Del parlar bene o male, del farlo presto o tardi...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Del parlar bene o male, del farlo presto o tardi...

Messaggioda linx » 14 apr 2006, 18:56

Da quando frequento la Tana noto nei frequentatori più assidui del forum una certa tendenza al buonismo e al "mettere le mani avanti" forse per essere in precedenza incappati in feroci polemiche e accuse.
Questo personalmente mi dispiace parecchio perchè è molto più illuminante un ben motivato giudizio negativo che decine di generici "non è male".

Chi frequenta questo sito è in genere in cerca di opinioni su cui formare un proprio giudizio su un acquisto futuro, non per trovarsi coinvolto in una serie di consigli buonisti che ti lasciano a dover scegliere fra 10 buoni titoli senza nessun motivo per scartare (anche solo momentaneamente) gli altri 9.
Io tendo per tale motivo a fare l'opposto e a far notare motivi per cui NON comprare (o non ora) quel tal gioco ma mi piacerebbe non essere il solo e non essere visto male per quello che faccio.

Altra mia tendenza che mi piacerebbe fosse imitata è il parlare dei prodotti il prima possibile, anche sulle basi di deduzioni da immagini e regolamenti sulla bontà dei giochi in uscita. Tutto ciò sia che le impressioni siano positive o (sprattutto) negative ritengo sia utile a chiunque frequenti la Tana con le orecchie (occhi 8-O ) tese a ogni possibile notizia utile a formarsi un'idea sui giochi in prossima uscita.

Dico ciò non a semplice difesa delle mie spesso pungenti opinioni ma soprattutto perchè è quello che mi piacerebbe trovare: opinioni positive e negative utili a formarmi un'opinione sui giochi senza doverli necessariamente provare (cioè comprare, per quanto mi riguarda) prima.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Juda » 14 apr 2006, 19:41

A me sembra che ad essere costruttivo ed utile sia il contenuto, il cosa si dice ed in questo senso credo come Linx che nessuno debba aver remore ad esprimere quello che pensa riguardo ad un gioco( sia nel bene che nel male). Concordo dunque sull' anti-buonismo in senso contenutistico. Tuttavia altra cosa e questione è il modo in cui queste affermazioni (soprattutto quelle di critica) vengono proposte agli altri goblin; è il modo in cui si dicono le cose che fa cadere le discussioni in litigi, non il "cosa" si dice. Dunque concordo con il "dite quello che volete" di Linx, ma aggiungo: "fatelo nel modo adeguato".

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Juda

Re: Del parlar bene o male, del farlo presto o tardi...

Messaggioda linx » 14 apr 2006, 20:04

linx ha scritto:Questo personalmente mi dispiace parecchio perchè è molto più illuminante un ben motivato giudizio negativo che decine di generici "non è male".

Mi arrabbio anch'io se dicono quel gioco fa schifo e basta.

Spesso però sei messo sotto accusa solo perchè esprimi pareri negativi.
Mi riferisco per esempio al caso portato ultimamente nei forum da Falcon sul suo voto e commento a Warangel.

Personalmente mi inalbero di più quando fioccano i 10 a giochi appena usciti solo perchè piace l'ambientazione...
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Juda » 14 apr 2006, 20:28

Mi riferisco per esempio al caso portato ultimamente nei forum da Falcon sul suo voto e commento a Warangel.

Beh, Falcon non ha nulla da rimproverarsi dato che ha espresso, contenutisticamente parlando, la sua opinione (che in quanto tale è legittima) ed in un modo assolutamente corretto (offensivo per nessuno).
Un modo adeguato e non troppo irruente di dire cose sgradevoli ti può evitare critiche ma non ti dà nessuna assicurazione sul fatto che non te le facciano...ma almeno non avrai nulla da rimproverarti.

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Juda

Messaggioda Falcon » 14 apr 2006, 21:36

Juda ha scritto:

Beh, Falcon non ha nulla da rimproverarsi dato che ha espresso, contenutisticamente parlando, la sua opinione (che in quanto tale è legittima) ed in un modo assolutamente corretto (offensivo per nessuno).
Un modo adeguato e non troppo irruente di dire cose sgradevoli ti può evitare critiche ma non ti dà nessuna assicurazione sul fatto che non te le facciano...ma almeno non avrai nulla da rimproverarti.

Grazie ragazzi, vi adoro entrambi! Juda per il suo naso :grin: , Linx per il suo cinismo (che a casa mia si chiama realismo ;) ).

Come detto altrove sono più che d'accordo sul poter dire ciò che si vuole, ma non che la vera cosa importante sia il modo di esprimerlo. Con le giuste parole niente è offensivo. A volte si spara troppo facilmente, ed a volte si sparano troppo facilmente voti alti.
In qualche occasione, ad esempio l'illustre gioco dei vermetti a strategia modulare del Maestro, ho dato un voto molto basso (un 3 in quel caso), ad un gioco che ha la media del 6,7 o giù di lì. Come me altri hanno dato voti bassi al gioco, ma solo una minima parte, vista la media ancora alta. come sempre ho giustificato al meglio il motivo del mio "spregio", così come l'ho fatto in maniera lucidissima (spero) nella recensione di Cthulhu d20 sistem, non vergognandomi a dare 2 proprio da recensore. Per me quel gioco non deve esistere! :twisted: ... e ne ho ben spiegato i motivi.

Come ha iniziato a dire linx, ed ha sottolineato juda, il buonismo è una brutta cosa in questo campo, e per quanto mi riguarda, se un gioco non mi piace, mi si crocefigga o mi si dia dell'infame che vuole affossare, non mi frega niente. Se non mi piace, spiego perché e... passo al prossimo gioco (spero migliore ;) ).

Linx ha ragione, perché se è vero che bisogna accusare gli affossatori, bisogna anche stare attenti ai buonisti. Per assurdo poi (ad essere cinico) se un gioco è affossato ci perde l'autore (cosa ovviamente ingiustissima), ma se un gioco è osannato o non giustamente criticato, si fregano molti acquirenti che si fidano della Tana, cosa a mio avviso (almeno sul piano pratico) peggiore.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda VecchioUnno » 23 apr 2006, 11:11

Secondo me il sistema di votazione numerico spesso è fuorviante per un utente che legge superficialmente la scheda di un gioco.
Mi spiego meglio :
Io preferirei che venisse accentuato il fatto che i voti sono giudizi personali e quindi presi con il beneficio del dubbio .
Forse un tipo di votazione più specifico tipo : a me il gioco è piaciuto molto, poco, non mi è piacito, specificando ed sottolineando il fatto che questa è un 'impressione personale eviterebbe delle medie anomale.
Infatti se un utente dà ad un gioco un otto ed un'altro un due avremo come media un 5, che ad un lettore superficiale potrebbe significare che il gioco è genericamente brutto, mentre magari a lui potrebbe piacere.
E poi si potrebbero evitare casi di cui persone in magari inconsapevole malafede demotivano degli autori che fanno giochi che a loro piacciono ( e questo per mè già giustifica la loro realizazione).
Forse come sicuramente direte io sono troppo buonista , ma almeno vorrei che in questa società ci fosse più tolleranza e comprensione per le altre persone.
Comunque come ho già ribadito essendo un buonista per carattere :lol:
accetto qualsiasi giudizio ,ma non per questo lo condivido.
Tanti saluti da (spero) Il buonista VecchioUnno

P.S.
Volevo aggiungere un concetto cha a me sta molto a cuore.
Spesso ci dimentichiamo che l' unica certezza che ci accomuna è quella che ci ricordano i frati Trappisti, è non è molto piacevole.
Offline VecchioUnno
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: vecchiounno
Mercatino: VecchioUnno

Messaggioda freeman74 » 23 apr 2006, 13:04

c'è una cosa nel post di linx su cui vorrei avere chiarimenti:

linx ha scritto:Altra mia tendenza che mi piacerebbe fosse imitata è il parlare dei prodotti il prima possibile, anche sulle basi di deduzioni da immagini e regolamenti sulla bontà dei giochi in uscita.

se si tratta di parlare per cercare di capire il gioco, i materiali, il meccanismo, avere più foto e più notizie possibili, allora sono pienamente d'accordo; se invece bisogna inziare a dire che secondo quanto visto o letto il gioco piace/non piace allora non sono d'accordo perchè ritengo sempre che un parere debba essere dato dopo aver provato il gioco, e non solo sulla base di alcune notizie.
Mi riferisco ad un thread aperto in precedenza su Cleopatra (DOW), in cui c'era chi paragonava il meccanismo a questo o quel gioco, dando già per scontato che era un gioco già visto, che non sarebbe piaciuto, ecc....considerando che il gioco doveva ancora uscire!!
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda linx » 24 apr 2006, 15:53

VecchioUnno ha scritto:.
Infatti se un utente dà ad un gioco un otto ed un'altro un due avremo come media un 5, che ad un lettore superficiale potrebbe significare che il gioco è genericamente brutto, mentre magari a lui potrebbe piacere.

Io, che non sono certo un buonista, i voti li dò quasi tutti dal 5 in su. Un gioco che si meriti meno di 5 raramente si trova al giorno d'oggi. Danno fastidio anche a me quelli che votano particolarmente basso solo perchè a loro il gioco non è piaciuto. Spesso se non piace a me è solo perchè preferisco giochi di altro tipo. Riconosco però i giochi che possono piacere ad altri con una gamma di voti dal 5 al 7.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda VecchioUnno » 24 apr 2006, 16:40

Condivido in pieno il pensiero di Linx , infatti a me che personalmente non piacciono i giochi di ruolo puri non ne giudecherò mai uno.
( e non venite a dirmi che dungeons e dragons una avventura fantasy della parker e varie espansioni è un gioco di ruolo :lol: )
Ciao a tutti
Ultima modifica di VecchioUnno il 24 apr 2006, 19:57, modificato 1 volta in totale.
' disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo '
Francois-Marie Arouet , detto Voltaire
Parigi 1694-1778
Offline VecchioUnno
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: vecchiounno
Mercatino: VecchioUnno

Messaggioda freeman74 » 24 apr 2006, 16:54

VecchioUnno ha scritto:Condivido in pieni il pensiero di Linx , infatti a me che personalmente non piacciono i giochi di ruolo puri non ne giudecherò mai uno.
( e non venite a dirmi che dungeons e dragons una avventura fantasy della parker e varie espansioni è un gioco di ruolo :lol: )
Ciao a tutti

no, lo è Dungeons&Dragons della TSR :grin: ;)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda linx » 26 apr 2006, 20:32

freeman74 ha scritto:c'è una cosa nel post di linx su cui vorrei avere chiarimenti:

linx ha scritto:Altra mia tendenza che mi piacerebbe fosse imitata è il parlare dei prodotti il prima possibile, anche sulle basi di deduzioni da immagini e regolamenti sulla bontà dei giochi in uscita.

se si tratta di parlare per cercare di capire il gioco, i materiali, il meccanismo, avere più foto e più notizie possibili, allora sono pienamente d'accordo; se invece bisogna inziare a dire che secondo quanto visto o letto il gioco piace/non piace allora non sono d'accordo perchè ritengo sempre che un parere debba essere dato dopo aver provato il gioco, e non solo sulla base di alcune notizie.
Mi riferisco ad un thread aperto in precedenza su Cleopatra (DOW), in cui c'era chi paragonava il meccanismo a questo o quel gioco, dando già per scontato che era un gioco già visto, che non sarebbe piaciuto, ecc....considerando che il gioco doveva ancora uscire!!

Il thread naturalmente l'avevo aperto io, ma non davo per scontato niente.
Rilevavo solo che il meccanismo non ha molto di nuovo e mi preoccupavo del fatto che studiando il regolamento non potevano essere fatte strategie (vedi però il thread su strategia e tattica per capire cosa intendo per strategie). Specificavo anche pure che lo reputavo comunque un gioco da 8 (ma sicuramente non da 9 o 10, nonostante i materiali).
Se tu (e molti altri a dire la verità) ci hai letto qualcosa di diverso è perchè siete maliziosi oppure perchè non leggete tutto quello che scrivo :cry:
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi