deckbuilding e fantastiqa

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

deckbuilding e fantastiqa

Messaggioda Thegoodson » 17 ago 2014, 21:26

ciao a tutti, in collezione mi manca un deckbuilding, pensavo di prendermi il classico Dominion (che ho provato e ho trovato piacevole e vario), poi ho letto dell'apparente bug della corsa all'oro e, bah, non so, mi è calato l'entusiasmo...
Vorrei altri consigli su giochi dalle meccaniche analoghe, in cui si giochi bene anche in 2, magari non troppo complesso ma vario e abbastanza longevo, anche con testo inglese (purché non troppo difficile o abbondante).
In particolare mi ispirava Fantastiqa, chi l"ha provato mi dia pareri, mi sembra potenzialmente possa fare al caso mio.
Grazie a tutti!
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Re: deckbuilding e fantastiqa

Messaggioda Sveltolampo » 17 ago 2014, 22:11

Fantastiqua non l'ho mai provato ma ho provato:

Legendary Marvel

DC comics

The Lord of the RIngs

Thunderstone Advance

Rune Age

Fra tutti quello che mi ha dato più soddisfazione è Thunderstone Advance, anche Legendary non è male ma è più ripetitivo.
Gli altri sono sempliciotti e quello che mi è piaciuto di meno è Rune Age, molto noioso e pochissima variabilità.

IMHO sia chiaro :asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Baldanzotto » 18 ago 2014, 13:28

Se ti preoccupa il bilanciamento del gioco, devo proprio consigliarti la terza edizione di Puzzle Strike.
La meccanica di base è proprio quella di Dominion, però innanzitutto non si gioca con i mazzi di carte bensì pescando delle tessere da un sacchetto, poi lo scopo del gioco è ispirato ai videogiochi come Puzzle Fighter in cui ci si deve liberare delle gemme che arrivano a ogni turno rispedendole ai propri avversari. Inoltre ci sono dieci personaggi tra cui scegliere, vale a dire che ogni giocatore parte con tre tessere uniche e caratteristiche del proprio personaggio.

Il gioco è molto più interattivo di Dominion poiché gli avversari si scontrano direttamente, e pur funzionando bene fino a quattro giocatori è ottimizzato per due. Sul sito www.fantasystrike.com si può giocare in tempo reale con alcuni personaggi utilizzabili gratuitamente, e i giocatori più seri e competitivi hanno contribuito a bilanciare il gioco in quella che fisicamente è diventata la terza edizione, arrivata con l'espansione "Shadow" a un totale di venti personaggi e circa cinquanta tessere diverse.
La longevità della versione base è comunque assicurata, visto però che l'espansione è giocabile per conto proprio, rispetto alla versione base va detto che i personaggi sono forse un pochino più complessi.

Se poi per caso si voglia assolutamente giocare con i mazzi di carte, sul sito www.sirlingames.com è acquistabile la versione da stamparsi in casa, tra l'altro decisamente più economica.
Ultima modifica di Baldanzotto il 18 ago 2014, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Offline Baldanzotto
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Baldanzotto

Messaggioda Thegoodson » 18 ago 2014, 13:34

grazie, thunderstone sembra davvero carino, potrei farci un pensierino anche alla versione non-advance che è pure in italiano e si trova in offerta.
ma fantastiqa proprio non se l'è filato nessuno? ho letto di interessanti punteggi e recensioni...
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili