[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[KS CHIUSO] Dark Souls

Messaggioda Mik » 21 nov 2017, 18:46

Bhè, però se uno non legge e guarda solo il voto, l'eventuale "perdita" è solo colpa sua.

O può anche voler dire che ha già un sacco di giochi e cerca solo quello che superano una certa soglia (e 5.5 o 6.5 cambia poco).

Io comunque non parlavo di una recensione nel tuo caso, ma solo di sviscerare cosa non ti torna della recensione di Agzaroth.
Perché al momento da una parte sia ha una recensione argomentata (che si condivida o meno), dall'altra solo un "Non sono d'accordo, a me piace".

Su impressioni sarebbe interessante leggere cosa non ti torna e perché. O cosa a te non pesa e perché. E se parli di gioco liscio o con HR.

Poi non è che uno deve per forza acquistare qualcosa e non mi pare rientri neppure tra gli imperdibili (anche leggendo le opinioni di quelli a cui piace). :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda ofx » 21 nov 2017, 19:14

Se un moderatore potesse spostare dall'altra discussione, grazie!

Mik ha scritto:Bhè, però se uno non legge e guarda solo il voto, l'eventuale "perdita" è solo colpa sua.

O può anche voler dire che ha già un sacco di giochi e cerca solo quello che superano una certa soglia (e 5.5 o 6.5 cambia poco).

Io comunque non parlavo di una recensione nel tuo caso, ma solo di sviscerare cosa non ti torna della recensione di Agzaroth.
Perché al momento da una parte sia ha una recensione argomentata (che si condivida o meno), dall'altra solo un "Non sono d'accordo, a me piace".

Su impressioni sarebbe interessante leggere cosa non ti torna e perché. O cosa a te non pesa e perché. E se parli di gioco liscio o con HR.

Poi non è che uno deve per forza acquistare qualcosa e non mi pare rientri neppure tra gli imperdibili (anche leggendo le opinioni di quelli a cui piace). :asd:

Non è questione di argomentazione Mik, quello che ha scritto è tutto vero e condivisibile.
La delusione è sul voto: che non corrisponde al testo della recensione (ne alla mia impressione sul gioco).
Hai capito? Mi esprimo così male? :pippotto:
Mi scuso perchè nella vita scrivo solo rapportini di lavoro...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda Mik » 21 nov 2017, 19:36

Ah ok. Ora ho capito cosa intendi.

Sulla parte che non corrisponde al testo, non saprei dirti. Nelle recensioni Agzaroth è piuttosto moderato nello scrivere, quindi magari non sottolinea in maniera eccessiva (ossia con toni denigratori) un determinato difetto che per lui invece è molto importante.

Però il No con cui parte all'inizio, ed alcune frasi (tipo: prende quello che non doveva prendere dal videogioco e viceversa) ed altri passaggi, possono giustificare il voto sotto la sufficienza che gli da.

Considera che lui ha una scaletta piuttosto precisa su come formulare il voto ed il peso che lui da alle varie voci. Ovviamente il peso ed il valore è suo e quindi opinabile.

In più considera che il voto è all'inizio. Dice: per me è un 5.5, ora vi spiego perché.

Poi, come dicevamo anche su S&S, alcuni difetti per una persona pesano di più ed altri meno. Ma questo capita spessissimo soprattutto negli American.

7, 7.5 non glielo avrebbe mai dato in base a quanto scritto. E quelli sono i voti minimi (credo) che potrebbero attirare un disinteressato che già non è attirato anche solo per il nome DS (ed è già parecchio avvantaggiato rispetto ad altri titoli) a leggere l'articolo.

Però considera che la gente legge anche i commenti spesso. Se te ed altri scrivete sotto che invece vi piace (magari argomentano un minimo), e ci sono altri con gusti simili ai tuoi, sta sicuro che uno è più propenso ad approfondire

Edit: ah, ancora più importanti sono i voti e commenti sulla scheda del gioco. Molti li usano per fare selezione.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda ofx » 21 nov 2017, 19:58

Mik sei un bravo mediatore... :asd:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Agzaroth » 21 nov 2017, 20:36

ofx ha scritto:Purtroppo sono molto deluso dal voto della recensione.
Cosa l'autore della recensione si aspettava dal gioco?
Ha seguito il kickstarter?
Aveva capito che il gioco era basato sugli scontri e DOVEVA essere leggero?

non lo so, lo conoscevo?
https://www.goblins.net/articoli/antepr ... er-del-gdt
https://www.goblins.net/articoli/crowdf ... dark-souls
https://www.goblins.net/articoli/editor ... -avventure

Ti sintetizzo i motivi del 5,5:
- errata taratura di tempi di gioco in relazione al tipo di gioco (leggero, come appunto dici tu).
- struttura di gioco ripetitiva, cosa ammessa in pratica da loro stessi con la correzione a cose fatte.
- trasposizione dal videogioco di aspetti che invece andavano tolti e non trasposizione di quegli aspetti che invece
andavano esaltati -> errata concezione del gioco alla base.
- unica idea buona e originale -> implementata male o comunque peggio di come poteva essere.
fermandoci qui il gioco è un 4.
- poi consideriamo che comparto miniature e ambientazione lo risollevano un po'.
- che le modifiche sono per fortuna facilmente applicabili, proprio perché è un sistema semplice
- che ci sono comunque dei momenti tattici e di divertente esaltazione
ed ecco che risaliamo a 5,5
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ofx » 21 nov 2017, 20:54

Agzaroth ha scritto:...
ed ecco che risaliamo a 5,5

Grazie per aver risposto... Capisco che per te è stata una delusione ma forse lo hai stroncato troppo con quel voto, poi se vai a leggere sono quasi completamente d'accordo con te. E' il voto che non mi torna. Ma basta che divento noioso.
Mi dai un tuo gioco a cui hai dato 6 e uno da 8 o 9? (10 non esiste come voto)
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Simo4399 » 21 nov 2017, 21:59

Domanda sulla HR del mercatino presente nella recensione.

Giocando ad esempio in 4 si mette 7 carte scoperte.
Si può comprare tra quelle o pescare a caso.

Se si prende una scoperta la si rimpiazza immediatamente.

Che succede a "fine mercato" quando si riparte cogli scontri?
Le 7 scoperte si scartano e al prossimo mercato se ne mette 7 nuove?

ho capito & riassunto correttamente?
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Agzaroth » 21 nov 2017, 22:06

Simo4399 ha scritto:Domanda sulla HR del mercatino presente nella recensione.

noi rimescoliamo gli scarti e ripartiamo. Comunque vanno benissimo tutte le hr che ho visto postare in questi giorni, tipi il refill con due anime ecc. Anzi, nella modalità DC io pensavo proprio di mettere dei mazzetti casuali in ogni stanza, come fosse il tesoro droppato dai mostri. Nella rcensione ho voluto mettere solo le cose più semplici e meno invasive.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda warrior » 21 nov 2017, 23:24

Agzaroth ha scritto:
Simo4399 ha scritto:Domanda sulla HR del mercatino presente nella recensione.

noi rimescoliamo gli scarti e ripartiamo. Comunque vanno benissimo tutte le hr che ho visto postare in questi giorni, tipi il refill con due anime ecc. Anzi, nella modalità DC io pensavo proprio di mettere dei mazzetti casuali in ogni stanza, come fosse il tesoro droppato dai mostri. Nella rcensione ho voluto mettere solo le cose più semplici e meno invasive.
Puoi mettere un elenco di tutte le house rules che usi nel gioco? O che hai letto da altri utenti e ti sembrano perfette per rendere il gioco migliore? Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda Erik » 21 nov 2017, 23:25

Le ha inserite nella sua recensione, e sono le migliori!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda warrior » 21 nov 2017, 23:26

Ma ha detto che ne ha lette altre interessanti..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda Boiler » 21 nov 2017, 23:44

Trovo la recensione in linea con il reale valore del gioco.
Il problema non è che l'hanno presentato come tale, ma hanno solamente mostrato l'unica parte con un minimo di sviluppo(i combattimenti) nicchiando su tutto il resto.
Che il presente sia l'usato è una realtà, anche alla luce delle ultime news; e nel pastrocchio delle copie ita/eng mi ritengo fortunato, abbiamo ricevuto le copie con già una buona base di hr, altrimenti i mercatini forse sarebbero stati più pieni.
Purtroppo anziché creare un gioco nell'universo di Dark Souls, hanno tentato la via di una discutibile trasposizione diretta.

Ah, il gioco mi piacicca e me lo sto dipingendo. Ma questo è soggettivo.

Di sicuro RE2 ne ha pagato le conseguenze, sia per la cattiva pubblicità della gestione di DS sia perché effettivamente non dice niente di che.
Al terzo fanno il botto(spero), con la speranza che chiunque voglia fare un gioco su licenza stia alla larga da loro.
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda Claudio77 » 22 nov 2017, 2:39

Sull'affaire Dark Souls non mi ripeto, rinnovo solo anch'io l'invito a presentare alla futura utenza più punti di vista possibili, magari da parte di qualcuno che riesca a raccogliere le idee e dire (per es.) "si guardate sono consapevole dei limiti del gioco così com'è, però a me piace per la ragione x ed anzi trovo la parte y molto ben fatta perchè z,w e così via..."

Boiler ha scritto:...Al terzo fanno il botto(spero), con la speranza che chiunque voglia fare un gioco su licenza stia alla larga da loro.

Su questa frase di Boiler però volevo fare una riflessione, perchè ho provato il primo gioco SFG, Guild Ball... e secondo me è fatto proprio bene. Uno skirmish divertente e con buone idee, molto fluido. Ed era il primo gioco. Possibile che col secondo siano tornati indietro?!

Allora mi dico: ma forse le idee le hanno. Anche alcune parti del bg di DS, lo ammetto addirittura io, non sono male. Forse il problema qui è stato lavorare sotto licenza, essere cioè vincolati a parametri e meccaniche di un certo tipo. Si sono ritrovati imbrigliati, mentre laddove hanno potuto lasciar sfogo alla creatività il risultato è stato nettamente superiore. Sospetto rafforzato da Resident Evil 2, un design piatto come un asse da stiro in un genere vergognosamente abusato ed affollato.

Io spero vivamente, per loro e forse anche per noi, che il prossimo titolo NON sia una licenza. Stop. Basta così grazie. Che facciano qualcosa di originale, visto che quello gli viene meglio.

E poi comunque - ci ricordiamo che c'è ancora in ballo il gioco di carte di Dark Souls? Come verrà? Avranno imparato la lezione? Magari riescono a correggere il tiro.
I want to believe :grin: ...ovviamente, try before buying :pippotto:
Online Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Claudio77

Messaggioda Boiler » 22 nov 2017, 3:02

Ma Dark Soul è fluido, ed ha anche delle cose buone, non è che tutto deve essere perfetto per dire che il gioco merita o meno.
Il problema è il suo voler essere videogioco che l'ha ancorato ad una meccanica sulla quale di contorno non c'è veramente niente, nemmeno la lore.
Il pregio maggiore è che non essendoci niente, sopra puoi applicarci qualsiasi cosa ti passa per la testa, tanto per fare peggio ce ne vuole.
Forse è questo suo essere quasi sandbox che lo tiene in vita.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda Claudio77 » 22 nov 2017, 3:36

Se mi mettono in tavola il boardgame di Dark Souls non mi aspetto necessariamente un gioco perfetto: mi aspetto però Dark Souls. Tirare dadi e far crescere il pg via equip-fishing sarà anche fluido ma a me, personalmente, non ricorda il materiale di partenza; inutile avere miniature specifiche su un motore qualunquista. Simpatica la flowchart variabile dei boss, ma non basta, e tornare indietro ora è tardi.
Attendo l'AI dei mob e le meccaniche del card game per una fix.
Online Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Claudio77

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi