Date per Vanuatu?

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda kadaj » 25 ago 2012, 9:02

diafis ha scritto:Direte che sono scarso io :grin: , ma provate anche voi a notare questa cosa e poi fatemi sapere.

Domenica che lo provo cercherò di osservare la cosa... :grin:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda iNvernomuto » 25 ago 2012, 9:29

diafis ha scritto:Fatta una partita a 4 giocatori e devo dire che le bastardate aumentano all'aumentare degli stessi :grin:
Cmq ho notato un problema nel gioco, quello del primo giocatore.
Ditemi se lo ha notato qualche altro utente, ma ho visto che il primo giocatore ha più svantaggi che vantaggi, ed infatti c'è stata lotta per il segnalino riposo, solo all'ultimo turno, e vi spiego perché.
Il primo giocatore essenzialmente ha il vantaggio di scegliere per primo un personaggio? (credo vantaggio solo nel primo turno, poi dipende come va il gioco), vantaggio nel posizionare le tessere? (si forse ma alla fine la plancia è piccola e anche metti una certa tessera lontana da qualcuno, poi grazie al navigatore neanche paghi niente, oppure vendi molto fai tanti soldi e poi ti fa ridere per un turno spendere anche 3 vatu), poi che altri vantaggi ci sono? Basta!
Lo svantaggio, unico ma grave, è che sei il primo ogni volta a piazzare i segnalini voto, e quindi puntalmente, come è capitato a me, gli altri ti possono contrastare su ogni punto togliendoti le maggioranze di volta in volta, ed essendo il primo poi a giocare, puntalmente in ogni turno o quasi, perderai almeno un dischetto (azione nulla).
Anche per ipotesi come primo giocatore volessi piazzare tutti e cinque i dischetti su un azione, se un avversario volesse, potrebbe contrastarmi mettendoci anche lui tutti e cinque, tanto sono poi i a doverli togliere per primo!
E' uno svantaggio enorme, anche perché diciamo che il 50% del gioco e della possibile vittoria finale, è tutto nella fase dell'asta (programmazione azioni).
Io e i miei amici ci siamo proposti di riprovare seguendo le regole ufficiali, ma se il risultato sarà lo stesso, abbiamo deciso che in 3 giocatori si fa il primo giocatore 2 volte a testa e gli ultimi due turni ad estrazione, in 5 gli ultimi 3 ad estrazione, mentre in 2 e 4 giocatori si faranno gli stessi turni a testa con il segnalino primo giocatore.
Conferma ulteriore di quanto detto sopra, che io che ero primo giocatore sono arrivato molto staccato in punteggio rispetto agli altri, mentre gli altri 3 distanti solo 4 punti tra il primo e il terzo.
Direte che sono scarso io :grin: , ma provate anche voi a notare questa cosa e poi fatemi sapere.

Premetto che devo ancora giocarci, ma sul discorso Programmazione delle Azioni il primo giocatore ha sempre la maggioranza anche in caso di pareggio, in caso di parità è l'ordine di gioco che prevale.
Uno svantaggio del primo giocatore è senza dubbio la minore scelta dei personaggi dal 2º turno in poi, se si gioca con le Carte Personaggio.
Spero di non aver scritto inesattezze :lol: e non vedo l'ora di giocarci!
Offline iNvernomuto
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Utente Bgg: celsius
Twitter: _iNvernomuto_
Mercatino: iNvernomuto

Messaggioda lordkreoss » 25 ago 2012, 9:52

Il primo giocatore secondo me ha una posizione di vantaggio rispetto a tutti i giocatori, è vero che gli altri giocatori possono piazzare vedendo le tue mosse e darti del filo da torcere ma in caso di pareggio vince il primo giocatore.
Gli avversari saranno sempre costretti a posizionare un lavoratore in più di te per essere sicuri di fare l'azione, poi ovviamente le partite in 4 sono di un livello alto di "bastardate", perciò è molto tattico cercare di fare 2/3 azioni al massimo in 4 mentre in 3 giocatori spesso può capitare di farne 3/4.
Bisogna anche stare attenti a non farsi "fregare" l'azione principale senno si perderanno le successive, ad esempio se voglio andare a pescare ma prima devo fare il movimento (senno non posso pescare) punterò molto se contrastato su quella.

Il gioco secondo me è perfetto per come è impostato, ogni tua scelta deve essere attentamente valutata o rischi in quel turno di guardare i tuoi amici/avversari fregarti le mosse.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda blackpix » 25 ago 2012, 10:19

arrivato finalmente anche a me Vanuatu :) :)
tutto perfetto, ogni pezzo al suo posto..

a parte una capannina sfigata....
quell'isolano non aveva molta voglia di fare il tetto dritto.. :P

Immagine
Offline blackpix
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: blackpix

Messaggioda Max_23 » 25 ago 2012, 10:23

Blackpix, scrivi a servizioclienti@asterionpress.com... ti mandiamo una capannina aggiustata! :)

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Max_23

Messaggioda blackpix » 25 ago 2012, 10:25

no, credo che la terrò così, se proprio la cosa non dovesse essermi più sopportabile, avrete mie notizie :)
ah ah ah
ciao!
Offline blackpix
Esperto
Esperto

Mercatino: blackpix

Messaggioda luigi23 » 25 ago 2012, 10:32

iNvernomuto ha scritto:
diafis ha scritto:Fatta una partita a 4 giocatori e devo dire che le bastardate aumentano all'aumentare degli stessi :grin:
Cmq ho notato un problema nel gioco, quello del primo giocatore.
Ditemi se lo ha notato qualche altro utente, ma ho visto che il primo giocatore ha più svantaggi che vantaggi, ed infatti c'è stata lotta per il segnalino riposo, solo all'ultimo turno, e vi spiego perché.
Il primo giocatore essenzialmente ha il vantaggio di scegliere per primo un personaggio? (credo vantaggio solo nel primo turno, poi dipende come va il gioco), vantaggio nel posizionare le tessere? (si forse ma alla fine la plancia è piccola e anche metti una certa tessera lontana da qualcuno, poi grazie al navigatore neanche paghi niente, oppure vendi molto fai tanti soldi e poi ti fa ridere per un turno spendere anche 3 vatu), poi che altri vantaggi ci sono? Basta!
Lo svantaggio, unico ma grave, è che sei il primo ogni volta a piazzare i segnalini voto, e quindi puntalmente, come è capitato a me, gli altri ti possono contrastare su ogni punto togliendoti le maggioranze di volta in volta, ed essendo il primo poi a giocare, puntalmente in ogni turno o quasi, perderai almeno un dischetto (azione nulla).
Anche per ipotesi come primo giocatore volessi piazzare tutti e cinque i dischetti su un azione, se un avversario volesse, potrebbe contrastarmi mettendoci anche lui tutti e cinque, tanto sono poi i a doverli togliere per primo!
E' uno svantaggio enorme, anche perché diciamo che il 50% del gioco e della possibile vittoria finale, è tutto nella fase dell'asta (programmazione azioni).
Io e i miei amici ci siamo proposti di riprovare seguendo le regole ufficiali, ma se il risultato sarà lo stesso, abbiamo deciso che in 3 giocatori si fa il primo giocatore 2 volte a testa e gli ultimi due turni ad estrazione, in 5 gli ultimi 3 ad estrazione, mentre in 2 e 4 giocatori si faranno gli stessi turni a testa con il segnalino primo giocatore.
Conferma ulteriore di quanto detto sopra, che io che ero primo giocatore sono arrivato molto staccato in punteggio rispetto agli altri, mentre gli altri 3 distanti solo 4 punti tra il primo e il terzo.
Direte che sono scarso io :grin: , ma provate anche voi a notare questa cosa e poi fatemi sapere.

Premetto che devo ancora giocarci, ma sul discorso Programmazione delle Azioni il primo giocatore ha sempre la maggioranza anche in caso di pareggio, in caso di parità è l'ordine di gioco che prevale.
Uno svantaggio del primo giocatore è senza dubbio la minore scelta dei personaggi dal 2º turno in poi, se si gioca con le Carte Personaggio.
Spero di non aver scritto inesattezze :lol: e non vedo l'ora di giocarci!

Confermo, trovo che essere il primo di turno sia un vantaggio! Nelle nostre partite è sempre stato quello che ha fatto più azioni ad ogni turno, nonostante il dover piazzare i segnalini azione per primo.
Non è vero che abbia uno svantaggio nella scelta dei personaggi. Anzi! Al primo turno si prende il migliore (il costruttore) e poi sceglie sempre come gli altri in una rosa di 6. Anche piazzare le due tessere arcipelago prendendo come riferimento la posizione della tua barca e di quelle avversarie, non è male!
Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!!
https://www.giocatredici.it
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Mercatino: luigi23

Messaggioda iNvernomuto » 25 ago 2012, 10:51

luigi23 ha scritto:
iNvernomuto ha scritto:
diafis ha scritto:
Non è vero che abbia uno svantaggio nella scelta dei personaggi. Anzi! Al primo turno si prende il migliore (il costruttore) e poi sceglie sempre come gli altri in una rosa di 6. Anche piazzare le due tessere arcipelago prendendo come riferimento la posizione della tua barca e di quelle avversarie, non è male!

Sempre riguardo alla scelta dei personaggi, leggendo il regolamento in Inglese, io capisco che, escluso il primo turno, ogni giocatore prima sceglie la tessera disponibile e poi rimette in campo la precedente usata…quindi secondo me i giocatori dopo il primo hanno una rosa di scelta via via sempre maggiore :roll:

...ora se ne parlo troppo prima ancora di giocarlo mi perdo le varie sfumature :grin: :grin: :grin:
Offline iNvernomuto
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Utente Bgg: celsius
Twitter: _iNvernomuto_
Mercatino: iNvernomuto

Messaggioda lordkreoss » 25 ago 2012, 10:58

iNvernomuto ha scritto:
luigi23 ha scritto:
iNvernomuto ha scritto:
diafis ha scritto:

Sempre riguardo alla scelta dei personaggi, leggendo il regolamento in Inglese, io capisco che, escluso il primo turno, ogni giocatore prima sceglie la tessera disponibile e poi rimette in campo la precedente usata…quindi secondo me i giocatori dopo il primo hanno una rosa di scelta via via sempre maggiore :roll:

è vero che sui personaggi a volte non puoi scegliere quelli che hanno usato nel turno precedente gli altri giocatori, ma hai molti più vantaggi rispetto agli altri ;) poi ci sono alcuni momenti del gioco dove ad esempio io scelgo 1 punto vittoria e 1 soldo, lasciando agli altri essere primo perchè ho in mente altre azioni, ad esempio usare il personaggio di un mio avversario.
Ripeto non è un gioco facile e magari non sono il migliore ma le bastardate che si fanno mentre si gioca sono troppo divertenti :lol:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda luigi23 » 25 ago 2012, 11:02

iNvernomuto ha scritto:
luigi23 ha scritto:
iNvernomuto ha scritto:
diafis ha scritto:

...ora se ne parlo troppo prima ancora di giocarlo mi perdo le varie sfumature :grin: :grin: :grin:

No.... Ne prende sei, ne sceglie uno e rimette dentro il suo. Il secondo ne ha di nuovo 6 tra cui scegliere, ne leva uno e rimette disponibile per il terzo giocatore il suo.... Tutti scelgono in una rosa di sei!
Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!!
https://www.giocatredici.it
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Mercatino: luigi23

Messaggioda grizzly30 » 25 ago 2012, 11:11

Se non ho capito male, ne hai sei in mano ma non puoi rigiocare la stessa carta giocata precedentemente.
Offline grizzly30
Novizio
Novizio

Mercatino: grizzly30

Messaggioda diafis » 25 ago 2012, 12:26

iNvernomuto ha scritto:Premetto che devo ancora giocarci, ma sul discorso Programmazione delle Azioni il primo giocatore ha sempre la maggioranza anche in caso di pareggio, in caso di parità è l'ordine di gioco che prevale.

Caspita! Questo mi è saltato! :grin:
Ma dove sta scritto che il primo giocatore in caso di parità ha la maggioranza?
Abbiammo sbagliato tutto allora!
Se è così allora la partita è da ritenersi non valida, caspita quante volte è capitata la cosa e senza saperlo le azioni le avrei potute fare lo stesso!
Vado subito a riprendere il regolamento!
Se è così ritiro allora tutto quello che detto sopra :grin:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda kadaj » 25 ago 2012, 12:33

diafis ha scritto:
iNvernomuto ha scritto:Premetto che devo ancora giocarci, ma sul discorso Programmazione delle Azioni il primo giocatore ha sempre la maggioranza anche in caso di pareggio, in caso di parità è l'ordine di gioco che prevale.

Se è così allora la partita è da ritenersi non valida, caspita quante volte è capitata la cosa e senza saperlo le azioni le avrei potute fare lo stesso!

Anche perchè credo cambi radicalmente tutto... ;)

Comunque: pag 5, in alto a destra: in caso di parità, si procede in base all'ordine di turno ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda lordkreoss » 25 ago 2012, 12:35

kadaj ha scritto:
diafis ha scritto:

Anche perchè credo cambi radicalmente tutto... ;)

Comunque: pag 5, in alto a destra: in caso di parità, si procede in base all'ordine di turno ;)

riprovalo e vedrai che vorrai essere spesso il primo giocatore :twisted:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda diafis » 25 ago 2012, 12:42

Trovato, però la cosa è un pò equivoca e vi spiego perché.
Li dice in caso di parità si procede in ordine di turno nell'effettuare l'azione e qui ci siamo.
Ma subito sotto dice: "Se, durante il proprio turno di gioco, un giocatore non ha la maggioranza su nessuna azione, dovrà ritirare le sue pedine da una delle azioni programmate e non potrà più effettuare tale azione".
Dice che praticamente se non ho maggioranze tolgo delle pedine e salto, il contrario di quanto detto subito sopra!
Anche perché sul regolamento non c'è scritto esplicitamente il primo giocatore può effettuare un azione anche con pareggio.
Siete sicuri di quello che mi avete detto?
Sprunx, Max, dove siete?
Diteci la vostra! :grin:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia