Darklight: il dungeoncrawler definitivo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Darklight: il dungeoncrawler definitivo

Messaggioda Mailok » 1 apr 2015, 8:51

Non scordiamoci che in molti qui hanno investito anche in dungeon saga (qualcuno anche su hq25 ) quindi deve essere qualcosa di davvero particolare oltre all'ambientazione :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Mik » 1 apr 2015, 8:53

Mailok ha scritto:Non scordiamoci che in molti qui hanno investito anche in dungeon saga (qualcuno anche su hq25 ) quindi deve essere qualcosa di davvero particolare oltre all'ambientazione :)

Parli di me?! Ah no, altrimenti dovevi metterci anche Myth e Forgotten King :asd:
Concordo in pieno :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Johan » 1 apr 2015, 8:53

Trooooppppppo presto per dare giudizi di ogni sorta. Tengo sotto controllo il tutto.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda yon » 1 apr 2015, 8:54

Mailok ha scritto:Spero ci sia dell'altro e non solo un pizzico di warhammer quest, un cubetto di heroquest e mescolatina :) , di cloni ce ne sono gia' oltre agli originali, qui vogliamo roba innovativa :)

Sarebbe cosa buona e giusta.
simo 4399 ha scritto:ma seguendo l'altro thread ho avuto l'impressione che la componente rpg sia un po' troppo pesante.....

anche questa è cosa buona giusta, sempre in tema di differenziazione. A meno che non si sconfini in una sorta di D&D 4.0, occorre sempre tenere a mente che si tratta di un boardgame.
Normanno ha scritto:vedi? già "senza master" per me perde la possibilità di essere "definitivo". Però mi rendo conto che oggi è di moda il full coop, quindi non lo discuto.
L'altra enorme perplessità è il background. L'horror di questo tipo, per giunta con personaggi oscuri e malvagi "forzati" a cooperare, i mostri che sono più visioni di incubi dovuti a melanzane che mostri fantasy... non lo so. Forse un giorno lo proverò e mi convincerà, ma per ora non ha il mio interesse - se non per il fatto che viene definito dungeon crawler.

D'accordo con Normanno.
Dal mio punto di vista questa dell'assenza del Master nei dungeoncrawl è un po' come la regola 0 nei GdR, il Master è stato messo da parte perché, nel caso dei GdR, non era sullo stesso piano dei giocatori mentre nei boardgame perché era un ruolo palloso e richiede un giocatore in più. Mode? Tentativi di trovare qualcosa di nuovo? Secondo me la presenza del Master offre più possibilità in un gioco dove devi impersonare qualcuno.
Anche a me l'ambientazione non scalda molto, mi fa sempre effetto Cullen. :piange: Anche se più che Cullen sembra un po' Diablo. E sì, un dungeoncrawl, avendo molti punti in comune con un GdR carta e matita, vive dell'ambientazione.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Normanno » 1 apr 2015, 10:03

Mailok ha scritto:Non scordiamoci che in molti qui hanno investito anche in dungeon saga (qualcuno anche su hq25 ) quindi deve essere qualcosa di davvero particolare oltre all'ambientazione :)

Se fosse anche solo metà di quello che hanno promesso, Dungeon Saga sarebbe veramente il DC definitivo. Tuttavia, entro l'autunno escono anche altre cose (per esempio Undercity), quindi lo scontro sarà serrato; e se questo Darklight fosse davvero valido, sarebbe una cosa bella in più. Forse questo è il momento di rinascita dei DC - spero solo che questa cosa "masterless" non prenda piede definitivamente.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Mailok » 1 apr 2015, 10:30

Normanno e tutti: io ricordo che a fine anno dobbiamo fare un bel topic con le nostre impressioni sui DC, un bel round up di quello che ha offerto e offre il mercato per questo genere che ha molti estimatori, sperando di poter mettere le mani su piu' prodotti del genere possibili (se li fanno uscire ovviamente :) e speriamo di vederci anche darklight ) , sicuramente questo e il prossimo saranno anni caldi :D
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda yon » 1 apr 2015, 11:27

Normanno ha scritto:Se fosse anche solo metà di quello che hanno promesso, Dungeon Saga sarebbe veramente il DC definitivo.

Aspetta... stiamo parlando dello stesso boardgame? Quello che ha la mappa già pronta ad inizio partita, dove per vedere un colpo andato a segno devi fare 5 passaggi, le miniature sono ingaggiate anche se la ZdC è già occupata da un alleato e pure le porte si aprono combattendo? :pippotto:
Ok, io mi ero fermato all'uscita alfa del regolamento, magari poi lo hanno modificato... :-/ Spero, almeno...
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Normanno » 1 apr 2015, 11:51

yon ha scritto:
Normanno ha scritto:Se fosse anche solo metà di quello che hanno promesso, Dungeon Saga sarebbe veramente il DC definitivo.

Aspetta... stiamo parlando dello stesso boardgame? Quello che ha la mappa già pronta ad inizio partita, dove per vedere un colpo andato a segno devi fare 5 passaggi, le miniature sono ingaggiate anche se la ZdC è già occupata da un alleato e pure le porte si aprono combattendo? :pippotto:
Ok, io mi ero fermato all'uscita alfa del regolamento, magari poi lo hanno modificato... :-/ Spero, almeno...

beh, tanto per cominciare la mappa non è pronta ad inizio partita, ma si piazza man mano che i giocatori esplorano. Il sistema di combattimento non so se l'abbiano implementato, ma a me non dispiaceva. Dovresti dare un'occhiata alle regole nuove (nuove... di quasi un mese fa). In ogni caso, come ho detto, se è già solo metà di quel che dicono, per me è un ottimo candidato per il DC definitivo.

Ciò detto, dovrei aprire una parentesi lunga e noiosa riguardo ai DC, ma sto lavorandoci non poco (quando ho tempo), perché secondo me il DC definitivo non esiste e non esisterà mai - d'altronde nessun genere ha il suo "definitivo", eccetto un paio di generi cinematografici: space opera (Guerre Stellari) e trash (Machete e Machete Kills again). :rotfl:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda yon » 1 apr 2015, 12:37

Scusa, io sul regolamento leggo "The overlord sets up the tiles as shown on the map, together with any miniatures, counters and furniture."
Ovviamente sono pareri personali, però questo set up iniziale unito al movimento in diagonale (che a me non piace), al righello, alla complessità del combattimento e all'eredità del precedento gioco della Mantic a me fa pensare più ad uno Skirmish alla Descent 2 piuttosto che ad un Dungeoncrawler.

Detto questo, per me fine dell'OT, si parlava di Darklight... sul quale non vorrei essere sembrato troppo tranchant, uno di quegli snob che dà un'occhiata e fa il capiscione... in realtà è ovvio che finché non vedi il prodotto finale non è possibile effettuare considerazioni che abbiano un costrutto, si faceva tanto per parlare.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Normanno » 1 apr 2015, 13:47

yon ha scritto:Scusa, io sul regolamento leggo "The overlord sets up the tiles as shown on the map, together with any miniatures, counters and furniture."
Ovviamente sono pareri personali, però questo set up iniziale unito al movimento in diagonale (che a me non piace), al righello, alla complessità del combattimento e all'eredità del precedento gioco della Mantic a me fa pensare più ad uno Skirmish alla Descent 2 piuttosto che ad un Dungeoncrawler.

Detto questo, per me fine dell'OT, si parlava di Darklight... sul quale non vorrei essere sembrato troppo tranchant, uno di quegli snob che dà un'occhiata e fa il capiscione... in realtà è ovvio che finché non vedi il prodotto finale non è possibile effettuare considerazioni che abbiano un costrutto, si faceva tanto per parlare.

Mah, io sul regolamento nuovo leggo che le stanze vengono messe sul tavolo quando gli avventurieri ci entrano, tanto è vero che la foto del setup iniziale mostra solo la stanza iniziale con le porte. Peraltro un difetto per me grosso delle regole di DS, almeno per ora, è la struttura della campagna (a quanto pare devi ripetere uno scenario se non lo vinci coi buoni), ma pare che vogliano cambiarla. Fine OT.

Per Darklight, la pensiamo uguale: io ho infatti espresso solo perplessità sul background (non mi piace) e sul fatto che non ci sia un master, ma ci tengo a provarlo - è un DC, ed io vivo per i DC :sisi:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda gixx » 1 apr 2015, 14:24

Agzaroth ha scritto:Ho avuto il piacere di intervistare l'autore (italiano ma vive da diversi anni in Inghilterra)

Prima di realizzare che l'autore fosse italiano, ho letto il suo nome "Mauro Pèin". :facepalm:
Comunque se ne fanno un novello WHQ, dovrà essere MIO!
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 1 apr 2015, 15:16

gixx ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Ho avuto il piacere di intervistare l'autore (italiano ma vive da diversi anni in Inghilterra)

Prima di realizzare che l'autore fosse italiano, ho letto il suo nome "Mauro Pèin". :facepalm:
Comunque se ne fanno un novello WHQ, dovrà essere MIO!
ù
Ahah, sai che ho avuto lo stesso dubbio anch'io? :asd:

comunque il mio, come detto, è un auspicio.
Quello che mi ha colpito favorevolmente è la passione e l'impegno che l'autore fa trapelare dalle sue risposte.
Il fatto che il suo sia un progetto di ampio respiro, che vuole abbracciare gdt e gdr. C'è tutta una parte di esplorazione, di missioni secondarie, di viaggi, di luoghi da visitare, armi da customizzare, abilità da aumentare che non fa necessariamente parte della parte prettamente di dungeon crawler.
Che le influenze dichiarate siano il vecchio Warhammer Quest, ma con l'intenzione di modernizzarlo e dinamizzarlo alla luce delle esperienze lavorative dell'autore nel campo dei videogames, partendo da Dark Souls e Diablo.
Che l'ambientazione sia non canonica, molto tetra e gotica in tutte le sue parti, dai protagonisti, ai mostri, alla trama.
Le meccaniche, per quel che se ne può leggere, sono abbastanza classiche ma hanno i loro tratti peculiari.
Ad esempio la magia, in linea con l'ambientazione, è una forza potente ma non facilmente governabile e pericolosa.
In ultimo le miniature mi paiono molto belle e curate.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 1 apr 2015, 15:28

A parte l'ultima frase ( :grin: ) sono le stesse cose che attirano anche me.
Ma deve darsi una mossa a publicizzare sto progetto prima che parta il ks e far avere le stesse sensazioni agli americani, o ci si trova tutti con solo belle idee e belle sensazioni ed un pugno di mosche alla fine :(
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Agzaroth » 1 apr 2015, 15:59

Mik ha scritto:A parte l'ultima frase ( :grin: ) sono le stesse cose che attirano anche me.
Ma deve darsi una mossa a publicizzare sto progetto prima che parta il ks e far avere le stesse sensazioni agli americani, o ci si trova tutti con solo belle idee e belle sensazioni ed un pugno di mosche alla fine :(

concordo. La pubblicità preventiva in questi casi paga quasi quanto un ks ben condotto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda GABRIELEMAGICO » 1 apr 2015, 17:13

a me l'ambientazione piace un sacco.. ha qualcosa di dark/adulto che mi intrippa. speriamo che le regole non siano troppo ostiche, ma veloci e profonde allo stesso tempo. e che sia in italiano. sono stanco di dover comprare giochi in inglese che poi risultano ostici dai neofiti da digerire.
Offline GABRIELEMAGICO
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: GABRIELEMAGICO

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi