[KS CHIUSO] Darklight: Memento Mori

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS CHIUSO] Darklight: Memento Mori

Messaggioda ofx » 10 gen 2018, 19:36

s83m ha scritto:Lassamoli originali, stessa cosa per i Tag, spell ecc... Tradurrei solo lo spiegone

+1 :approva:
Online ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

[KS CHIUSO] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Mik » 10 gen 2018, 19:57

ofx ha scritto:
s83m ha scritto:Lassamoli originali, stessa cosa per i Tag, spell ecc... Tradurrei solo lo spiegone

+2. Anche io sono per lasciare termini in originale.

Più facile anche per poi confrontarsi con reference, FAQ e altro in lingua originale.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Morg » 10 gen 2018, 19:59

Mik ha scritto:
ofx ha scritto:

Più facile anche per poi confrontarsi con reference, FAQ e altro in lingua originale.
+3

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda warrior » 10 gen 2018, 20:40

Morg ha scritto:
Mik ha scritto:
ofx ha scritto:[quote="s83m"]Lassamoli originali, stessa cosa per i Tag, spell ecc... Tradurrei solo lo spiegone

+3

Sent from my LG-D722 using Tapatalk[/quote]+4

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Online warrior
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda shinjy01 » 10 gen 2018, 20:59

Io terrei solo in Nomi in originale, e tradurrei tutto :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda AndrewPrime » 10 gen 2018, 21:25

Nomi originali tutta la vita!!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Offline AndrewPrime
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: AndrewPrime

Messaggioda Slade » 10 gen 2018, 23:38

Nomi originali

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Slade

Messaggioda akirafudo » 11 gen 2018, 0:14

warrior ha scritto:
Morg ha scritto:
Mik ha scritto:[quote="ofx"][quote="s83m"]Lassamoli originali, stessa cosa per i Tag, spell ecc... Tradurrei solo lo spiegone

+3

Sent from my LG-D722 using Tapatalk[/quote]+4

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk[/quote]

Io tradurrei i nomi e terrei tutto il resto in inglese

+5

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Fool_Jester » 11 gen 2018, 12:23

Scelta unanime, mi aspettavo pareri più discordanti e invece...
Bene.

Comunque penso faremo una pagina "glossario" dedicata a termini e nomi propri. Così da andare incontro anche a chi non conosce mezza parola d'inglese.

Qualcuno ha chiesto la traduzione almeno dei "termini tecnici". Per ora proviamo a lasciare tutte le parole che iniziano con la maiuscola in lingua originale e le riportiamo con la traduzione nel glossario di cui sopra e vediamo come viene.
Questo perchè, come qualcuno ha fatto notare, i termini tecnici originali vengono usati nelle FAQ e in tutte le discussioni su forum e/o articoli internazionali.

Comunque, prima di iniziare l'impaginazione grafica, pubblicheremo il file di testo con la traduzione così da raccogliere consigli, critiche e valutare se riconsiderare o meno la traduzione dei termini tecnici.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda warrior » 11 gen 2018, 12:41

Fool_Jester ha scritto:Scelta unanime, mi aspettavo pareri più discordanti e invece...
Bene.

Comunque penso faremo una pagina "glossario" dedicata a termini e nomi propri. Così da andare incontro anche a chi non conosce mezza parola d'inglese.

Qualcuno ha chiesto la traduzione almeno dei "termini tecnici". Per ora proviamo a lasciare tutte le parole che iniziano con la maiuscola in lingua originale e le riportiamo con la traduzione nel glossario di cui sopra e vediamo come viene.
Questo perchè, come qualcuno ha fatto notare, i termini tecnici originali vengono usati nelle FAQ e in tutte le discussioni su forum e/o articoli internazionali.

Comunque, prima di iniziare l'impaginazione grafica, pubblicheremo il file di testo con la traduzione così da raccogliere consigli, critiche e valutare se riconsiderare o meno la traduzione dei termini tecnici.
Scusate, il testo delle carte e delle varie tabelle quando le invierà Mauro?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Online warrior
Illuminato
Illuminato

Mercatino: warrior

Messaggioda Fool_Jester » 11 gen 2018, 20:09

Ok. Il testo editabile è pronto. :clap:
Mi sono "divertito" a tradurre la parte introduttiva.
Non badate troppo alla forma l'ho fatta a getto (però se avete suggerimenti fatemi sapere).

“Intermundis è diventato un luogo spaventoso, Dove il debole soffre e il forte sopravvive.
Un mondo in costante lotta per la supremazia, infestato da creature terrificanti che lottano l’un l’altra, dove concetti come Ordine, Uguaglianza e Giustizia sono difficili da rinvenire e sono spesso sostituiti da crudeltà, avidità e sete di potere. La moralità delle azioni non può più essere applicata alle normali leggi, quelle che vogliono stabilire quando sia ingiusto per una madre disperata uccidere il figlio di un’altra per poter salvare il suo e prevenire che questo crudele destino accada a lei stessa.
Non avere troppa fretta nel giudicare le persone e gli insediamenti che incontrerai nei tuoi viaggi, afflizioni, perdite e tempi disperati possono cambiare o corrompere anche il cuore dell’individuo più forte.
Puoi affermare con franchezza che rimarrai lo stesso dopo anni di oscuri e crudeli viaggi attraverso questo mondo dannato, o ammetterai che la tua sopravvivenza e la sopravvivenza di coloro a te più cari, hanno la priorità su qualsiasi significato gli altri potranno mai dare a “buono” o “malvagio” quando giudicheranno le tue azioni?
Sei pronto a prenderti le tue responsabilità?
E’ tempo per te di fare una scelta; vivere una lunga vita e sopravvivere lungo un sentiero lordo di sangue ed eretto sulle ossa degli altri fino alla sommità di una esistenza maledetta, o avvizzire e perire in solitudine ed essere calpestato da chi ha potere e anime, aggiungendo le tue ossa alle innumerevoli altre che lastricano la ghiacciata e macabra strada della morte.”

-Ezokael Maestro della Gilda dei Dannati.

Ora però dobbiamo riunire la squadra che c'è un bel po' di lavoro da fare. :muro:
Chi c'era dentro al progetto oltre al sottoscritto? :ninja:

Ah, ho notato che è quasi impossibile non tradurre i termini tecnici. Il risultato è un ibrido piuttosto grottesco di mezzo italiano e mezzo inglese. Poi vi farò degli esempi.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Boiler » 12 gen 2018, 10:47

Vado controccorente e dico che sono a favore dell'italianizzazione completa. Gli ibridi sono uno schifo in certi contesti.
L'importante è essere elastici e non cercare una traduzione alla lettera e rimanere in tema.Qualcuno ha detto Ghiaccio? e Rompighiaccio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Online Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda shinjy01 » 12 gen 2018, 12:19

Sono d'accordissimo!!! :clap: :clap:

I nomi propri dei mostri , mi stanno bene in originale :approva:
Ma tutto il resto va Tradotto!! :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Fool_Jester » 12 gen 2018, 14:06

shinjy01 ha scritto:Sono d'accordissimo!!! :clap: :clap:

I nomi propri dei mostri , mi stanno bene in originale :approva:
Ma tutto il resto va Tradotto!! :approva:

Come ho scritto, non si può adottare una regola fissa perchè alcune parole devono essere necessariamente tradotte mentre altre è meglio rimangano nella loro lingua originale. Con il gruppo di traduzione decideremo parola per parola che strada seguire.

Tra l'altro è uno dei manuali più corposi che abbia mai letto... :ninja:
La parte del gioco di ruolo è piena di regole e consigli per giocare DL come se fosse un GdR classico cartaceo. Testi tutt'altro che essenziali se siete interessati alla parte strettamente "boardgame" (e ridondanti se sapete già giocare di ruolo) ma allungheranno di un bel po' i tempi di traduzione... :muro:
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Zaress » 12 gen 2018, 14:17

Per me è il DC definitivo e quindi non ho fretta, per me il massimo sarebbe avere tutto tradotto e con layout originale in modo da convertirlo completamente. Mia modesta opinione, so che è una lavorone quindi tutto quello che viene fatto è solo oro colato.
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding