Dead of Winter versione ITA

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Dead of Winter versione ITA

Messaggioda Aleckxander » 12 nov 2015, 16:02

gen0 ha scritto:semplice boost dettato da mode del momento

non mi sembra poi tanto diverso da "gioco di moda sugli zombie", ma facciamo che tu mi stessi esortando a leggere un po' tra le righe? va bene:
a ben vedere la mia versione era fin piu' benevola della tua, poichè con boost sottintendi che un gioco è stato "spinto" da un qualcosa, diverso dal gioco stesso, e se c'è bisogno di "spingere" evidentemente sostieni che non potrebbe andare avanti da solo.

ovviamente sono in disaccordo anche con questa chiave di lettura :)
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda gen0 » 12 nov 2015, 16:13

no ti esorto a leggere tutto il post e non solo a pezzi. Non serve leggere tra le righe, basta legger tutto.

mi pare a dir poco eccessivo.

bel gioco ma essere il secondo più popolare...

mi duole dirlo ma è un semplice boost dettato da mode del momento (zombie mania)

Leggendo tutto mi pare palese che la moda del momento è quella che l'ha spinto al secondo posto tra i giochi più popolari, non che il gioco sia basato solo su una moda, anche perchè altrimenti non ci sarebbe la parte grassettata, non lo riterrei un bel gioco.

Il resto della tua reply ha ben poco senso logico (per niente praticamente) visto che sottintende che un buon prodotto non possa essere ANCHE spinto da altro. Cosa ovviamente falsa.
La apple sono anni che fa ottimi prodotti tecnologici ma ha un EVIDENTISSIMO boost nelle vendite dettato dal fatto che "ho l'iphone" è una moda.

Allo stesso modo ho scritto che dead of winter è un bel gioco, ma il suo essere al secondo posto tra i giochi più popolari (termine che da solo la dice lunga) è un effetto ANCHE (e soprattutto) della fissazione del momento verso tutto ciò che contiene zombie.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Aleckxander » 12 nov 2015, 16:22

la logica è ferrea: in realtà è proprio perchè mi pongo come detrattore dell'iphone che dicendo che è si.. un "buon" prodotto, ma vende perchè ha un boost nel fattore fashion victim, sottintendo che a mio parere di per se l'iphone è un fermacarte ma siccome va di moda la gente lo compra. (che fa ottimi prodotti tecnologici poi chi lo dice? tu? le vendite? il successo?)

questo è quello che traspare dal tuo messaggio. almeno secondo me, e lo trovo palese, come tu trovi sia palese che sia secondo essenzialmente grazie al tema.

mi pare palese che la moda del momento è quella che l'ha spinto al secondo posto

Tornando in topic:
dell'espansione effettivamente avevo letto mesi fa ma non ci sono grandi notizie a riguardo, e cosi' presentata mi lascia un po' tiepido, al netto del fatto che dietro a "nuove meccaniche" ci potrebbe essere dietro qualunque cosa XD
Qua il thread:
https://boardgamegeek.com/thread/131183 ... ews/page/1
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda ofx » 12 nov 2015, 16:27

Ok! Basta! :D :D :D

Ci arrabiamo per niente.
Diciamo che le case produttrici preferiscono investire in qualcosa "di sicuro" che "cavalca l'onda".
Così non rischiano e ci schiaffano gli zombi!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Personalmente mi piace come ambientazione e la preferisco al solito fantasy.
Alla fine siamo noi che apriamo il portafoglio e premiamo questa o quella scelta...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Krell » 2 dic 2015, 11:35

lorunks ha scritto:Si potrebbe anche fare, datemi un attimo per capire le possibilità :approva:

Ehmmm...... :D
Offline Krell
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
Mercatino: Krell
10 anni con i Goblins

Messaggioda lorunks » 3 dic 2015, 12:25

Krell ha scritto:
lorunks ha scritto:Si potrebbe anche fare, datemi un attimo per capire le possibilità :approva:

Ehmmm...... :D

Abbi fede..
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda number21 » 4 dic 2015, 12:11

Ero convintissimo di acquistare Dead of Winter pensando fosse un ottimo gioco, ma dopo aver letto queste pagine mi state facendo venire dei dubbi.

Cerco un gioco:

cooperativo (DOW lo giocherò spesso come cooperativo puro e a volte con il traditore per svariare un po');

molto ambientato, nel senso che devi sentirti protagonista dell'avventura come se la stessi vivendo in prima persona ed il fatto che DOW si possa definire un gioco di ruolo da tavola, più la presenza delle carte crossroads, credo che siano l'ideale per creare la giusta ambientazione;

deve essere uno strategico di media difficoltà: troppo facile diventa banale, ogni mossa deve comunque essere ben ponderata, mentre troppo difficile fa perdere un po' d'atmosfera e si crea il rischio che faccia tutto il giocatore più bravo ed esperto e gli altri facciano da comparsa;

non molto lungo, diciamo intorno all'ora e mezza e gli obiettivi brevi di DOW durano proprio un'ora e mezza, con la possibilità, quando avremo magari un intero pomeriggio libero, di provare gli obiettivi medi e lunghi;

non deve essere il classico gioco cooperativo dove bisogna armarsi, cercare incantesimi per attaccare i nemici, insomma non deve essere un gioco basato sui combattimenti;

deve girare bene anche per 2 giocatori visto che spesso ci giocherò con la mia compagna.

Dead of Winter sembrava il gioco perfetto ed adatto a quello che cercavo, ma alcuni post che ho letto m'hanno fatto venire dei dubbi. Esiste un gioco migliore di DOW con le caratteristiche che cerco?
Offline number21
Babbano
Babbano

Mercatino: number21

Messaggioda massi_x » 4 dic 2015, 12:35

number21 ha scritto:Cerco un gioco:

cooperativo (DOW lo giocherò spesso come cooperativo puro e a volte con il traditore per svariare un po');

Lascia perdere DoW se lo devi giocare come cooperativo puro. Tutto il suo interesse è nella probabile presenza del traditore e se togli quello il gioco perde tutto il suo interesse.

number21 ha scritto:non deve essere il classico gioco cooperativo dove bisogna armarsi, cercare incantesimi per attaccare i nemici, insomma non deve essere un gioco basato sui combattimenti;

Giustamente, se togli il traditore e gli obiettivi segreti il gioco è semplicemente una corsa alle armi per uccidere gli zombie e completare l'obiettivo in comune mentre se giocato bene diventa un The Walking Dead dove devi fare attenzione soprattutto ai tuoi colleghi e gli zombie diventano un contorno quasi piacevole.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda Enomis » 4 dic 2015, 13:53

number21 ha scritto:Ero convintissimo di acquistare Dead of Winter pensando fosse un ottimo gioco, ma dopo aver letto queste pagine mi state facendo venire dei dubbi.

Cerco un gioco:

molto ambientato, nel senso che devi sentirti protagonista dell'avventura come se la stessi vivendo in prima persona ed il fatto che DOW si possa definire un gioco di ruolo da tavola, più la presenza delle carte crossroads, credo che siano l'ideale per creare la giusta ambientazione;

deve essere uno strategico di media difficoltà: troppo facile diventa banale, ogni mossa deve comunque essere ben ponderata, mentre troppo difficile fa perdere un po' d'atmosfera e si crea il rischio che faccia tutto il giocatore più bravo ed esperto e gli altri facciano da comparsa;

non molto lungo, diciamo intorno all'ora e mezza e gli obiettivi brevi di DOW durano proprio un'ora e mezza, con la possibilità, quando avremo magari un intero pomeriggio libero, di provare gli obiettivi medi e lunghi;

non deve essere il classico gioco cooperativo dove bisogna armarsi, cercare incantesimi per attaccare i nemici, insomma non deve essere un gioco basato sui combattimenti;

deve girare bene anche per 2 giocatori visto che spesso ci giocherò con la mia compagna.

Dead of Winter sembrava il gioco perfetto ed adatto a quello che cercavo, ma alcuni post che ho letto m'hanno fatto venire dei dubbi. Esiste un gioco migliore di DOW con le caratteristiche che cerco?

Mi sembra che DoW rispecchi più o meno quello che cerchi.

Però, e sono d' accordo con massi, la variante cooperativa è appunto solo una variante da provare.
Il gioco è pensato per avere la possibilità (e non la certezza) del traditore.

Oltretutto così facendo si annulla il giocatore Alfa perché oltre alla possibile presenza del traditore ognuno ha anche il suo obbiettivo personale.

I combattimenti (molto lineari) sono uno degli aspetti ma non preponderante.

La ricerca di carte oggetto nelle varie locazioni è invece la meccanica base direi. Ovvero tutto quello che serve per sopravvivere (e vincere) è tutto la fuori.

Infine in due, sinceramente, non mi ispira molto.
Non l' ho mai provato ma se dovessi lo farei direttamente con la variante per 2 "prisioner's dilemma" che trovi su BGG o in questa discussione.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda number21 » 4 dic 2015, 19:24

Enomis ha scritto:
number21 ha scritto:Ero convintissimo di acquistare Dead of Winter pensando fosse un ottimo gioco, ma dopo aver letto queste pagine mi state facendo venire dei dubbi.

Cerco un gioco:

Mi sembra che DoW rispecchi più o meno quello che cerchi.

Però, e sono d' accordo con massi, la variante cooperativa è appunto solo una variante da provare.
Il gioco è pensato per avere la possibilità (e non la certezza) del traditore.

Oltretutto così facendo si annulla il giocatore Alfa perché oltre alla possibile presenza del traditore ognuno ha anche il suo obbiettivo personale.

I combattimenti (molto lineari) sono uno degli aspetti ma non preponderante.

La ricerca di carte oggetto nelle varie locazioni è invece la meccanica base direi. Ovvero tutto quello che serve per sopravvivere (e vincere) è tutto la fuori.

Infine in due, sinceramente, non mi ispira molto.
Non l' ho mai provato ma se dovessi lo farei direttamente con la variante per 2 "prisioner's dilemma" che trovi su BGG o in questa discussione.

Grazie per i consigli, ma non si possono usare le carte obiettivo personale anche senza il traditore? La mia idea era proprio quella, quindi alla fine non per forza vincono tutti.
Offline number21
Babbano
Babbano

Mercatino: number21

Messaggioda Enomis » 5 dic 2015, 11:23

Certamente si possono usare.
Però un po si perde il senso.
Avere l' obbiettivo personale oltre a differenziare le condizioni di vittoria serve soprattutto per scatenare dubbi sui vari giocatori e la malfidenza reciproca.

Se giochi coop totale poi finisce che si cerca di "aspettare" e aiutare chi è rimasto indietro con l' obbiettivo.

Trovo quindi più "centrato" quello che dice il regolamento: nessun obbiettivo personale e carta missione su difficile.

Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda rockrob74 » 5 dic 2015, 18:49

Ho appena visto che c è un app ufficiale che simula il mazzo crossroad.
Che figata!

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob
Mercatino: rockrob74

Messaggioda ofx » 5 dic 2015, 19:01

rockrob74 ha scritto:Ho appena visto che c è un app ufficiale che simula il mazzo crossroad.
Che figata!

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

Se ne discuteva già... peccato sia solo in Inglese...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Red_Player » 10 dic 2015, 8:32

Ciao, qualcuno può darmi qualche dritta su come giocarlo in solitario? Ho letto da qualche parte che in questa modalità bisogna giocare senza le carte crossroads, è davvero così?
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Messaggioda ofx » 10 dic 2015, 10:03

Red_Player ha scritto:Ciao, qualcuno può darmi qualche dritta su come giocarlo in solitario? Ho letto da qualche parte che in questa modalità bisogna giocare senza le carte crossroads, è davvero così?

Direi che per giocarlo in solitario elimini le cartecrossroad, elimini le carte obbiettivo, ti prendi due "squadre" e quindi diventa collaborativo puro...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi