[KS CHIUSO] Darklight: Memento Mori

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS CHIUSO] Darklight: Memento Mori

Messaggioda hoplomus » 29 mar 2017, 18:03

Credo che il kickstarter per le espansioni sia d'obbligo, non credo che mauro abbia alzato abbastanza denaro da evitare il crowdfunding.
Cmq, parlando del prezzo retail, è oggettivamente alto, ma totalmente dipendente dal tempo dedicatogli e (credo) soprattutto dal materiale contenuto nella scatola, quindi va tenuto così com'è. Certo è che i prezzi alti scoraggiano la vendita, ma d'altronde qui non siamo nel mercato di massa, e di copie a retail non me vedremo molte.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda ofx » 29 mar 2017, 18:09

hoplomus ha scritto:Credo che il kickstarter per le espansioni sia d'obbligo, non credo che mauro abbia alzato abbastanza denaro da evitare il crowdfunding.
Cmq, parlando del prezzo retail, è oggettivamente alto, ma totalmente dipendente dal tempo dedicatogli e (credo) soprattutto dal materiale contenuto nella scatola, quindi va tenuto così com'è. Certo è che i prezzi alti scoraggiano la vendita, ma d'altronde qui non siamo nel mercato di massa, e di copie a retail non me vedremo molte.

Se hanno venduto centinaia di copie su ebay di KDM a 400-500 euro e sempre se il gioco merita, non farà fatica a venderle tutte a 150 Euro!
Offline ofx
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda hoplomus » 29 mar 2017, 18:10

Se darklight avrà la stessa eco di kdm, stai sicuro che ne vedremo di prezzi assurdi
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda cometarossa » 29 mar 2017, 20:14

Dark Ice Games ha scritto:
Gugs92 ha scritto:Non credo ci siano DC o simili con un prezzo, per il solo core box, così alto :pippotto:

Non credo ci siano DC o simili con il contenuto che ti da Darklight :sisi:

:D

Di scatole base con 81 minia e complete così non ce ne sono in giro molte
Offline cometarossa
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: cometarossa
Mercatino: cometarossa

Messaggioda Gugs92 » 30 mar 2017, 0:04

Johan ha scritto:I box gw costano 120/125 euro e offrono molto, MOLTO meno

Dark Ice Games ha scritto:Non credo ci siano DC o simili con il contenuto che ti da Darklight :sisi:
:D

Blackrider81 ha scritto:SoB ha la metá della roba e miniature non preassemblate di qualità decisamente bassa rispetto a quello che si può vedere qui.

Vedo che il mio commento ha destato "scalpore". Non stavo insinuando che il gioco non valesse i 115€. Il mio era solo un ragionamento legato ai prezzi che si vedono in giro :sisi:

Credo che DL si rivelerà un gran gioco... non per altro pledgierò la deluxe + boss pack + forse qualcos'altro. :asd:

Fangtsu ha scritto:Conan non è un DC ma costa 120 euro in retail. Shadows of Brimstone ne costa 99 ma in europa spesso si trova a di più e vende comunque.

Gloomhaven seconda ristampa l'ho appena visto online a 135.

Anche Massive Darkness mi sa che in retail sfonderà il muro dei 100 euro, ormai ci siamo arrivati.

Bisogna dire che Conan ha un prezzo retail talmente alto che pare non venda tanto bene, quindi sarà dura pure per Darklight, speriamo in tantissime recensioni entusiaste per spingere le vendite :sisi:

Ma tanto noi ce lo prendiamo col KS e siamo a posto, poi per espansioni ci può sempre essere un secondo Kickstarter se Mauro lo ritiene oppurtuno.

Assolutamente! La mia riflessione era generale. 115€ non trovo sia poco :sisi:

Poi che ci siano altri giochi che stanno superando la soglia dei 100 è altrettanto vero. Ovviamente spero DL venda e abbia successo :sisi:
Offline Gugs92
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gugs92

Messaggioda Zohar » 31 mar 2017, 20:49

Seguivo la diatriba relativa alla morte casuale (associata al doppio 1 o al boss che capita una tantum): se il gioco è strutturato per far avere al giocatore la costante paura di perdere il personaggio e dover perdere tutto, prendere il gioco e lamentarsi di questa meccanica (sapendolo) è come lamentarsi di prendersi una STD andando a battone con la stessa frequenza con cui io prendo caffé in una giornata di lavoro.
È un gioco che fa di questa meccanica un suo punto di caratterizzazione. Potete usare house rules o quello che volete, ma non è il carattere che l'autore vuole imprimere al prodotto, lui vuole che sentiate in continuazione questa spada di Damocle sulla testa. Ovviamente ognuno è libero di fare il cavolo che gli pare, ma credo che comprare il gioco (sapendo tutto questo) e modificare una delle regole volute appositamente dal GD non abbia davvero nessun senso. Esistono altri giochi più accessibili, o che non contemplano questa eventualità e/o queste dinamiche. Che senso ha buttarsi su questo?
Immagine
Offline Zohar
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Zohar84
Mercatino: Zohar

Messaggioda Johan » 31 mar 2017, 20:51

La gente è così smaniosa di riempirsi di giochi la casa che non li prende nemmeno più per quello che vogliono offrire ma più che altro per spendere dei soldi nell'hobby.

Polemiche mode off...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Zohar » 31 mar 2017, 21:03

Mailok ha scritto:Quanta tristezza nel vedere quanti hanno perso quella bellissima dote fanciullesca della fantasia e della creatività, ormai deve essere tutto scriptato e predefinito da seguire alla lettera anche se non piace e non porta al divertimento. Un conto è stravolgere il regolamento, un altro è modificare alcune sfumatore in un ottica affine al gioco, ovvero un boardgame rpg. Incontrate il boss e non volete morire? Fate rpg, inventate un motivo, fate un tiro di dado, fate rpg (che non vuol dire necessariamente fare gli attori con la voce impostata) anche se nessuno vi ha scritto i testi o le regole. Davvero avete così tanta paura di affrontare queste rare situazioni extra regolamento? Fate giocare con voi qualche bambino allora, vedrete che la soluzione ve la trova e vi divertirete di più rispetto a "esce il boss, siamo morti, gioco di me**a..."

Ed è questo il problema... Se compri questo gioco (o lo pledgi con tutti gli annessi e connessi) dopo aver capito perfettamente quali sono le meccaniche caratterizzanti, poi perdi e dici quello che ti ho messo in grassetto, hai chiaramente problemi più gravi di quelli che chiunque qui dentro sarebbe in grado di aiutarti a risolvere.

PS: la seconda persona è generica, non certo riferita a te.
Immagine
Offline Zohar
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Zohar84
Mercatino: Zohar

Messaggioda suaimondi » 31 mar 2017, 21:17

Premesso che a me va bene il gioco così com'è e che se qualche regoletta non convince basta mettersi d'accordo prima col proprio gruppo, vorrei però far notare che al momento della chiusura del pledge, poteva non essere venuta fuori sta cosa della morte senza appello. E se così è, potrebbe anche essere che a qualcuno la cosa non vada proprio a genio.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Mailok » 1 apr 2017, 0:03

Può essere, ma è un kickstarter e come tale ha una parte di rischio data anche dal fatto che potresti non avere una visione totale del gioco in quei pochi giorni. Ci sono giochi che dalla chiusura del ks al retail cambiano il regolamento anche abbastanza, ma se pledgi accetti anche quel tipo di rischio altrimenti nessuno ti costringe: ks e' rischioso e non solo per la parte economica, è un atto di fede quasi :)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda AndrewPrime » 1 apr 2017, 0:18

Io comunque non vedo così drastica la questione di accettare il regolamento come un atto di fede, e che se cambi il regolamento allora è meglio che non compri il gioco...secondo me puoi amare un gioco anche senza condividere tutte le idee di game design. A me sinceramente questa cosa dei boss imbattibili intriga ma, sono disposto a perdere un pg per una pescata male? Col ca..o ...per questo amerò meno il gioco ? Credo di no. Il divertimento del giocatore secondo me ha sempre la priorità, e se vuol dire editare qualche regola che c'è di male? Non parliamo di un gioco matematico come può essere un german, quindi secondo me giocate come vi pare, basta divertirsi.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Offline AndrewPrime
Babbano
Babbano

Mercatino: AndrewPrime

Messaggioda Dark Ice Games » 1 apr 2017, 0:39

Ripeto per l;ultima volta per far si che non si sparge una voce sbagliata.

Incontrare un mega boss non vuol dire immediatamente morire. Si possono ammazzare con abbastanza preparazione e strategia, ma probabilmente non alla prima volta che giochi.
Offline Dark Ice Games
Veterano
Veterano

Mercatino: Dark Ice Games

Messaggioda Blackrider81 » 1 apr 2017, 8:57

Ma dovessero morire uno o più personaggi del proprio gruppo, fallirebbe tutta la campagna o si può ripartire con nuovo gruppo da dove si era arrivati? Perché credo che sia una questione fondamentale da capire in ottica campagna. Cosa prevede ufficialmente il regolamento?

In SoB non essendoci campagna non é un grosso problema. Si perde un personaggio a cui si era affezionato ma si puó continuare la propria storia aggiungendone uno nuovo ripartendo dal livello più basso.

In Gloomhaven, che al momento é già un punto di riferimento per i DC con modalità campagna, con la variante permadeath é possibile perdere il proprio pg ad ogni scenario, ma ciò non fa perdere automaticamente la campagna. Si può tornare in città e assoldare un nuovo mercenario di livello pari alla prosperità della cittadella.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda Dark Ice Games » 1 apr 2017, 12:18

In Darklight basta che sopravvive 1 Accursed al quest e tutti verranno resucitati, solo in caso che tutti muoiono contemporaneamente é finita (motivo perché giocare con 1 personaggio é piú rischioso sensa una house rule).

Poi ripeto ci sono regole non perma-death del tipo che se fallisce il quest semplicemente écome se non l'avessi mai fatto peró ti puoi comunque tenere gli oggetti che hai trovato (ma per me questo non é Darklight, che invece ti sfida ad arrivare e sopravvivere gli impossibili livelli 10).
Offline Dark Ice Games
Veterano
Veterano

Mercatino: Dark Ice Games

Messaggioda ofx » 1 apr 2017, 12:54

Hai ragione Mauro, basta una parola in più per scatenare l'inferno!

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Goblin
Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding