[DUBBI] Dead of Winter

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Dead of Winter

Messaggioda blutaipan » 16 ago 2017, 10:20

Ciao a tutti,
volevo qualche chiarimento su alcune dinamiche del gioco. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
1) Realizzazione obiettivo principale: il controllo della riuscita dell'obiettivo principale è una fase ben precisa della Colonia ed è dopo l'aggiunta zombies. Non capisco se devo attendere quella fase per decretare la riuscita dell'obiettivo o se si vince (a livello collettivo) nel momento in cui effettivamente si completa la richiesta della missione. Questo cambia molto perchè:
- un mio amico aveva come obiettivo segreto essere in una locazione con due barricate. Se si aggiungono gli zombies prima della verifica delle condizioni di vittoria, le barricate vengono meno e lui non può vincere.
- sempre se si deve attendere precisamente quella fase per decretare la vittoria del gruppo, il morale potrebbe essere andato a zero poco prima proprio per l'aggiunta degli zombies (che magari hanno sfondato e ucciso qualche sopravvissuto). E corretto così?

2) Aggiunta degli zombies: ad ogni turno si aggiungono zombies in base al numero sopravvissuti. Se in una locazione c'è per due turni un personaggio (che quindi non si muove tra un turno e un altro) nel primo round aggiungo uno zombie e nel secondo un altro. E corretto?

3) Sfondamento zombies: la regola vuole che se non c'è più spazio per aggiunta di uno zombie, questo si rimuove e se si uccide un superstite. Se nella locazione ci sono tre superstiti e già tre zombies (quindi tutte le caselle zombies occupate) gli ulteriori tre che dovrei aggiungere sono da rimuovere, ma si uccide un solo superstite o uno per ogni zombies da scartare? la stessa cosa per la colonia: se si devono aggiungere zombies e questi sfondano da varie postazioni, muore un solo superstite o uno per ogni zona sfondata?

4) Controllo carte: le carte utili all'obiettivo devono essere collocate sotto la carta obiettivo stessa. Le carte possono essere controllare nella fase turno dei giocatori per sapere quante ne mancano? anche per la pila di rifiuti e per le carte a contributo della crisi (che comunque devono essere mantenute coperte), possono essere controllate per saperne il numero? O bisogna attendere la fase della colonia?

5) Utilizzo poteri speciali superstiti: è capitato di pescare un superstite il cui potere speciale era di permettere di modificare un dado azione a tutti i giocatori in base al risultato del lancio di un dado da parte del possessore del superstite. Questa abilità può essere utilizzata subito o solo successivamente nella fase lancio dei dadi quando si determinano i risultati dei dadi spendibili?
Allo stesso modo mi è capitato di avere un sopravvissuto la cui capacità e quella di rimuovere due segnalini rumore nella locazione dovi si trova per round. Questo significa che il superstite può nello stesso round cercare "spendendo" due rumori e rimuoverli subito dopo?


Scusate per tutte queste domande. Magari le risposte sono nel regolamento ma ci sono sfuggite. Se qualche domanda non dovesse essere chiara vi spiego meglio il "caso" di gioco che ci è capitato.
Grazie :grin:
Offline blutaipan
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: blutaipan

Re: [DUBBI] Dead of Winter

Messaggioda FeDeSpa » 16 ago 2017, 12:31

1) si, l obiettivo principale si verifica dopo l inserimento degli zombie proprio per quello che hai detto tu, a noi è capitato spesso che l obiettivo personale delle barricate non fosse completato proprio perché i nuovi zombie entrati le rompevano :snob:

2)corretto

3)se entrano tre zombie su quella zona, uccidono tre superstiti

4)ma parli tipo facendo la domanda al gruppo quante ce ne sono? Noi non le contiamo ma ci "ricordiamo" quante ne sono state messe da ognuno, nel senso... Tu quante ne hai messe ? Aiuta così il traditore, in caso ci sia , a dare anche indicazioni errate

5)appena aggoungi il superstite aggiungi anche il suo dado alla scheda ed è subito utilizzabile

Io lo gioco proprio stasera con gli amici qui all' Elba che sono fans di the walking Dead, seratona organizzata con cena + dow, non vedo l ora :clap:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Dead of Winter

Messaggioda blutaipan » 16 ago 2017, 13:29

4)ma parli tipo facendo la domanda al gruppo quante ce ne sono? Noi non le contiamo ma ci "ricordiamo" quante ne sono state messe da ognuno, nel senso... Tu quante ne hai messe ? Aiuta così il traditore, in caso ci sia , a dare anche indicazioni errate

5)appena aggoungi il superstite aggiungi anche il suo dado alla scheda ed è subito utilizzabile

Io lo gioco proprio stasera con gli amici qui all' Elba che sono fans di the walking Dead, seratona organizzata con cena + dow, non vedo l ora :clap:


Per il punto 4 si e no, nel senso che magari durante il tuo turno non ricordi quante carte ancora mancano e devi decidere se spendere un dado azione per cercare o magari eliminare qualche zombies. la domanda mi è venuta per il fatto che non sapevo se l'indicazione della carta obiettivo di inserire le carte utili alla vittoria sotto di essa fosse un modo di nasconderle lasciando nel dubbio i partecipanti. Allo stesso modo se non posso controllare quante carte ci sono nella pila di rifiuti magari sarò costretto a spendere un dado anche se magari non ce ne era bisogno. Quindi devo presuppore che si possano contare le carte solo nella fase apposita della colonia... per il resto ci vuole buona memoria :asd:

Per il 5 sono abbastanza certo che il regolamento preveda che all'aggiunta del personaggio non si aggiunga contemporaneamente un dado azione aggiuntivo. La domanda era sulle tempistiche per l'utilizzo delle capacità speciali. Visto che si devono tirare i dadi prima di fare qualsiasi azione (e quindi il gioco prevede che tu sia cosciente fin da subito delle azioni possibili per questo turno) l'abilità speciale che si dovesse aggiungere in corso di azione di un giocatore che permette la modifica di un dado azione non dovrebbe valere fino al prossimo lancio.

