[KS CHIUSO] Dead man's doubloons

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS CHIUSO] Dead man's doubloons

Messaggioda chaffee79 » 17 feb 2018, 15:55

beh se non hai frammenti di mappa il capito non può muoversi. Puoi rubare i frammenti così puoi decidere di non far muovere gli altri. Secondo me la strategia c'è. Inizi con 5 carte quindi ne giochi 3 e 2 ti restano in mano, già puoi decidere le eventuali mosse per il turno successivo. Beh io ieri la sfida lo sentita eccome, sarà per il mio spirito rompipalle ma andavo in giro a canonneggiare a babordo e tribordo.
Offline chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: chaffee79
Facebook: mario riccardo rossi
Mercatino: chaffee79

Messaggioda Aries6 » 17 feb 2018, 16:14

chaffee79 ha scritto:beh se non hai frammenti di mappa il capito non può muoversi. Puoi rubare i frammenti così puoi decidere di non far muovere gli altri. Secondo me la strategia c'è. Inizi con 5 carte quindi ne giochi 3 e 2 ti restano in mano, già puoi decidere le eventuali mosse per il turno successivo. Beh io ieri la sfida lo sentita eccome, sarà per il mio spirito rompipalle ma andavo in giro a canonneggiare a babordo e tribordo.

Ora non so se abbiamo sbagliato le regole, ma tanto per fare un esempio, nella nostra (unica, eh) partita un giocatore non hai mai avuto una carta abbordaggio da poter giocare.
Un altro aveva bisogno di avanzare sull'isola, ma aveva una sola mappa e nessuna da poter pescare con l'azione caccia. Doveva sperare di beccare un carta abbordaggio, che questa fosse del tipo ruba una mappa e di essere nella stessa zona di mare di un avversario. Oppure di avanzare grazie al movimento copiato di un altro giocatore, almeno finché io non gli ho rubato pure l'ultimo frammento; a quel punto era tagliato fuori. Quando poi si è innescata la fase finale e aveva deciso di cercare di fare punti sparando, rubando e razziando, ha pescato tre carte capitano. Bam, bam, bam: è stato costretto a far avanzare il meeple attivando la fine del gioco. Ripeto, contro la sua volontà :-/
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda lushipur » 17 feb 2018, 23:18

Aries6 ha scritto:
chaffee79 ha scritto:beh se non hai frammenti di mappa il capito non può muoversi. Puoi rubare i frammenti così puoi decidere di non far muovere gli altri. Secondo me la strategia c'è. Inizi con 5 carte quindi ne giochi 3 e 2 ti restano in mano, già puoi decidere le eventuali mosse per il turno successivo. Beh io ieri la sfida lo sentita eccome, sarà per il mio spirito rompipalle ma andavo in giro a canonneggiare a babordo e tribordo.

Ora non so se abbiamo sbagliato le regole, ma tanto per fare un esempio, nella nostra (unica, eh) partita un giocatore non hai mai avuto una carta abbordaggio da poter giocare.
Un altro aveva bisogno di avanzare sull'isola, ma aveva una sola mappa e nessuna da poter pescare con l'azione caccia. Doveva sperare di beccare un carta abbordaggio, che questa fosse del tipo ruba una mappa e di essere nella stessa zona di mare di un avversario. Oppure di avanzare grazie al movimento copiato di un altro giocatore, almeno finché io non gli ho rubato pure l'ultimo frammento; a quel punto era tagliato fuori. Quando poi si è innescata la fase finale e aveva deciso di cercare di fare punti sparando, rubando e razziando, ha pescato tre carte capitano. Bam, bam, bam: è stato costretto a far avanzare il meeple attivando la fine del gioco. Ripeto, contro la sua volontà :-/

già, sarebbe stato meglio avere una carta per tipo in mano e poterle giocare a piacimento fino ad esaurime to, poi fase di riposo per riprenderle in mano. cosi uno poteva cercare di costruire una sorta di motore.

la cosa che ho trovato veramente pessima è che se non hai due mappe non ti muovi. si rischia di rimanere bloccati se non girano le carte.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda Simon77 » 18 feb 2018, 1:54

Qualcuno sa se il regolamento in italiano sarà disponibile per chi non si è accorto :muro: che poteva prenderlo su dd e invece ha fatto il late pledge su ks?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline Simon77
Maestro
Maestro

Mercatino: Simon77

Messaggioda Barchie » 18 feb 2018, 9:00

Ciao Simo, ho cercato sul sito di gateongames, ma per adesso non c'è. Ho visto però un articolo su una errata:
https://www.gateongames.com/errata-azioni-migliorate/
Ho visto che di altri giochi il manuale c'è, secondo me lo pubblicheranno

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
“Do or do not. There is no try.”
“When you look at the dark side, careful you must be. For the dark side looks back.”
“[Luke:] I can’t believe it. [Yoda:] That is why you fail.”
“Luke: What’s in there? Yoda: Only what you take with you.”

– Yoda
Offline Barchie
Esperto
Esperto

Tdg Supporter
TdG Top Supporter

Goblons: 10.00
Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Messaggioda Aries6 » 23 feb 2018, 18:28

Settimana andata e componenti Deluxe non pervenuti :triste:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Messaggioda lushipur » 23 feb 2018, 18:42

Aries6 ha scritto:Settimana andata e componenti Deluxe non pervenuti :triste:

:consola:
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda Barchie » 23 feb 2018, 19:09

se mi ricordo bene, ho visto ieri un post su Facebook in cui informano che è tutto fermo in dogana e che attendono news da Thundergryph. Ormai dai dovrebbe amncare poco.
Offline Barchie
Esperto
Esperto

Tdg Supporter
TdG Top Supporter

Goblons: 10.00
Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Messaggioda Izio » 23 feb 2018, 19:28

Il manuale italiano, anche se ho la versione cartacea, l'ho scaricarlo per averlo in formato digitale dal sito della thundergryph...
https://thundergryph.com/DMD/dead-mans-doubloons_web_rulebook_it.pdf

Io, nella partita di prova in 2, ho patito molto il discorso che ci vogliono 2 pezzi di mappa per muoversi (e in 2 ce ne sono solo 3)...
Poi un po' poca interazione. Sicuramente prossima partita in 2 useremo la nave fantasma aggiuntiva
Offline Izio
Esperto
Esperto

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda Aries6 » 23 feb 2018, 19:47

Barchie ha scritto:se mi ricordo bene, ho visto ieri un post su Facebook in cui informano che è tutto fermo in dogana e che attendono news da Thundergryph. Ormai dai dovrebbe amncare poco.

Ah, grazie, mi era sfuggito. Speriamo che la prossima settimana si sblocchi la dogana malefica.
Izio ha scritto:Il manuale italiano, anche se ho la versione cartacea, l'ho scaricarlo per averlo in formato digitale dal sito della thundergryph...

Io, nella partita di prova in 2, ho patito molto il discorso che ci vogliono 2 pezzi di mappa per muoversi (e in 2 ce ne sono solo 3)...
Poi un po' poca interazione. Sicuramente prossima partita in 2 useremo la nave fantasma aggiuntiva

Beh, in effetti credo proprio che 2 giocatori non sia la sua configurazione migliore.
Per adesso il gioco l'avevo messo in stand-by perché speravo di ricevere il materiale Deluxe e giocare con quelli, quindi sono ancora fermo a una sola partita in 3 giocatori. A 'sto punto, però, mi sa che domani provo a intavolarlo di nuovo :ninja:
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Messaggioda verdenex » 24 feb 2018, 3:32

Aries6 ha scritto:Non vorrei far arrabbiare i mod, non dovremmo parlarne qui :bua:
Però butto, en passant :ninja: , quello che non hanno gradito:
- programmazione random alla Colt Express;
- azioni tematicamente slegate dal contesto (se il capitano è sull'isola con la mappa, perché le navi si rubano frammenti di mappa?);
- scarso senso della sfida;
- non si riesce a definire un minimo di tattica, né strategia;
- si è troppo in balia della fortuna, fra pesca di carte azione e tessere luogo.

Fatta la prima partita in due per prendere confidenza col gioco, confermo tutte le impressioni negative riportate sopra.
Mi aspettavo un family, ma non così casuale. Va riprovato in tanti e con qualche variante, ma il twist del gioco è quello.

Confermo che non avere le due parti di mappa per muoverti sull'isola ti castra il gioco, e lo spostamento sull'isola di fatto è quello che in larga parte fa fare più punti.

Anche il regolamento, per un gioco così semplice, poteva essere più chiaro.

Nota positiva: i materiali sono davvero splendidi. Non si sente il bisogno del Kit deluxe, anche se certamente lo renderà ancora più bello da vedere.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Mercatino: verdenex

Messaggioda verdenex » 24 feb 2018, 3:36

Izio ha scritto:Il manuale italiano, anche se ho la versione cartacea, l'ho scaricarlo per averlo in formato digitale dal sito della thundergryph...

In due l'aggiunta della nave fantasma è praticamente una scelta obbligata, anche se aggiunge casualità a casualità.
Fossi in loro l'avrei suggerita immediatamente come setup per due ad inizio regolamento. Senza la partita è troppo piatta.
Ultima modifica di verdenex il 28 feb 2018, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Messaggioda gavhriel » 24 feb 2018, 13:21

Per impressioni e dubbi sul gioco, invito ad aprire una nuova discussione nella sezione giochi da tavolo.

Grazie.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda verdenex » 28 feb 2018, 20:02

Novità sul Kit deluxe?
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Izio » 28 feb 2018, 20:11

Nope...
Offline Izio