[KS] Dawn of the Zeds third edition! COOP!!

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

[KS] Dawn of the Zeds third edition! COOP!!

Messaggioda Lagoon » 19 giu 2015, 10:40

Partito in sordina il Kickstarter di Dawn of the Zeds terza edizione!

https://www.kickstarter.com/projects/56 ... ero_thanks

Modifica importante: cooperativo fino a 4 giocatori!
Early bird già andati (10$ di sconto), ma fino a domani c'è ancora il pledge scontato di 5$
EU friendly
spedizione 20$

Produzione di livello superiore rispetto alle precedenti, perché non lo autoproducono più, ma si affidano a professionisti.
Per adesso il pledge io l'ho piazzato, volevo prendere la seconda edizione ma questa mi sembra molto meglio, non gioco quasi mai giochi in singolo. Qui si può giocare singolo o coop, mica male!

Apprezzerei commenti da chi già possiede una delle 2 edizioni precedenti :)
Offline Lagoon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Lagoon

Re: [KS] Dawn of the Zeds third edition! COOP!!

Messaggioda Agzaroth » 19 giu 2015, 11:05

Dovrebbe esserci la mia recensione della seconda edizione. Per il coop, bello sforzo: già prima era fattibilissimo :asd:
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Lagoon » 19 giu 2015, 11:09

La tua recensione l'ho letta a suo tempo :grin:
Volevo sapere se qualcuno che conosce il gioco notava differenze in meglio o in peggio con quello che si vede per ora della nuova edizione
Offline Lagoon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 19 giu 2015, 12:41

Lagoon ha scritto:La tua recensione l'ho letta a suo tempo :grin:
Volevo sapere se qualcuno che conosce il gioco notava differenze in meglio o in peggio con quello che si vede per ora della nuova edizione

tra l'altro la mia scatola ora ce l'ha Mik, perchè glielo ho venduto. Magari nel frattempo l'ha giocato pure lui.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda redbairon » 19 giu 2015, 13:39

bello assai! certo che 20 dollarozzi di spedizione però.... mmm ci devo pensare, dopo doomrock non vorrei riempirmi di titoli che poi giocherei principalmente in solo....
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda Lagoon » 19 giu 2015, 13:41

E allora invochiamo @Mik e vediamo cosa ne pensa :asd:
Offline Lagoon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 19 giu 2015, 16:41

Che devo ancora riuscire a provarlo. Non riesco a ritagliarmi tempo a casa per giochi in solo :piange:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Simo4399 » 19 giu 2015, 18:58

Mik ha scritto:Che devo ancora riuscire a provarlo. Non riesco a ritagliarmi tempo a casa per giochi in solo :piange:

sei il peggio :nonsifa:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Online Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda MindbendeR » 19 giu 2015, 19:33

Non li finanzio! Non mi hanno neppure risposto quando gli ho chiesto se potevo pubblicare la traduzione del regolamento!!!!
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76
Mercatino: MindbendeR

Messaggioda Tszegerah » 19 giu 2015, 19:53

55$+20$ di spedizione mi pare un tantino alto. No?
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Tszegerah

Messaggioda Mik » 19 giu 2015, 21:15

A parte la grafica non hanno scritto nulla a proposito si cambiamenti di gameplay rispetto alla sedonda edizione, o sbaglio?

Al livello grafico mi piace di più la seconda edizione. Questa è più pulita, ma l'altra ha un qualcosa di più caratteristico :grin:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Lagoon » 19 giu 2015, 22:28

Si hanno detto che, pur mantendo le caratteristiche salienti del gioco, lo hanno reso più semplice da imparare e da insegnare. Non annacquato però. Solo appianate delle complicazioni inutili.
Hanno inoltre fixato tutte le problematiche e bug evidenziati dai giocatori.
Con uno stretch goal verrà introdotta anche la modalità antagonista.
Offline Lagoon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sveltolampo » 19 giu 2015, 23:49

ditemi che è brutto...
ditemi che è brutto...
ditemi che è brutto...
ditemi che è brutto...
ditemi che è brutto...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda jackal » 20 giu 2015, 2:48

Tempo fa feci due partite a DotZ 2a edizione... Non è il classico gioco sugli Zombie stile "street fighting", ma un gioco su scala più ampia, che consiste nel difendere una città intera da orde di zeds che arrivano da una serie di "percorsi" diversi... Questo da al gioco una dimensione "epica" assolutamente affascinante, rendendo il gioco simile a un "wargame"...
Non a caso il gioco fa parte della serie "States of Siege" della VPG, che sono giochi in solitario di cui fanno parte giochi storici quali Cruel Necessity, Ottoman Sunset, Hapsburg Eclipse, ecc. E non a caso autori e sviluppatori del gioco sono gente del calibro di Herman Luttmann e Alam Emrich, che hanno alle spalle numerosi ottimi wargame (basti pensare alla serie Totaler Krieg! di Emrich, capolavoro assoluto nella sua ultima versione Axis Empires)...
L'adattamento di una meccanica da wargame in solitario a un tema American ha creato un gioco di grande fascino, dove veramente per tutta la partita si è afflitti dall'ansia di vedere un "fronte" cedere alla moltitudine di orrendi mostri e di vedere i nostri eroi soccombere uno alla volta compiendo atti di estremo eroismo...
Il motore del gioco è costituito da un mazzo di carte, come per tutti i giochi della serie... all'inizio di ogni turno si gira una carta, che da una serie di informazioni: eventi speciali, ingresso di nuovi zeds, dove e di quanto gli zeds provano ad avanzare, quante azioni hanno i nostri eroi, ecc. Il giocatore ha in ogni turno a disposizione un certo numero di azioni che gli consentono, attraverso l'uso dei personaggi in gioco, di fare le cose più disparate: uccidere gli zeds, erigere barricate, curare i cittadini, provare a scoprire l'antidoto alla malattia, scoprire la superarma, e così via... Se si riesce a resistere alle orde fino all'arrivo delle forze di soccorso (ovviamente non si sa quando arrivano, cosa che contribuisce alla tensione generale...), si è "quasi" vinto... e dico quasi perchè se nn si sono fatti passi avanti nella ricerca dell'antidoto il punteggio non sarà un granchè...
Il gioco non ha respiro, nel senso che ci sono sempre pochissime azioni rispetto a tutte le cose da fare, il che da sempre l'impressione di essere sull'orlo del baratro...
Faccio presente che a mio avviso è un gioco che piace ai wargamer ma che strizza l'occhio agli amanti degli American, ma forse per questi ultimi sarebbe il caso di provarlo prima di acquistarlo... considerate che io non sopporto i classici giochi sugli zombie che sono usciti a tonnellate negli ultimi anni, ma ho apprezzato moltissimo questo titolo... probabilmente proprio per la mia predilezione per i wargame... tirandola al limite si potrebbe dire: ok è come giocare a Ottoman Sunset ma con gli zombie al posto degli Alleati... In realtà il pregio del gioco è che il tema si sente moltissimo, e ci sono elementi che si intrecciano alla linearità degli altri giochi della serie che appaiono geniali (la superarma, l'antidoto, il dottor Wabuse o come diavolo si chiamava, ecc.)... i personaggi sono ben differenziati ed effettivamente ognuno fa bene soprattutto il proprio compito specifico, che sia uccidere gli zeds o arringare i cittadini o guarire i feriri o ricercare l'antidoto ecc.)...
Proprio la differenziazione dei personaggi e le varie meccaniche che si sommano rendono il gioco un pò complesso, e le regole non aiutano per nulla a rendere facile la prima partita (tutt'altro)... cmq dopo i primi turni si capisce che tutto sommato il gioco scorre via facile, e ci si concentra solo ad evitare il disastro...
La terza edizione introdurrà il multigiocatore (presumo che ogni giocatore prenderà uno i più personaggi...), e secondo le dichiarazioni della VPG dovrebbe rendere un pò meno cavillosa qualche parte del gioco... al punto che alcuni appassionati della 2a edizione sono preoccupati che l'operazione renda il gioco più "piatto"...
Per concludere:
- tenete presente che ho fatto due partite al gioco (ma in totale una decina ai vari giochi della serie);
- tutto quello che ho scritto è relativo alla seconda edizione che è un gioco in solitario (e che sono felicissimo di possedere al di là del fatto che prenda la 3a o meno...; grande gioco e grande grafica, meglio di quella della 3a edizione per me);
- l'ultima partita l'ho fatta qualche mese fa... perdonate qualche possibile inesattezza;
- chi non conosce la serie "States of Siege" gli dia un'occhiata prima dell'acquisto del gioco (che è abbastanza oneroso alla fine). La modalità di gioco potrebbe non piacere;
- la VPG ha dichiarato che nulla sarà esclusivo per l'edizione kickstarter, ovvero si può aspettare che esca l'edizione retail e vedere se il gioco funziona senza perdere nulla (a meno che non cambino idea).

In ultimo: sempre della VPG, sempre gioco in solitario, date un'occhiata a "Infection: Humanity's Last Gasp" (c'è anche la versione IOS fatta in modo ottimo). Stesso tema di Pandemic, affrontato in modo diverso: semplicemente geniale! :approva:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda redbairon » 20 giu 2015, 7:53

Fantastico jackal, il tuo commento e l'articolo di agz mi hanno convinto..... o meglio adesso sono indeciso tra seconda ediz. o terza..... :approva:
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Prossimo

Torna a Crowdfunding