[IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda warrior » 10 feb 2019, 16:38

Scusate una cosa che non mi è ancora chiara. Le missioni del necrostream e le altre quando vengono giocate? Non c'entrano niente col libro della storia. Giusto?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Pubblicita`

Messaggioda kadaj » 11 feb 2019, 11:27

warrior ha scritto:Scusate una cosa che non mi è ancora chiara. Le missioni del necrostream e le altre quando vengono giocate? Non c'entrano niente col libro della storia. Giusto?

No, servono per crearsi una propria campagna, o fare partite one-shot ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda darthMax » 1 mar 2019, 12:12

Dunque vi chiedo conforto..
Ieri dungeon in solo, Sanctuary n° 3... tutto liscio e neanche troppi nemici, trovo la stanza del boss anche rapidamente.
Affronto il Grim Cultist OverLord e ve la faccio breve... falcia i miei 2 PG in un colpo solo, malgrado mi fossi sbarazzato dei 3 cultisti scagnozzi che lo accompagnavano.
Avevo 2 pg, l'esorcista e il warrior di livello 1, con un minimo di skill e i miracoli di ruolo.

Andiamo al problema ... il boss ha 35 di vita, 8 di endurance ovvero corazza nativa, 5 di forza (scheda mostro non ribilanciata).
Se tira e fa un critico (3d6) ottiene 18 +5 = 23 danni. Cosi è successo durante il combattimento, in cui ha fatto un critico al warrior e 18 di danni all'esorcista. I miei PG erano già feriti e senza stamina, il mio esorcista già consumati i punti fede, quindi game over.

Quello però che non mi va proprio è che salvo un grandissimo culo non avevo grandi possibilità di ucciderlo..
L'esorcista ha melee 1/3+ ma colpisce con armi a 1 D6
Il Warrior aveva più attacchi, 2 pugnali (con 2 attacchi bonus) dei quali il secondo pugnale colpisce con D6 +1.
Se calcolo il danno massimo con la singola arma (critico) faccio 6 + 1 + 4 (strenght).
Totale 11 - 8 di difesa del mostro = 3 danni.
Quindi se fai tutti critici (impossibile o quasi) hai possibilita con 2 +2 attacchi bonus di fargli 12 danni. Ma devi avere tanta tanta fortuna.
Se invece provi l'attacco con 2 armi puoi fare al massimo 2x6 12 + 4 = 16 -8 = 8 danni totali. MA hai meno probabilità di colpire (hit -1) e il critico non vale.

Insomma considerando tutto, ovvero che lui in ogni turno tira 2 3D6 (hit a 3+) e che guarisce di 3 ferite ad ogni turno, le probabilità di toglierli 35 di vita sono praticamente nulle.

Aggiungo che la boss fight era anche a tempo :snob: quindi avrei dovuto abbatterlo in 6 turni (specifica della quest).

La domanda finale è: dove sbaglio?
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: darthMax

Messaggioda viofla77 » 1 mar 2019, 13:00

A me era capitata una cosa simile.
Non sbagli.
Quello che hai raccontato, assieme al combattimento poco tattico strategico, secondo me rappresenta il difetto di darklight.
O lo accetti, accettando pure le cose positive del gioco, oppure lo metti in vendita.
purtroppo non credo ci sia una via di mezzo.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Erik » 1 mar 2019, 13:53

viofla77 ha scritto:assieme al combattimento poco tattico strategico

In realtà io l'ho trovato tattico/strategico come quasi tutti gli altri DC... perchè dici il contrario? Quale secondo te ha una bella dose di tatticità? Giusto per capire, niente accuse o lamentele XD

darthMax ha scritto:La domanda finale è: dove sbaglio?

Da nessuna parte, devi partire però con il presupposto che QUELLO è il boss finale, quindi magari la prossima volta ci vai anche più preparato psicologicamente. Le stamine te le conservi o prima di entrare le riacquisti, parti con oggetti e sei più cauto in generale.
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda viofla77 » 1 mar 2019, 15:47

Ciao Erik
credo che ci siano poche decisioni in mano al giocatore per mitigare la fortuna in combattimento rispetto a descent per esempio. L'obbligo di muovere e poi attaccare non aiuta.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda darthMax » 1 mar 2019, 16:43

Grazie ad entrambi per il riscontro... la prima cosa era appurare che stessi giocando correttamente :grin: .

Alcune riflessioni:
- per quanto riguarda tattica e strategia nei combattimenti la vedo come Erik, nel senso che sono in linea con altri dc. Poi certamente sono arrivato troppo scoperto al boss, avrei dovuto avere fiaschette e bendaggi che magari ho sprecato prima, nonche tener da parte gli 8 punti fede dell'esorcista per usare un potente incantesimo di guarigione, anche questi utilizzati troppo presto. Quindi le varianti per colpire ci sono, qui la debolezza secondo me è data dalla scarsa dote di stamina per la schivata e la parata. Ne servirebbe una quantità maggiore, magari legando la riuscita della schivata ai parametri di peso e agilità del pG. Penso a giochi come DarkSoul, in cui nelle boss fight è fondamentale la schivata e la rollata laterale, nonchè il tempo di ricarica rapido.
La stamina è anche l'unica possibilità di liberarti dall'abbraccio mortale del mostro.

- se un boss colpisce con 2 attacchi a 3D6 allora è durissima passare il dungeon con meno di 3 PG. Potenzialmente il boss può facilmente abbattere in un solo colpo 2 personaggi. Figuriamoci provare con un solo PG. Solo se almeno un pG sopravvive puoi resuscitare gli altri.. quindi il gioco scala molto meno bene di quanto pensassi.

- come detto non mi pesa che il Boss possa ucciderti in un sol colpo, quello che secondo me non va è che dovresti sempre avere possibilità di ucciderlo. Ho verificato le schede ribilanciate dall'autore... il cultist overlord ora ha 6 Endurance (-2) e non tira più il critico sul 3d6. Senza contare che i personaggi hanno 4 hp in piu.

-un tank come il warrior dovrebbe picchiare di piu e assorbire più colpi. Le armi del primo livello fanno poco danno e se non sopravvivi difficilmente ne avrai altre con il rare loot e le ricompense per poterle acquistare e potenziare.
Anche l'equip di armour è praticamente assente.

Insomma non si può relegare la possibilità di avanzare nel dungeon e quindi di livellare e progredire al 75% di fortuna che puoi avere con i dadi. E poteva andare peggio, nel senso che durante la Boss fight non hanno spawnato altri mostri... :-/
Il gioco mi piace, ma sembra proprio che abbia bisogno di diverse cosette per correggere il bilanciamento.
Non appena posso faccio altro dungeon, cercando di cambiare approccio.
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Messaggioda Dark Ice Games » 1 mar 2019, 19:05

Invito a provare le carte del ribilanciamento se non lo avete giá fatto :)
Offline Dark Ice Games
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Dark Ice Games

Messaggioda Lleyenor » 1 mar 2019, 19:12

Hai in programma di proporre un nuovo KS con la versione aggiornata del gioco e magari componenti in ITA? :pippotto:
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Dark Ice Games » 1 mar 2019, 19:16

Non ci sono piani per farlo al momento.

Poi aggiungo al mio punto precedente, se volete rimanere con le regole del gioco di base consiglio sempre di potenziare l'equipaggiamente quanto piú possibile prima di guadagnare livelli.

Poi ci sono delle regole opzionali scritte nell'ERRATA che fanno diventare il gioco un pó piú facile.
Offline Dark Ice Games
Veterano
Veterano

Messaggioda warrior » 1 mar 2019, 19:17

Dark Ice Games ha scritto:Invito a provare le carte del ribilanciamento se non lo avete giá fatto :)
Carte personaggio e mostro? O esistono altre carte?

Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda Skarsnik » 1 mar 2019, 19:58

Recentemente è capitato anche a me di affrontare il cultist overlord (revised)in solo col black knight e dire che è stata tosta è un vero eufemismo :asd:
Ma va anche detto che sono stato sfortunato nella generazione del suo perk, perché è capitato quello che dimezza le ferite se non sferri attacchi magici o con armi benedette, d'argento ecc.. E senza quel perk sarebbe stato tutto molto più semplice.
Fortunatamente dal lato tank
Ero messo bene con 6 punti armatura, il livellamento alla endurance per avere più stamina è altra mitigazione del danno e ancora a pieno il cursed heart.
Cmq almeno per me che l'ho affrontata in solo l'abilità più temibile è la sua evocazione del più tosto fra i nemici presenti fra i trofei. Mi sn ritrovato come se niente fosse a metà fight uno skorn brute che mi ha fatto vedere i sorci verdi.
In quell'occasione mi ha parato il sedere solo l'utilizzo del phasing ring.(sempre sia lodato) e cmq ne sono uscito così stremato che mi sn dovuto prendere un break dalla campagna. :asd:
(ma mi sn stra divertito.) :clap:
Offline Skarsnik
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Skarsnik

Messaggioda Dark Ice Games » 1 mar 2019, 20:34

warrior ha scritto:
Dark Ice Games ha scritto:Invito a provare le carte del ribilanciamento se non lo avete giá fatto :)
Carte personaggio e mostro? O esistono altre carte?

Mostri e eroi
Offline Dark Ice Games
Veterano
Veterano

Messaggioda Skarsnik » 1 mar 2019, 21:24

darthMax ha scritto:come detto non mi pesa che il Boss possa ucciderti in un sol colpo, quello che secondo me non va è che dovresti sempre avere possibilità di ucciderlo. Ho verificato le schede ribilanciate dall'autore... il cultist overlord ora ha 6 Endurance (-2) e non tira più il critico sul 3d6. Senza contare che i personaggi hanno 4 hp in piu.

Secondo me le schede revised di mostri e pg apportano un netto miglioramento al bilanciamento del gioco, che rimane tosto e punitivo ma decisamente più nei parametri del gestibile. (almeno per la parte in solo perché non ho avuto ancora esperienze con più pg).

Ora il rischio che qualcosa ti oneshotti (almeno per i personaggi tank) è decisamente più ridimensionato. Per dire durante l'ultimo Dungeon i 4 punti vita extra del black knight revised hanno fatto la differenza fra la vita e la morte in 3 occasioni.

Il combattimento soffre di una certa rigidità questo è vero. Per dire l'obbligo di doversi muovere prima di attaccare non mi fa impazzire e la cosa vien accentuata anche dai nemici che"bloccano" nella loro area di minaccia.
Il combattimento è pesantemente influenzato dalla scelta fra il provare a incassare il colpo, provare a mitigare il colpo o provare a evitare la minaccia con il tumble e a me questo aspetto piace molto.
Il Black knight poi dispone anche del talento parry che gli permettono di provare a parare il colpo, di fatto nullificandolo se il dado supera una soglia prefissata in base al tipo di scudo.
Prima di usare le schede revised, il parry mi pareva una sola, nel senso che trovavo più accettabile provare a investire il punto stamina per una riduzione "assicurata" piuttosto che rischiare di affidarmi al parry dove magari fallendo finivo one-shottato.
Con le carte revised invece ha preso più consistenza come opzione, perché la gestione del rischio è più bilanciata.

Una cosa che invece non trovo ben calibrata sono gli effetti dello status fatigued.

Nella modalità campagna non sempre si ha la possibilità di visitare un insediamento fra una quest e l'altra.
E se si deve iniziare una quest soffrendo di questa condizione al 90% si è spacciati.
Troppo pesante dover dimezzare tutti gli attributi. E un malus enorme ai livelli bassi, mentre ai livelli alti è pure peggio.
Avrei limitato i suoi effetti a una riduzione della stamina o poco più.
Offline Skarsnik
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Skarsnik

Messaggioda darthMax » 1 mar 2019, 22:00

Skarsnik ha scritto:
darthMax ha scritto:come detto non mi pesa che il Boss possa ucciderti in un sol colpo, quello che secondo me non va è che dovresti sempre avere possibilità di ucciderlo. Ho verificato le schede ribilanciate dall'autore... il cultist overlord ora ha 6 Endurance (-2) e non tira più il critico sul 3d6. Senza contare che i personaggi hanno 4 hp in piu.

Secondo me le schede revised di mostri e pg apportano un netto miglioramento al bilanciamento del gioco, che rimane tosto e punitivo ma decisamente più nei parametri del gestibile. (almeno per la parte in solo perché non ho avuto ancora esperienze con più pg).

Ora il rischio che qualcosa ti oneshotti (almeno per i personaggi tank) è decisamente più ridimensionato. Per dire durante l'ultimo Dungeon i 4 punti vita extra del black knight revised hanno fatto la differenza fra la vita e la morte in 3 occasioni.

Il combattimento soffre di una certa rigidità questo è vero. Per dire l'obbligo di doversi muovere prima di attaccare non mi fa impazzire e la cosa vien accentuata anche dai nemici che"bloccano" nella loro area di minaccia.
Il combattimento è pesantemente influenzato dalla scelta fra il provare a incassare il colpo, provare a mitigare il colpo o provare a evitare la minaccia con il tumble e a me questo aspetto piace molto.
Il Black knight poi dispone anche del talento parry che gli permettono di provare a parare il colpo, di fatto nullificandolo se il dado supera una soglia prefissata in base al tipo di scudo.
Prima di usare le schede revised, il parry mi pareva una sola, nel senso che trovavo più accettabile provare a investire il punto stamina per una riduzione "assicurata" piuttosto che rischiare di affidarmi al parry dove magari fallendo finivo one-shottato.
Con le carte revised invece ha preso più consistenza come opzione, perché la gestione del rischio è più bilanciata.

Una cosa che invece non trovo ben calibrata sono gli effetti dello status fatigued.

Nella modalità campagna non sempre si ha la possibilità di visitare un insediamento fra una quest e l'altra.
E se si deve iniziare una quest soffrendo di questa condizione al 90% si è spacciati.
Troppo pesante dover dimezzare tutti gli attributi. E un malus enorme ai livelli bassi, mentre ai livelli alti è pure peggio.
Avrei limitato i suoi effetti a una riduzione della stamina o poco più.
Interessanti le tue riflessioni.. però scusami senza alcuna intenzione polemica, sempre per capire se sono io che sbaglio approccio.. ma come fai a uccidere in solo un mostro che ti infligge 3d6 per 2 volte ad ogni turno? e che recupera 3 punti vita ogni volta (anche se nella versione balanced non ha piu questa opzione)?
E che ha il doppio dei tuoi punti vita?
Ancora sono fermo ai dungeon e non ho livellato, magari se livelli e guadagni equip e armi piu forti te la puoi giocare, con piu pg sicuramente, ma secondo me in solo al livello 1 non hai scampo...

Insomma devi avere tanta tanta fortuna.. senza tener conto che anche il boss è casuale e ti puo capitare al liv. 1 il colossal DreadWorm che ha 70 di vita.
Offline darthMax
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi