[DoW] Dead Of Winter: quesito morale

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[DoW] Dead Of Winter: quesito morale

Messaggioda Gaspatcho » 15 giu 2015, 10:05

Alla fine della prima partita mi sono trovato in questa situazione: ero l'ultimo giocatore ed il mio obbiettivo era avere 5 carte in mano alla fine. Io ne avevo solo tre e potevo fare una sola ricerca. L'obbiettivo comune era mettere 10 barricate alla base ed almeno una in ogni location. Allora ho detto: se qualcuno non mi dà una carta faccio saltare l'obbiettivo comune. È giusto moralmente? Io non ero un traditore, ma in fondo dovevo completare l'obbiettivo del mio gruppo. Per me ho rispettato lo spirito del gioco, che ne pensate?
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda rosco83 » 15 giu 2015, 11:07

Gaspatcho ha scritto:Alla fine della prima partita mi sono trovato in questa situazione: ero l'ultimo giocatore ed il mio obbiettivo era avere 5 carte in mano alla fine. Io ne avevo solo tre e potevo fare una sola ricerca. L'obbiettivo comune era mettere 10 barricate alla base ed almeno una in ogni location. Allora ho detto: se qualcuno non mi dà una carta faccio saltare l'obbiettivo comune. È giusto moralmente? Io non ero un traditore, ma in fondo dovevo completare l'obbiettivo del mio gruppo. Per me ho rispettato lo spirito del gioco, che ne pensate?


Assolutamente, non si tratta di un cooperativo puro ma si vince individualmente. Sia a livello tematico che di meccaniche il gioco porta ad essere individualisti, a difendere la propria fazione. E poi in questo modo si limita il kingmaking.
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda Mik » 15 giu 2015, 11:10

Gaspatcho ha scritto:Alla fine della prima partita mi sono trovato in questa situazione: ero l'ultimo giocatore ed il mio obbiettivo era avere 5 carte in mano alla fine. Io ne avevo solo tre e potevo fare una sola ricerca. L'obbiettivo comune era mettere 10 barricate alla base ed almeno una in ogni location. Allora ho detto: se qualcuno non mi dà una carta faccio saltare l'obbiettivo comune. È giusto moralmente? Io non ero un traditore, ma in fondo dovevo completare l'obbiettivo del mio gruppo. Per me ho rispettato lo spirito del gioco, che ne pensate?


Secondo me sta nello spirito del gioco.
Tu hai un tuo obbiettivo e devi far di tutto per raggiungerlo. Tematicamente, è una questione di sopravvivenza, quindi ci sta anche il ricatto.

Altra cosa sarebbe se per te fosse stato impossibile raggiungere il tuo obiettivo e per ripicca avessi fatto saltare anche quello comune.
Quello lo troverei fuori luogo e molto brutto.
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda badiolik » 15 giu 2015, 12:21

Ennesima similitudine che ho trovato (alla sola visione di video, quindi sono pronto a smentirmi quando lo proverò) con Archipelago!
Hanno alcuni spunti simili (la semi-cooperatività, gli obiettivi segreti, la presenza di un traditore...) e anche questo aspetto del poter boicottare (o ricattare per) l'obiettivo comune per il quale il gruppo dovrebbe cooperare.
In Archipelago, in molti commentando questa situazione hanno risposto dicendo: "se vedo qualcuno agire così, cambio il compagno di gioco!"
Quindi anche questo richiede che ci sia un giusto spirito "giusto" con cui affrontare il titolo?
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda Agzaroth » 15 giu 2015, 15:20

badiolik ha scritto:Ennesima similitudine che ho trovato (alla sola visione di video, quindi sono pronto a smentirmi quando lo proverò) con Archipelago!
Hanno alcuni spunti simili (la semi-cooperatività, gli obiettivi segreti, la presenza di un traditore...) e anche questo aspetto del poter boicottare (o ricattare per) l'obiettivo comune per il quale il gruppo dovrebbe cooperare.
In Archipelago, in molti commentando questa situazione hanno risposto dicendo: "se vedo qualcuno agire così, cambio il compagno di gioco!"
Quindi anche questo richiede che ci sia un giusto spirito "giusto" con cui affrontare il titolo?

c'è una differenza: ad Archipelago vince uno solo.

In questo caso (D0W) è più che lecito.
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda Jehuty » 15 giu 2015, 16:19

Ma se in DoW in più di uno completano il proprio obiettivo vincono a pari merito?

Nel caso di Gaspatcho, quindi se la risposta sopra è sì, se nessuno lo aveva completato potevano far perdere pure a lui? °-°
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda Agzaroth » 15 giu 2015, 16:21

Jehuty ha scritto:Ma se in DoW in più di uno completano il proprio obiettivo vincono a pari merito?

Nel caso di Gaspatcho, quindi se la risposta sopra è sì, se nessuno lo aveva completato potevano far perdere pure a lui? °-°

per vincere a DoW devi completare l'obiettivo comune e il tuo personale, segreto.
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda Jehuty » 15 giu 2015, 16:23

Sì, quello che avevo capito, ma non hai riposto!

Se io e te completiamo il nostro obiettivo segreto, vinciamo entrambi? (se quello di missione è completato)
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda Agzaroth » 15 giu 2015, 16:28

Jehuty ha scritto:Sì, quello che avevo capito, ma non hai riposto!

Se io e te completiamo il nostro obiettivo segreto, vinciamo entrambi? (se quello di missione è completato)

certo. E' un collaborativo (falso) dopotutto.
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda badiolik » 15 giu 2015, 16:45

Agzaroth ha scritto:c'è una differenza: ad Archipelago vince uno solo.
In questo caso (D0W) è più che lecito.


mmm questa distinzione non mi convince...
Anche perché durante la partita a DOW non puoi sapere se gli altri hanno completato (o se riusciranno a completare) l'obiettivo o meno, quindi potresti anche vincere da solo, esattamente come in Archipelago.
In più, se io sono nella condizione in cui non posso vincere, c'è chi preferisce giocare a far perdere tutti visto che ormai si è tagliati fuori dalla lotta. Di conseguenza la condizione che si viene a creare in cui si minaccia di far perdere tutti piuttosto che far vincere qualcun altro, è identica. Credo che sia insita nel meccanica della semi-cooperatività.
In Archipelago almeno c'è la carta benefattore, che permette di essere ricompensati per aver agito per la causa comune.
In DOW c'è qualcosa che limita questa spiacevole situazione?
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda sava73 » 16 giu 2015, 11:58

lasciando stare il parallelo con Arcipelago (che non conosco) a me pare lecito (Mik fammi capire dove sarebbe il male pls :look: ) nel caso non si sia in grado di raggiungere il proprio obiettivo far deragliare quello comune... cioè, a meno che questo non faccia vincere il traditore. In questo secondo caso meglio il gruppo che "lui". :pippotto:

Riassunto in schema:
perdo io = perdiamo tutti = OK.
perdo io = qualcuno pero' vincerà = meglio non vinca nessuno.
perdo io = vince il traditore = faccio vincere il gruppo di cui facevo parte.

...pero' al momento questo giudizio è basato sul poco che so del regolamento. :look:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda -ea- » 16 giu 2015, 13:26

Scusate, ma di cosa state parlando?! Che è DoW? Dead of Winter? :hmm:
Nei titoli dei topic non sarebbe più saggio mettere il nome del gioco per esteso? :sisi:
Grazie. ;)
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda Agzaroth » 16 giu 2015, 13:56

Per come l'ha messa Gaspatcho, ci sta. Ovvero in quel caso avevano la possibilità di completare l'obiettivo comune e anche il suo personale. Ci sta tutta la sua richiesta.

Non sono d'accordo con la scaletta di Sava e invece concordo con Mik: questo tipo un tematico. Agire da traditore anche se non lo si è ha poco senso.
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda Stef » 16 giu 2015, 14:12

Ve prego, mettete i titoli per esteso. :D
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Re: DoW: quesito morale

Messaggioda gavhriel » 16 giu 2015, 14:17

Agzaroth ha scritto:Agire da traditore anche se non lo si è ha poco senso.


Concordo.

Un appunto sulla situazione particolare: in che modo avresti potuto farti dare la carta di un altro giocatore e conservarla?

L'azione di Handoff ti permette di CEDERE un oggetto equipaggiato ad un altro sopravvissuto, mentre l'azione Request ti permette di ricevere una carta da un altro giocatora ma questa va giocata immediatamente.
L'unica opzione possibile sarebbe richiederne una che permette di conservare 2 o più carte durante l'azione di ricerca, come ad esempio i blueprints che si trovano alla libreria, ma quello è veramente mirare alto
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