[DUBBI] Darklight: Memento Mori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Slade » 28 giu 2018, 17:10

warrior ha scritto:Quali nuove regole sul tumble? Mi pare che se dopo aver rotolato ti ritrovi davanti a un nemico sei sempre minacciato!


Non ci sono delle nuove regole il regolamento dice cosi':
"The only way for an Accursed to break Threat is to Tumble away from their current square by spending 2 Stamina points before their Movement Phase and moving their miniature to any adjacent square (even one directly adjacent to the same Monster or another Monster)."
quindi in questo modo "rompi" l'essere minacciato, l'ho chiesto perchè mi sembrava strano, ma il regolamento è chiaro
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Goblons: 10.00
Località: Imola (BO)
Mercatino: Slade

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda warrior » 28 giu 2018, 17:29

Ok, allora ho sempre giocato male. Ero convinto di averlo letto cosi. Grazie allora della delucidazione.
Slade ha scritto:
warrior ha scritto:Quali nuove regole sul tumble? Mi pare che se dopo aver rotolato ti ritrovi davanti a un nemico sei sempre minacciato!


Non ci sono delle nuove regole il regolamento dice cosi':
"The only way for an Accursed to break Threat is to Tumble away from their current square by spending 2 Stamina points before their Movement Phase and moving their miniature to any adjacent square (even one directly adjacent to the same Monster or another Monster)."
quindi in questo modo "rompi" l'essere minacciato, l'ho chiesto perchè mi sembrava strano, ma il regolamento è chiaro


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 30 marzo 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: warrior

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Slade » 28 giu 2018, 17:44

la traduzione della frase è:
l'unico modo per un "Maledetto" di non essere più minacciato (to break Threat) è di rotolare via spendendo 2 punti Stamina prima della fase di movimento e spostandosi in una qualsiasi casella adiacente (anche una direttamente adiacente allo stesso mostro o ad un altro)

considera che il non essere più minacciato influisce solo sul fatto che ora ti puoi muovere, non influisce sul fatto che i mostri ti possanno attaccare (quello dipende dall'essere target di un mostro per i melee e essere in LOS per i ranged)

l'interpretazione che il tumble serva come "finta" mi piace molto
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Goblons: 10.00
Località: Imola (BO)
Mercatino: Slade

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Slade » 30 giu 2018, 20:52

Ultimo dubbio (spero) visto che ho finito di leggere il regolamento avanzato:
Finita una Quest, sul manuale c'è scritto che per viaggiare verso un altra Quest (non verso un settlement) occorre far avanzare il tempo di gioco di 1. Quindi occorre risolvere anche una carta journey, come se fosse un viaggio di un giorno?

Usate qualche house rule / regola opzionale? Io pensavo a dimezzare i tempi di viaggio (per eccesso) e dividere equamente le soul invece che ognuno i suoi trofei.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Goblons: 10.00
Località: Imola (BO)
Mercatino: Slade

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda warrior » 30 giu 2018, 21:23

Slade ha scritto:Ultimo dubbio (spero) visto che ho finito di leggere il regolamento avanzato:
Finita una Quest, sul manuale c'è scritto che per viaggiare verso un altra Quest (non verso un settlement) occorre far avanzare il tempo di gioco di 1. Quindi occorre risolvere anche una carta journey, come se fosse un viaggio di un giorno?

Usate qualche house rule / regola opzionale? Io pensavo a dimezzare i tempi di viaggio (per eccesso) e dividere equamente le soul invece che ognuno i suoi trofei.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Per dimezzare il viaggio ci ha gia pensato l'autore stesso nelle faq. Puoi dimezzare per eccesso i giorni che servono per andare nei vari step della città': quindi 2,3 e 4 giorni

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 30 marzo 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: warrior

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Slade » 30 giu 2018, 21:45

Anche le soul divise equamente sono già suggerite dall'autore, chiedevo cosa stavate usando voi ;)

Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Goblons: 10.00
Località: Imola (BO)
Mercatino: Slade

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda warrior » 30 giu 2018, 22:02

Dove l'hai trovate
Slade ha scritto:Anche le soul divise equamente sono già suggerite dall'autore, chiedevo cosa stavate usando voi ;)

Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...
Dove hai trovato per le soul divise? Io non le ho trovate da nessuna parte.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 30 marzo 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: warrior

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Slade » 30 giu 2018, 22:12

Nel regolamento, ora non l'ho sottomano ma c'è scritto sicuro nel regolamento, magari domani ti dico la pagina, ma mi sembra di ricordare quando parla dei trofei che ci sia scritto in corsivo optional rule

Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Goblons: 10.00
Località: Imola (BO)
Mercatino: Slade

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Slade » 1 lug 2018, 0:05

Pagina. 22
Optional rules
"Fair and Square"

comunque c'è scritto che anche all'inizio di ogni giorno di viaggio e ogni giorno nel settlement le soul si possono scambiare fra gli accursedImmagine

Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Goblons: 10.00
Località: Imola (BO)
Mercatino: Slade

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda warrior » 1 lug 2018, 8:19

Anch'io un dubbio: quando un personaggio sia Maledetto che mostro fa un colpo critico non bisogna contare l'armatura data dagli oggetti. Giusto?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 30 marzo 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: warrior

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Slade » 1 lug 2018, 9:51

warrior ha scritto:Anch'io un dubbio: quando un personaggio sia Maledetto che mostro fa un colpo critico non bisogna contare l'armatura data dagli oggetti. Giusto?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
In realtà nel regolamento c'è scritto che solo quando gli accursed subiscono un critico non devono conteggiare l'armatura data da equip, ma immagino che i mostri non abbiano equip che dia armatura. Se l'avessero io lo conterei come bonus armatura, proprio perché è specificato che la regola vale per gli accursed

Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Goblons: 10.00
Località: Imola (BO)
Mercatino: Slade

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda warrior » 1 lug 2018, 10:20

Altro dubbio. Il Nephilim ottiene furia quando prende almeno un danno. Questo implica che ottiene sempre furia! Perché il manuale dice che i danni non parati da armatura ed endurance diventano Ferite.
Ho sbagliato qualcosa?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 30 marzo 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: warrior

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Slade » 1 lug 2018, 13:02

Non conosco il nephim ma da regolamento se si parla di damage sono quelli che possono essere diminuiti da Endurance ed eventualmente equip che dà armour (a meno di critici), se si parla di wounds sono quelle che effettivamente subisci in seguito alla riduzione danni o le ferite dirette. Mi sembra di ricordare di aver letto o qui o su bgg che qualcuno faceva una domanda del genere, e c'era scritto che si parlava di damage perché a un certo punto il nephim avrebbe preso poche wounds per ricaricare la furia, per cui damage era corretto.

Colgo l'occasione per quotarmi che la.mia domanda è rimasta un po' indietro ;)


Slade ha scritto:Ultimo dubbio (spero) visto che ho finito di leggere il regolamento avanzato:
Finita una Quest, sul manuale c'è scritto che per viaggiare verso un altra Quest (non verso un settlement) occorre far avanzare il tempo di gioco di 1. Quindi occorre risolvere anche una carta journey, come se fosse un viaggio di un giorno?




Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Goblons: 10.00
Località: Imola (BO)
Mercatino: Slade

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda warrior » 1 lug 2018, 13:06

Slade ha scritto:Non conosco il nephim ma da regolamento se si parla di damage sono quelli che possono essere diminuiti da Endurance ed eventualmente equip che dà armour (a meno di critici), se si parla di wounds sono quelle che effettivamente subisci in seguito alla riduzione danni o le ferite dirette. Mi sembra di ricordare di aver letto o qui o su bgg che qualcuno faceva una domanda del genere, e c'era scritto che si parlava di damage perché a un certo punto il nephim avrebbe preso poche wounds per ricaricare la furia, per cui damage era corretto.

Colgo l'occasione per quotarmi che la.mia domanda è rimasta un po' indietro ;)


Slade ha scritto:Ultimo dubbio (spero) visto che ho finito di leggere il regolamento avanzato:
Finita una Quest, sul manuale c'è scritto che per viaggiare verso un altra Quest (non verso un settlement) occorre far avanzare il tempo di gioco di 1. Quindi occorre risolvere anche una carta journey, come se fosse un viaggio di un giorno?




Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...
Si ma la mia domanda rimane.. i danni quindi vengono sempre fatti?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 30 marzo 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: warrior

Re: [DUBBI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Slade » 1 lug 2018, 13:09

Non ottiene sempre furia da quello che scrivi, ma solo quando prende un damage (quindi quando viene colpito)

Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Goblons: 10.00
Località: Imola (BO)
Mercatino: Slade

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron