[IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda gen0 » 11 giu 2018, 17:15

Erik ha scritto:
gen0 ha scritto:
Erik ha scritto:Ma non è quello il punto, forse non mi sono spiegato bene. Quello di cui mi lamento è la mancanza di backup, in totale abbiamo giocato sulle 6-7 ore in due giorni ed ora dobbiamo riniziare da 0 partendo dalla quest iniziale. Anche la scelta degli eroi quasi obbligatori a questo punto può essere un punto do discussione. Noi siamo morti per un doppio 1, ci può stare, ma il dover riniziare è pesante. Se potevano scappare era diverso, almeno io ci provavo. Ovvio che alcune cose si potevano evitare, ma tutti indipendentemente dai punto ferita o dall'armatura, almeno una volta caffè a terra

Ps: immagina di morire verso la quarta quest e perdere tutto e dover riniziare dal necrostream

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mi spieghi quale doppio 1 ti ha portato alla morte? (se l'hai già fatto non mi ricordo XD)


Si certo! Il doppio 1 sulle severe injuries che lanci appena raggiungi 0 punti ferita.


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ah ok, sì capito quale.
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Erik » 11 giu 2018, 17:20

gen0 ha scritto:
Erik ha scritto:
gen0 ha scritto:[quote="Erik"]Ma non è quello il punto, forse non mi sono spiegato bene. Quello di cui mi lamento è la mancanza di backup, in totale abbiamo giocato sulle 6-7 ore in due giorni ed ora dobbiamo riniziare da 0 partendo dalla quest iniziale. Anche la scelta degli eroi quasi obbligatori a questo punto può essere un punto do discussione. Noi siamo morti per un doppio 1, ci può stare, ma il dover riniziare è pesante. Se potevano scappare era diverso, almeno io ci provavo. Ovvio che alcune cose si potevano evitare, ma tutti indipendentemente dai punto ferita o dall'armatura, almeno una volta caffè a terra

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Adesso hai capito cosa dico? Non è una questione di eroi oppure di “scelte”, ma di pure sfiga! Comunque sto pensando ad alcune soluzioni che non toccano io gameplay


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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda warrior » 11 giu 2018, 17:21

Se qualcuno vuole postare degli house rules sono ben accette!!

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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda gen0 » 11 giu 2018, 17:39

Erik ha scritto:
Adesso hai capito cosa dico? Non è una questione di eroi oppure di “scelte”, ma di pure sfiga! Comunque sto pensando ad alcune soluzioni che non toccano io gameplay


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beh no aspetta

nel senso che con un team migliore magari non saresti manco morto XD quindi non avresti tirato il dado injuries
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Erik » 11 giu 2018, 17:44

gen0 ha scritto:
Erik ha scritto:
Adesso hai capito cosa dico? Non è una questione di eroi oppure di “scelte”, ma di pure sfiga! Comunque sto pensando ad alcune soluzioni che non toccano io gameplay


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beh no aspetta

nel senso che con un team migliore magari non saresti manco morto XD quindi non avresti tirato il dado injuries
Punitivo com'è io gioco mi stai dicendo che nessuno avrebbe mai raggiunto i 0 punti ferita? Considera 2 eroi e non 3 o 4. Forse più avanti...

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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda riccardo favalli » 11 giu 2018, 18:06

gen0 ha scritto:
Erik ha scritto:
Adesso hai capito cosa dico? Non è una questione di eroi oppure di “scelte”, ma di pure sfiga! Comunque sto pensando ad alcune soluzioni che non toccano io gameplay


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beh no aspetta

nel senso che con un team migliore magari non saresti manco morto XD quindi non avresti tirato il dado injuries


Black knight alla prima missione schiattato per colpa dei dadi (ok 6 critici di fila non capitano spesso) tirato doppio 1 morto.
Noi come Home rules abbiamo inserito che il doppio 1 ti fa tirare due volte nella tabella injury e il doppio 6 ti fa scegliere l'injury che vuoi (quindi diventa positiva).
Le carte che ti dicono permanent (tipo la trappola ecc) ti danno un injury e si muore solo quando si raggiungono 4 injury o quando si arriva a severe wounds pari agli hp (dopo 2 campagne in cui di viaggio tiriamo 6+3 e 5+3 stiamo meditando di togliere anche questa).
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Erik » 11 giu 2018, 18:14

Aspetta quando le severe wounds raggiungono gli HP è da regolamento vero. Toglierlo secondo me no, alla fine è questione di storia e non sei obbligato a riniziare.
Magari cambi PG ma almeno si va avanti, che il doppio 1 ti faccia 2 severe injuries è carina come cosa! Se poi ti riesce nuovamente allora è destino che si schiatti.

Per quanto riguarda iniziare nuovamente una campagna stavo facendo alcuni calcoli per non iniziare sempre con il necrostream (si è bello e cambia sempre, ma lo starting gear rompe XD)

- Soul uguali a quelli dell’ultima stanza +2D6
- 2D6x10 MO
- 1D3 di severe injuries da dividere nel gruppo
- 1D3 di rare loot ed 1D3 di normal loot

E si parte diretti con il viaggio verso la town di grinford


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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda gen0 » 12 giu 2018, 10:02

riccardo favalli ha scritto:Black knight alla prima missione schiattato per colpa dei dadi (ok 6 critici di fila non capitano spesso) tirato doppio 1 morto.


scusa ma son sempre diffidente quando leggo "morto per colpa dei dadi"

perchè lo può dire pure uno che manda il black knight davanti come un matto a prende schiaffi da 5 mostri, poi gli attacchi, i dadi, gli van male e crepa. In quel caso per me non è morto per colpa dei dadi.
Se c'è una trappola su cui poteva andare un pg più adatto, ci va il meno adatto per provare e crepa: non è colpa dei dadi.
Se c'è una spada che con un doppio da 5 ferite ed uno crepa perchè due volte di fila ha fatto doppio: non è colpa dei dadi.

Se la trappola capita in modo assolutamente non evitabile ad uno che facendo un doppio 1 crepa allora sì, concordo, è colpa dei dadi.
Non so se ho reso la differenza di percezione che ho.

da noi su 3 quest è crepata solo una volta la witch. Non dico che i pg non crepino tanto qui eh o che la fortuna non abbia il suo peso. Semplicemente proprio perchè la fortuna ha il suo peso evitiamo di metterci noi il carico da 11 e avanziamo molto cauti.
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda riccardo favalli » 12 giu 2018, 12:21

gen0 ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:Black knight alla prima missione schiattato per colpa dei dadi (ok 6 critici di fila non capitano spesso) tirato doppio 1 morto.


scusa ma son sempre diffidente quando leggo "morto per colpa dei dadi"

perchè lo può dire pure uno che manda il black knight davanti come un matto a prende schiaffi da 5 mostri, poi gli attacchi, i dadi, gli van male e crepa. In quel caso per me non è morto per colpa dei dadi.
Se c'è una trappola su cui poteva andare un pg più adatto, ci va il meno adatto per provare e crepa: non è colpa dei dadi.
Se c'è una spada che con un doppio da 5 ferite ed uno crepa perchè due volte di fila ha fatto doppio: non è colpa dei dadi.

Se la trappola capita in modo assolutamente non evitabile ad uno che facendo un doppio 1 crepa allora sì, concordo, è colpa dei dadi.
Non so se ho reso la differenza di percezione che ho.

da noi su 3 quest è crepata solo una volta la witch. Non dico che i pg non crepino tanto qui eh o che la fortuna non abbia il suo peso. Semplicemente proprio perchè la fortuna ha il suo peso evitiamo di metterci noi il carico da 11 e avanziamo molto cauti.


Apriamo la porta in 3 con black knight, outcast e witch, il black knight è davanti. Nuovo turno 1 sul dado mostri in ambush, outcast e witch sono circondati. Il black knight fa tumble due volte per evitare 4 attacchi, ma non può schivare in nessun modo nel il vermone ne altri mostri (ambush di t...e con la frusta) è chiuso dentro, l'iniziativa è dei mostri che agiscono per primi e il black knight si prende 2 critici in faccia, rimane ad 1 pf, usare il cuore con un dado a 1 serve a poco o nulla ovviamente.
Tocca all'outcast che lancia un acqua santa sul gruppo di mostri piu' numeroso e fa discreti danni. Altro mostro, altri due critici sul black knight che dice ciao ciao.
Forse abbiamo giocato male può essere, non ne ho idea.

Per una volta mi piacerebbe un dc che ti punisce se sbagli non se hai sfortuna con i dadi.
Il viaggio ad esempio se hai sfortuna e tiri 6+3 per il primo viaggio è quasi impossibile arrivare vivi in città!
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Erik » 12 giu 2018, 13:03

Completamente d’accordo con Riccardo... shit happens... puoi essere bravo come vuoi tu, ma prima o poi muori è il gioco stesso che te lo ricorda XD.

Noi avevano fatto una campagna con black knight e prete... entrambi iniziativa 5 quindi i mostri SEMPRE prima, anche se resisti alla prima wave un secondo encounter inizia ad essere difficile, per questo siamo passati ad eroi con iniziativa più alta e siamo andati molto bene finché non è uscito il doppio 1.

Per curiosità con quanti eroi giocate?




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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda riccardo favalli » 12 giu 2018, 13:06

Erik ha scritto:Completamente d’accordo con Riccardo... shit happens... puoi essere bravo come vuoi tu, ma prima o poi muori è il gioco stesso che te lo ricorda XD.

Noi avevano fatto una campagna con black knight e prete... entrambi iniziativa 5 quindi i mostri SEMPRE prima, anche se resisti alla prima wave un secondo encounter inizia ad essere difficile, per questo siamo passati ad eroi con iniziativa più alta e siamo andati molto bene finché non è uscito il doppio 1.

Per curiosità con quanti eroi giocate?




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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda gen0 » 12 giu 2018, 13:44

riccardo favalli ha scritto:
gen0 ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:Black knight alla prima missione schiattato per colpa dei dadi (ok 6 critici di fila non capitano spesso) tirato doppio 1 morto.


scusa ma son sempre diffidente quando leggo "morto per colpa dei dadi"

perchè lo può dire pure uno che manda il black knight davanti come un matto a prende schiaffi da 5 mostri, poi gli attacchi, i dadi, gli van male e crepa. In quel caso per me non è morto per colpa dei dadi.
Se c'è una trappola su cui poteva andare un pg più adatto, ci va il meno adatto per provare e crepa: non è colpa dei dadi.
Se c'è una spada che con un doppio da 5 ferite ed uno crepa perchè due volte di fila ha fatto doppio: non è colpa dei dadi.

Se la trappola capita in modo assolutamente non evitabile ad uno che facendo un doppio 1 crepa allora sì, concordo, è colpa dei dadi.
Non so se ho reso la differenza di percezione che ho.

da noi su 3 quest è crepata solo una volta la witch. Non dico che i pg non crepino tanto qui eh o che la fortuna non abbia il suo peso. Semplicemente proprio perchè la fortuna ha il suo peso evitiamo di metterci noi il carico da 11 e avanziamo molto cauti.


Apriamo la porta in 3 con black knight, outcast e witch, il black knight è davanti. Nuovo turno 1 sul dado mostri in ambush, outcast e witch sono circondati. Il black knight fa tumble due volte per evitare 4 attacchi, ma non può schivare in nessun modo nel il vermone ne altri mostri (ambush di t...e con la frusta) è chiuso dentro, l'iniziativa è dei mostri che agiscono per primi e il black knight si prende 2 critici in faccia, rimane ad 1 pf, usare il cuore con un dado a 1 serve a poco o nulla ovviamente.
Tocca all'outcast che lancia un acqua santa sul gruppo di mostri piu' numeroso e fa discreti danni. Altro mostro, altri due critici sul black knight che dice ciao ciao.
Forse abbiamo giocato male può essere, non ne ho idea.

Per una volta mi piacerebbe un dc che ti punisce se sbagli non se hai sfortuna con i dadi.
Il viaggio ad esempio se hai sfortuna e tiri 6+3 per il primo viaggio è quasi impossibile arrivare vivi in città!


continuo a pensare che senza healer si vada poco avanti.

non avrei fatto 2 tumble ma 1 col knight, preferendo le schivate

comunque ho capito che intendi, ma è un genere che prevede che ti possa andare veramente male.
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda riccardo favalli » 12 giu 2018, 13:49

Schivare non l'avrebbe salvato visto che il mostro tirava due dadi e aveva fatto due critici (ecco perché dicevo 6 critici) se non tumblava moriva
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Erik » 12 giu 2018, 14:02

gen0 ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:
gen0 ha scritto:[quote="riccardo favalli"]
Black knight alla prima missione schiattato per colpa dei dadi (ok 6 critici di fila non capitano spesso) tirato doppio 1 morto.


scusa ma son sempre diffidente quando leggo "morto per colpa dei dadi"

perchè lo può dire pure uno che manda il black knight davanti come un matto a prende schiaffi da 5 mostri, poi gli attacchi, i dadi, gli van male e crepa. In quel caso per me non è morto per colpa dei dadi.
Se c'è una trappola su cui poteva andare un pg più adatto, ci va il meno adatto per provare e crepa: non è colpa dei dadi.
Se c'è una spada che con un doppio da 5 ferite ed uno crepa perchè due volte di fila ha fatto doppio: non è colpa dei dadi.

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Forse abbiamo giocato male può essere, non ne ho idea.

Per una volta mi piacerebbe un dc che ti punisce se sbagli non se hai sfortuna con i dadi.
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continuo a pensare che senza healer si vada poco avanti.

non avrei fatto 2 tumble ma 1 col knight, preferendo le schivate

comunque ho capito che intendi, ma è un genere che prevede che ti possa andare veramente male.[/quote]

Chi è l’healer?


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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda s83m » 12 giu 2018, 14:11

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