[IMPRESSIONI] Dead man’s doubloons

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Dead man’s doubloons

Messaggioda verdenex » 1 mar 2018, 3:27

Apro io per primo il thread visto che nessuno ancora lo ha fatto.

Dopo tre partite devo dire che questo titolo mi sta lasciando interdetto. Mi aspettavo un family, ma faccio veramente fatica a dargli una collocazione.
Il regolamento non è dei più agili, non manca qualche cavillo e le due mappe hanno regole diverse.
Nulla di insormontabile, ma non sono così pochi i dettagli da spiegare al tavolo. Teoricamente questo dovrebbe essere sinonimo di profondità, ma la sensazione che si ha al tavolo è di essere in balia del caos e della fortuna.
L’alea è praticamente ovunque: nelle carte che ti capitano in mano, nei segnalini da girare per avanzare sulla mappa, nella pesca dei cristalli, nel dado..insomma la sensazione è che il gioco vada a random.
Così anche programmare le mosse da fare con le carte finisce per perdere sostanza.

Ora però, anche ammettendo che sia un gioco volutamente randomico, qui arriva secondo me l’altro aspetto negativo del titolo; il gioco dura troppo, soprattutto rispetto a quello che restituisce.

Già la preparazione è abbastanza macchinosa (il Setup è diverso per ogni numero di giocatori), ma dopo tre partite posso dire che in media è sempre durato 25 minuti a giocatore.
Per capirci in 6 sulla prima mappa (quella con regole più semplici) la partita è durata due ore e mezza :Straeyes: ...e se nella prima ora il gioco è sembrato comunque divertente, l’ultima mezz’ora tutto il gruppo non vedeva l’ora che finisse.
Nella scatola però il tempo di gioco è indicato in 30-45 minuti :pippotto:

Tra l’altro raramente capita di vedere un gioco costruito così bene, sia nei materiali che nella cura della grafica (veramente di altissimo livello), e anche la cura dei dettagli è notevole.

Conto comunque di riprovarlo a breve in 4 sperando di avere sensazioni migliori.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: verdenex

Re: [IMPRESSIONI] Dead man’s doubloons

Messaggioda lushipur » 1 mar 2018, 10:23

io confesso sto aspettando i materiali deluxe per rigiocarci. la prima impressione (a due) non è stata delle migliori.
il gioco apparecchiato è bellissimo, voglio farmi abbagliare dai materiali prima di proseguire.

mi pare di aver letto su bgg chhe consigliano di usare subito alcune delle regole opzionali per mitigare alcuni problemi.
io non le ho nemmeno lette, già c'era troppa carne al fuoco, e quindi non ho idea di cosa cambino.

cmq confermo tutte le tue impressioni. a mio avviso sarebbe stato meglio fornire un set di carte uguali a tutti i giocatori, giocabili a scelta e con un azione di recupero di quelle già giocate (stai fermo un turno e poi hai di nuovo tutte le opzioni disponibili). non aver controllo di quello che farà la tua nave e il tuo capitano è un pò strano. è pur vero che su 3 carte qualcosa di buono esce sempre ma non vedo perchè non posso fare andare la nave dove dico io...
Offline lushipur
Veterano
Veterano

Mercatino: lushipur

Messaggioda Paino75 » 6 mar 2018, 18:07

Mi sono letto il regolamento di questo gioco e onestamente non l'ho trovato molto chiaro in alcuni punti, inoltre il gioco mi è parso alquanto fortunoso e sempliciotto. Voi cosa ne pensate? Stiamo parlando quindi di un family? Merita attenzione oppure no? In generale resta comunque un buon gioco?
Ho notato che in alcuni siti italiani si trova già disponibile l'edizione standard italiana ma non l'edizione deluxe. Secondo voi vale la pena aspettare e comprare l'edizione deluxe oppure ci si può accontentare anche dell'edizione standard?
Inoltre ho letto commenti positivi su BGG per quanto riguarda la scalabilità a due giocatori, potete confermarmi questa cosa?
Grazie per info e consigli.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda lushipur » 6 mar 2018, 21:11

Paino75 ha scritto:Mi sono letto il regolamento di questo gioco e onestamente non l'ho trovato molto chiaro in alcuni punti, inoltre il gioco mi è parso alquanto fortunoso e sempliciotto. Voi cosa ne pensate? Stiamo parlando quindi di un family? Merita attenzione oppure no? In generale resta comunque un buon gioco?
Ho notato che in alcuni siti italiani si trova già disponibile l'edizione standard italiana ma non l'edizione deluxe. Secondo voi vale la pena aspettare e comprare l'edizione deluxe oppure ci si può accontentare anche dell'edizione standard?
Inoltre ho letto commenti positivi su BGG per quanto riguarda la scalabilità a due giocatori, potete confermarmi questa cosa?

non esiste un edizione deluxe. c'è una retail e un pack di materiali deluxe venduto a parte che, per ora, è ancora bloccato in dogana.

il gioco nasce come gioco a due ma, da una prima impressione, soffre di vari difetti.

tutto dipende come dici tu dal fatto che è tutto basato sulla fortuna. carte, token, dadi.
in due il pescare, o meglio, non pescare quell che ti serve, ad esempio i pezzi di mappa, rende i gioco un pò castrante.

ci sono delle varianti ufficiali ma non le ho ancora lette.

il gioco è un family, direi ideale per chi cerca un momento caciarone.
Offline lushipur
Veterano
Veterano

Messaggioda verdenex » 7 mar 2018, 14:40

lushipur ha scritto:
Paino75 ha scritto:Mi sono letto il regolamento di questo gioco e onestamente non l'ho trovato molto chiaro in alcuni punti, inoltre il gioco mi è parso alquanto fortunoso e sempliciotto. Voi cosa ne pensate? Stiamo parlando quindi di un family? Merita attenzione oppure no? In generale resta comunque un buon gioco?

non esiste un edizione deluxe. c'è una retail e un pack di materiali deluxe venduto a parte che, per ora, è ancora bloccato in dogana.

il gioco nasce come gioco a due ma, da una prima impressione, soffre di vari difetti.

tutto dipende come dici tu dal fatto che è tutto basato sulla fortuna. carte, token, dadi.
in due il pescare, o meglio, non pescare quell che ti serve, ad esempio i pezzi di mappa, rende i gioco un pò castrante.

ci sono delle varianti ufficiali ma non le ho ancora lette.

il gioco è un family, direi ideale per chi cerca un momento caciarone.
In due va utilizzata per forza la nave fantasma, altrimenti la partita è veramente noiosa, inoltre in due perde il lato caciarone.
Ho provato anche la seconda mappa e le varianti, e posso confermare che le sensazioni di gioco restano più o meno le stesse.
Per essere un family ha il difetto di durare veramente troppo, soprattutto perché si è completamente in mano alla fortuna.
Francamente, al netto di materiali che sono veramente belli e ben fatti, il gioco è piuttosto deludente.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Paino75 » 7 mar 2018, 16:11

Ma io ho letto tutto il regolamento e a parte un setup iniziale differente non ho trovato nessun riferimento ad una variante a due giocatori. Cioè non ho letto di nessuna nave fantasma da utilizzare esclusivamente per le sfide a due giocatori. Potresti chiarire meglio? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Izio » 7 mar 2018, 16:57

Paino75 ha scritto:Ma io ho letto tutto il regolamento e a parte un setup iniziale differente non ho trovato nessun riferimento ad una variante a due giocatori. Cioè non ho letto di nessuna nave fantasma da utilizzare esclusivamente per le sfide a due giocatori. Potresti chiarire meglio? Grazie.

Modulo Opzionale "Nave Fantasma Leggendaria", c'è scritto espressamente "Volete aggiungere ancora più scontri in mare al gioco? È il momento di aggiungere la modalità opzionale Nave Fantasma Leggendaria! È consigliabile utilizzare questa modalità in ogni partita a 2 giocatori"
Offline Izio
Esperto
Esperto

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda Paino75 » 7 mar 2018, 19:18

Izio ha scritto:
Paino75 ha scritto:Ma io ho letto tutto il regolamento e a parte un setup iniziale differente non ho trovato nessun riferimento ad una variante a due giocatori. Cioè non ho letto di nessuna nave fantasma da utilizzare esclusivamente per le sfide a due giocatori. Potresti chiarire meglio? Grazie.

Modulo Opzionale "Nave Fantasma Leggendaria", c'è scritto espressamente "Volete aggiungere ancora più scontri in mare al gioco? È il momento di aggiungere la modalità opzionale Nave Fantasma Leggendaria! È consigliabile utilizzare questa modalità in ogni partita a 2 giocatori"

Ma questo modulo è contenuto anche nel gioco base? Oppure fa parte soltanto del kit deluxe aggiuntivo? Ho visto sempre su DD che ci sono due versioni dello stesso gioco, una costa circa 20€ in più e viene denominata Deluxe. Ora bisogna capire se per sfide a due giocatori bisogna necessariamente spendere di più oppure no.
Ma acquistando ora solo il gioco base che è già disponibile esiste poi successivamente la possibilità di acquistare un kit che trasforma il gioco nella versione Deluxe? Dove e quando lo si trova?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Izio » 7 mar 2018, 19:26

Paino75 ha scritto:Ma questo modulo è contenuto anche nel gioco base? Oppure fa parte soltanto del kit deluxe aggiuntivo? Ho visto sempre su DD che ci sono due versioni dello stesso gioco, una costa circa 20€ in più e viene denominata Deluxe. Ora bisogna capire se per sfide a due giocatori bisogna necessariamente spendere di più oppure no.
Ma acquistando ora solo il gioco base che è già disponibile esiste poi successivamente la possibilità di acquistare un kit che trasforma il gioco nella versione Deluxe? Dove e quando lo si trova?
Grazie.

La versione deluxe è un miglioramento dei già molto buoni materiali e basta. Il gioco nella versione base è completo in tutto e per tutto, con tutti i moduli opzionali nel manuale.
Si, esiste la possibilità di acquistare un kit che trasforma il gioco nella versione Deluxe, anche perchè chi ha ordinato direttamente la deluxe, per il momento ha ricevuto la base in attesa del kit delux che arriverà successivamente
Offline Izio
Esperto
Esperto

Messaggioda Paino75 » 7 mar 2018, 21:24

Izio ha scritto:
Paino75 ha scritto:Ma questo modulo è contenuto anche nel gioco base? Oppure fa parte soltanto del kit deluxe aggiuntivo? Ho visto sempre su DD che ci sono due versioni dello stesso gioco, una costa circa 20€ in più e viene denominata Deluxe. Ora bisogna capire se per sfide a due giocatori bisogna necessariamente spendere di più oppure no.
Grazie.

La versione deluxe è un miglioramento dei già molto buoni materiali e basta. Il gioco nella versione base è completo in tutto e per tutto, con tutti i moduli opzionali nel manuale.
Si, esiste la possibilità di acquistare un kit che trasforma il gioco nella versione Deluxe, anche perchè chi ha ordinato direttamente la deluxe, per il momento ha ricevuto la base in attesa del kit delux che arriverà successivamente

Ti ringrazio moltissimo per le info :approva:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda verdenex » 8 mar 2018, 4:32

Il kit deluxe non serve a nulla, ha solo funzioni estetiche e questo gioco ha già materiali ottimi nell’edizione base.
Lo dico anche se pure io sono tra quelli che ha speso per prendere la deluxe...ho pure preso la mappa in stoffa.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Izio » 8 mar 2018, 10:35

verdenex ha scritto:Il kit deluxe non serve a nulla, ha solo funzioni estetiche e questo gioco ha già materiali ottimi nell’edizione base.
Lo dico anche se pure io sono tra quelli che ha speso per prendere la deluxe...ho pure preso la mappa in stoffa.

Idem :consola:
Offline Izio
Esperto
Esperto

Messaggioda lushipur » 8 mar 2018, 13:24

Izio ha scritto:
verdenex ha scritto:Il kit deluxe non serve a nulla, ha solo funzioni estetiche e questo gioco ha già materiali ottimi nell’edizione base.

Idem :consola:

idem. e il sacchetto.
Offline lushipur
Veterano
Veterano

Messaggioda arkady72 » 9 mar 2018, 13:24

Ciao a tutti, dal regolamento non riesco a capire quando si scartano le tessere mare; chi lo ha giocato può illuminarmi? :asd:
Online arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Izio » 9 mar 2018, 13:31

arkady72 ha scritto:Ciao a tutti, dal regolamento non riesco a capire quando si scartano le tessere mare; chi lo ha giocato può illuminarmi? :asd:

Intendi le tessere acqua che vanno negli angoli? Quelle non si scartano mai e rimangono fisse per tutta la partita
Offline Izio
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi