De Vulgari Eloquentia: qualche errore c'è!.....correggeteli!

Edizioni Giochix.it.
Novita' e informazioni.

Moderatore: mikequo

De Vulgari Eloquentia: qualche errore c'è!.....correggeteli!

Messaggioda Yuzar » 16 set 2011, 2:37

Bellissimo il gioco ma bisogna dire che:

1) nel tabellone c'è lo spazio per l'evento a Cagliari.....ma manca l'evento

2) i colori di alcuni manoscritti (quelli rosa) non combaciano con i colori della plancia di gioco (arancione)

3) tabella corriere: bisogna spendere 8 punti azione, ducati e 1-2 badesse per ottenere..... 8-O 10-15 di conoscenza. So che è soltanto un'opinione, ma va aggiunto qualche punto volgare alla ricompensa ( ancora più carino, sarebbe inserire una piccola tessera "laurea": il primo che completa la tabella corriere, acquisisce tale tessera e guadagna P.V. alla fine).

Con questo non voglio assolutamente criticare il gioco....anzi, dopo aver visto il video "tocca a te" su De Vulgari Eloquentia, l'ho acquistato subito (e sono anche contento di averlo fatto,come dimostra il commento da me rilasciato su questo stesso sito).... la cosa che mi fa un po' rabbia, è che questi errori potrebbero essere corretti con un lavoro di 5 minuti facilmente rilasciabile tramite download (ad eccezione del punto 2,ovvio).
Offline Yuzar
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: Yuzar

Messaggioda pennuto77 » 16 set 2011, 9:13

Se poi la vogliamo dire tutto sarebbe stato carino mettere il +10 soldi alla fine della track dei piccoli affari.....magari con un icona che ti dicesse quando li prendi i 10 soldi in più.......

Poi tante informazioni in + sul tabellone potevano aiutare a ricordarsi alcune regole e anche la track della conoscenza se fosse stata numerata....

Sul gioco poco da dire, per me è bellissimo anche se concordo con il fatto che il più colto avrebbe meritato qualche ricompensa in punti a fine gioco (magari +3 al più colto e -3 al più ignorante ad esempio...).
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: De Vulgari Eloquentia: qualche errore c'è!.....corregget

Messaggioda mikequo » 16 set 2011, 9:37

Yuzar ha scritto:Bellissimo il gioco ma bisogna dire che:

2) i colori di alcuni manoscritti (quelli rosa) non combaciano con i colori della plancia di gioco (arancione)

3) tabella corriere: bisogna spendere 8 punti azione, ducati e 1-2 badesse per ottenere..... 8-O 10-15 di conoscenza. So che è soltanto un'opinione, ma va aggiunto qualche punto volgare alla ricompensa ( ancora più carino, sarebbe inserire una piccola tessera "laurea": il primo che completa la tabella corriere, acquisisce tale tessera e guadagna P.V. alla fine).

Con questo non voglio assolutamente criticare il gioco....anzi, dopo aver visto il video "tocca a te" su De Vulgari Eloquentia, l'ho acquistato subito (e sono anche contento di averlo fatto,come dimostra il commento da me rilasciato su questo stesso sito).... la cosa che mi fa un po' rabbia, è che questi errori potrebbero essere corretti con un lavoro di 5 minuti facilmente rilasciabile tramite download (ad eccezione del punto 2,ovvio).

Non esiste alcun tassello cagliari, l'errore è riferito al riquadro. Non penso sia necessario un file per fare una pecetta da attaccarci sopra: a mio parere il risultato sarebbe bruttissimo. Mia umile opinione ovviamente :-)

Per il punto tre, la tua è una critica al regolamento, che ci può stare benissimo. Ma converrai che non è che cambiamo il regolamento per ogni critica espressa (molto spesso ci sono opinioni diametralmente opposte).
Da quello che vedo la meccanica del gioco è stata molto apprezzata, più che criticata. Quindi non so se in caso di ristampa, Papini vorrà cambiare qualcosa.

Ciao!
Michele
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Goblons: 1,170.00
Mercatino: mikequo

Messaggioda Rayden » 16 set 2011, 11:39

mikequo ha scritto:
Yuzar ha scritto:Bellissimo il gioco ma bisogna dire che:

Non esiste alcun tassello cagliari, l'errore è riferito al riquadro. Non penso sia necessario un file per fare una pecetta da attaccarci sopra: a mio parere il risultato sarebbe bruttissimo. Mia umile opinione ovviamente :-)

Per il punto tre, la tua è una critica al regolamento, che ci può stare benissimo. Ma converrai che non è che cambiamo il regolamento per ogni critica espressa (molto spesso ci sono opinioni diametralmente opposte).
Da quello che vedo la meccanica del gioco è stata molto apprezzata, più che criticata. Quindi non so se in caso di ristampa, Papini vorrà cambiare qualcosa.

Ciao!
Michele

Però sarebbe anche ora che faceste uscire le FAQ 2.0! Vi ho anche redatto il file bell'è pronto raccogliendo domande in tutti i forum... dovevate solo revisionarlo e pubblicarlo, ma ve l'ho inviato due mesi fa! Ve ne siete scordati?
Se ci sono problemi, fatemi sapere almeno vedrò di pubblicare sulla Tana la mia versione "non ufficiale".
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Yuzar » 16 set 2011, 11:51

Non esiste alcun tassello cagliari, l'errore è riferito al riquadro. Non penso sia necessario un file per fare una pecetta da attaccarci sopra: a mio parere il risultato sarebbe bruttissimo. Mia umile opinione ovviamente

Esatto, l'errore sta nella plancia di gioco: ma, visto che c'è un turno 11 dove non accade nulla....che ci vuole a rilasciare un tassellino che dia un po' di ducati e/o conoscenza come tutti gli altri eventi? Pensavo fosse ovvio che non volevo un tassellino colorato semplicemente per coprire lo spazio -.-

Ovviamente non si può cambiare regolamento per ogni critica, ma qui si tratta di un errore palese: tutte le persone che ho visto giocare almeno una partita, trascurano totalmente quella tabella.........il mio era un consiglio per godere appieno del gioco e non ritrovarsi una sezione completamente inutile (ma davvero pensi che spendere 8 punti azione + ducati + badesse per un po' di conoscenza abbia un senso? )

Ed io, come già detto, sono il primo ad apprezzarla..... vi chiedo semplicemente di esporre la mia opinione (e quella delle persone con cui gioco) sui punti 1 e 3 all'autore....io, di certo, non posso contattarlo.

In ogni caso, vi ringrazio per avermi dato la possibilità di esprimere la mia opinione :-)
Offline Yuzar
Babbano
Babbano

Messaggioda mikequo » 16 set 2011, 14:27

Yuzar ha scritto:
Esatto, l'errore sta nella plancia di gioco: ma, visto che c'è un turno 11 dove non accade nulla....che ci vuole a rilasciare un tassellino che dia un po' di ducati e/o conoscenza come tutti gli altri eventi? Pensavo fosse ovvio che non volevo un tassellino colorato semplicemente per coprire lo spazio -.-

Anche questa sarebbe una modifica delle regole :-)

Yuzar ha scritto:
In ogni caso, vi ringrazio per avermi dato la possibilità di esprimere la mia opinione :-)

Figurati, grazie a te.
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Messaggioda mikequo » 16 set 2011, 14:31

Rayden ha scritto:Però sarebbe anche ora che faceste uscire le FAQ 2.0! Vi ho anche redatto il file bell'è pronto raccogliendo domande in tutti i forum... dovevate solo revisionarlo e pubblicarlo, ma ve l'ho inviato due mesi fa! Ve ne siete scordati?
Se ci sono problemi, fatemi sapere almeno vedrò di pubblicare sulla Tana la mia versione "non ufficiale".

Si me le ricordo. Il tuo file stato girato all'autore, come sempre.
(l'ultima volta infatti che ho scritto qualcosa in merito ho toppato alla grande ehehhehe).

Comunque la nostra prassi è questa: di regolamenti, faq, e via dicendo se ne occupano gli autori. Mario in più di una circostanza è intervenuto per chiarire e il risultato dei suoi chiarimenti è sulle FAQ del sito.
Se ne farà altri aggiungeremo, stai sicuro :-)

Ciao
Michele
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Rayden » 16 set 2011, 17:27

mikequo ha scritto:Comunque la nostra prassi è questa: di regolamenti, faq, e via dicendo se ne occupano gli autori. Mario in più di una circostanza è intervenuto per chiarire e il risultato dei suoi chiarimenti è sulle FAQ del sito.
Se ne farà altri aggiungeremo, stai sicuro :-)

Certo, ma il mio file conteneva le domande delle FAQ 1.0 che stanno sul sito più varie altre domande fondamentali a cui non sono state date risposte ufficiali da nessuna parte (che io sappia), è per quello che lo chiedevo!

Comunque ovviamente il mio tono è scherzoso, volevo solo pressarvi (alias: trasmettere a Papini un po' di presse) perché come molti altri aspetto da tanto quelle risposte! Forte del fatto che "il cliente ha sempre ragione (ancora peggio se anche appassionato)"... :grin:
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda odlos » 17 set 2011, 10:57

Premetto che il gioco mi è piaciuto.
Ecco come ho ovviato ad alcuni problemi del gioco:

1) Per rendere più appetibile Bologna, ogni volta che si entra in possesso di una tessere che fornisce punti conoscenza, si avanza anche di uno scalino sulla tabella del Messaggero senza spendere l'azione. In alternativa, si potrebbe fare questo ogni volta che vengono presi PC sia dall'interazione con le città sia dalle tessere (non dal salterio).

2) Introdurre una tessera a Cagliari, con il nr. 11 e 40 ducati o 6 punti conoscenza, in modo che gli eventi di Sassari e Cagliari siano successivi e rendano il viaggio verso l'isola un po' conveniente.
Anche se in effetti vedere una tessera non originale è fastidioso.

3) Rendere disponibile un nr. di manoscritti pari al nr. dei giocatori e non al nr. dei giocatori meno uno, in modo da far pesare il meno possibile l'aspetto aleatorio e nel contempo fare in modo che sia possibile prendere il bonus per aver acquisito tutti i colori.

4) Alla fine della partita, chi ha più tessere evento riceve 3 PV, come accade per soldi (se si è frati) e per i cubetti.

5) Rendere disponibile sempre, al costo di 4 azioni, il manoscritto Lingua Volgare.
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Rayden » 17 set 2011, 11:21

odlos ha scritto:Premetto che il gioco mi è piaciuto.
Ecco come ho ovviato ad alcuni problemi del gioco:

1) Per rendere più appetibile Bologna, ogni volta che si entra in possesso di una tessere che fornisce punti conoscenza, si avanza anche di uno scalino sulla tabella del Messaggero senza spendere l'azione. In alternativa, si potrebbe fare questo ogni volta che vengono presi PC sia dall'interazione con le città sia dalle tessere (non dal salterio).

2) Introdurre una tessera a Cagliari, con il nr. 11 e 40 ducati o 6 punti conoscenza, in modo che gli eventi di Sassari e Cagliari siano successivi e rendano il viaggio verso l'isola un po' conveniente.
Anche se in effetti vedere una tessera non originale è fastidioso.

3) Rendere disponibile un nr. di manoscritti pari al nr. dei giocatori e non al nr. dei giocatori meno uno, in modo da far pesare il meno possibile l'aspetto aleatorio e nel contempo fare in modo che sia possibile prendere il bonus per aver acquisito tutti i colori.

4) Alla fine della partita, chi ha più tessere evento riceve 3 PV, come accade per soldi (se si è frati) e per i cubetti.

5) Rendere disponibile sempre, al costo di 4 azioni, il manoscritto Lingua Volgare.

Sulla scarsa efficacia del Messaggero concordo anch'io, dopo molte partite mi sembra l'unico elemento playtestato male (ma sono pronto a ricredermi fra qualche altra partita), oltre all'evento di Sassari che avrei messo a Cagliari (o meglio, avrei fatto la Sardegna un'unica regione, oppure potenziato l'evento di Sassari: così com'è mi pare troppo poco vantaggioso andare in Sardegna per quello che costa in termini di azioni). In ogni caso, per rendere appetibile il Messaggero basta accorciarne la barra di qualche casella.
Sul punto 2, non sono d'accordo: il turno di "quiete prima della tempesta" ci sta benissimo, perché serve a prepararsi agli ultimi turni da fare col fiato sospeso.
Sui punti 3 e 5, ommioddio, no! Per carità! Così togli tutto il mordente che c'è per la caccia ai manoscritti! Vuoi giocare ad un solitario?
Sul punto 4, beh, le tessere evento si autopremiano da sé, mentre i PV per soldi e cubetti servono a compensare una sovrabbondanza di risorse, ovvero per fare in modo che il loro accumulo abbia un senso anche negli ultimi turni.

E comunque, appoggio Michele sul fatto che la differenza tra gusti personali e "problemi del gioco" è -evidentemente- sottile, ma sostanziale. Il consiglio è: quando notate un "problema del gioco", prima di definirlo tale fate altre 10 partite (magari cercando di sfruttare quel problema a vostro vantaggio). Soprattutto in un gioco complesso come questo. Poi, se lo ritenete ancora tale, esordite con un "Mi sembra che", è più elegante. ;)
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Yuzar » 17 set 2011, 13:01

appoggio Michele sul fatto che la differenza tra gusti personali e "problemi del gioco" è -evidentemente- sottile, ma sostanziale. Il consiglio è: quando notate un "problema del gioco", prima di definirlo tale fate altre 10 partite (magari cercando di sfruttare quel problema a vostro vantaggio).

Se io avessi dubbi, non esordirei neanche con un "più elegante mi sembra che".....starei semplicemente zitto. Per quel che mi riguarda, quello che avevo da dire, l'ho detto: il corriere è un palese errore e, come vedi, non sono il solo a pensarlo; se volete farlo presente all'autore bene.....altrimenti la mia discussione era finita con "vi ringrazio per avermi dato la possibilità di esprimere la mia opinione ".
Siamo tutti d'accordo con Michele "sul fatto che la differenza tra gusti personali e problemi del gioco è -evidentemente- sottile, ma sostanziale", infatti non condivido tutti i cambiamenti proposti nel post precedente :roll: ma, visto che l'errore di stampa non l'ho fatto io, una tesserina cagliari l'avrebbero potuto rilasciare in download.
Offline Yuzar
Babbano
Babbano

Messaggioda odlos » 17 set 2011, 13:20

Scusa se mi sono espresso male, ho dato il numero 11 all'evento Cagliari per dire che dovrebbe seguire l'evento 9 che è Sassari, non per dire che andrebbe posizionato nel turno 11, in realtà dovrebbe essere il numero 10 che però è già risevato allo stupor mundi.
Il punto 3 in effetti è utile più che altro per partite a 3 giocatori, nelle quali sarebbero disponibili solo 2 tessere manoscritto, mentre a 4 giocatori può anche non essere necessario.
Il punto 5 invece mi sembra necessario, è già sufficentemente difficile giungere al livello di conoscenza necessario per poterlo avere. Sarebbe veramente deprimente trovarsi nella situazione di avere la conoscenza per acquisire il manoscritto e non poterlo fare perchè sono rimasti pochi libercoli del più infimo valore (magari arancioni, dato che nessuno li prende mai).

Sia ben chiaro che non ho la pretesa di stravolgere il gioco, do solo suggerimenti che potrebbero (o forse no) miglirare l'esperienza ludica. Del resto, come ho già espresso nella pagina delle recensioni, trovo il gioco molto bello ed appagante anche così com'è e ci tengo a fare i miei complimenti all'autore e ai produttori di questo prodotto.
Poi in effetti può essere anche una questione di gusti, ma se un "problema" viene riscontrato da più persone, come l'inutilità della tabella del Messaggero, allora è anche bello poter discutere e proporre delle possibile soluzioni.
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda mikequo » 17 set 2011, 14:23

Non c'è nessun problema a suggerie idee e cambiamenti anzi.
Io come autore sono sempre interessato e, come si vede dal log di alcuni miei regolamenti, sono sempre ben felice di aggiungere o togliere cose che migliorano il gioco (dopo averle ben provate ovviamente).
Rio de la plata ad esempio il regolamento è alla versione 2.0.3 e penso sia migliore dell'originale (anche se al 90-95% siamo là).

Dipende però dagli autori: qualcuno è più aperto, qualcuno è più chiuso, se si può dire così :-)
C'è anche il fatto che uno si trova in mezzo tante cose da fare: spesso è semplicemente questione del tempo (che manca), soprattutto per i giochi spessi e complessi, dove una piccola modifica richiede un mesetto di lavoro.

Ciauz
Mike
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Yuzar » 17 set 2011, 19:41

Visto che sono qui, volevo approffittare per togliermi un dubbio a livello di regolamento: diciamo che ho un solo punto azione a disposizione e lo uso per muovermi sul mare; nel turno successivo, sono costretto a sbarcare su un'altra città portuale che affaccia sullo stesso mare: questo sbarco (cioè, l'entrare nella città) mi costa un punto azione o è gratuito?......e ancora: se dopo lo sbarco decido di muovermi ancora di una "casella", devo pagare i 10 ducati?
Offline Yuzar
Babbano
Babbano

Messaggioda Il_Grande_Zack » 9 nov 2011, 9:13

premetto che nn ci ho ancora giocato ma lo voglio fare presto, appena letto il regolamento ho avuto la tua stessa impressio ne su bologna.

domanda: ma senza quei 10/15 pt si arriva al livello 8 di conoscenza comunque? se si, resta il "difetto" altrimenti si spiegherebbe il senso di quella linea: se vuoi puntare al manoscritto da 8 devi per forza perseguirla
Offline Il_Grande_Zack
Novizio
Novizio

Goblons: 70.00
Mercatino: Il_Grande_Zack

Prossimo

Torna a Giochix.it