Divertiti per stasera :D . Io sono andato proprio adesso a vedere l'espansione "Guerra tre colonie" che può rappresentare anche una mini espansione per una singola versione del gioco :rotfl:
Grazie per le risposte :grin:
Offline blutaipan
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: blutaipan

Re: [DUBBI] Dead of Winter

Messaggioda Master_Alex » 27 ago 2017, 15:55

La pila dei rifiuti si può controllare, in modo da vedere se hai 10 carte o più, considerando che ogni 10 ti cala di uno il morale...
Idem le carte di contributo alla crisi... di solito noi giochiamo che puoi verificare quante ne sono state messe... sempre però considerando che non sai se sono tutte "buone" per la risoluzione della crisi stessa.

Non sono sicurissimo che appena si abbia un nuovo superstite si aggiunga in automatico un nuovo dado... non ho le regole sotto il naso, ma penso tu possa aggiungere il nuovo dado in Fase 2 (Lancio dei dadi Azione): in quella fase mi pare di ricordare che tutti controllano i dadi a disposizione (a seconda del numero dei personaggi che hanno) e poi li lanciano...

Potrei sbagliarmi, per cui vanno riviste un attimo le regole per avere questa certezza. :)

Quanto all'uso delle abilità speciali, mi sembra di ricordare che i personaggi possono usarle nella fase di Azione, quindi DOPO che i dadi sono stati lanciati. Ne conseguirebbe che ogni modifica sui risultati dei dadi puoi averla solo dopo che questi sono stati lanciati...


Edit: per precisione ho controllato sul regolamento ed è come ho scritto. Quando ti entra un nuovo Superstite, il Dado puoi riceverlo solo al successivo Segmento della Fase 2: Tirare i dadi Azione (pagine 8 e 14 del Regolamento italiano).
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Dead of Winter

Messaggioda lushipur » 27 ago 2017, 18:06

Master_Alex ha scritto:La pila dei rifiuti si può controllare, in modo da vedere se hai 10 carte o più, considerando che ogni 10 ti cala di uno il morale...
Idem le carte di contributo alla crisi... di solito noi giochiamo che puoi verificare quante ne sono state messe... sempre però considerando che non sai se sono tutte "buone" per la risoluzione della crisi stessa.

Non sono sicurissimo che appena si abbia un nuovo superstite si aggiunga in automatico un nuovo dado... non ho le regole sotto il naso, ma penso tu possa aggiungere il nuovo dado in Fase 2 (Lancio dei dadi Azione): in quella fase mi pare di ricordare che tutti controllano i dadi a disposizione (a seconda del numero dei personaggi che hanno) e poi li lanciano...

Potrei sbagliarmi, per cui vanno riviste un attimo le regole per avere questa certezza. :)

Quanto all'uso delle abilità speciali, mi sembra di ricordare che i personaggi possono usarle nella fase di Azione, quindi DOPO che i dadi sono stati lanciati. Ne conseguirebbe che ogni modifica sui risultati dei dadi puoi averla solo dopo che questi sono stati lanciati...


Edit: per precisione ho controllato sul regolamento ed è come ho scritto. Quando ti entra un nuovo Superstite, il Dado puoi riceverlo solo al successivo Segmento della Fase 2: Tirare i dadi Azione (pagine 8 e 14 del Regolamento italiano).


io il dado lo aggiungo subito ma lo metto fra quelli usati. in questo modo non rischi di dimenticarti di aggiungerlo.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 461
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] Dead of Winter

Messaggioda Master_Alex » 27 ago 2017, 19:06

lushipur ha scritto:
Master_Alex ha scritto:La pila dei rifiuti si può controllare, in modo da vedere se hai 10 carte o più, considerando che ogni 10 ti cala di uno il morale...
Idem le carte di contributo alla crisi... di solito noi giochiamo che puoi verificare quante ne sono state messe... sempre però considerando che non sai se sono tutte "buone" per la risoluzione della crisi stessa.

Non sono sicurissimo che appena si abbia un nuovo superstite si aggiunga in automatico un nuovo dado... non ho le regole sotto il naso, ma penso tu possa aggiungere il nuovo dado in Fase 2 (Lancio dei dadi Azione): in quella fase mi pare di ricordare che tutti controllano i dadi a disposizione (a seconda del numero dei personaggi che hanno) e poi li lanciano...

Potrei sbagliarmi, per cui vanno riviste un attimo le regole per avere questa certezza. :)

Quanto all'uso delle abilità speciali, mi sembra di ricordare che i personaggi possono usarle nella fase di Azione, quindi DOPO che i dadi sono stati lanciati. Ne conseguirebbe che ogni modifica sui risultati dei dadi puoi averla solo dopo che questi sono stati lanciati...


Edit: per precisione ho controllato sul regolamento ed è come ho scritto. Quando ti entra un nuovo Superstite, il Dado puoi riceverlo solo al successivo Segmento della Fase 2: Tirare i dadi Azione (pagine 8 e 14 del Regolamento italiano).


io il dado lo aggiungo subito ma lo metto fra quelli usati. in questo modo non rischi di dimenticarti di aggiungerlo.


Sì, ecco così pure può andare... l'importante è che non sia utilizzabile quando entra il nuovo superstite, direi...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Dead of Winter

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 27 ago 2017, 19:43

Anche io il nuovo "dado superstite" lo uso dal turno successivo, dovrebbe essere esplicitato nel regolamento ma non ce l'ho sottomano.
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 979
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti