Switch to full style
Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.
Rispondi al messaggio

[KS] Darkrock Ventures

24 lug 2015, 19:34

Oggi mi è caduto l'occhio su questo gioco:

https://www.kickstarter.com/projects/ma ... escription

Un piazzamento lavoratori di durata contenuta ambientato nello spazio profondo per lo sfruttamento minerario degli asteroidi.

I costi di spedizione sono eccessivi a mio avviso (20$), ma offrono una versione beta del gioco come pnp gratis, questi sono i link:

https://boardgamegeek.com/filepage/1181 ... w-rulebook
https://boardgamegeek.com/filepage/1193 ... ay-preview

Non ho ancora letto il regolamento ma sono cmq tentato dal PNP deluxe ad 8$

Re: [KS] Darkrock Ventures

24 lug 2015, 19:50

Hola Marià.. se dovessi interessarti del gioco puoi farne anche un bell'articolo per la rubrica di CF magari ;)

Grazie per la segnalazione!! :D

24 lug 2015, 23:09

Quantità di recensioni, commenti sui social, presenza in convention varie ecc davvero notevole, non pare affatto un progetto buttato lì.
Qualcuno l'ha pprofondito?

30 lug 2015, 15:26

Non penso che valga la pena fargli un articolo, comunque ho letto il regolamento e vi do qualche info.

Immagine

Il gioco in breve:
Ogni giocatore ha una mini plancia con gli spazi per l'equipaggio, la stiva e i dadi trivella. Con una configurazione standard uguale per tutti o differenziata da delle carte corporazione.

1 – Il primo giocatore tira due dadi, se sono uguali devono essere ritirati e viene rivelata la carta Therion Marauder (I pirati spaziali) in cima al mazzo.

2 – A turno i giocatori piazzano un membro dell'equipaggio su una delle zone dell'asteroide (quelle contrassegnate da un numero) oppure in uno degli spazi azione (le zone: gear, crew, rigs, export, cargo, solar array track, leader e delegate).
Gli spazi di regola possono essere occupati solo da un giocatore, il quale però può piazzare più meeples per moltiplicare l'azione (gli spazi delagate e rover permettono di contravvenire questa regola).

3 – Il primo giocatore il dado Neutronium, l’unico dado che può essere modificato nel turno individuale dei giocatori
semplicemente spendendo una risorsa di Neutronium.

4 – I pirati spaziali attaccano le tre postazioni minerarie dell’asteroide con i numeri segnati sulla carta pescata, i meeples presenti dovranno essere rimossi a meno che i giocatori non spendano una risorsa per ogni area sotto attacco. Questa fase si attiva solo quando un giocatore vende per la prima volta le risorse raccolte con l’azione export.

5 – Il giocatore di turno tira i propri dadi trivella e somma il risultato di uno di questi con uno di quelli precedentemente tirati per ottenere il numero corrispondente a quello dell’asteroide dove ha piazzato i meeples per poter estrarre le risorse, nel caso questo non sia possibile si riceve una risorsa Neutronium come premio di consolazione. Gli spazi azione nelle zone gear e rigs modificano i tiri del dado per favorire questa possibilità. Le azioni crew e cargo aumentano l’equipaggio (con la possibilità di acquistare un capitano che vale come 2 meeples) e gli spazi stiva disponibili. Le altre azioni permettono di vendere le risorse (export), di accumulare la risorsa Energia solare (solar array track), modificare il primo giocatore (leader) e di condividere uno spazio azione con un altro personaggio (delegate), queste ultime due si attivano nel momento in cui vengono piazzati i meeples (fase 2).

Il gioco si conclude quando si esauriscono tre dei sei depositi minerari dell’asteroide.

Il regolamento è chiaro, con vari esempi ed esaustivo sulle possibili eccezioni. Tutto sommato il gioco dovrebbe mantenere le promesse, un euro light dalla durata contenuta, con una alea mitigata, ma non riesco a vederci quel twist o appeal che mi spinga alla fine a pledgiare, peccato il tema mi piaceva. Ho stampato il PnP e provo comunque a dargli una possibilità.

Due note finali. Al momento sono stati sbloccati i primi 4 stretch goal e non sono stati ancora inseriti i nuovi, 3 migliorativi dei componenti di gioco e 1 che introduce le prime 10 carte di una mini espansione. Il PnP deluxe prevede l’inserimento di tutti gli stretch raggiunti.
Rispondi al messaggio