Dead Men Tell No Tales - Deprediamo una nave fantasma

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Dead Men Tell No Tales - Deprediamo una nave fantasma

Messaggioda gen0 » 19 feb 2016, 11:13

Approfitto della mia prima review per la tana per consigliarvi questo fantastico cooperativo! Non ho visto topic a lui dedicati ed è un peccato!

Vi rimando direttamente alla review perchè ovviamente contiene tutto quel che potrei dirvi sul titolo

http://www.goblins.net/recensione/dead- ... l-no-tales

In parole povere è un cooperativo con una meravigliosa ambientazione e delle meccaniche ricordano pandemia! Bisogna depredare una nave fantasma in fiamme prima che esploda, gestire l'incendio e dare vita alla struttura della nave in base alla strategia prestabilita.

Veramente molto ma molto divertente. Ho fatto diverse partite (3 solo la prima sera XD) ed è sempre una bella sfida!
Ultima modifica di gen0 il 19 feb 2016, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0

Re: Dead Man Tell No Tales - Deprediamo una nave fantasma

Messaggioda Agzaroth » 19 feb 2016, 11:18

Tengo presente. Intanto complimenti per la recensione. :)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: Dead Man Tell No Tales - Deprediamo una nave fantasma

Messaggioda gen0 » 19 feb 2016, 11:24

Agzaroth ha scritto:Tengo presente. Intanto complimenti per la recensione. :)

grazie :D

Comunque davvero un amante dei cooperativi "sfidanti" dovrebbe assolutamente provarlo. Mi sfugge perchè sia passato così in sordina sinceramente.
Ho visto ieri che, ad esempio, è stato inserito nella top 10 dei migliori titoli dell'anno (mi sembra entro i primi 5 posti) da zee di Dice Tower :sisi:

E' anche abbastanza rapido come titolo e ha un setup molto semplice (anche più rapido di pandemia)
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Re: Dead Men Tell No Tales - Deprediamo una nave fantasma

Messaggioda Paino75 » 19 feb 2016, 12:02

Molto interessante questo cooperativo. Il gioco resta però dipendente dalla lingua vero? Esiste una traduzione in italiano del regolamento?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda gen0 » 19 feb 2016, 12:12

Paino75 ha scritto:Molto interessante questo cooperativo. Il gioco resta però dipendente dalla lingua vero? Esiste una traduzione in italiano del regolamento?

Da 0 a 5 la dipendenza dalla lingua (manuale a parte) è 1 :D Nel senso che l'unica cosa che devi leggere sono le 7 item :D E queste 7 item hanno un testo molto semplice e stringato. Inoltre il numero ridotto delle stesse ti permetterebbe quasi una traduzione "col dizionario" XD La pistola che spendendo un'azione ti permette di attaccare in una stanza adiacente senza perdere punti fatica, il secchio che ti fa abbassare il livello di fuoco in una stanza adiacente, la coperta che con un'azione sola fa ridurre di 2 un fuoco, il rum che ti permette un'azione di riposo gratis per turno, il pugnale che ti fa uccidere gratis un mozzo ecc. non sono carte complesse con righe e righe di testo.

Ah ci sono poi anche le carte riassuntive dei turni e delle azioni, ma anche lì è poco più di una lista della spesa.

Il manuale è il solo ostacolo perchè tutto in inglese. Su bgg ho visto, se non ricordo male, il manuale in spagnolo e francese ma non in italiano
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda Paino75 » 19 feb 2016, 12:21

gen0 ha scritto:
Paino75 ha scritto:Molto interessante questo cooperativo. Il gioco resta però dipendente dalla lingua vero? Esiste una traduzione in italiano del regolamento?

Da 0 a 5 la dipendenza dalla lingua (manuale a parte) è 1 :D Nel senso che l'unica cosa che devi leggere sono le 7 item :D E queste 7 item hanno un testo molto semplice e stringato. Inoltre il numero ridotto delle stesse ti permetterebbe quasi una traduzione "col dizionario" XD La pistola che spendendo un'azione ti permette di attaccare in una stanza adiacente senza perdere punti fatica, il secchio che ti fa abbassare il livello di fuoco in una stanza adiacente, la coperta che con un'azione sola fa ridurre di 2 un fuoco, il rum che ti permette un'azione di riposo gratis per turno, il pugnale che ti fa uccidere gratis un mozzo ecc. non sono carte complesse con righe e righe di testo.

Ah ci sono poi anche le carte riassuntive dei turni e delle azioni, ma anche lì è poco più di una lista della spesa.

Il manuale è il solo ostacolo perchè tutto in inglese. Su bgg ho visto, se non ricordo male, il manuale in spagnolo e francese ma non in italiano

Analizzando le carte hai ragione....poco testo.....semplice....l'unico ostacolo sarebbe il regolamento. Speriamo qualcuno si prenda l'impegno di tradurlo perché il gioco sembra meritare veramente.
A me ricorda per certi versi anche L'Isola Proibita......o mi sbaglio?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Ramsey » 19 feb 2016, 12:38

Agzaroth ha scritto:Tengo presente. Intanto complimenti per la recensione. :)

Concordo, molto interessante, hai acceso la mia curiosità.
Immagine
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda gen0 » 19 feb 2016, 12:51

L'isola proibita ho fatto solo una partita e secoli fa, quindi prendi con le pinze quanto ti dico :D

Innanzitutto l'isola proibita è più figlia di Atlantis, forbidden desert e giochi simili, c'è la ricerca di tesori/pezzi di navi volanti ecc., non c'è una pura componente di gioco che ti rema contro costantemente e in diversi modi. Inoltre questi sono più semplici di DMTNT

Dead men tell no tales è più imparentato con pandemia e flashpoint fire rescue. Durante tutto il gioco devi tenere a bada un qualcosa (malattie/fuoco/fuoco e mozzi) mentre cerchi di portare a termine un obiettivo (trovare cure/salvare la gente/trovare i tesori).
In tutto questo DMTNT aggiunge una parte leggermente strategica da puzzlegame, perchè la mappa della skelit, come ho scritto anche in review, la costruisci tu turno dopo turno.

E' un po' come se in pandemia tu avessi modo di costruirti la mappa delle città. Cosa fai crei tutte città collegate in fila da un percorso unico? Così lo spread è ridotto perchè son poco collegate, però poi per passare da una città all'altra ci metti una vita. Oppure fai l'opposto?

A questo aggiungi la gestione del fuoco che diventa più complessa perchè nel momento in cui ti carichi un tesoro sulle spalle per portarlo fuori, tu acquisisci fatica non pari alla differenza di fuoco tra la stanza di partenza e arrivo, ma pari direttamente a quella totale di arrivo. Se hai gestito male i livelli di fuoco, ti trovi che il percorso di uscita dalla nave può richiedere 30, 40, 50 punti fatica in totale, quando la resistenza media dei pirati è sui 12 :D

E' molto più bello, particolare e complesso di un forbidden. Secondo me può rivaleggiare tranquillamente anche con un pandemia (BUM :o )
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda kadaj » 19 feb 2016, 13:08

Bellissima recensione e grazie mille per il consiglio :approva:
Aggiornamento del 27/02/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Aibindrye » 19 feb 2016, 13:32

Quoto KadaGGi.
Grazie per l'ottimo contributo :approva:
Vendo:Tragedy looper-Mi tierra: New era-Machi Koro (espanso)-Samara (espanso)+Kickstarter vari
Compro:Twilight imperium 3-Antiquity-Dune-Fields of despair-Crusader rex-After the flood
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Saul_Dagenham » 19 feb 2016, 13:57

Molto interessante. :approva:
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Eithereven » 19 feb 2016, 14:06

Bello!
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin

Messaggioda vincyus » 19 feb 2016, 14:25

Ordinato. :muro:
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Messaggioda gen0 » 19 feb 2016, 14:59

vincyus ha scritto:Ordinato. :muro:

scusa :P

fammi sapere più che altro che te ne pare dopo che riesci a provarlo.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda Khronos » 19 feb 2016, 15:39

mi associo ai complimenti.....davvero una recensione ben fatta con un pizzico di ironia che non guasta mai.. :approva: :approva: mi hai fatto venire :scimmia3: :scimmia3: :grin: :grin:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi