[KS CHIUSO] DAY NIGHT Z

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda Mik » 13 gen 2017, 10:07

Ho iniziato a leggere il regolamento.

Prime considerazioni:

- tante cose da gestire. Tante icone da controllare e verificare. L'iconografia non mi esalta. Anche l'associazione salute/PA potevano farla più chiara, tipo quella di Perdition's Mouth. Numerertti che vagano in un cerchio sono meno chiari e immediati di due belle colonne.

- l'associazione con KDM che avevo in un primo momento, per ora è totalmente sfumata. Se dovessi fare un analogia tra le fasi, direi più This War of Mine al momento.

- al momento comunque mi intriga.

Non credo farò il ks, visto i miei propositi per l'anno, ma lo seguo sicuro e continuo a leggere il regolamento.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18840
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda Matteob » 13 gen 2017, 10:53

un mio amico lo ha commentato dicendo questo è un videogame di zombie trasposto in gioco da tavolo, c'è problema molte cose da sapere, manuale alla mano, la traduzione può aiutare fino ad un certo punto... servono degli schemi riepilogativi aiuto.
C'è tanta roba al fuoco e se non ci fosse cadrebbe nel banale e già visto, aspetto di leggermelo anche io. :frusta:
Offline Matteob
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 aprile 2015
Goblons: 120.00
Mercatino: Matteob

Re: [KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda Fool_Jester » 13 gen 2017, 11:41

Sembra interessante. Si avvicina al mio ideale di gioco zombi molto più di quanto non faccia Zombicide ma credo che salterò...
Forse sarò troppo superficiale ma la grafica dozzinale utilizzata un po' in tutti i materiali mi da l'idea di un progetto poco professionale.
Poi da possessore di Zombicide (season 3 e BP) e in un futuro prossimo (?) anche di KDM non credo ne valga la pena...
Immagine
Online Fool_Jester
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1220
Iscritto il: 11 novembre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Re: [KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda Mailok » 13 gen 2017, 11:49

Non discuto sul fatto che piace zombicide e non questo più complesso, ma grafica dozzinale mi sembra proprio di no, non so che hai visto, ma mi sembra nettamente meglio di zombicide che è più fumettoso (poi gusti con gusti anche li, ma dozzinale...)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5931
Iscritto il: 09 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: Mailok

Re: [KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda pennuto77 » 13 gen 2017, 12:49

Dalle regole alcune cose mi piacciono altre meno.
Mi hanno deluso le fasi in città e quelle in accampamento che mi paiono davvero poca cosa mentre erano l'elemento di maggiore interesse e distinzione dalla massa ai miei occhi....seguo ma non credo di prenderlo....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 9347
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 2,170.00
Località: Monte Compatri (Castelli romani)
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: [KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda Kurokage » 13 gen 2017, 14:37

Secondo me, graficamente, il gioco "spacca"!!! ...Per quanto riguarda le miniature, invece, sono d'accordo che si potrebbe fare di "meglio" (per i miei gusti!) ma sono comunque accettabili. :-)
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 31 agosto 2007
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: Kurokage

Re: [KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda Mailok » 14 gen 2017, 15:31

Qualche info sparsa dai video linkati in home del progetto:

- nelle tiles, ogni zona puo' contenere massimo 4 miniature
- i zombi hanno statistiche diverse di giorno e di notte (piu' cazzuti) quindi si sente di piu' il peso di agire di notte, idem per i poveri umani (all'inverso)
- le ore del giorno sono aumentate dalle carte threat che sono delle specie di carte evento
- in alcune ore ci sono azioni fisse come il check sull'infezione o azioni aggiuntive o check di carte evento o la necessita' di mangiare per non incorrere in malus (aspetto simulativo interessante)
- il livello di threat (classica "minaccia") aumenta per rumore prodotto, eventi etc., ma sono miticabili con i survival points, una sorta di punti esperienza che in questo gioco si usano ancvhe per queste situazioni oltre a comprare abilita'
- il livello di vita influenza anche il numero di azioni e possibilita', in particolare e' associato un colore alla fascia di stato attuale che si riflette sul sibolo del dado da considerare quando si combatte ad esempio, un sistema compatto
- ogni eroe ha anche un livello di stress sempre associato a un colore che, anche qui, serve per capire quale simbolo considerare nel lancio dei dadi per i check di attributo (classico tiro di un numero di dadi riportato sulla scheda e numero minimo di successi per passare)
- ovviamente ogni eroe puo' subire una infezione che aumenta fino a divenire mortale quando subisce danni dagli zombi o ad esempio cercando oggetti sui corpi dei zombi morti. Un personaggio infetto subisce diversi effeti random quando e' richiesto il check
- ogni terreno sulle tile ha diversi valori per la LoS e movimento, e' modificabile con elementi scenici aggiuntivi (quindi sono variabili come configurazione in modo random)
- le tile si popolano di zombi un po' come zombicide: si pescano un numero di carte spawn definito e si vede il livello attuale di minaccia (che qui e' legato ad altri fattori rispetto a zombicide e puo' essere anche ridotto) per determinare il numero e tipo da piazzare e questi vengono messi nei riquadri in base sempre alla minaccia quindi meno minaccia hai piu' sono lontani da te (un modo per modulare la difficolta' e dare un senso di accerchiamento quando la minaccia e' alta e quindi meno possibilita' tattiche rispetto a quando hai la tranquillita' di essere meno "minaccioso")
- gli zombi hanno iniziativa diversa e quindi si attivano sfalsati in piu' ognuno ha una AI card classica a elenco di priorita', ci sono piu' azioni per attivazione, il twist carino e' che queste card AI non sono fisse per tipo di mostro, ma ce ne sono diverse che vengono assegnate (non c'e' scritto come nel video, penso o random o in base ad eventi), complessivamente mi sembra una AI abbastanza varia e imprevedibile
- c'e' un super zombie, l' hunter, che ha regole diverse e spwan diversi

Quando ho tempo mi vedo l'altro video. Ad ora mi sembra interessante come gioco, ovviamente come tutti i giochi che cercano di fondere diverse meccaniche alla fine non ne approfondiscono nessuna anche perche' altrimenti ci vorrebbero centinaia di pagine di manuale e ore e ore per sessione di gioco, su questo invece sopperisocno i prodotti attualmente sul mercato che si focalizzano sui singoli aspetti, ma per chi gradisce una visione piu' simulativa dell'ambientazione zombi e abbastanza completa nelle sue varie parti (skirmish, gestione risorse etc.) mi sembra che non abbia paragoni attualmente. Certo, le semplificazioni devono essere fatte, ma mi sembra che sulle parti importanti non abbiano lesinato troppo.
Speriamo che la campagna arricchisca sempre di piu' il prodotto e che non ci siano troppi addon gustosi perche' i dindi scarseggiano :D
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5931
Iscritto il: 09 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: Mailok

[KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda Mik » 14 gen 2017, 15:48

Leggendo il regolamento, mi sono trovato a chiedermi una cosa... ma tematicamente, perché uno zombie dovrebbe essere più forte di notte che di giorno? Mica sono vampiri o altri mostri notturni.

Uno zombie è uno zombie a qualsiasi ora.

Secondo me bastava facessero solo la parte umana più debole.

Ovviamente a livello meccaniche possono far quel che vogliono... ma era così, una cosa che mi sono trovato a chiedermi mentre leggevo. All'inizio mi pareva logico i mostri più forti di notte.. ma poi.. WTF!! Sono zombie!! :asd:

Il problema più grosso invece livello gioco al momento, mi pare essere la quantità di informazioni da gestire. Mi pare eccessiva e che possa frammentare troppo il gioco (oltre che rischiare di dimenticarsi qualcosa).

Poi c'è un altro cosa che mi sfugge, forse perché ho letto di fretta.

Ma c'è eliminazione giocatore? Perché nella sezione della morte, viene descritto cosa succede nella morte, ma non viene accennato alcun sistema di rientro in gioco. Mi sono perso qualcosa?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18840
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda Mailok » 14 gen 2017, 16:05

Il rientro dal gioco c'e', si sceglie un altro sopravvissuto che parte con il livello piu' basso tra quelli vivi (lo spiega in un video).
Secondo me hanno voluto dare enfasi al discorso della notte e giorno per mettere pressione ai giocatori, magari per modellare il fatto che di notte hai meno capacita' di individuare gli zombi rispetto al giorno e quindi loro hanno piu' vantaggio e tu piu' svantaggi, anche nei film e serie quando ti muovi in ambienti bui sei sempre piu' penalizzato.
Non so quanto sia pesante la gestione del tutto, ma non mi sembra ci sia tanto di questo micromanagement da fare, poi comunque il target di questo gioco non e' quello di zombicide quindi mi aspetto che chi lo scegliera' sia disposto a gestire qualche counter in piu' o qualche regola in piu' avendo in cambio una esperienza simulativa piu' profonda, ad ogni modo hanno detto di aver fatto un lavoro importante proprio per rendere il gioco piu' scorrevole possibile e ridurre il tempo per sessione di gioco all'osso
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5931
Iscritto il: 09 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: Mailok

Re: [KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda Mik » 14 gen 2017, 16:50

Ah ok... nel regolamento sta sta cosa non l'ho letta. Forse è sfuggita a me.... o forse se la sono dimenticata.

Sisi, concordo su quel che dici. Ma proprio per questo, per un aspetto meramente tematico, secondo me bastava la parte malus de sopravvissuti proprio per rendere quel che dici, più che il pompaggio zombie. Ma sono dettagli. :grin:

Invece sulla parte gestione ho proprio avuto una brutta sensazione... e ovviamente sai che non ho problemi nella gestione di giochi macchinosi.

Ma sia l'iconografia abbondante, che la scelta grafica di alcune cose, che tutti i vari livelli da tracciare/sistemare... mi hanno dato quella classica idea che sono un po' troppi e meccanici per un giocatore.
Più adatti ad un videogioco, insomma.

Ovviamente sono cose che poi vanno testate sul campo. Magari poi filano via veloci una volta presa la mano... ma al momento, per la sola lettura del regolamento, non mi ha dato questa sensazione.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18840
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda infernofury1 » 14 gen 2017, 17:07

ripeto....E' davvero un casino !!Sto leggendo il regolamento e devo dire che sembra interessante anche se ci sono cose che fanno storcere il naso anche a me...Tengo d'occhio ma non credo che lo farò!Qualcuno è dentro?Mailok?
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1711
Iscritto il: 19 gennaio 2014
Goblons: 120.00
Località: Portogruaro (Venezia)
Mercatino: infernofury1

Re: [KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda lordkreoss » 14 gen 2017, 17:19

Mailok ha scritto:Quello sicuramente è un deterrente per molti, almeno il regolamento e le campagne hanno detto che le renderanno disponibili tradotte. Magari se c'e' interesse si potrebbe chiedere la traduzione casereccia anche delle carte

Se così fosse ci potrei fare un pensierino :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5289
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda ofx » 14 gen 2017, 18:30

Mik ha scritto:Uno zombie è uno zombie a qualsiasi ora.


Ti ho già detto che hanno copiato molti videogiochi: State of decacy, ecc. ed infine DYING LIGHT, dove gli zombi si incattiviscono di notte! Il giorno nel gioco è perfetto per esplorare più in trainquillità ma devi fare attenzione a non restare fuori la notte...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9065
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

[KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda Mik » 14 gen 2017, 18:35

Il fatto che abbiano copiato altri videogiochi, non è che cambia il fatto che nella tradizione horror uno zombie non sia influenzato da notte/giorno. :grin:

Nel caso sono gli umani che di notte sono più in difficoltà (stanchezza, scarsa visibilità, etc).

Comunque era a livello ambientazione... non è che se il gioco funziona la cosa mi turba più di tanto.

Mica gli zombie esistono e devono fare qualcosa di veritiero. Alla fine di possono inventare quel che vigliono :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18840
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [KS IN CORSO] DAY NIGHT Z - FINE 12/02/17

Messaggioda ofx » 14 gen 2017, 18:38

Mik ha scritto:Il fatto che abbiano copiato altri videogiochi, non è che cambia il fatto che nella tradizione horror uno zombie non sia influenzato da notte/giorno. :grin:

Nel caso sono gli umani che di notte sono più in difficoltà (stanchezza, scarsa visibilità, etc).

Comunque era a livello ambientazione... non è che se il gioco funziona la cosa mi turno più di tanto.

Mica gli zombie esistono e devono fare qualcosa di veritiero :asd:


Vero!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Anche in "Io sono Leggenda" gli zombi escono solo di notte perchè muoino o qualcosa del genere alla luce!

Diciamo che il cinema e i videogiochi delineano come gli zombi dovrebbero essere ma ormai ne hanno abusato e fanno di tutto...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9065
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite