostri sono sempre gli stessi. D'altro canto ti attivi più raramente, dato che lo schema è eroe - mostri - altro eroe - mostri - ecc.
Quindi sospetto che in 3-4 (e domani lo proviamo in 4) questa cosa diventerà un handicap, settando il gruppo di gioco ideale proprio a 2 partecipanti.

Confermate tutte le altre impressioni della prima partita.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Fool_Jester » 6 ott 2017, 9:35

Ieri sera abbiamo ripetuto il "primo livello" verso il gargoyle con il cavaliere (essenziale, a mio avviso) e l'araldo. Partita molto più interessante. L'araldo essendo un personaggio "support" inizia che ha giá diverse opzioni ogni turno.
Anche la mia ragazza, che con l'assassino si era annoiata, si è ricreduta (c'è da dire che lei è support nell'anima, anche nei videogiochi preferisce fare l'healer e nella vita fa il medico, insomma se non è devozione questa...). Ovviamente senza la zavorra di un giocatore annoiato il gioco è filato decisamente meglio. Rimango dell'idea che gli scontri liv1 siano un pelo troppo facili. Peró al primo scontro livello 2 ci lasciamo le penne (l'araldo se la sentiva calda e girava senza scudo con l'incantesimo arma magica in mano ed è stato bishottato per la sua arroganza). Rifacciamo 2 incontri per arrivare nuovamente allo scontro liv2 con l'intenzione di puntare al boss ma troviamo un'ascia a due mani piuttosto forte che l'araldo potrebbe usare spendendo "solo" sei anime per livellare. Mancano ancora 2 aree liv 1 da ripulire. Perfetto, 8 anime facili e siamo bene armati. Io ho uno scudo che mi da 1 blu sia vs attacchi fisici che magici. L'araldo ha uno scudo che puó "attaccare" con 2 di stamina, l'incantesimo arma magica e la nuova ascia da 2 dadi neri. Affrontiamo il gargoyle usando la regola proposta da Agz di non rimescolare il mazzo. Alla fine nessuno aveva memorizzato una cippa quindi non è cambiato molto. Sconfiggiamo il boss per un pelo. Scontro memorabile, il balletto è sempre bellissimo.
Esperienza complessiva decisamente migliore rispetto alla prima partita per entrambi e anche a questo giro il mazzo tesoro gira bene e con sole 2 run troviamo l'equip adatto.

Ah, per risparmiare 5 minuti sul setup ho buttato dentro tutte le carte equipaggiamento nel mazzo tesoro (ad eccezione di quelle dei boss e di quelle iniziali dei giocatori) poi se pescavo carte che non avrebbero dovuto trovarsi nel mazzo le scartavo e ripescavo. Non posso perdere tutto sto tempo all'inizio e alla fine di ogni partita per sistemare un mazzetto di carte...

Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 6 ott 2017, 9:43

Fool_Jester ha scritto:Affrontiamo il gargoyle usando la regola proposta da Agz di non rimescolare il mazzo. Alla fine nessuno aveva memorizzato una cippa quindi non è cambiato molto.

:rotfl:
eh, l'ho detto: le carte hanno comunque molte info, anche solo a voler considerare lo spostamento, l'arco di attacco e il punto debole. L'altra sera da solo mi ci sono impegnato e bene o male alcune cose le ho ricordate. Se si è in più giocatori, secondo me vanno divise: la prima la devi memorizzare tu, la seconda io, ecc.
Altrimenti quello che doveva essere uno dei punti di forza del gioco viene completamente meno.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Erik » 6 ott 2017, 11:15

Allora ragazzi ho fatto ieri la prima partita a Dark Soul. Già sapevo di non finirla ma l'ho iniziata per familiarizzare con le regole e nonostante avessi letto il regolamento già 2 volte ogni 2 e 3 lo avevo nuovamente in mano per quella regolina/motivo.

Leggendo le vostre impressioni avevo già in mente di che tipologia di gioco stavamo parlando e cosa aspettarmi. Comunque vi devo dire che a me è stata una mattanza, COMPLETA per 2 volte di fila..... vi racconto:

Gruppo iniziale, Knight e Warrior (sono andato di ignoranza). Vado nella stanza da incontro 1 (2 hollow ed un Silver Archer), riesco a sconfiggerli senza troppi problemi così abbastanza gasato con 4 anime pesco 2 tesori ed aumento 1 stat. I tesori sono stati inutili.....
Vado nella stanza ad incontro 2 e trovo 2 Silver Knight e 2 crossbow hollow, ed inutile dire che mi hanno fatto il sederino non avendo protezione contro la "magia" e quindi subivo una media di 5 danni a turno. Torno al falo e riparto con la stanza livello 1, e muoro nuovamente per dadi tirati veramente male....rinizio e stavolta la numero 1 nuovamente vinta facile. Vado nella 2 preparato, utilizzo anche una fiaschetta Estus ma niente....il silver knight che deve subire 3 danni non riesco a buttarlo giù, 4 stamina per lancaire 1 dado blu ed uno nero sono veramente tante.

Dedico di riniziare da capo, anche perchè avevo sbagliato diverse regolette sull'ingaggio e quindi amen. Nuovamente prima stanza la sbaraglio senza problemi, ma nuovamente i 4 tesori completamente inutili...vado nella stanza ad incontro 2 e chi trovo? La SENTINELLA con resistenza 3! Attacca ad 1 di distanza e fa 6 danni a botta....morto alla sua terza attivazione. Falò, stanza 1 vinta e questa volta mi potenzio e stat per un'arma pronto per la sentinella.....niente, mi ha disintegrato! La media era di 1 danno ad attivazione eroe mentre lui 3/4. per la "frustazione" ho lasciato il gioco e sono andato a dormire.

Impressioni a caldo? Leggendo i vostri commenti pensavo fosse una "passeggiata". Quindi non so che razza di dadi avete voi, ma io l'ho trovato veramente difficile! Il gioco una volta assimilato le regole fila liscio ed è semplice. Non capisco il problema del grinding...in 2 giocatori puoi fare il griding per massimo 4 volte, ma poi arrivi al miniboss/boss con 1 sola chance. Comunque per ora promosso perchè sembra veramente stimolare la sfida
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda Fool_Jester » 6 ott 2017, 11:29

A tua discolpa devo dire che la sentinella ancora non l'ho trovata. Per ora è rimasta sempre lì, minacciosa ma a "bordo campo".

Il consiglio è di focussare gli arcieri/balestrieri, sempre. Poi gli zombie più deboli e alla fine i tank. tanto i danni dei "minion"spaziano da 4 a 6. Non ha senso accanirsi 3 turni su uno grosso solo perchè fa 1 danno in più. Meglio falciare 2 fonti di danno anche se minori. Soprattutto i ranged perchè ti bersaglieranno ogni turno...
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda hoplomus » 6 ott 2017, 11:39

La sentinella l'ho trovata in un incontro tier 3. O meglio, ne erano due assieme a un silver archer. Sono riuscito a batterli solo al terzo tentativo. Trovarlo come incontro due è assurdo, se non si ha equip già pronto. Certo che, essendo la tua prima partita, avrei usato il gargoyle, così da "addestrarmi" con tre incontri di livello uno.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda Claudio77 » 6 ott 2017, 12:20

Se ricordo bene c'è solo una carta lv2 che ha 1 Sentinel, da sola tra l'altro. A lv3 le cose si fanno parecchio più toste e come han detto altri è facile trovare Sentinel + Silver Knight (sia arco che spada).

O anche, non per scoraggiarvi, 2 Sentinel assieme PIU' un SK arciere (auguri).

Consiglio, oltre a fissarsi sugli equip da pescare - realizzata così com'è, è una tombola - guardate bene anche le abilità speciali.

Esempio, Assassin per me ne ha una delle più divertenti; dategli equip che aumenta la schivata, e magari con un po' di fortuna se trova la Scimitar dispone di un attacco a costo zero di ben 2 gialli (-1), durante il turno avversario tra l'altro: con un po' di glutei nel tiro, in grado di oneshottare un Large Hollow, o perlomeno danneggiare seriamente una Sentinel.

ps. piccolo OT, sono Medico anch'io ma non impedisce a me, ed altri Colleghi, di preferire wargames molto competitivi come hobby ;)
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda misterBlonde » 6 ott 2017, 12:27

Anche io al momento la sentinella l'ho vista solo dalla scatola, per fortura :rotfl:
Offline misterBlonde
Novizio
Novizio

Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Messaggioda Fool_Jester » 6 ott 2017, 12:28

Claudio77 ha scritto:ps. piccolo OT, sono Medico anch'io ma non impedisce a me, ed altri Colleghi, di preferire wargames molto competitivi come hobby

Sì, anche la mia compagna è molto competitiva eh.
Si annoiava con l'assassin perchè continuava a tirare 2 dadi neri con l'arco da un angolo e basta.
Però sui vari MOBA o su Overwatch è sempre healer o tank... Il giuramento d'ippocrate l'ha preso sul serio. :)
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Erik » 6 ott 2017, 17:19

È che sfiga che ho avuto! Comunque il tavolo l'ho lasciato così come ieri e rinizio ora

Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Erik » 6 ott 2017, 21:16

No niente da fare....Non riesco ad arrivare al miniboss.... talmente frustrante che sono passato a S&SImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi