[KS CHIUSO] Deep Madness

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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda kentervin » 15 ott 2016, 11:47

Confermo, serviva un like&share prima della partenza del Kickstarter.
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda Paride Paffarini » 15 ott 2016, 12:06

Certo che 90$ per tutta questa roba... Ci sto facendo un pensierino. Anche se ho già preso the others e massive darkness su questa tipologia :/
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda TheTaliesin » 15 ott 2016, 12:22

Paride Paffarini ha scritto:Certo che 90$ per tutta questa roba... Ci sto facendo un pensierino. Anche se ho già preso the others e massive darkness su questa tipologia :/

Più the others direi...ma solo come tema horror, sono due giochi diversi ;-)
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda Paride Paffarini » 15 ott 2016, 12:29

TheTaliesin ha scritto:
Paride Paffarini ha scritto:Certo che 90$ per tutta questa roba... Ci sto facendo un pensierino. Anche se ho già preso the others e massive darkness su questa tipologia :/

Più the others direi...ma solo come tema horror, sono due giochi diversi ;-)

Già però mi sto dissanguando con questi ks.
Il problema è che al di là della plastica non si capisce mai se il gioco sarà davvero valido o meno.

Ho letto un pò le descrizioni su ks, meccanica delle tiles carina ma non ho ben capito come funzionerà l'ai.
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda kentervin » 15 ott 2016, 13:25

Già, poi a forza di fare Kickstarter cominci ad essere assuefatto a certi prezzi :piange:
Per l'AI dei mostri, hai 6 mostri e relative carte in ogni partita.
Fai una fila con le carte mostro e sotto una fila con gli eroi. Attivi alternativamente mostro-eroe-mostro-eroe e via dicendo.
Le carte mostro hanno in alto a sinistra dei valori (movimento, Punti Ferita, eccetera).
A destra hanno delle lettere che vanno risolte dall'alto verso il basso. Ad esempio M (movimento) e A (attacco, la cui descrizione è presente sotto al disegno del mostro). Alcuni hanno più di un tipo di attacco.
Ad esempio potrebbe esserci MABM, che significa muovi, fai gli attacchi A e B e poi muovi di nuovo.
Piace il turno alternato eroe-mostro-eroe, meno il fatto che si sa già quali mostri agiranno e in che ordine.
Ultima modifica di kentervin il 15 ott 2016, 18:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda Skarsnik » 15 ott 2016, 13:27

In breve funziona cosi.

Ogni tile dello scenario è fronte/retro , il fronte è normale , il retro è la versione della stanza una volta divorata dalla dimensione della follia.
Dalle stanze divorate possono spawnare i mostri. Lo spawn viene generato pescando una carta dall'opposito mazzo che spiega il tipo di mostro , la quantità e il numero di stanze in cui farà capolino ; la stanza precisa in cui i mostri appariranno sarà sempre la prima carta del mazzo stanze divorate , che via via diverrà più corposo man mano che la struttura degenera.
A quel punto i mostri si comportano così :
Il loro ordine di attivazione è stabilito da come è disposta la sequenza delle 6 carte mostro , ed avviene in modo alterno all'attivazione dei singoli personaggi.
ES: Attivazione personaggio 1-> attivazione carta mostro 1 ->personaggio2->mostro2-personaggio3-mostro3 ecc..
Alla fine del turno però cambia la disposizione dell'ordine dei personaggi , quello che ha agito per primo diverrà l'ultimo della sequenza e tutti gli altri scaleranno di conseguenza.
Detto questo i mostri possono compiere 3 azioni. Muoversi , attaccare , effettuare azioni speciali.
Il movimento avviene dal mostro verso il personaggio a lui più vicino. Se fra questo si frappone una porta , il personaggio dovrà resistere a un confronto mentale con il mostro , se fallirà la creatura altererà la realtà è la porta sarà rimossa.
I mostri attaccano il di norma il personaggio più vicino a loro che rientri nella portata , il danno varia a seconda di quello indicato nelle rispettive carte mostro , che i personaggi possono provare a ridurre/contenere tirando dadi resilienza.
Le azioni speciali sono di vario genere e indicate sulla carte mostro.
Esistono poi altre azioni che i mostri possono compiere solamente all'interno delle stanze divorate.

Infine c'è da dire che anche da morti i mostri possono causare danni.
Nel senso che , quando un mostro viene ucciso possono accadere due cose. Se il personaggio che ha eliminato il mostro ha dei segnalini di affaticamento mentale , questi devono venire girati in segnalini follia , il numero di segnalini che possono girarsi è stabilito dal valore di follia del mostro. Se i segnalini follia supereranno un certo valore , il giocatore dovrà pescare una carta dal mazzo delle follie.
Tuttavia nel caso che sulla scheda personaggio non ci siano segnalini di stress mentale , il personaggio può trarre forza dall'accaduto e pescare una carta consapevolezza.

Da quel che ho visto , il gioco punta molto sull'effetto escalation. Pare piuttosto importante scegliere i momenti giusti di pausa per far riprendere i personaggi dallo stress mentale , anche perché acquisire un certo numero di carte consapevolezza può contribuire a rallentare l'avanzamento del divoramento dello scenario.

Un altra meccanica che segue sempre questa escalation durante la partita è quella dell'ossigeno.
Nel gioco ogni personaggio dispone di un marcatore circolare che indica l'ossigeno. Diverse stanze del complesso sono "sommerse" , quindi ogni turno di permanenza implica la riduzione del contatore. La bella notzia è che una volta usciti queste stanze l'ossigeno torna al valore iniziale. La brutta notizia è che nell'avanzare del divoramento dello scenario vi sono diversi step dove avviene una riduzione permanente dell'ossigeno attuale e massimale , e che in prossimità del finale della track diventa marcato il triplo.

Poi ci sarebbe anche un altra cosetta caratteristica , ovvero che quando una stanza viene divorata , viene piazzato uno spawning point in una delle sue sezioni , all'interno delle altre sezioni invece saranno sorteggiati e piazzati dei marcatori che indicano effetti particolari dovuti dell'alterazione della realtà il cui effetto è limitato alle rispettive zone di collocamento. Ad esempio i mostri potrebbero risultare più forti o resistenti,i personaggi potrebbero tirare meno dadi al loro interno , essere sono un effetto sovrannaturale di lentazza , subire danni mentali o fisici quando vi entrano ecc...
Ultima modifica di Skarsnik il 15 ott 2016, 13:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda Kurokage » 15 ott 2016, 13:28

Siamo già a 25k da uno SG all'altro, devono proporre almeno altri tre Epic Monsters e una o due espansioni sicure...


...Speriamo che le eventuali nuove espansioni siano solo da sbloccare come SG o che, almeno, non costino altri 50 dollarozzi l'una!!! :consola:
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda TheTaliesin » 15 ott 2016, 13:32

Paride Paffarini ha scritto:
TheTaliesin ha scritto:
Paride Paffarini ha scritto:Certo che 90$ per tutta questa roba... Ci sto facendo un pensierino. Anche se ho già preso the others e massive darkness su questa tipologia :/

Più the others direi...ma solo come tema horror, sono due giochi diversi ;-)

Già però mi sto dissanguando con questi ks.
Il problema è che al di là della plastica non si capisce mai se il gioco sarà davvero valido o meno.

Ho letto un pò le descrizioni su ks, meccanica delle tiles carina ma non ho ben capito come funzionerà l'ai.

Ti capisco Pariide, credimi: di sicuro KS è un fenomeno interessantissimo e l'industria tradizionale ne è sempre più influenzata con il passare del tempo ( qui in tana non lo vedi molto perché siamo leggermente sbilanciati verso i german come utenti, tuttavia questo Essen è stato il primo caratterizzato da una ampia presenza di editori di titoli ks) tornando in tema, come vedere se questo deep madness o in generale un ks vale? Non è semplice ma il miglior consiglio è informarsi: gli autori cosa hanno fatto in passato, chi sono i manufacturer, leggere i regolamenti piuttosto che guardare i video dei vari rhado o undead vicking ( mai visto un ks con video che dicessero: " meh, sto gioco è...'nsomma!" )sentire i pareri dei playtesters su bgg etc.. Andando ancora più in topic, questo deep madness ha: nuovo meccanismo delle tiles infette, ordine di turno alternato tra players e ai del gioco....vediamo!
Ultima modifica di TheTaliesin il 15 ott 2016, 13:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda shinjy01 » 15 ott 2016, 13:46

Sempre più interessante :pippotto: :pippotto:
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda Skarsnik » 15 ott 2016, 13:55

Personalmente una cosa che non mi è piaciuta per niente nel regolamento è questa.
Tutte le volte che si presenta una situazione in cui i mostri devono agire e hanno 2 o più bersagli equidistanti scelgono i giocatori come si comportano.
Si tratta di una porta spalancata al metagaming , troppo facile così far andare i mostri lontano da chi non vorremmo , e lo stesso problema si ripropone quando devono scegliere chi attaccare nella medesima zona. Questo appiattisce molto dal buono che c'è altrove. :tsk:

D'altro canto non mi preoccupererei troppo del fatto che si conosca in anticipo la sequenza dei mostri.
A fine fase quando i personaggi scambiano le loro posizioni di attivazione , si può tranquillamente usare una HR che imponga di fare un rimescolamento delle carte mostro riponendole a faccia in giù. :approva:
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda martinale18 » 15 ott 2016, 14:09

Quindi in soldoni questo gioco è innovativo o somiglia a qualcos'altro?


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Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda kentervin » 15 ott 2016, 18:53

Localizzazioni in vista, ovviamente al momento manca l'italiano. Forza, tutti a prendere 6 copie! :frusta:
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda Skarsnik » 15 ott 2016, 19:14

Diciamo che la cosa atipica è che la traduzione venga offerta come Add-on.. quindi l'appeal dipenderà molto dalla cifra richiesta.

Però d'altro canto offrirebbero tradotti tutti i componenti del gioco in cui sia presente del testo.. quindi traduzione al 100%

Mmm incrociamo le dita sperando nell'inserimento postumo dell'italico idioma :piange:
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda Kurokage » 15 ott 2016, 19:43

Mmm incrociamo le dita sperando nell'inserimento postumo dell'italico idioma :piange:


Qualcuno di noi backers italiani, con una buona skill d'inglese, potrebbe provare a chiedere se più avanti introdurranno anche l'add-on per l'italiano? ...Almeno così ci togliamo via il dubbio se c'è l'intenzione o meno, da parte loro, di aggiungere anche la nostra lingua! :pippotto:

...Con tutto quel testo sulle carte, anche se è un co-op, si perde in parte l'atmosfera del gioco se non si riesce a capire esattamente tutto quello che sta succedendo nel laboratorio o al tuo personaggio. :piange:
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Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda shinjy01 » 15 ott 2016, 20:50

Kurokage ha scritto:
Mmm incrociamo le dita sperando nell'inserimento postumo dell'italico idioma :piange:


Qualcuno di noi backers italiani, con una buona skill d'inglese, potrebbe provare a chiedere se più avanti introdurranno anche l'add-on per l'italiano? ...Almeno così ci togliamo via il dubbio se c'è l'intenzione o meno, da parte loro, di aggiungere anche la nostra lingua! :pippotto:

...Con tutto quel testo sulle carte, anche se è un co-op, si perde in parte l'atmosfera del gioco se non si riesce a capire esattamente tutto quello che sta succedendo nel laboratorio o al tuo personaggio. :piange:


Quoto in pieno!!
Su, chi è pratico della lingua, chieda a gran voce!!
Li spenderei volentieri $10 in più per averlo tutto in italiano :approva: :approva:
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