[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda Boiler » 10 ott 2017, 18:51

Ieri partita in due, prima configurazione Warrior+Herald, miniboss Titanite(1xliv1-3xliv2), invader e mimic.

Giriamo la prima carta - 2 Hollow Soldiers+1 Silver Knight Swordman+trappole. Inziamo bene :asd: Con fatica riusciamo a portare a casa l'incontro e decidiamo di andare avanti, 2Silver Knight Swordman, 1 Silver Kngiht Greatbowman, 1 Hollow Soldier, 1 Crossbow Hollow. Perdiamo amaramente, l'Herald si dimostra veramente inutile nelle prime fasi di gioco ed i continui miss del mio Warrior non aiutano.

Finite le scintille decidiamo di tenere lo stesso setup ma sostituiamo l'Herald con l'Assassino. Prima carta solamente un Large Hollow ed uno scrigno(non mimic), ce lo beviamo in scioltezza. Seconda carta 1 Large Hollow, 2 Silver Knight Swordman, 1 Silver Knight Greatbowman...anche qui finiamo come carne da macello nonostante il mio Warrior avesse fatto un upgrade di armature.
Al falò cambiamo strada ed incontriamo...la Sentinella. Niente, sangue ovunque. Disband e Dice Forge sul tavolo :asd:

C'è un qualcosa che non mi torna in questo gioco, il livello di difficoltà viaggia come un elastico, nel mazzo di livello 1 ci sono alcune carte quasi proibitive, e menomale non è uscito un Mimic. Quello che sembra manchi è una meccanismo di compensazione,relegando tutto a massicci tiri di dadi(la possibilità di ritirarne solo uno e solamente una volta per scintilla è una cagata pazzesca, pensata male ed implementata peggio). Il loot ovviamente come già detto e ridetto fa la sua meschina parte.

Sinceramente capire che in determinate occasioni si è contro un muro invalicabile rende la partita un inutile perdita di tempo.
Ultima modifica di Boiler il 12 ott 2017, 6:38, modificato 1 volta in totale.
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda Boiler » 10 ott 2017, 18:53

lordkreoss ha scritto:Un paio di domande per chi ci sta giocando:
- meglio giocare in solo con 1 o 2 personaggi? Leggendo su BGG se ho ben capito dicono che con 1 solo è più facile il gioco :piange:
- quali varianti sono migliori per velocizzare il gioco e renderlo meno noioso nelle run?

Non saprei, in solo ho giocato guidando due pg. Vero è che se ne usi solamente uno parti con un tot di anime e puoi già potenziarti.

Le varianti che potresti utilizzare sono:

1)Aumento del numero di anime dagli incontri
2)Ogni volta che resetti peschi carte incontro diverse dalle precedenti
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda LudicoPedro » 10 ott 2017, 19:10

Boiler ha scritto:Ieri partita in due, prima configurazione Warrior+Herald, miniboss Titanite(1xliv1-3xliv2), invader e mimic.

Titanite Demon come miniboss e gruppo da 2 senza Knight è un hard mode dichiarato. :sisi:
Con assassino + araldo (oppure araldo + guerriero) è la quinta volta che tento senza successo. :triste:
Prima o poi riuscitò ... :arcade:
Immagine
Online LudicoPedro
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda Fool_Jester » 10 ott 2017, 19:21

lordkreoss ha scritto:Un paio di domande per chi ci sta giocando:
- meglio giocare in solo con 1 o 2 personaggi? Leggendo su BGG se ho ben capito dicono che con 1 solo è più facile il gioco :piange:
- quali varianti sono migliori per velocizzare il gioco e renderlo meno noioso nelle run?

1 Personaggio con l'arco = god mode :)
Io comunque preferisco giocare con due per avere più scelte tattiche.

Per dimezzare i tempi: Doppie anime/metà scintille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Boiler » 10 ott 2017, 20:16

LudicoPedro ha scritto:
Boiler ha scritto:Ieri partita in due, prima configurazione Warrior+Herald, miniboss Titanite(1xliv1-3xliv2), invader e mimic.

Titanite Demon come miniboss e gruppo da 2 senza Knight è un hard mode dichiarato. :sisi:
Con assassino + araldo (oppure araldo + guerriero) è la quinta volta che tento senza successo. :triste:
Prima o poi riuscitò ... :arcade:
Il Titanite è un problema a parte.
Quelle carte sarebbero potute uscire con qualunque miniboss.
É dentro quei mazzi lo sbilanciamento.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Messaggioda lordkreoss » 10 ott 2017, 21:15

Bisognerebbe trovare un modo equilibrato di fare 2 mazzi, un tier 1-2 fino al mini boss e un tier 3 dopo. Forse così sarebbe più bilanciata la ricerca dell'equipaggiamento penso.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Simo4399 » 10 ott 2017, 22:04

Ma forse basta anche semplicemente alleggerire il mazzo equipaggiamento come suggeriva LudicoPedro e come d'altronde facemmo a suo tempo anche con zombicide
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Verze77 » 10 ott 2017, 23:42

L’avevo proposta nel thread del KS, quindi la riscrivo anche qui visto che se ne parla molto e magari qualcuno vuole provare questa variante per il loot.

Peschi una carta alla volta, fino a un massimo di 3 carte (al prezzo di un anima).
Nel momento che decidi di passare una carta, sai che non la potrai più scegliere. Come dicevo si può girare al massimo 3 carte.
A me piace perché aggiunge un po’ di azzardo, magari passi una carta decente ma quelle dopo fanno ancora più pena

Offline Verze77
Novizio
Novizio

Mercatino: Verze77

Messaggioda Simo4399 » 11 ott 2017, 8:08

Verze77 ha scritto:L’avevo proposta nel thread del KS, quindi la riscrivo anche qui visto che se ne parla molto e magari qualcuno vuole provare questa variante per il loot.

Peschi una carta alla volta, fino a un massimo di 3 carte (al prezzo di un anima).
Nel momento che decidi di passare una carta, sai che non la potrai più scegliere. Come dicevo si può girare al massimo 3 carte.
A me piace perché aggiunge un po’ di azzardo, magari passi una carta decente ma quelle dopo fanno ancora più pena

Dopo 2-3 partite e un po' di valutazioni post-partita inizi a sapere quali sono gli equipaggiamenti e le combo più performanti.
Con la tua proposta tenderesti solo a girare il mazzo più velocemente, in cerca di determinati oggetti.
L'idea cmq di per sè è carina e aiuterebbe a avere un inventario di gruppo più snello.
A proposito, ma c'è mica un massimale al numero di carte che si può tenere nell'inventario?
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Erik » 11 ott 2017, 11:42

No sono infinite!

Comunque ieri altea partita, Herald + warrior contro il winged knight. La prima persa ma poi abbastanza stravinta. Ma sbaglio o io winged knight se giocato bene molte attivazione sue sono a vuoto?

Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda misterBlonde » 12 ott 2017, 0:47

Finalmente provato il tanto desiderato Mini Boss (Knight of Boreal Valley) e direi che finalmente il gioco inizia ad ingranare molto meglio del resto della partita: alla fine ho vinto faticando non poco e con una buonissima dose di dadi che hanno parato bene, complice un buon livello di armatura del cavaliere mentre l'araldo da lontano bersagliava il KoBV! Sono riuscito a tirarlo giù specialmente grazie ai danni inferti dal cavaliere che dava poi il sanguinante con un'aggiunta di due danni quando attaccava l'araldo tenendosi a distanza!

Questa sera mi sono studiato le carte tesoro e le ho divise in due diversi livelli, sostanzialmente per livello di statistiche richieste: il primo lo userò nelle sessioni con il mini boss, mentre il secondo verrà introdotto nella run contro il boss finale. Spero solo di non aver mal interpretato le carte di comportamento del mini boss, complice un manuale di gioco non sempre chiarissimo, che però sono abbastanza intuitive una volta memorizzato il significato dei simboli! :sisi:
Offline misterBlonde
Novizio
Novizio

Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Messaggioda lordkreoss » 12 ott 2017, 1:21

Su che base le hai divise le carte fino a tier 2 per il miniboss o meno?
I potenziamenti armi ed armature li hai divisi in entrambi i mazzi equamente?
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda misterBlonde » 12 ott 2017, 1:55

lordkreoss ha scritto:Su che base le hai divise le carte fino a tier 2 per il miniboss o meno?
I potenziamenti armi ed armature li hai divisi in entrambi i mazzi equamente?

Ho cercato di mantenere un certo equilibrio in entarambi i mazzi, mi sembra di aver diviso abbastanza equamente armi, armature ed oggetti speciali.
I mazzi di dimensione simile, per la divisione mi sono basato sui livelli di statistiche richiesti dalle carte per essere equipaggiati: ad esempio, se una spada mi richiede 25 forza e 16 di finirà nel tier 1, mentre uno scudo con due valori oltre i 25/27 finirà nel tier 2.
In caso di dubbi ho tenuto anche in considerazione i tipi di dadi, bonus etc che vengono dati dagli oggetti.
Un'armatura che ti fa tirare un solo dado nero per la difesa da attacchi fisici sarà sicuramente in un tier 1, a differenza di una con 2 dadi blu che ti garantiscono sempre due danni parati! :approva:
Ovviamente in entrambi i tier ci saranno gli oggetti speciali per le classi in gioco, come da regolamento, più gli eventuali tesori speciali conquistati dalle battaglie con i miniboss :sisi:
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo (altrimenti la colpa ricade tutta sull'orario :asd: ) purtroppo non ho ancora avuto modo di testare questi due mazzi, appena ne avrò l'occasione non mancherò di aggiornarvi qui!
Offline misterBlonde
Novizio
Novizio

Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Messaggioda Simo4399 » 12 ott 2017, 2:15

L'idea di dividere i mazzi non mi dispiace a priori.
Il problema è setup e teardown: rischi che passato l'entusiasmo iniziale rinunci del tutto a intavolarlo per la fatica di ordinare e riordinare i mazzi.
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda lordkreoss » 14 ott 2017, 10:19

Eccomi dopo la prima partita in solo di ieri notte con il guerriero, scelgo di affrontare il mini boss Winged Knight, uso un paio di hr:
- cambio nemici ogni volta che rifaccio la run, la trovo più divertente
- nebbia per andare dal mini boss al falò, così riesci a spendere le anime e poi vai dal cattivo di turno

Un'ora per farmi 2 giri completi di tile 2 liv 1 e 2 liv 2, solo contro la sentinella ho dovuto dar fondo a tutto per tirarla giù, al ritorno al falò spendo una scintilla per recuperare tutto ed andare dal mini. Alla fine in difesa ero messo con 2 dadi blu ed 1 nero contro i fisici, per la magia 1 solo nero :piange:. Arma spada ad una mano 2 dadi neri costo 0 di attivazione o 2 dadi blu costo 3.
Arrivo bello spavaldo contro il mini boss e mi accorgo che la sua armatura 3 contro i miei pochi danni sarà un grosso problema :muro:, inizio a colpire usando l'attacco più forte e lo porto a metà punti ferita ma ho usato la pozione e da adesso saranno dolori. Gli attacchi base spesso non gli fanno nemmeno un danno, in compenso lui 1 o 2 ferite ogni 2 turni me le lascia, fin che sono abbastanza in salute provo gli attacchi più forti (la sfiga ci vede bene e riesco a fargli zero ferite :muro:) perdo dopo quasi 45 minuti di lotta lasciandolo a 3 ferite.

Quasi 2 ore per arrivare al mini boss ed affrontarlo sono tante, però mi piace essendo abituato a farmare quando giocavo a diablo pc per procurarmi armi e set prima di fare i boss (che non sempre trovavi :rotfl:).
In solo il guerriero non si può fare con 2 armi visti i pochi dadi in difesa che si ottengono, a parte la pozione mancano cure per farlo killer, così è troppo rischiosa come configurazione e bisogna andare di arma e scudo.
Stanotte vedo se riesco ad iniziare la prima campagna sempre in solo, voi per la campagna quali hr usate? Ho visto che potenziare le statistiche costa veramente tanto e anche pescare carte costa il doppio, perciò bisogna fare tante run prima di affrontare il miniboss.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi