[KS CHIUSO] Deep Madness

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS IN CORSO] Deep Madness [fine 11/11/2016]

Messaggioda kentervin » 15 ott 2016, 11:47

Confermo, serviva un like&share prima della partenza del Kickstarter.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda Paride Paffarini » 15 ott 2016, 12:06

Certo che 90$ per tutta questa roba... Ci sto facendo un pensierino. Anche se ho già preso the others e massive darkness su questa tipologia :/
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Messaggioda TheTaliesin » 15 ott 2016, 12:22

Paride Paffarini ha scritto:Certo che 90$ per tutta questa roba... Ci sto facendo un pensierino. Anche se ho già preso the others e massive darkness su questa tipologia :/

Più the others direi...ma solo come tema horror, sono due giochi diversi ;-)
In diretta dal paese delle streghe!
Online TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 330.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda Paride Paffarini » 15 ott 2016, 12:29

TheTaliesin ha scritto:
Paride Paffarini ha scritto:Certo che 90$ per tutta questa roba... Ci sto facendo un pensierino. Anche se ho già preso the others e massive darkness su questa tipologia :/

Già però mi sto dissanguando con questi ks.
Il problema è che al di là della plastica non si capisce mai se il gioco sarà davvero valido o meno.

Ho letto un pò le descrizioni su ks, meccanica delle tiles carina ma non ho ben capito come funzionerà l'ai.
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Messaggioda kentervin » 15 ott 2016, 13:25

Già, poi a forza di fare Kickstarter cominci ad essere assuefatto a certi prezzi :piange:
Per l'AI dei mostri, hai 6 mostri e relative carte in ogni partita.
Fai una fila con le carte mostro e sotto una fila con gli eroi. Attivi alternativamente mostro-eroe-mostro-eroe e via dicendo.
Le carte mostro hanno in alto a sinistra dei valori (movimento, Punti Ferita, eccetera).
A destra hanno delle lettere che vanno risolte dall'alto verso il basso. Ad esempio M (movimento) e A (attacco, la cui descrizione è presente sotto al disegno del mostro). Alcuni hanno più di un tipo di attacco.
Ad esempio potrebbe esserci MABM, che significa muovi, fai gli attacchi A e B e poi muovi di nuovo.
Piace il turno alternato eroe-mostro-eroe, meno il fatto che si sa già quali mostri agiranno e in che ordine.
Ultima modifica di kentervin il 15 ott 2016, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Skarsnik » 15 ott 2016, 13:27

In breve funziona cosi.

Ogni tile dello scenario è fronte/retro , il fronte è normale , il retro è la versione della stanza una volta divorata dalla dimensione della follia.
Dalle stanze divorate possono spawnare i mostri. Lo spawn viene generato pescando una carta dall'opposito mazzo che spiega il tipo di mostro , la quantità e il numero di stanze in cui farà capolino ; la stanza precisa in cui i mostri appariranno sarà sempre la prima carta del mazzo stanze divorate , che via via diverrà più corposo man mano che la struttura degenera.
A quel punto i mostri si comportano così :
Il loro ordine di attivazione è stabilito da come è disposta la sequenza delle 6 carte mostro , ed avviene in modo alterno all'attivazione dei singoli personaggi.
ES: Attivazione personaggio 1-> attivazione carta mostro 1 ->personaggio2->mostro2-personaggio3-mostro3 ecc..
Alla fine del turno però cambia la disposizione dell'ordine dei personaggi , quello che ha agito per primo diverrà l'ultimo della sequenza e tutti gli altri scaleranno di conseguenza.
Detto questo i mostri possono compiere 3 azioni. Muoversi , attaccare , effettuare azioni speciali.
Il movimento avviene dal mostro verso il personaggio a lui più vicino. Se fra questo si frappone una porta , il personaggio dovrà resistere a un confronto mentale con il mostro , se fallirà la creatura altererà la realtà è la porta sarà rimossa.
I mostri attaccano il di norma il personaggio più vicino a loro che rientri nella portata , il danno varia a seconda di quello indicato nelle rispettive carte mostro , che i personaggi possono provare a ridurre/contenere tirando dadi resilienza.
Le azioni speciali sono di vario genere e indicate sulla carte mostro.
Esistono poi altre azioni che i mostri possono compiere solamente all'interno delle stanze divorate.

Infine c'è da dire che anche da morti i mostri possono causare danni.
Nel senso che , quando un mostro viene ucciso possono accadere due cose. Se il personaggio che ha eliminato il mostro ha dei segnalini di affaticamento mentale , questi devono venire girati in segnalini follia , il numero di segnalini che possono girarsi è stabilito dal valore di follia del mostro. Se i segnalini follia supereranno un certo valore , il giocatore dovrà pescare una carta dal mazzo delle follie.
Tuttavia nel caso che sulla scheda personaggio non ci siano segnalini di stress mentale , il personaggio può trarre forza dall'accaduto e pescare una carta consapevolezza.

Da quel che ho visto , il gioco punta molto sull'effetto escalation. Pare piuttosto importante scegliere i momenti giusti di pausa per far riprendere i personaggi dallo stress mentale , anche perché acquisire un certo numero di carte consapevolezza può contribuire a rallentare l'avanzamento del divoramento dello scenario.

Un altra meccanica che segue sempre questa escalation durante la partita è quella dell'ossigeno.
Nel gioco ogni personaggio dispone di un marcatore circolare che indica l'ossigeno. Diverse stanze del complesso sono "sommerse" , quindi ogni turno di permanenza implica la riduzione del contatore. La bella notzia è che una volta usciti queste stanze l'ossigeno torna al valore iniziale. La brutta notizia è che nell'avanzare del divoramento dello scenario vi sono diversi step dove avviene una riduzione permanente dell'ossigeno attuale e massimale , e che in prossimità del finale della track diventa marcato il triplo.

Poi ci sarebbe anche un altra cosetta caratteristica , ovvero che quando una stanza viene divorata , viene piazzato uno spawning point in una delle sue sezioni , all'interno delle altre sezioni invece saranno sorteggiati e piazzati dei marcatori che indicano effetti particolari dovuti dell'alterazione della realtà il cui effetto è limitato alle rispettive zone di collocamento. Ad esempio i mostri potrebbero risultare più forti o resistenti,i personaggi potrebbero tirare meno dadi al loro interno , essere sono un effetto sovrannaturale di lentazza , subire danni mentali o fisici quando vi entrano ecc...
Ultima modifica di Skarsnik il 15 ott 2016, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Offline Skarsnik
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Skarsnik

Messaggioda Kurokage » 15 ott 2016, 13:28

Siamo già a 25k da uno SG all'altro, devono proporre almeno altri tre Epic Monsters e una o due espansioni sicure...

...Speriamo che le eventuali nuove espansioni siano solo da sbloccare come SG o che, almeno, non costino altri 50 dollarozzi l'una!!! :consola:
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Kurokage

Messaggioda TheTaliesin » 15 ott 2016, 13:32

Paride Paffarini ha scritto:
TheTaliesin ha scritto:

Già però mi sto dissanguando con questi ks.
Il problema è che al di là della plastica non si capisce mai se il gioco sarà davvero valido o meno.

Ho letto un pò le descrizioni su ks, meccanica delle tiles carina ma non ho ben capito come funzionerà l'ai.

Ti capisco Pariide, credimi: di sicuro KS è un fenomeno interessantissimo e l'industria tradizionale ne è sempre più influenzata con il passare del tempo ( qui in tana non lo vedi molto perché siamo leggermente sbilanciati verso i german come utenti, tuttavia questo Essen è stato il primo caratterizzato da una ampia presenza di editori di titoli ks) tornando in tema, come vedere se questo deep madness o in generale un ks vale? Non è semplice ma il miglior consiglio è informarsi: gli autori cosa hanno fatto in passato, chi sono i manufacturer, leggere i regolamenti piuttosto che guardare i video dei vari rhado o undead vicking ( mai visto un ks con video che dicessero: " meh, sto gioco è...'nsomma!" )sentire i pareri dei playtesters su bgg etc.. Andando ancora più in topic, questo deep madness ha: nuovo meccanismo delle tiles infette, ordine di turno alternato tra players e ai del gioco....vediamo!
Ultima modifica di TheTaliesin il 15 ott 2016, 13:57, modificato 1 volta in totale.
In diretta dal paese delle streghe!
Online TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 330.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda shinjy01 » 15 ott 2016, 13:46

Sempre più interessante :pippotto: :pippotto:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda Skarsnik » 15 ott 2016, 13:55

Personalmente una cosa che non mi è piaciuta per niente nel regolamento è questa.
Tutte le volte che si presenta una situazione in cui i mostri devono agire e hanno 2 o più bersagli equidistanti scelgono i giocatori come si comportano.
Si tratta di una porta spalancata al metagaming , troppo facile così far andare i mostri lontano da chi non vorremmo , e lo stesso problema si ripropone quando devono scegliere chi attaccare nella medesima zona. Questo appiattisce molto dal buono che c'è altrove. :tsk:

D'altro canto non mi preoccupererei troppo del fatto che si conosca in anticipo la sequenza dei mostri.
A fine fase quando i personaggi scambiano le loro posizioni di attivazione , si può tranquillamente usare una HR che imponga di fare un rimescolamento delle carte mostro riponendole a faccia in giù. :approva:
Offline Skarsnik
Maestro
Maestro

Messaggioda martinale18 » 15 ott 2016, 14:09

Quindi in soldoni questo gioco è innovativo o somiglia a qualcos'altro?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kentervin » 15 ott 2016, 18:53

Localizzazioni in vista, ovviamente al momento manca l'italiano. Forza, tutti a prendere 6 copie! :frusta:
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Skarsnik » 15 ott 2016, 19:14

Diciamo che la cosa atipica è che la traduzione venga offerta come Add-on.. quindi l'appeal dipenderà molto dalla cifra richiesta.

Però d'altro canto offrirebbero tradotti tutti i componenti del gioco in cui sia presente del testo.. quindi traduzione al 100%

Mmm incrociamo le dita sperando nell'inserimento postumo dell'italico idioma :piange:
Offline Skarsnik
Maestro
Maestro

Messaggioda Kurokage » 15 ott 2016, 19:43

Mmm incrociamo le dita sperando nell'inserimento postumo dell'italico idioma :piange:

Qualcuno di noi backers italiani, con una buona skill d'inglese, potrebbe provare a chiedere se più avanti introdurranno anche l'add-on per l'italiano? ...Almeno così ci togliamo via il dubbio se c'è l'intenzione o meno, da parte loro, di aggiungere anche la nostra lingua! :pippotto:

...Con tutto quel testo sulle carte, anche se è un co-op, si perde in parte l'atmosfera del gioco se non si riesce a capire esattamente tutto quello che sta succedendo nel laboratorio o al tuo personaggio. :piange:
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Kurokage

Messaggioda shinjy01 » 15 ott 2016, 20:50

Kurokage ha scritto:

Qualcuno di noi backers italiani, con una buona skill d'inglese, potrebbe provare a chiedere se più avanti introdurranno anche l'add-on per l'italiano? ...Almeno così ci togliamo via il dubbio se c'è l'intenzione o meno, da parte loro, di aggiungere anche la nostra lingua! :pippotto:

...Con tutto quel testo sulle carte, anche se è un co-op, si perde in parte l'atmosfera del gioco se non si riesce a capire esattamente tutto quello che sta succedendo nel laboratorio o al tuo personaggio. :piange:

Quoto in pieno!!
Su, chi è pratico della lingua, chieda a gran voce!!
Li spenderei volentieri $10 in più per averlo tutto in italiano :approva: :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding