[DoW] Dead Of Winter: quesito morale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DoW] Dead Of Winter: quesito morale

Messaggioda Gaspatcho » 15 giu 2015, 10:05

Alla fine della prima partita mi sono trovato in questa situazione: ero l'ultimo giocatore ed il mio obbiettivo era avere 5 carte in mano alla fine. Io ne avevo solo tre e potevo fare una sola ricerca. L'obbiettivo comune era mettere 10 barricate alla base ed almeno una in ogni location. Allora ho detto: se qualcuno non mi dà una carta faccio saltare l'obbiettivo comune. È giusto moralmente? Io non ero un traditore, ma in fondo dovevo completare l'obbiettivo del mio gruppo. Per me ho rispettato lo spirito del gioco, che ne pensate?
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Re: DoW: quesito morale

Messaggioda rosco83 » 15 giu 2015, 11:07

Gaspatcho ha scritto:Alla fine della prima partita mi sono trovato in questa situazione: ero l'ultimo giocatore ed il mio obbiettivo era avere 5 carte in mano alla fine. Io ne avevo solo tre e potevo fare una sola ricerca. L'obbiettivo comune era mettere 10 barricate alla base ed almeno una in ogni location. Allora ho detto: se qualcuno non mi dà una carta faccio saltare l'obbiettivo comune. È giusto moralmente? Io non ero un traditore, ma in fondo dovevo completare l'obbiettivo del mio gruppo. Per me ho rispettato lo spirito del gioco, che ne pensate?

Assolutamente, non si tratta di un cooperativo puro ma si vince individualmente. Sia a livello tematico che di meccaniche il gioco porta ad essere individualisti, a difendere la propria fazione. E poi in questo modo si limita il kingmaking.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda Mik » 15 giu 2015, 11:10

Gaspatcho ha scritto:Alla fine della prima partita mi sono trovato in questa situazione: ero l'ultimo giocatore ed il mio obbiettivo era avere 5 carte in mano alla fine. Io ne avevo solo tre e potevo fare una sola ricerca. L'obbiettivo comune era mettere 10 barricate alla base ed almeno una in ogni location. Allora ho detto: se qualcuno non mi dà una carta faccio saltare l'obbiettivo comune. È giusto moralmente? Io non ero un traditore, ma in fondo dovevo completare l'obbiettivo del mio gruppo. Per me ho rispettato lo spirito del gioco, che ne pensate?

Secondo me sta nello spirito del gioco.
Tu hai un tuo obbiettivo e devi far di tutto per raggiungerlo. Tematicamente, è una questione di sopravvivenza, quindi ci sta anche il ricatto.

Altra cosa sarebbe se per te fosse stato impossibile raggiungere il tuo obiettivo e per ripicca avessi fatto saltare anche quello comune.
Quello lo troverei fuori luogo e molto brutto.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda badiolik » 15 giu 2015, 12:21

Ennesima similitudine che ho trovato (alla sola visione di video, quindi sono pronto a smentirmi quando lo proverò) con Archipelago!
Hanno alcuni spunti simili (la semi-cooperatività, gli obiettivi segreti, la presenza di un traditore...) e anche questo aspetto del poter boicottare (o ricattare per) l'obiettivo comune per il quale il gruppo dovrebbe cooperare.
In Archipelago, in molti commentando questa situazione hanno risposto dicendo: "se vedo qualcuno agire così, cambio il compagno di gioco!"
Quindi anche questo richiede che ci sia un giusto spirito "giusto" con cui affrontare il titolo?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Agzaroth » 15 giu 2015, 15:20

badiolik ha scritto:Ennesima similitudine che ho trovato (alla sola visione di video, quindi sono pronto a smentirmi quando lo proverò) con Archipelago!
Hanno alcuni spunti simili (la semi-cooperatività, gli obiettivi segreti, la presenza di un traditore...) e anche questo aspetto del poter boicottare (o ricattare per) l'obiettivo comune per il quale il gruppo dovrebbe cooperare.
In Archipelago, in molti commentando questa situazione hanno risposto dicendo: "se vedo qualcuno agire così, cambio il compagno di gioco!"
Quindi anche questo richiede che ci sia un giusto spirito "giusto" con cui affrontare il titolo?

c'è una differenza: ad Archipelago vince uno solo.

In questo caso (D0W) è più che lecito.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Jehuty » 15 giu 2015, 16:19

Ma se in DoW in più di uno completano il proprio obiettivo vincono a pari merito?

Nel caso di Gaspatcho, quindi se la risposta sopra è sì, se nessuno lo aveva completato potevano far perdere pure a lui? °-°
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Agzaroth » 15 giu 2015, 16:21

Jehuty ha scritto:Ma se in DoW in più di uno completano il proprio obiettivo vincono a pari merito?

Nel caso di Gaspatcho, quindi se la risposta sopra è sì, se nessuno lo aveva completato potevano far perdere pure a lui? °-°

per vincere a DoW devi completare l'obiettivo comune e il tuo personale, segreto.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Jehuty » 15 giu 2015, 16:23

Sì, quello che avevo capito, ma non hai riposto!

Se io e te completiamo il nostro obiettivo segreto, vinciamo entrambi? (se quello di missione è completato)
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Agzaroth » 15 giu 2015, 16:28

Jehuty ha scritto:Sì, quello che avevo capito, ma non hai riposto!

Se io e te completiamo il nostro obiettivo segreto, vinciamo entrambi? (se quello di missione è completato)

certo. E' un collaborativo (falso) dopotutto.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda badiolik » 15 giu 2015, 16:45

Agzaroth ha scritto:c'è una differenza: ad Archipelago vince uno solo.
In questo caso (D0W) è più che lecito.

mmm questa distinzione non mi convince...
Anche perché durante la partita a DOW non puoi sapere se gli altri hanno completato (o se riusciranno a completare) l'obiettivo o meno, quindi potresti anche vincere da solo, esattamente come in Archipelago.
In più, se io sono nella condizione in cui non posso vincere, c'è chi preferisce giocare a far perdere tutti visto che ormai si è tagliati fuori dalla lotta. Di conseguenza la condizione che si viene a creare in cui si minaccia di far perdere tutti piuttosto che far vincere qualcun altro, è identica. Credo che sia insita nel meccanica della semi-cooperatività.
In Archipelago almeno c'è la carta benefattore, che permette di essere ricompensati per aver agito per la causa comune.
In DOW c'è qualcosa che limita questa spiacevole situazione?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda sava73 » 16 giu 2015, 11:58

lasciando stare il parallelo con Arcipelago (che non conosco) a me pare lecito (Mik fammi capire dove sarebbe il male pls :look: ) nel caso non si sia in grado di raggiungere il proprio obiettivo far deragliare quello comune... cioè, a meno che questo non faccia vincere il traditore. In questo secondo caso meglio il gruppo che "lui". :pippotto:

Riassunto in schema:
perdo io = perdiamo tutti = OK.
perdo io = qualcuno pero' vincerà = meglio non vinca nessuno.
perdo io = vince il traditore = faccio vincere il gruppo di cui facevo parte.

...pero' al momento questo giudizio è basato sul poco che so del regolamento. :look:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda -ea- » 16 giu 2015, 13:26

Scusate, ma di cosa state parlando?! Che è DoW? Dead of Winter? :hmm:
Nei titoli dei topic non sarebbe più saggio mettere il nome del gioco per esteso? :sisi:
Grazie. ;)
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Agzaroth » 16 giu 2015, 13:56

Per come l'ha messa Gaspatcho, ci sta. Ovvero in quel caso avevano la possibilità di completare l'obiettivo comune e anche il suo personale. Ci sta tutta la sua richiesta.

Non sono d'accordo con la scaletta di Sava e invece concordo con Mik: questo tipo un tematico. Agire da traditore anche se non lo si è ha poco senso.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Stef » 16 giu 2015, 14:12

Ve prego, mettete i titoli per esteso. :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda gavhriel » 16 giu 2015, 14:17

Agzaroth ha scritto:Agire da traditore anche se non lo si è ha poco senso.

Concordo.

Un appunto sulla situazione particolare: in che modo avresti potuto farti dare la carta di un altro giocatore e conservarla?

L'azione di Handoff ti permette di CEDERE un oggetto equipaggiato ad un altro sopravvissuto, mentre l'azione Request ti permette di ricevere una carta da un altro giocatora ma questa va giocata immediatamente.
L'unica opzione possibile sarebbe richiederne una che permette di conservare 2 o più carte durante l'azione di ricerca, come ad esempio i blueprints che si trovano alla libreria, ma quello è veramente mirare alto
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi