De Vulgari Eloquentia: qualche errore c'è!.....correggeteli!

Edizioni Giochix.it.
Novita' e informazioni.

Moderatore: mikequo

Messaggioda Rayden » 9 nov 2011, 15:04

Il_Grande_Zack ha scritto:premetto che nn ci ho ancora giocato ma lo voglio fare presto, appena letto il regolamento ho avuto la tua stessa impressio ne su bologna.

domanda: ma senza quei 10/15 pt si arriva al livello 8 di conoscenza comunque? se si, resta il "difetto" altrimenti si spiegherebbe il senso di quella linea: se vuoi puntare al manoscritto da 8 devi per forza perseguirla

Si, senza Bologna ci si arriva comunque, e neanche troppo risicati. Ma non è quello il punto.
Ho recentemente posto questa domanda all'autore, per sapere cosa ne pensasse a riguardo. Questa è stata la sua risposta:

Secondo me vale quel costo. Se un giocatore imposta la sua partita molto sulla conoscenza e riesce ad arrivare a 4 con 2 turni di anticipo sugli altri, riesce a prendere per 2 volte manoscritti da 4 senza concorrenza, oltre al fatto di essere quello più favorito nel prendere il manoscritto da 8.

In effetti, ha un senso. Continua a non convincermi il rapporto benefici/costi, però se è stato deciso quel valore, confido che sia stato frutto di accurati playtest (in effetti tutto il resto del gioco è molto ben bilanciato): mi riservo qualche altra partita per un'opinione più precisa.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Flatulo » 9 nov 2011, 19:29

Da quel che so io lo spazio sardo in più (parola del playtester/coautore o non so cos'altro, al Play 2011) è dovuto ad una espansione mancata. Non è tecnicamente un errore del game design, quanto piuttosto del "piano editoriale" monco.

Su Bologna/Corriere condivido le perplessità, e più in generale la mancanza di un reale premio alla strategia del giocatore più sapiente, rispetto alle manovre "ecclesiali".

Resta il fatto che è un gioco stupendo, da ogni punto di vista, anche se non perfetto. Crdo anche sia stato il vincitore del recente sondaggio sul gioco più sottovalutato sulla Tana (anche grazie al mio minuscolo obolo).

Se dico "seguitemi miei pugnaci", voi dovete seguitare et pugnare! (Brancaleone da Norcia) Flatulo

Offline Flatulo
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Flatulo

Messaggioda Rayden » 9 nov 2011, 20:14

Flatulo ha scritto:Da quel che so io lo spazio sardo in più (parola del playtester/coautore o non so cos'altro, al Play 2011) è dovuto ad una espansione mancata. Non è tecnicamente un errore del game design, quanto piuttosto del "piano editoriale" monco.

Da quel che so io (dietro ammissione di autore ed editori), è banalmente un errore di stampa (e non di "game design", che sarebbe mooooolto più grave). Poi se ci vogliono nascondere l'esistenza di progetti per una futura espansione... beh, nello scoprirlo non potrei che essere contento. Anche se non mi pare che DVE sia un gioco che ne abbia bisogno.

Cmq concordo sulla qualità del gioco, e mi azzardo a dire che, per i miei gusti (e fra quelli che ho provato, ovviamente), lo ritengo il miglior gioco italiano dello scorso anno.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Elijah » 21 ott 2012, 0:15

Nel regolamento in tedesco è scappato dentro per sbaglio il seguente pezzo di frase "für das Weiterkommen auf der Sonnengesang-Leiste" nella descrizione di Bruder Stefano e Kardinal Balesteri (pagina 11, colonne 2 e 3).
Sarebbe da eliminare (nel regolamento in italiano giustamente non c'è).
È solo Bruder Michael che, disponendo di una badessa virtuale, può usarla per avanzare nella ricerca del Cantico delle Creature. Fra Stefano e Cardinale Balestreri, avendo rispettivamente un nobile e un politico virtuale a disposizione, non dispongono di questa specifica facoltà.

Mi sembrava giusto segnalarvelo (Giochix.it), nel caso in cui voleste fare una versione riveduta del regolamento in tedesco reperibile online. ;)

P.S.:
Noto adesso che anche il nome del Cardinale Balestreri è stato cambiato nel regolamento in tedesco (in quest'ultimo troviamo Balesteri).
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Precedente

Torna a Giochix.it