Dead of Winter versione ITA

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Dead of Winter versione ITA

Messaggioda gen0 » 10 dic 2015, 15:27

Si ma il tema degli zombie implica l'emergenza. non (solo) l'urgenza. Ergo se manca o non è gestita bene la prima non è gestito bene neanche il tema degli zombie (e si torna a quel che dicevo all'inizio).

Sul fatto che faccia sentire l'urgenza di trovare risorse vero, per quanto poi questo fulcro sia banalizzato in una semplice meccanica "svuota mazzi", ma è a mio modo di vedere un piccolo elemento se paragonato a tutto quello che poteva essere il gioco se fosse stato curato e gestito meglio. Poi non vorrei si arrivasse ad estremizzare come capita online e pensare che per me sia un gioco che fa schifo. non è così. Come ho detto lo trovo un gioco buono, da 7, nulla di eclatante ma neanche un brutto gioco
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 10 dic 2015, 15:29

Aggiungo che è un semi-cooperativo che ha anche la sfortuna di non eccellere nè nel campo cooperativo (xcom disintegra totalmente dow sotto questo aspetto) nè nel campo della meccanica del traditore, per cui si può trovare a mio modo di vedere di meglio.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Aleckxander » 10 dic 2015, 15:52

gen0 ha scritto:Si ma il tema degli zombie implica l'emergenza. non (solo) l'urgenza. Ergo se manca o non è gestita bene la prima non è gestito bene neanche il tema degli zombie (e si torna a quel che dicevo all'inizio).

chi l'ha detto.. il setting parla della difficoltà del superare l'inverno durante una piaga zombi conclamata, non l'inaspettata espolosione di una piaga zombi (quella comunicherebbe emergnza!) la cosa traspare anche dalle carte crossroads dove appunto si evince l'ordinarietà di far fuori uno o piu' zombi, quella è normale amministrazione. Se per te zombie = emergenza ovviamente questo titolo non farà mail al 100% al caso tuo. Io apprezzo molto l'urgenza insita nel survival e credo che le meccaniche che non ti convincono siano funzionali a creare proprio quel clime. Dici si sarebbero potuti sviluppare diversamente molti aspetti del gameplay, sicuro, ma sarebbe stato un altro gioco molto probabilmente :)
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda Enomis » 10 dic 2015, 21:52

Per il discorso zombie non sono d' accordo con Gen.

Già c' è il dado esposizione che crea incertezza e le crossroads che possono dare l' effetto "wow" e scombussolare i piani.

Un po' di controllo lo vogliamo lasciare a questo gioco?

Il fatto di sapere dove arrivano gli zombie e in che numero mi sembra ragionevole.

Tenendo conto che dove c' è più gente è tematicamente corretto che ne arrivino di più.
E anche nel (abbastanza remoto) caso in cui sfondino ci sta alla grande che sia il meno "influente" a schiattare.

Dopotutto Rick è ancora vivo e vegeto...

A me l' effetto che mi piace tra, le altre cose, è proprio questa pressione costante che si crea:

Ci sono gli zombie
Bisogna mangiare
Ci sono le crisi
Spostarsi è sempre un rischio.
Ci sono i nostri bisogni personali.
E, forse, c' è pure un traditore.
Più sopravvissuti= più dadi, più azioni, più ricerche ma anche più cibo, più zombi, più sporco!

Costantemente in apnea.

Non grido al miracolo ludico. Ma vedo nel gioco più luci che ombre.
Se BSG è osannato, DoW ha le carte in regola per non sfigurare.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda gen0 » 11 dic 2015, 11:03

L'errore è dove lasciano il controllo. E' proprio lì.

Lasciare il controllo sull'elemento più esterno di tutti (gli zombie) è proprio anti-tematico e uccide l'ambientazione.

Potevano lasciare più controllo nell'esplorazione, nel movimento, nell'attacco...tutti elementi che nascono con un focus sul giocatore stesso (per cui ha senso che li controlli al meglio). Lasciarlo sugli zombie abbatte totalmente l'aspetto tematico e la loro importanza.

Sarebbe come fare un pandemia in cui hai controllo su dove compariranno nuovi malati e dove scoppieranno focolai.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ofx » 11 dic 2015, 11:09

gen0 ha scritto:...

Sarebbe come fare un pandemia in cui hai controllo su dove compariranno nuovi malati e dove scoppieranno focolai.

Ce l'hai! Sai esattamente dove scoppieranno e che danni faranno... ma non in che ordine!!!
Anzi a volte potrai deciderlo tu l'ordine con cui scoppieranno...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda gen0 » 11 dic 2015, 11:18

ofx ha scritto:
gen0 ha scritto:...

Ce l'hai! Sai esattamente dove scoppieranno e che danni faranno... ma non in che ordine!!!
Anzi a volte potrai deciderlo tu l'ordine con cui scoppieranno...

Non hai controllo. Hai mezzi per avere un controllo limitato per un periodo limitato. Che è ben diverso.
Come sarebbe diverso avere ogni tanto controllo su dove mandare gli zombie. Cosa ben diversa da passare una partita sapendo SEMPRE in quanti arriveranno, dove arriveranno e chi mangeranno.
Il bello di Pandemia è propro il continuo senso di emergenza generato dalla sensazione di perdere appunto il controllo delle malattie.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda The_LoneWolf » 11 dic 2015, 11:21

gen0 ha scritto:Il bello di Pandemia è propro il continuo senso di emergenza generato dalla sensazione di perdere appunto il controllo delle malattie.

Concordone!
Motivo per cui non ritengo Pandemia per nulla banale, come detto in precedenza, (seppur semplice nei "meccanismi").

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda gen0 » 11 dic 2015, 11:27

The_LoneWolf ha scritto:
gen0 ha scritto:Il bello di Pandemia è propro il continuo senso di emergenza generato dalla sensazione di perdere appunto il controllo delle malattie.

Concordone!
Motivo per cui non ritengo Pandemia per nulla banale, come detto in precedenza, (seppur semplice nei "meccanismi").

Che poi quando hai una certa esperienza riesci proprio a percepire il momento in cui stai perdendo del tutto il controllo XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ofx » 11 dic 2015, 11:33

gen0 ha scritto:
Non hai controllo. Hai mezzi per avere un controllo limitato per un periodo limitato. Che è ben diverso.
Come sarebbe diverso avere ogni tanto controllo su dove mandare gli zombie. Cosa ben diversa da passare una partita sapendo SEMPRE in quanti arriveranno, dove arriveranno e chi mangeranno.
Il bello di Pandemia è propro il continuo senso di emergenza generato dalla sensazione di perdere appunto il controllo delle malattie.

Se vogliamo essere sottili hai ragione tu.
Ma dopo il primo giro sai esattamente dove colpirà, non occorre avere doti particolari, con l'uso di certe carte anche quando!

Banale intendevo nel regolamento ma ho anche detto che eppure Pandemia funziona bene.
Tanto da essere sicuramente uno dei miei collaborativi preferiti per facilità di metterlo in tavola.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ofx » 11 dic 2015, 11:35

Doppio post?!?
Certo che a volte stò forum...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda gen0 » 11 dic 2015, 11:39

ofx ha scritto:
gen0 ha scritto:

Se vogliamo essere sottili hai ragione tu.
Ma dopo il primo giro sai esattamente dove colpirà, non occorre avere doti particolari, con l'uso di certe carte anche quando!

Banale intendevo nel regolamento ma ho anche detto che eppure Pandemia funziona bene.
Tanto da essere sicuramente uno dei miei collaborativi preferiti per facilità di metterlo in tavola.

Ma non si tratta di essere sottili o meno. E' una differenza abissale.
Dire che in pandemia hai il controllo o sai dove colpiranno e in quale turno generalmente non è vero.
Ovvio che ci sono situazioni in cui sai dire cosa accadrà, ma a livello ludico c'è un abisso tra avere la possiblità ogni tanto di sapere qualcosa e saperlo sempre in modo matematico.

E no, non sai dove colpirà dopo il primo giro. Hai la variabile non calcolabile della carta epidemia oltre alla pesca delle carte da due deck diversi.

non è proprio paragonabile il comportamento delle malattie di pandemia con gli zombie di dow.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Aleckxander » 11 dic 2015, 11:42

Secondo me, secondo me eh.. se sei arrivato al punto di confrontare dead of winter con pandemia allora cerchi proprio un gioco diverso a dead of winter (come ho gia' scritto sopra) non PUO' piacerti, cerchi semplicemente altro :) (stesso discorso vale considerando le tue perplessita sul "controllo" spostato)

PS piacerti inteso con voto > di 7
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Messaggioda gen0 » 11 dic 2015, 11:44

Aleckxander ha scritto:Secondo me, secondo me eh.. se sei arrivato al punto di confrontare dead of winter con pandemia allora cerchi proprio un gioco diverso a dead of winter (come ho gia' scritto sopra) non PUO' piacerti, cerchi semplicemente altro :) (stesso discorso vale considerando le tue perplessita sul "controllo" spostato)

PS piacerti inteso con voto > di 7

non cerco qualcosa di diverso da quello che è, è semplicemente che fare un titolo con gli zombie inseriti nel contesto del "controllo totale" la trovo un'eresia. Il bello è proprio che non sono controllabili. Altrimenti non son zombie.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Aleckxander » 11 dic 2015, 11:57

E ti ripeto che sarei d'accordo con te se si parlasse di un gioco ambientato durante l'insorgenza di una piaga zombi, essendo invece ambientato in una situazione avviata in cui i non morti sono prassi, il loro comportamento prevedibile, la loro presenza routine, ha totalmente senso, come ha senso quindi tenerli come background ma spostare l'attenzione sulla sopravvivenza;

La differenza è che come dici tu è un titolo CON gli zombi non DI zombi tanto per dire, ieri leggevo il regolamento di Ashes, in penultima pagina c'è la pubblicita di DoW, ci sono 3 cose di cui aver paura, gli zombi sono la seconda..

Ma in effetti ma ora mi fermo qui perchè son pagine che mi ripeto un po', evidentemente non riesco a farmi capire :D
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi