[DUBBI] Dead of Winter o La lunga notte

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Dead of Winter o La lunga notte

Messaggioda taxxy » 9 set 2017, 17:26

Salve a tutti, io e i miei amici vorremmo acquistare Dead of Winter ma abbiamo notato l'uscita dell'espansione (?) La lunga notte ed ora siamo incerti sull'acquisto. Su internet non ci sono video tutorial in lingua italiana sulla seconda edizione ( per le recensioni invece sono ben fatte).

Ci chiedevamo se fosse possibile giocare con la seconda edizione anche senza l'aggiunta di moduli e dei nuovi tipi di zombie e superstiti, in caso queste nuove aggiunte dovessero essere troppo "seccanti" nel gameplay generale.

Considerato il costo quasi identico di entrambe le versioni, volevamo un vostro parere in merito.
Offline taxxy
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: taxxy

Re: [DUBBI] Dead of Winter o La lunga notte

Messaggioda Saul_Dagenham » 9 set 2017, 17:44

Vado a memoria, nell'espansione stand alone La Lunga Notte ci sono molti elementi "doppioni" del gioco base, dagli zombi ai superstiti alle carte crossroads all'equipaggiamento iniziale alle plancette dei luoghi, ma non ci sono tutte le carte obiettivo e le carte crisi. Anche negli elementi doppioni la varietà è minore e sono decisamente più legati al materiale dell'espansione (comprensibilmente) che ad un gioco dal tema più generico.
Non vorrei dire scemenze, ma mancano anche i dadi (vabbè).

E' quindi stand alone, ma non sostituisce al 100% la versione base. Se poi vuoi eliminare alcuni degli elementi opzionali dell'espansione (banditi, potenziamenti colonia, la Raxxon), il materiale generalista dell'espansione diventa ancora più esiguo e a mio parere, insufficiente.

Il mio consiglio è quello di prendere il gioco base, e solo in un secondo momento l'espansione. Quindi sostituisci senza timore plance luoghi e plancetta colonia con quelle nuove (molto più belle) e anche le carte equipaggiamento iniziale, più versatili di quelle base (NON le aggiungere!). Aggiungi superstiti, carte crossroads, carte crisi, carte obiettivo, carte equipaggiamento e quant'altro secondo un esame caso per caso, assolutamente non buttare tutto assieme perchè si diluisce troppo sia la versione generalista che quella dell'espansione.
Aggiungi elementi opzionali a seconda dei gusti; io ho tenuto fuori tutto quello che riguarda la Raxxon - zombi speciali, superstiti, carte crossroads, carte crisi, carte obiettivo e equipaggiamento - perchè stravolge in modo sensibile il gioco.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda kopalecor » 9 set 2017, 19:35

Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: kopalecor

Messaggioda steam » 9 set 2017, 20:06

Prendi la lunga notte, ha la stessa roba di base del dow normale + 3 moduli aggiuntivi.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda donbega » 10 set 2017, 8:57

steam ha scritto:Prendi la lunga notte, ha la stessa roba di base del dow normale + 3 moduli aggiuntivi.

Si assolutamente d'accordo. Li ho entrambi e posso dire che la Lunga Notte è superiore in tutto anche se ha qualche personaggio in meno. Ma è certamente un prodotto più evoluto..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
<< Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e... ludoscienza! >> [Il sommo Poeta]"

E.C.A.S.C.O. online: www.ecasco.it
Offline donbega
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 640.00
Mercatino: donbega

Messaggioda Master_Alex » 20 set 2017, 18:00

Confermo quel che ho detto altrove...

Penso sia meglio partire dal base.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda steam » 20 set 2017, 18:13

Master_Alex ha scritto:Confermo quel che ho detto altrove...

Penso sia meglio partire dal base.
Come mai? Se prendi la lunga notte e non usi moduli aggiuntivi ( come consigliato dal regolamento) è come giocare al base no?
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda Saul_Dagenham » 20 set 2017, 18:22

steam ha scritto:Come mai? Se prendi la lunga notte e non usi moduli aggiuntivi ( come consigliato dal regolamento) è come giocare al base no?

No.
Come ho provato a spiegare sopra c'è molto meno materiale per fare un gioco "base" una volta eliminate le carte relative ai moduli aggiuntivi, e viene un roba a dir poco monca.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda steam » 20 set 2017, 20:31

Saul_Dagenham ha scritto:
steam ha scritto:Come mai? Se prendi la lunga notte e non usi moduli aggiuntivi ( come consigliato dal regolamento) è come giocare al base no?

No.
Come ho provato a spiegare sopra c'è molto meno materiale per fare un gioco "base" una volta eliminate le carte relative ai moduli aggiuntivi, e viene un roba a dir poco monca.
Mah io sta cosa non l ho sentita minimamente.. Cosa avrebbe in meno del base?
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda superbofy » 20 set 2017, 21:53

Ci sono un po' di personaggi e di carte crossroad in meno, ma da qui a definirlo "monco" ce ne passa...
Offline superbofy
Iniziato
Iniziato

Mercatino: superbofy

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi