Deadzone - Mantic Games

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Deadzone - Mantic Games

Messaggioda Johan » 10 set 2014, 12:20

Qualcuno ha avuto la possibilità di provare questo gioco?

La media su BBG (per quel che vale) è buona, molti lo additano come erede del mai dimenticato Necromunda, la scatola è costosa ma bella traboccante di materiali che paiodo di buona qualità e il supporto odierno e futuro pare garantito (in uscita due nuove fazioni).

Pareri? Idee? Consigli? Insulti? :asd:
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: Deadzone - Mantic Games

Messaggioda Gabbi » 10 set 2014, 12:57

Johan ha scritto:Qualcuno ha avuto la possibilità di provare questo gioco?

si, io.

molti lo additano come erede del mai dimenticato Necromunda,

vorrebbe, ma no.

il supporto odierno e futuro pare garantito (in uscita due nuove fazioni).

in realtà sul forum Mantic le lamentele sono generali proprio in questo senso.
il supporto è fornito direttamente da Jake sul suo blog, quando ha tempo, ed è opinione comune che Mantic sia più interessata a sfornare un kickstarter dopo l'altro e poi abbandonare i giochi piuttosto che a supportarli come si deve.

Pareri? Idee? Consigli? Insulti? :asd:

a dispetto di tutto quanto ho scritto finora, il gioco mi è piaciuto. è scritto dimmerda e ci sono un paio di scelte opinabili (soprattutto se arrivano da uno che si definisce game designer e pretende di farlo di lavoro) ma il gioco è valido e ben pensato. volevo scrivere una breve recensione per il blog ma poi mi son fatto cogliere da pigrizia...
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Normanno » 10 set 2014, 14:53

Gabbi ha scritto:...è scritto dimmerda...

eh... da Moderatore sono costretto a far notare che non scrivono certe cose. Si dice "è scritto molto molto male", oppure "è scritto come se fosse un mucchio di scorie cataboliche".
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Johan » 10 set 2014, 16:05

Gabbi puoi argomentare i punti critici delle regole? Il supporto non lo pare manchi viste le espansioni uscite fino ad ora (nuove fazioni, regole ecc...) o sbaglio?
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Gabbi » 10 set 2014, 16:35

In realtà le nuove fazioni (se parli di elfi e nani) erano già incluse nel KS, quindi sono nuove solo perché uscite dopo. Voglio dire: hanno solo dilazionato le uscite, non è "vero supporto" secondo me. Tanto più che ora son tutti presi dal dungeoncrawler (sempre di Jake) e DZ non sembrano filarselo più. Inoltre le "nuove regole" sono pubblicate in maniera criminale, sparse su tre volumi (da 10 sterline l'uno) pieni di fuffa e con una manciata di regole ognuno. Alla faccia del voler essere l'alternativa buona a GW. Ma soprattutto, come dicevo, il gioco ha vari punti oscuri nel regolamento e Mantic se ne infischia, altro che supportarlo. Le FAQ sono pubblicate da Jake sul suo blog personale, sul sito Mantic non c'è nulla, nemmeno un link per scaricarle dal blog dell'autore. Chi non segue i forum difficilmente troverà le faq che gli servono.

Ho comunque raccolto i vari stralci che avevo buttato giù e sto cercando di mettere insieme un post il più completo possibile per il blog. Spero di farcela in un paio di giorni. Se poi non mi lasci neanche mezzo commento, sappi che ci resterò molto male ;)

@Normanno: scusa, mi laverò la bocca col sapone :)
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda groblnjar » 10 set 2014, 16:41

Johan ha scritto:... del mai dimenticato Necromunda,...

http://gaming.yaktribe.org/community/

Di persone che non l'hanno dimenticato ce ne sono parecchie e parecchio attive, al momento non ha ancora bisogno di eredi ;)
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda Johan » 10 set 2014, 18:15

@Groblnjar: ah siamo d'accordo, Necromunda è ancora giustamente giocatissimo!

@Gabbi: non sapevo che le nuove razze fossero già previste dal kickstarter. Bel pasticcio anche le faq e la brutta politica delle regole a pezzi... :piange:

Il tuo blog lo conosco... attendo il pezzo per i commenti" ;)
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Gabbi » 12 set 2014, 13:54

fatto: http://gabbigames.wordpress.com/2014/09 ... pressioni/

Nota a margine: è il primo post che scrivo così lungo e in cui cerco di descrivere e dare un’opinione su un regolamento tridimensionale. Avrò sicuramente omesso qualcosa, e fra qualche giorno appena probabilmente vorrò averlo scritto diversamente. Non escludo nemmeno la possibilità di rimetterci mano (in caso, si accettano critiche/commenti/suggerimenti). Abbiate pazienza.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Normanno » 12 set 2014, 14:15

Lo so che sono antipatico, ma è il mio dovere di moderatore. I link ai blog personali vanno messi nell'apposita sezione blog, non nei forum "normali".
I'm sorry, ma il regolamento non lo scrivo io. :-(
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Gabbi » 12 set 2014, 22:38

Ok, diciamo allora che riassumo qui i punti principali del mio post?

Il gioco mi è piaciuto molto, primo caso fra le proposte Mantic. Ha una forte componente aleatoria che però non mi ha disturbato affatto e mi ha ricordato i giochi degli anni '90.
Il regolamento ha vari punti oscuri, a cui l'autore ha rimediato con delle FAQ mantenute sul suo blog. Rimangono alcune scelte opinabili, alcune abbastanza gravi, la maggior parte veniali.
C'è un sistema di campagna con un paio di idee molto interessanti, purtroppo il sistema di avanzamento dei propri soldati da un po' poca soddisfazione.
Il gioco è commercializzato in maniera furbetta, con regole aggiuntive sparse su tre manuali, e soprattutto quelle sul primo (Nexus Psi) sono troppo poche e troppo importanti per giustificarne l'esclusione dal manuale base.
Alla fine il gioco è divertente, genuinamente divertente. Non è un gioco che nasce per dimostrare "chi ce l'ha più duro", se avete l'agonismo nelle vene guardate altrove.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Normanno » 13 set 2014, 7:57

Grazie. Però, ovemai volessi, sarebbe interessante (per me in primis) se tu linkassi il tuo blog nella sezione blog
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Johan » 21 set 2014, 22:54

Lette le alpha rules. Mi pare molto carino come sistema e devo dire che ci sto facendo più di un pensiero. Anche perché potrei riciclare gli elementi scenici anche per le mie partite a Warzone Resurrection...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Gabbi » 22 set 2014, 21:29

Oh, mi sono arrivati giusto stamattina Sgt. Howlett e il Plague Enforcer con arma sperimentale:

Immagine

Il primo è piuttosto fedele al rendering che era stato mostrato:
Immagine

Del plague enforcer invece era stato mostrato solo uno sketch:
Immagine

La miniatura è un po' diversa: meno parti scoperte, posa più eretta e look generale meno "fumettoso". Peccato. Non è una brutta miniatura comunque, ma avrei preferito fosse più simile al disegno, allineandosi così a tutti gli Stadio 3 che hanno spesso un che di buffo.

Johan ha scritto:Lette le alpha rules. Mi pare molto carino come sistema e devo dire che ci sto facendo più di un pensiero. Anche perché potrei riciclare gli elementi scenici anche per le mie partite a Warzone Resurrection...

Il gioco è davvero molto carino. La scatola base costa un po', ma secondo me merita.
Gli scenari non mi fanno impazzire, con la loro struttura per forza di 3x3x3, ma in DeadZone alla fine li si "perdona" per motivi di giocabilità. Mentre in WZR se li mischi con elementi diversi per dare più varietà alla fine possono rendere bene comunque, secondo me.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Johan » 23 set 2014, 8:16

Sì, lo starter è piuttosto caro. Anche se il materiale non manca dentro. Devo dire che gli Enforcer mi piacciono parecchio assieme, curiosamente, ai Forge Fathers..
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda infernofury1 » 7 mar 2015, 22:35

Io lo ho, ho 5 fazioni e i componenti per fare la battlezone (la mappa composta da 4 mappette)..è il mio gioco preferito, giusta via di mezzo tra un wargame duro ed un gioco da tavolo..io lo consiglierei a chiunque onestamente...una partita dura 45 minuti in media ed ha un'ottima longevità e scalabilità in più giocatori....sono da poco usciti i nani e stanno poan piano uscendo nuovi modelli...dategli una chance..
Offline infernofury1
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 80.00
Mercatino: infernofury1

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari