[KS CHIUSO] Darklight: Memento Mori

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS Futuro] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Simo4399 » 10 feb 2015, 20:44

Lagoon ha scritto:Beh per stampare a costi umani manuali e carte di qualità servono volumi di un certo tipo, solitamente credo minimo 1000 o 2000 pezzi a seconda dei fornitori.
E ogni lingua diversa è una stampa a parte quindi deve raggiungere quei volumi. Pena pagare 200 mazzi in italiano a 10$ l'uno invece di 2$ (cifre a caso, ma credo neanche tanto).
Non ci vedo quindi niente di strano, per far quadrare i conti di un progetto il nazionalismo va messo da parte.

ok: capisco e condivido ogni singla parola.....ma almeno il pdf!? :perche:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Dark Ice Games » 10 feb 2015, 21:39

Salve a tutti, mi chiamo Mauro é sono il creatore di Darklight, cercheró di rispondere a tutte le domande dove posso.

Mik ha scritto:Interessante da un lato.
Mi sta sulle balle il fatto che sti progetti italiani non diano di base anche la lingua italiana. Manco in PDF solitamente.
Non dovrebbe esserci bisogno di molte richieste. Sei italiano cavolo!!

Dovrebbero imparare dai francesi della Monolith.
Mik ha scritto:Interessante da un lato.
Mi sta sulle balle il fatto che sti progetti italiani non diano di base anche la lingua italiana. Manco in PDF solitamente.
Non dovrebbe esserci bisogno di molte richieste. Sei italiano cavolo!!

Dovrebbero imparare dai francesi della Monolith.

Come giá é stato menzionato, per produrre in una lingua vuol dire che devi produrre un numero di copie minime che sono esattamente lo stesso numero necessario per produrlo in Inglese (Se avessi 2000+ Italiani interessati vuol dire che questo gioco avrebbe piú successo di qualsiaso altro gioco su KS).

Da come giá ho discusso su altri forum italiani, faró voentieri la rimpaginazione in Italiano del manuale e farla disponibile per tutti dal sito (Basta che ci sono persone che traducono e sono interessate).

Tradurre un RPG in italianon non si tratta soltanto di tradurre alla lettera, ma di conoscere anche la terminologia moderna in Italiano dei giochi di ruolo, perché noi usiamo metá termini inglesi e metá italiani non é facile sapere cosa devi o non devi tradurre. Comeunque é anche vero che non nivendo in Italia da piú di 12 anni, il mio italiano non é il migliore :)

Riguardo gli stretch goals, come giá ho spiegato, e se ricercata online vedrete che é vero. Piú ci sono sg, piú il gioco si ritarda, alcuno progetti sono rallentati di anni perché non avevano previsto tanto successo (Mi pare Kingdom Death doveva uscire 2 anni fa). Darklight ha il numero "giusto" di sg per essere fattibile senza promettere cose che non possiamo fare. Le vere e proprie espansioni del gioco verrano dopo quando abbiamo feedback e suggerimenti dai voi, perché é inutile sviluppare in una direzione se dopo scopri che ha nessuno piace dove stavi andando.

I vantaggi a partecipare al KS ci sono rispetto al retail, semplicemente perché tutti gli stretch goal sono pagati con il pledge di base mentre se li compri separatamente vanno ad ammountare ad un piú del gioco di base (Inoltre non ci sono garanzie che prezzo possono mettere i vari retailers).

Prima legevo una comparazione a Shadow of Brimstone, ma la veritá é che Darklgiht é cominciato nel 2012 inspirato a giochi come Warhammer Quest, Diablo e Dark Souls. Shadow of Brimstone é infatti ispirato anche a WQ, quindi nessuno cerca di copiare, ma rinventare la ruota é futile.

Fatemi sapere se volete ulteriori chiarimenti :)
Offline Dark Ice Games
Veterano
Veterano

Mercatino: Dark Ice Games

Messaggioda caci2000 » 10 feb 2015, 22:08

Alcune domande:

La parte Rpg è solo per la crescita dei personaggi? o come è inserita nel gioco?

Dipendenza dalla lingua è elevata?

Da quel che leggo gli SG non saranno esclusivi ma venduti poi separatamente nella versione retail?

Non è che ci fai una breve spiegazione del gioco? :clap:
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Mercatino: caci2000

Messaggioda Dark Ice Games » 10 feb 2015, 22:23

caci2000 ha scritto:Alcune domande:

La parte Rpg è solo per la crescita dei personaggi? o come è inserita nel gioco?

Dipendenza dalla lingua è elevata?

Da quel che leggo gli SG non saranno esclusivi ma venduti poi separatamente nella versione retail?

Non è che ci fai una breve spiegazione del gioco? :clap:

Per il termine RPG, posso dire che i personaggio hanno un dettagliato livello di personalizazione, peró tutto quello che fai in gioco é legato ad attributi o statistiche in un certo senso. Per esempio se vai in un villaggio e succede che qualcuno cerca di rubarti la tua borsa, dovrai fare una prova di Percezione per vedere se se lo noti. Il gioco non si ferma nei dungeon ma é un viaggio che ti permetterá di capire cosa vuol dire viverci dentro. Se un mostro ti mangia il braccio cosa fai o dove vai? Lo devi capire tu, visitando le varie localitá disponibili.

Per la dipendenza al linguagio, se giochi solo ai dungeons non tanto, ma é come guardarti il signore degli anelli sensa suoni (Ti perdí metá del divertimento). Le carte Eventi sono quelli che contengono regole e situazioni uniche, quindi hai visogno di legerle.

Per i SG dipende effettivamente quanti ne riusciamo a produrre basata sul numero di backers.

Per una spiegazione sugerisco domande piú specifiche, perché non so esattamente quale parte del gioco vuoi che ti spieghi, ma se conosci l'inglese ti sugerisco farti una ripassatina delle regole centrali del combattimento: http://www.darkicegames.com/Public/DemoGuide.pdf
Offline Dark Ice Games
Veterano
Veterano

Messaggioda caci2000 » 10 feb 2015, 22:36

Ok non sapevo esistesse la giuda provo a guardarla. :grin:

Oltre alla giuda esiste già altro materiale publicato sul gioco che si può leggere?

quando partirà la campagna?
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Messaggioda Dark Ice Games » 10 feb 2015, 22:46

caci2000 ha scritto:Ok non sapevo esistesse la giuda provo a guardarla. :grin:

Oltre alla giuda esiste già altro materiale publicato sul gioco che si può leggere?

quando partirà la campagna?

É giá abbastanza difficile avere soltanto ona demo da aggiornare gni tanto :)

Comunque se non ti sei giá visto il vidoe introduttivo, suggerirei di verderlo o di aspettare quando va su KS (Che ha un paio di cambiamenti minori): https://www.youtube.com/watch?v=grFSX62d_ok

Prima della fine di Febraio é il meglio che posso dirti. Abbiamo soltanto delle cose legali da risolvere ma il materiale per la campagnia é fatto :)
Offline Dark Ice Games
Veterano
Veterano

Messaggioda Mik » 10 feb 2015, 22:53

Bel video. Magari potrebbe essere interessante ler giochistarter produrlo in italiano...
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Dark Ice Games » 10 feb 2015, 22:59

Mik ha scritto:Bel video. Magari potrebbe essere interessante ler giochistarter produrlo in italiano...

Grazie, molte delle inspirazione di Darklight vengono da anime come berserk o scene scritte da Dante.

Ho poca conoscenza dei fundraising italiani, ma di sicuro non li escluderó una volta che le cose si incamminano con la versione original di Darklight.
Offline Dark Ice Games
Veterano
Veterano

Messaggioda Mailok » 10 feb 2015, 23:13

Finalmente un filo diretto con l'autore :) Spero che abbiate pianificato bene il KS considerando che in quel periodo partono altri KS tra i quali probabilmente Myth 2 e il 4 Marzo Nova Aetas (non proprio DC, ma sempre opera di italiani agguerriti) quindi mi raccomando i prezzi adeguati e far sentire i backers motivati a partecipare invece che aspettare il retail, purtroppo KS puo' dare tante soddisfazioni o rovinare tutto e purtroppo non e' un mezzo che premia i giochi buoni SE non vengono fatti vedere bene con regole, video di gameplay etc., se mancano queste cose la gente puntera' a valutare il rapporto prezzo/valore quindi mi raccomando a mostrare il piu' possibile e a dare il piu' possibile a prezzi decenti (ocio alle spese di spedizione e al funding level che se sono alte e non si macinano subito SG si rischia di brutto)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Lagoon » 10 feb 2015, 23:18

Grazie per essere intervenuto Mauro!
Mi piacerebbe che raccontassi qualcosa di più innanzitutto sull'esplorazione dei Dungeon. In particolare vorrei sapere:
1) come funziona la magia? C'è qualche meccanica particolare? Gli incantesimi sono una sicurezza o hanno dei rischi? (chessò, penso ad un sistema di carte multiple per incantesimo alla Eldritch Horror)
2) come funziona la AI? Possiamo aspettarci qualcosa di più sofisticato di un semplice "corri verso il più vicino avventuriero e attaccalo con l'invio attacco a disposizione"?

Interessante anche la parte fuori dal Dungeon. Ma c'è un libro di avventure stile librogame? O un sistema di locazioni ognuna con la sua tabella di eventi random alla SoB?
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda caci2000 » 10 feb 2015, 23:27

Leggendo la guida sembra molto interessante il combattimento.

Altre domande
Le carte equipaggiamento e magia saranno molte? Tanto per avere un idea della longevità di questo aspetto che personalmente lo ritengo molto importante. :grin:

Gli incontri saranno gestiti tutti da carte?

Le miniature saranno da montare?
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Messaggioda Dark Ice Games » 10 feb 2015, 23:27

Mailok ha scritto:Finalmente un filo diretto con l'autore :) Spero che abbiate pianificato bene il KS considerando che in quel periodo partono altri KS tra i quali probabilmente Myth 2 e il 4 Marzo Nova Aetas (non proprio DC, ma sempre opera di italiani agguerriti) quindi mi raccomando i prezzi adeguati e far sentire i backers motivati a partecipare invece che aspettare il retail, purtroppo KS puo' dare tante soddisfazioni o rovinare tutto e purtroppo non e' un mezzo che premia i giochi buoni SE non vengono fatti vedere bene con regole, video di gameplay etc., se mancano queste cose la gente puntera' a valutare il rapporto prezzo/valore quindi mi raccomando a mostrare il piu' possibile e a dare il piu' possibile a prezzi decenti (ocio alle spese di spedizione e al funding level che se sono alte e non si macinano subito SG si rischia di brutto)

Il problema é che ogni mese sembra esserci un gioco nuovo, Conan é statu ultimamente, e prima di conan un altro (Che ora mi sfugge).

Leggevo che Myth ha ricevuto un sacco di critiche per essere mezzo finito, e il fatto che giá stanno partendo un altro myth invece che sviluppare quello che hanno, fa pensare.

Quello che posso dire e che i prezzi sono standard dei giochi da tavolo su KS, se vedi quasi tutti dello stesso genere hanno esattamente lo stesso prezzo. Mettendo i prezzi piú bassi degli altri rischi che altri pensano che tu non hai confidenza o che il gioco non ne vale la pena.

Purtroppo évero che Darklight andrá in competizione che hanno team grandi deitro ed un sacco di esperienza, ma bisogna pur dover cominciare da qualche punto.

Darklight non é semplicemente un progetto cominciato cosí per sperimentare, ma un vero e proprio sogno realizato con la passione e dedicazione di anni di pianificazione e sacrifici si finanziare che sociali.

C'é una cosa che posso promettere che Darklight ha ed altri no; Io voglio davvero leggere le storie che i fan si vanno a creare, i loro aneddoti, i personaggi o mostri che si sono inventati, le regole, armi e anche storie del mondo stesso, e quelle piú magnifiche andranno a fare parte del mondo ufficalmente negli anni. Addirittura la campagnia principale verrá scritta basandosi su i gruppo degli eroi che giocano Darklight a torno al mondo (Chissá forse le legende del tuo personaggio verrano menzionate nell descrizioni delle armi uniche che hai brandito).
Offline Dark Ice Games
Veterano
Veterano

Messaggioda caci2000 » 10 feb 2015, 23:29

Lagoon ha scritto:Grazie per essere intervenuto Mauro!
Mi piacerebbe che raccontassi qualcosa di più innanzitutto sull'esplorazione dei Dungeon. In particolare vorrei sapere:
1) come funziona la magia? C'è qualche meccanica particolare? Gli incantesimi sono una sicurezza o hanno dei rischi? (chessò, penso ad un sistema di carte multiple per incantesimo alla Eldritch Horror)
2) come funziona la AI? Possiamo aspettarci qualcosa di più sofisticato di un semplice "corri verso il più vicino avventuriero e attaccalo con l'invio attacco a disposizione"?

Interessante anche la parte fuori dal Dungeon. Ma c'è un libro di avventure stile librogame? O un sistema di locazioni ognuna con la sua tabella di eventi random alla SoB?

Per la magia ti consiglio di leggere il pdf che ha postato sopra che spiega un po di cose :grin:
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Messaggioda Dark Ice Games » 10 feb 2015, 23:44

Lagoon ha scritto:Grazie per essere intervenuto Mauro!

1. Posso suggerire anche a te di leggere la guida http://www.darkicegames.com/Public/DemoGuide.pdf Ma brevemente, si la magia é divisa in Dark e Light, ed il tuo personaggio puó usare 2 effetti per magie a seconda di quanto dei 2 tipi usa alla volte. Per esempio la magia con cui cominci ti permette ho di guarire (Light), o di creare esplosioni (Dark). Se usi troppo dark mentre cerchi di guarire é possibile che invece fai il cast di quella sbagliata. Se fai un bilancio perfetto drai 2 elementi crei una magia "Master" che ha effetti devastanti.

2.La AI si divide tra mostri a distanza e mostri corpo a corpo, ci sono regole prestabilite per entrambi, in piú ogni mostro ha delle regole uniche scritte sulle loro carte (Ma non tutti). Sono facili da gestire ma spesso vai in scenari che sono come dei puzzle che devi risolvere. Per esempio se hai un mostro con una regola unicha che gli permette di muoversi quanto piú lontano da te per spararti, e la sua velocitá e maggiore alla tua, come fai a ragiungerlo se hai solo attacchi corpo a corpo?

Per quanto riguarda il viaggio duori dai dungeons c'é un minigame basato su carte, dove devi trovare da mangiare e bere ogni settimana abbastanza semplice ma adiverte. Poi ogni villaggio che trovi ha parecchie localitá da visitare dipendente dall qualitádel vilalggio ma ci sono degli "slot" limitati, quindi non puoi avere tuttu in un villaggio ma devi viaggiare. Ogni localitá in un villaggio é rappresentata da una scheda con tabelle varie. Poi hai anche un sistema di reputazione che cambia a seconda di come ti comporti con gli eventi che incontri, ti possono offrire anche sconti se hai una reputazione alta. Per esempio se trovi un orfano che chiede soldi, glie li dai? Gli rubi l'anima? O lo adotti? Ti puoi creare una vita al di fuori dei dungeons insomma.

Poi il libro storia é per la campagnia principale, peró é basato su capitoli, ogni "girone" del gioco é composto da livelli, quindi ogni nuova espanzione rilascierá nuovi levelli con nuovi capitoli della storia principale. Ma la storia non é necessaria per giocare, come ti dicevo hai un modo aperto che puoi fare quasi tutto quello che vuoi.
Offline Dark Ice Games
Veterano
Veterano

Messaggioda Dark Ice Games » 10 feb 2015, 23:52

caci2000 ha scritto:Leggendo la guida sembra molto interessante il combattimento.

Altre domande
Le carte equipaggiamento e magia saranno molte? Tanto per avere un idea della longevità di questo aspetto che personalmente lo ritengo molto importante. :grin:

Gli incontri saranno gestiti tutti da carte?

Le miniature saranno da montare?

1.Al momento ho 70+ carte tesoro, 20 Magie (Ogni magia ha 3 effetti), 20 Miracoli. Poi ci sono carte con tabelle per scriverti i tuoi oggetti comprati dai negozzi e modificarli dal fabro (Quindi direi di si ha longevitá :) ).

2. Si gli incontri sono carte non devi fare nessun riferimento a manuali.

3. Si, il motivo e che ti daró la possibilitá di modificare alcuni degli equipagiamenti, per esempio il cavaliere nero puó avere arma a due mani o scudo e spada. O testa con motivo dell;impero o Cavaliere Nero:

Immagine Immagine
Offline Dark Ice Games
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding