Date per Vanuatu?

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda lordkreoss » 27 ago 2012, 13:18

luigi23 ha scritto:
lordkreoss ha scritto:
luigi23 ha scritto:Ho il predicatore che permette di effettuare un’azione in cui il giocatore non ha la maggioranza, se il giocatore non ha la maggioranza su nessuna azione. Io non ho nessuna maggioranza, ma sono in pareggio su due azioni dove in una ho il vantaggio dell'ordine di turno e nell'altra no. Posso usare il predicatore per fare prima l'azione dove non ho il vantaggio dell'ordine di turno (es. pescare) e fare dopo quella dove sono in pareggio ma con il vantaggio dell'ordine di turno? (es. vendere)
!

Noi usiamo il Predicatore come se tu avessi la maggioranza assoluta, perciò lo puoi usare quando ti pare anche se hai un'altra maggioranza o sei in pareggio. Perciò secondo me puoi scegliere liberamente su che azione fare per prima.

Per quanto riguarda il pareggio o la maggioranza assoluta puoi scegliere se fare l'azione con il pareggio (basta che te sei il giocatore più avanti di turno rispetto agli avversari con te in quell'azione) oppure fare l'azione di maggioranza assoluta.

Beh! no... non posso usare il predicatore su una azione se ho una maggioranza assoluta su un'altra......

Cioè? Se ho 3 azioni da fare esempio:

Maggioranza assoluta sulla prima
Pareggio ma sono io a poterla fare grazie al posizionamento del turno del giocatore
Minoranza rispetto agli altri giocatori

Io posso usare il predicatore per fare quella di minoranza o non usarlo e fare una delle altre 2 azioni.

Comunque sia sono sempre in "maggioranza" e posso scegliere quale fare.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda luigi23 » 27 ago 2012, 13:23

lordkreoss ha scritto:
luigi23 ha scritto:
lordkreoss ha scritto:
luigi23 ha scritto:Ho il predicatore che permette di effettuare un’azione in cui il giocatore non ha la maggioranza, se il giocatore non ha la maggioranza su nessuna azione. Io non ho nessuna maggioranza, ma sono in pareggio su due azioni dove in una ho il vantaggio dell'ordine di turno e nell'altra no. Posso usare il predicatore per fare prima l'azione dove non ho il vantaggio dell'ordine di turno (es. pescare) e fare dopo quella dove sono in pareggio ma con il vantaggio dell'ordine di turno? (es. vendere)
!

Noi usiamo il Predicatore come se tu avessi la maggioranza assoluta, perciò lo puoi usare quando ti pare anche se hai un'altra maggioranza o sei in pareggio. Perciò secondo me puoi scegliere liberamente su che azione fare per prima.

Per quanto riguarda il pareggio o la maggioranza assoluta puoi scegliere se fare l'azione con il pareggio (basta che te sei il giocatore più avanti di turno rispetto agli avversari con te in quell'azione) oppure fare l'azione di maggioranza assoluta.

Beh! no... non posso usare il predicatore su una azione se ho una maggioranza assoluta su un'altra......

Pareggio ma sono io a poterla fare grazie al posizionamento del turno del giocatore

Io posso usare il predicatore per fare quella di minoranza o non usarlo e fare una delle altre 2 azioni.

Prima devi fare le prime due azione, nell'ordine che preferisci, poi dopo puoi utilizzare il predicatore sulla terza.
Su questo il regolamento è chiaro: "Il predicatore permette di effettuare un’azione in cui il giocatore non ha la maggioranza, se il giocatore non ha la maggioranza su nessuna azione."
Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!! https://www.giocatredici.it

I giochi che cerco: Pitch Car ext 1, Coal baron, Castles of Mad King Ludwig, Medina, Murano, Village port
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: luigi23

Messaggioda lordkreoss » 27 ago 2012, 13:30

luigi23 ha scritto:Prima devi fare le prime due azione, nell'ordine che preferisci, poi dopo puoi utilizzare il predicatore sulla terza.
Su questo il regolamento è chiaro: "Il predicatore permette di effettuare un’azione in cui il giocatore non ha la maggioranza, se il giocatore non ha la maggioranza su nessuna azione."

Mi sa che abbiamo toppato :oops: anche se non sono proprio sicuro :?:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda kadaj » 27 ago 2012, 13:39

luigi23 ha scritto:
kadaj ha scritto:- se io e un altro giocatore abbiamo la parità su un'azione (ed è la mia ultima azione possibile perchè dopo non ne ho altre da compiere), ma lui agisce prima di me e decide di risolvere un'altra azione lasciandomi in parità con lui, posso svolgere comunque la mia azione dove ho parità poichè lui ha voluto svolgerne un'altra o no perchè comunque dovrei aspettare che lui tolga la pedina? (questo è un dubbio scemo ma preferisco chiedere per togliermi ogni domanda)

kadaj

Sbagliato! tra due giocatori con lo stesso numero di segnalini su una azione, chi viene dopo nell'ordine di turno non può fare l'azione prima che la faccia chi viene prima!

Ma così facendo praticamente gioca solo chi ha la maggioranza assoluta o il primo giocatore o chi ha messo la pedina là dove non interessa a nessuno... Gli altri passano il tempo a togliere le pedine perchè non possono fare nulla dovendo aspettare che gli altri agiscano...
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda luigi23 » 27 ago 2012, 14:34

È il cuore del gioco! Il posizionamento dei 5 segnalino azione. Tattica e analisi del gioco! Conta comunque che chi viene dopo ha il vantaggio di vedere dove gli altri si sono posizionati e prevedere facilmente quale azione faranno prima e quali maggioranze si sbloccheranno prima. È vero che a ogni turno c'è chi impreca perchè non riesce a fare quello che vorrebbe e perchè deve eliminare dei segnalino, ma è anche vero che non mi è mai successo che qualcuno non riuscisse a fare neanche una azione!
Tutti quelli che ci hanno giocato hanno scritto che è un gioco dove c'è una altissima interazione e dove si fanno grandi bastardate! Proprio per questo bellissimo meccanicismo di piazzamento e risoluzione!
Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!! https://www.giocatredici.it

I giochi che cerco: Pitch Car ext 1, Coal baron, Castles of Mad King Ludwig, Medina, Murano, Village port
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Mercatino: luigi23

Messaggioda kadaj » 27 ago 2012, 16:56

luigi23 ha scritto:È il cuore del gioco! Il posizionamento dei 5 segnalino azione. Tattica e analisi del gioco! Conta comunque che chi viene dopo ha il vantaggio di vedere dove gli altri si sono posizionati e prevedere facilmente quale azione faranno prima e quali maggioranze si sbloccheranno prima. È vero che a ogni turno c'è chi impreca perchè non riesce a fare quello che vorrebbe e perchè deve eliminare dei segnalino, ma è anche vero che non mi è mai successo che qualcuno non riuscisse a fare neanche una azione!
Tutti quelli che ci hanno giocato hanno scritto che è un gioco dove c'è una altissima interazione e dove si fanno grandi bastardate! Proprio per questo bellissimo meccanicismo di piazzamento e risoluzione!

Sì sì, quello sì, ma temo che non ci siamo capiti, perchè da come ho capito io praticamente nessuno può giocare eccettuato il primo giocatore...

Ci vorrebbe un esempio di gioco, se ho tempo ne posto uno... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Brandebard » 27 ago 2012, 16:58

Quoto luigi.

A volte essere primi ti permette di fare delle grandissime cattiverie se chi ti segue non consolida le proprie maggiornze. A volte ci si può posizionare su una determinata azione solo per bloccare gli altri e fargliela perdere anche se noi non abbiamo diretto interesse nel svolgerla. Certo è un segnalino che non ci frutta nulla ma il guadagno lo fai sulle perdite degli altri.

In soldoni chi viene dopo il primo giocatore deve garantirsi qualche maggiornza se vuole essere sicuro di eseguire le azioni. Disperdere le proprie pedine su 5 azioni diverse significa rischiare di non fare alcuna azione.
Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
Offline Brandebard
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Brandebard

Messaggioda diafis » 27 ago 2012, 18:43

lordkreoss ha scritto:
luigi23 ha scritto:
lordkreoss ha scritto:
!

Devi fare per forza in ordine da come hai scritto, cioè prima quella in cui hai la maggioranza, poi quella dove c'è il pareggio e tu hai la priorità e poi la terza, almeno così mi hanno detto e così stiamo giocando :grin:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda kadaj » 27 ago 2012, 19:02

diafis ha scritto:Devi fare per forza in ordine da come hai scritto, cioè prima quella in cui hai la maggioranza, poi quella dove c'è il pareggio e tu hai la priorità e poi la terza, almeno così mi hanno detto e così stiamo giocando :grin:

Anche per me sarebbe così... Ma da come dicono gli altri però non lo è... Potresti in teoria decidere di fare prima l'azione dove hai effettivamente la maggioranza o prima quella dove sei in pareggio...
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda diafis » 27 ago 2012, 21:50

Dal regolamento questo si evince, rileggendolo diverse volte! :grin:
Sentiamo i pareri degli esperti!
Sprunxxxxxx!
Maxxxxxxxx!
:grin:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Max_23 » 27 ago 2012, 21:57

Avere la maggioranza ed essere in pareggio ma con priorità nell'ordine di turno è la medesima cosa. Uno può scegliere quale azione giocare tra queste due opzioni.

:)

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Max_23

Messaggioda duccio » 27 ago 2012, 22:17

diafis ha scritto:Devi fare per forza in ordine da come hai scritto, cioè prima quella in cui hai la maggioranza, poi quella dove c'è il pareggio e tu hai la priorità e poi la terza, almeno così mi hanno detto e così stiamo giocando :grin:

Sbagliato!
Maggioranza con più markers degli avversari o pareggio ma con priorità di turno è sempre maggioranza. A te la scelta di quale fare.
Il regolamento è così chiaro, perchè questi equivoci?
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda kadaj » 27 ago 2012, 23:20

duccio ha scritto:

Sbagliato!
Maggioranza con più markers degli avversari o pareggio ma con priorità di turno è sempre maggioranza. A te la scelta di quale fare.

Perchè non mi convince... Però se lo dite in 15 compreso Max non protesto più, ecco... :grin:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Brandebard » 27 ago 2012, 23:46

kadaj ha scritto:
duccio ha scritto:

Sbagliato!

Perchè non mi convince... Però se lo dite in 15 compreso Max non protesto più, ecco... :grin:

Non mi interssa se non ti convince, accettalo e basta 8) :-)) :lol:
:beer_sm:
Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
Offline Brandebard
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Brandebard

Messaggioda diafis » 28 ago 2012, 0:44

Dite quello che vi pare ma in alcuni punti tutto sto chiaro il regolamento non lo è! :grin:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia