[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

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[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda Mik » 15 ott 2017, 17:25

hoplomus ha scritto:Dopo varie partite posso dire che hanno un buon grado di bilanciamento, e ve le scrivo qui:

- Ridurre il numero degli scontri prima di ogni boss a 3. Per arrivare al boss però bisogna vincerli tutti, non se ne può saltare nessuno.
- La ricompensa per ogni vittoria è di 3 anime per giocatore.
- Vinti almeno una volta i 3 scontri prima del boss, si ottiene un premio di 4 anime per giocatore per prepararsi ad affrontare il boss. Questo bonus si raccoglie una sola volta per boss, vincere nuovamente i 3 scontri non rifornisce il bonus.
- Una volta che si è arrivati al boss, il fog gate viene mosso alla tile del falò, così da creare una shortcut e permettere ai giocatori di affrontare il boss senza dover ripetere gli scontri, se lo desiderano.
- Se uno scontro viene vinto per la seconda volta e in tale scontro nessun giocatore ha speso estus, abilità o fortuna, vuol dire che gli eroi hanno "padroneggiato" quell'incontro; in pratica, esso non andrà più ripetuto, e qualora si passi nuovamente su quella tile alla prossima scintilla esso fornirà direttamente le anime per la vittoria.
- Il numero di scintille è: 1 per 4 giocatori, 2 per 3 giocatori, 3 per 2 giocatori e 4 per 1 giocatore.
- Sconfiggere il boss fornisce 4 anime per il numero di scintille residue (non per giocatore).
- Si crea un mercato di 5 oggetti, ciascuno può essere acquistato per 2 anime e appena se ne acquista uno esso va rimpiazzato. Ogni volta che il gruppo torna al falò dopo uno scontro, si possono spendere 2 anime per scartare i 5 oggetti in vendita e pescarne 5 nuovi. Dopo il miniboss, gli scarti tornano nel mazzo.

Aggiungo che prima del miniboss piazzo 2 incontri liv.1 e 1 liv.2, prima del boss invece 1 liv.2 e 2 liv.3, e ciò indipendentemente dal boss affrontato. Ciò innanzitutto è più bilanciato (si affronteranno sempre 2 scontri per livello ad ogni partita), permette di scegliere il miniboss/boss a caso (in pieno spirito dark souls), anche se può essere comunque scelto prima di cominciare a giocare, inoltre è sempre possibile aumentare la difficoltà variando il livello degli scontri a proprio piacimento. Diciamocelo, molte partite contro il demone della titanite si concludono prematuramente perchè un solo scontro di livello 1 non è sufficiente a prepararsi per un livello 2, qui non c'entra l'abilità, semplicemente si deve perdere tempo a farmare quell'unico incontro di livello 1; non solo ciò è noioso, ma porta via molto tempo.

Permettetemi di commentare questi cambiamenti, sembrano molti ma in realtà sono semplici. Innanzitutto, ridurre il numero di scontri significa accorciare i tempi, e ovviamente bisogna aumentare la ricompensa. Il bonus pre-boss sembrano anime regalate, ma in realtà ciò che viene penalizzata è la ricompensa per la sconfitta del boss. Fornire queste anime extra permette di poter battere il miniboss dopo una run di scontri, se così non fosse gli eroi sarebbero costretti a farsi un altro giro, con conseguente dilatazione dei tempi. La shortcut permette di rifare uno scontro boss se esso è stato perso magari per un lancio sfortunato e gli eroi pensano di potercela fare con ciò che hanno. Il padroneggiamento degli scontri evita il dover ripetere scontri (ormai facili e matematicamente vinti) più di 2 volte. L'idea proposta da molti di cambiare gli scontri sarà pure divertente, ma allunga non di poco i tempi, perchè ogni scontro va affrontato da capo in questo modo, mentre è stimolante trovare la "soluzione" di quelli che si sono già affrontati. La scelta di un mercato velocizza i tempi morti, in cui si discute in genere su "la spendiamo un'altra anima per gli oggetti o potenziamo le abilità?". Vi giuro che in una partita (4 al tavolo) abbiamo perso non poco tempo in questo modo. Con un mercato invece, si sa cosa acquistare, e ci si potenzia di conseguenza. Inoltre, avendo solo 1 chance per ritorno al falò di resettare il mercato (pagando, tra l'altro), il mazzo non verrà girato tutto, e bisognerà comunque arrangiarsi con ciò che viene offerto.


Metto il quote perché da Tapatalk non vedevo quanto scritto se non quotando (leggevo da vi sconsiglio in poi del post originale, sta parte non me la faceva vedere per questo chiedevo che regole applicavi) :muro:

Lo metto così per chi magari ha il mio stesso problema di visualizzazione.
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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda Agzaroth » 15 ott 2017, 17:35

Leggo tutte queste HR e non vedo l'ora di applicarle perché per ora sto giocando out of the box per la recensione ed il gioco è tra il palloso e l'ingiocabile.
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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda lordkreoss » 15 ott 2017, 18:13

Appena provata e rende il gioco molto più snello e veloce :approva: 1 run fatta completa ed 1 sorvolata grazie alla hr, non riesco a trovare un'arma che mi piace visto che ho trovato il super scudo del guerrieri e non voglio abbandonarlo per un arma a 2 mani che terrò in riserva nel suo slot (claymore) perciò rimango con l'arma base ad affrontare il miniboss che ghiaccia. Dovuto fare 2 volte lo scontro perché al primo mi ha ucciso con la magia :rotfl:

Mi sorge un paio di dubbi:
- posso comprare le armi al mercato e lasciarle in riserva perchè non ho i requisiti o al momento non mi serve?
- l'equipaggiamento pescato tramite i bauli va in una riserva personale del gruppo?
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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda Agzaroth » 15 ott 2017, 18:20


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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda hoplomus » 15 ott 2017, 19:57

Entrambe sì
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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda lordkreoss » 16 ott 2017, 2:32

Premessa prima di iniziare a scrivere ho avuto molta chiappa :rotfl:

Dopo aver ucciso il miniboss preparo un'oretta fa il tutto per affrontare il Dancer, a metà della prima run ho il guerriero così equipaggiato:
- exile armour 2 dadi blu in difesa
- dragonslayer's axe con potenziamento veleno e di base fa danni magici :sbav: 1 dado nero contro magia
- silver knight shield con potenziamento blood gem cosa volere di più, attacca e difende pure con 1 dado blu :ninja:

Faccio l'ultima tile di livello 3 e la sentinella con 1 swordsman e 2 greatbowman non li vedo nemmeno, perciò vista l'ora preparo e sfido il boss.
Mi va benissimo ha un solo attacco magico che riesco ad evitare, perciò faccio altro che stare sui lati e giù botte, alla fine subisco solo 3 ferite ed uso il potere del guerriero per finirlo, una passeggiata :Straeyes:

Come ho scritto all'inizio la pesca fortuita nella prima fase di armatura e scudo è stata fondamentale, me li sono tenuti stretti e poi la super ascia ad una mano ha fatto il resto. Mi sono divertito molto, ma sono sicuro che non ricapiterà spesso questa fortuna sfacciata.
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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda lordkreoss » 16 ott 2017, 9:19

hoplomus ha scritto:- Si crea un mercato di 5 oggetti, ciascuno può essere acquistato per 2 anime e appena se ne acquista uno esso va rimpiazzato. Ogni volta che il gruppo torna al falò dopo uno scontro, si possono spendere 2 anime per scartare i 5 oggetti in vendita e pescarne 5 nuovi. Dopo il miniboss, gli scarti tornano nel mazzo.

Vediamo se ho fatto bene o ho sbagliato, dopo ogni scontro contro una tile posso tornare al falò e cambiare le carte del mercante?
In solo se tutto fila liscio è molto facile potenziarsi e far girare il mazzo equipaggiamento, così da trovare carte più performante o forti.
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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda misterBlonde » 16 ott 2017, 10:07

lordkreoss ha scritto:
hoplomus ha scritto:- Si crea un mercato di 5 oggetti, ciascuno può essere acquistato per 2 anime e appena se ne acquista uno esso va rimpiazzato. Ogni volta che il gruppo torna al falò dopo uno scontro, si possono spendere 2 anime per scartare i 5 oggetti in vendita e pescarne 5 nuovi. Dopo il miniboss, gli scarti tornano nel mazzo.

Vediamo se ho fatto bene o ho sbagliato, dopo ogni scontro contro una tile posso tornare al falò e cambiare le carte del mercante?
In solo se tutto fila liscio è molto facile potenziarsi e far girare il mazzo equipaggiamento, così da trovare carte più performante o forti.


Sì puoi tornare al falò e cambiare le carte mercante, se NON riposi puoi farlo senza sprecare scintille! :sisi:
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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda kadaj » 16 ott 2017, 10:30

Agzaroth ha scritto:Leggo tutte queste HR e non vedo l'ora di applicarle perché per ora sto giocando out of the box per la recensione ed il gioco è tra il palloso e l'ingiocabile.


:rotfl: :rotfl: :rotfl:
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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda hoplomus » 16 ott 2017, 17:06

lordkreoss ha scritto:
hoplomus ha scritto:- Si crea un mercato di 5 oggetti, ciascuno può essere acquistato per 2 anime e appena se ne acquista uno esso va rimpiazzato. Ogni volta che il gruppo torna al falò dopo uno scontro, si possono spendere 2 anime per scartare i 5 oggetti in vendita e pescarne 5 nuovi. Dopo il miniboss, gli scarti tornano nel mazzo.

Vediamo se ho fatto bene o ho sbagliato, dopo ogni scontro contro una tile posso tornare al falò e cambiare le carte del mercante?
In solo se tutto fila liscio è molto facile potenziarsi e far girare il mazzo equipaggiamento, così da trovare carte più performante o forti.
Si, in pratica ogni volta che finisci uno scontro e torni al falò, puoi spendere due anime e cambiare l'offerta.
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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda lordkreoss » 16 ott 2017, 20:10

- Sconfiggere il boss fornisce 4 anime per il numero di scintille residue (non per giocatore).

Immagino si riferisca al miniboss :rotfl: se ho zero scintille non si prende niente?
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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda hoplomus » 16 ott 2017, 20:12

Esatto, il miniboss. No, non si guadagna nulla con zero scintille.
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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda lordkreoss » 16 ott 2017, 20:26

hoplomus ha scritto:Esatto, il miniboss. No, non si guadagna nulla con zero scintille.

:piange: in 4 giocatori diventerà veramente arduo potenziarsi, io per fortuna ho preso il gioco principalmente per il solo :rotfl: ma penso di passare ad usare 2 o 3 personaggi se la difficoltà rimane bassa in solo.
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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda Simo4399 » 16 ott 2017, 20:35

Scusate ma come si fa a grindare all'infinito (come diceva qualcuno) sia con queste HR che con le regole ufficiali?

In 4 pg hai una o 2 scintille (secondo che si applichi HR o regole ufficiali) e le carte scontro le ricopri solo quando consumi le scintille.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
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Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda hoplomus » 16 ott 2017, 20:56

In 4 giocatori non devi pensare che ognuno debba diventare un carro armato, per come è fatto il gioco basta 1 tank e un paio con un'arma decente, ovviamente qualcuno sarà più forte dell'altro. Inoltre le ricompense scalano linearmente col numero di giocatori, eccetto quella del miniboss (nelle house rule), ma anche in quel caso hai un bonus prima di affrontarlo che pure scala coi pg.
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