[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda Paino75 » 15 gen 2018, 22:57

Ma ragazzi, chiaritemi un dubbio: l’edizione italiana retail in vendita in questi giorni nei maggiori siti online di giochi da tavolo ha già le carte con le traduzioni corrette?
Ho notato che il prezzo è decisamente alto, secondo voi ne vale però la pena? Il costo è giustificato dai materiali e dalla loro qualità?
Grazie per le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Erik » 15 gen 2018, 23:22

Il costo si sapeva già durante il KS.... ovviamente 120€ per il solo base è troppo... non lo consiglierei, direi di prendere più MD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda Hogweed » 15 gen 2018, 23:26

Paino75 ha scritto:Ma ragazzi, chiaritemi un dubbio: l’edizione italiana retail in vendita in questi giorni nei maggiori siti online di giochi da tavolo ha già le carte con le traduzioni corrette?
Ho notato che il prezzo è decisamente alto, secondo voi ne vale però la pena? Il costo è giustificato dai materiali e dalla loro qualità?
Grazie per le info.

Sulle carte corrette non saprei dirti... io manderei un'email al negozio prima di effettuare l'acquisto: in questo modo o ti rassicura, o ti dice che verranno spedite a parte, ecc....

Sul fatto se a quel prezzo valga la pena o no la mia risposta è sì e no.... Parlando solo ed esclusivamente della qualità dei materiali, non c'è discussione, sono ottimi ed il prezzo di vendita è quello più o meno ovunque (parlo di negozi online... non di privati).

Se invece fai un confronto con l'enorme quantità di materiale in più degli stretch goals che riceverà chi ha fatto il kickstarter, spendendo più o meno la stessa cifra (il pledge era di 80 sterline + 30 di spedizione) e che verrà venduto come espansioni a caro prezzo, allora le certezze iniziano a scricchiolare...
A livello di gameplay, come avrai letto su queste pagine il gioco ha diviso parecchio... c'è chi lo ama e chi lo odia: se sei fan del videogioco, della sua atmosfera e delle meccaniche punitive e a volte anche frustranti... anche quì i dubbi sono pochi.... gettati a capofitto.
Se cerchi un Dungeon Crawler... sei sulla strada sbagliata: quì principalmente ci si picchia... l'esplorazione è quasi zero e la varietà dei minions poca (verrà ampliata con le espansioni)... ma l'IA degli stessi e soprattutto dei boss è uno spettacolo! E ricrea davvero la tensione del videogioco...
Ti parla uno che ha amato entrambi... ma ti voglio mettere in guardia perchè la spesa è impegnativa ed è davvero un gioco che divide... devi capire anche in che situazioni lo intavolerai perchè la durata è decisamente importante.
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda Fool_Jester » 16 gen 2018, 1:39

A malincuore te lo sconsiglio a quel prezzo. Il gioco ha delle potenzialitá e con le giuste house rules (ne sono uscite anche di ufficiali) diventa davvero interessante ma 120€ sono troppi per quel che offre come varietà. Se sei un fan sfegatato di DS prova a cercare un buon affare per un usato. Se invece cerchi un buon dungeon crawler ti conviene dirigere la tua attenzione altrove perchè questo gioco è più simile ad un picchiaduro a scenari e potrebbe deluderti.

Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda ofx » 16 gen 2018, 10:10

Ma perchè Dark Souls doveva essere DC? Chi lo aveva detto?
Il gioco è così, punto e forse a me piace perchè non vuole essere un DC... ce ne sono anche troppi e ne usciranno tanti altri!!!
Ultima modifica di ofx il 16 gen 2018, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Fool_Jester » 16 gen 2018, 12:51

ofx ha scritto:Ma perchè Dark Souls doveva essere DC? Chi lo aveva detto?

I loro creatori lo definiscono "più che un semplice dungeon crawler". Non mi sono inventato nulla.

Se cerchi un DC potesti rimanere deluso, come è successo a molti, ed è giusto segnalarlo a chi viene qua a chiedere consigli.
Metterei in guardia allo stesso modo chi cerca un DC in Gloomhaven.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda warrior » 16 gen 2018, 13:40

Fool_Jester ha scritto:

I loro creatori lo definiscono "più che un semplice dungeon crawler". Non mi sono inventato nulla.

Se cerchi un DC potesti rimanere deluso, come è successo a molti, ed è giusto segnalarlo a chi viene qua a chiedere consigli.
Metterei in guardia allo stesso modo chi cerca un DC in Gloomhaven.
Perché' Gloomhaven non e' un DC?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda Fool_Jester » 16 gen 2018, 14:11

Almeno quanto non lo è Dark Souls. Il feeling non è assolutamente da DC.

Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Hogweed » 16 gen 2018, 14:57

Anche Gloomhaven da quanto so (lo sto aspettando) non è un DC nel senso tradizionale del termine (alla Descent per capirci): è un hack and slash senza dadi, gestito dalle carte e con una componente legacy.... Correggetemi se sbaglio... ;)

Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda ofx » 16 gen 2018, 16:42

Ma se siete puristi nemmeno Massive Darkness è un DC!!!
La mappa è rivelata da subito...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda hoplomus » 16 gen 2018, 17:15

E si finisce sull'annosa questione della definizione di dungeon crawler. E, se vogliamo essere per una volta larghi di vedute, anche dark souls può essere definito DC: entri, ammazzi mostri, arraffi tesori, sconfiggi il boss. L'esplorazione è minima (ma c'è) e la storia pressoché inesistente, ma gli elementi fondamentali ci sono.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda Hogweed » 16 gen 2018, 17:48

... ma sì.... e poi alla fine le definizioni lasciano un po' il tempo che trovano (anche nella musica non le ho mai amate)... diciamo che servono più che altro per capire di cosa si sta parlando e all'interno di quale territorio ci si sta muovendo.
Poi è giusto che ogni gioco (si spera) abbia le sue peculiarità che lo rende un po' diverso dagli altri. Era per dire che in pratica nel caso di DS ci si trova in un gioco di quasi esclusivo combattimento tattico e non in uno di esplorazione e in cui la storia la fa da padrona... ma sono cose già dette e straripetute in questa chat... ;)
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda Fool_Jester » 16 gen 2018, 20:07

Si, scusate, non volevo tornare sulla definizione di DC ma Dark Souls non ha nemmeno un dungeon! Ha una scacchiera con delle aree inaccessibili e degli spawn dei mostri. Ti fa disporre le tessere in gioco in modo da formare una pseudo mappa ma è possibile giocare senza problemi tirando fuori dalla scatola una tessere alla volta.

Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Hogweed » 16 gen 2018, 20:28

Comunque vedo ora che DS è in preorder in offerta sul sito di Gamestop a 99.98€.... giusto se a qualcuno interessa perchè io ho già dato ampiamente! ;)
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda Simo4399 » 17 gen 2018, 1:58

Il gioco è così, punto e forse a me piace perchè non vuole essere un DC... ce ne sono anche troppi e ne usciranno tanti altri!!!
Lo dicono loro stessi.
Anche nel regolamento
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi