Dentro la Scatola - Die Burgen von Burgund (recensione)

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

Dentro la Scatola - Die Burgen von Burgund (recensione)

Messaggioda Enoigi » 8 dic 2015, 17:36

Ecco a voi la prima recensione del nostro nuovo canale!
Visto che stiamo imparando strada facendo commenti e suggerimenti sono molto apprezzati :sisi:

[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=Hn1OgeLpVIw[/BBvideo]
Offline Enoigi
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Enoigi

Re: Dentro la Scatola - Die Burgen von Burgund (recensione)

Messaggioda zerokobra » 8 dic 2015, 18:05

Ottimo lavoro ma l'audio è pessimo ragazzi.... :snob: :snob: :grin: :grin:
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Mercatino: zerokobra

Messaggioda kanaglia » 8 dic 2015, 18:07

Vi avevo giá visto e per Burgund mi avete aiutato a metterlo nel carrello (mortacci), ho umilmente due consigli, il primo é inquadrare da piú vicino i materiali e il tabellone nelle fasi di spiegazione di alcune meccaniche perché cosí come lo fate IMHO il video é di scarso aiuto (anche se i testi delle spiegazioni sono molto chiari quindi magari non serve ma di sicuro aiuta chi non ha letto il regolamento e non sa nulla del gioco), seconda cosa vi consiglierei di concentrare gli sforzi futuri su titoli che magari altri canali dedicati hanno trascurato, Burgundy é un ottimo esempio (almeno non mi pare di aver visto video italiani del gioco ma magari ricordo male io) piuttosto che ricalcarli, l ospazio ludico é immenso quindi non dovrebbe essere un problema insormontabile.

Ottimo lavoro, complimenti ragazzi.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda Enoigi » 8 dic 2015, 19:41

zerokobra ha scritto:Ottimo lavoro ma l'audio è pessimo ragazzi.... :snob: :snob: :grin: :grin:

Ne siamo coscienti, ma del resto stiamo filmando e registrando con un ipad. Ora stiamo valutando l'acquisto di un microfono :sisi: :snob:
Offline Enoigi
Babbano
Babbano

Messaggioda Enoigi » 8 dic 2015, 19:47

kanaglia ha scritto:Vi avevo giá visto e per Burgund mi avete aiutato a metterlo nel carrello (mortacci), ho umilmente due consigli, il primo é inquadrare da piú vicino i materiali e il tabellone nelle fasi di spiegazione di alcune meccaniche perché cosí come lo fate IMHO il video é di scarso aiuto (anche se i testi delle spiegazioni sono molto chiari quindi magari non serve ma di sicuro aiuta chi non ha letto il regolamento e non sa nulla del gioco), seconda cosa vi consiglierei di concentrare gli sforzi futuri su titoli che magari altri canali dedicati hanno trascurato, Burgundy é un ottimo esempio (almeno non mi pare di aver visto video italiani del gioco ma magari ricordo male io) piuttosto che ricalcarli, l ospazio ludico é immenso quindi non dovrebbe essere un problema insormontabile.

Ottimo lavoro, complimenti ragazzi.

Grazie per i complimenti e per i consigli. L'acquisto di un treppiede è un altro punto importante sulla lista delle cose da fare! Probabilmente fra due o tre video vedrete già un miglioramento da questo punto di vista (inquadrature dall'alto dei componenti). Per quanto riguarda il concentrarci su titoli che gli altri non hanno trattato, stiamo già cercando di farlo per quanto possibile (siamo comunque limitati dai titoli che possediamo, anche se conto sugli acquisti compulsivi di Guido per sopperire a eventuali mancanze :asd: )
Offline Enoigi
Babbano
Babbano

Messaggioda Naftalino » 9 dic 2015, 20:40

Ciao, complimenti per la videorecensione! :clap:
E grazie per aver spiegato un gioco che non possiedo e di cui ho sempre sentito tanto parlare! Quindi in più di due giocaori diventa poco controllabile, molto tattico e ben poco strategico...
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda IGiullari » 9 dic 2015, 21:20

Naftalino ha scritto: Quindi in più di due giocaori diventa poco controllabile, molto tattico e ben poco strategico...

E quando mai?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 9 dic 2015, 21:21

Personalmente prima di mettere online qualcosa sarei un po' più pronto tecnicamente (si sente veramente male) e come esperienza nella gestione dei tempi, etc. Questo perché rischiate di "bruciarvi". La concorrenza è alta e ogni giorno l'asticella di chi posta video si alza verso l'alto. Postare cose così "amatoriali", secondo me, rischia di "bollarvi" subito come poco interessanti. Fossi in voi farei alcuni video di prova e chiederei magari in tana cosa migliorare.

Oltre a questo, sempre perché là fuori è pieno di chi lo fa già (ok, magari in italiano meno) vi consiglierei di trovare un taglio il più originale possibile. L'idea delle chiacchiere a due sul divano, per dire, potrebbe essere qualcosa di non visto.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Naftalino » 9 dic 2015, 21:27

IGiullari ha scritto:E quando mai?

Beh ma non ha detto Guido che in 3-4 giocatori, uno compra la tessera che si stava puntando e salta quello che si voleva fare? Quindi molto tattico (adattarsi alle mosse dell'avversario) e poco strategico (seguire un piano prestabilito fin dalle prime mosse), o almeno io ho capito così :asd:
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Naftalino » 9 dic 2015, 21:29

Mod_XXII ha scritto:L'idea delle chiacchiere a due sul divano, per dire, potrebbe essere qualcosa di non visto.

Mi sembra un'idea originale! E poi così tra una gag e l'altra (la sctola rettangorale che si apre e chiude :D ) dicono cose interessanti su scalabilità, longevità e difficoltà da due punti di vista diversi
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 10 dic 2015, 9:34

Naftalino ha scritto:
IGiullari ha scritto:E quando mai?

Beh ma non ha detto Guido che in 3-4 giocatori, uno compra la tessera che si stava puntando e salta quello che si voleva fare? Quindi molto tattico (adattarsi alle mosse dell'avversario) e poco strategico (seguire un piano prestabilito fin dalle prime mosse), o almeno io ho capito così :asd:

Abbiamo visto il video, ma se viene detta una cosa simile, significa solo che non hanno capito veramente il gioco.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda mistake89 » 10 dic 2015, 9:43

Beh, pure per me le scelte vincolate ai risultato dei dadi e alle tessere lo rendono molto tattico.
Quel poco di strategia presente non è a sufficienza per definirlo strategico se paragonato ad altri giochi euro.
E questo a prescindere dal numero di giocatori.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Grand austria hotel (ENG); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); North american railways (ENG); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Enoigi » 10 dic 2015, 9:57

Mod_XXII ha scritto:Personalmente prima di mettere online qualcosa sarei un po' più pronto tecnicamente (si sente veramente male) e come esperienza nella gestione dei tempi, etc. Questo perché rischiate di "bruciarvi". La concorrenza è alta e ogni giorno l'asticella di chi posta video si alza verso l'alto. Postare cose così "amatoriali", secondo me, rischia di "bollarvi" subito come poco interessanti. Fossi in voi farei alcuni video di prova e chiederei magari in tana cosa migliorare.

Oltre a questo, sempre perché là fuori è pieno di chi lo fa già (ok, magari in italiano meno) vi consiglierei di trovare un taglio il più originale possibile. L'idea delle chiacchiere a due sul divano, per dire, potrebbe essere qualcosa di non visto.

Ciao! Grazie per i suggerimenti! Considera che questo era il primo video, ora stiamo lentamente migliorando. Per l'audio abbiamo appena acquistato un microfono (si noterà la differenza fra qualche video, in quanto dobbiamo ancora caricare alcuni di quelli già girati). Per quanto riguarda il non essere al livello della "concorrenza" due cose:

1. ne siamo coscienti, ma siamo all'inizio e puntiamo a migliorare.

2. non la vediamo in modo così competitivo. Cerchiamo di fare del nostro meglio ma lo scopo è sempre quello di divertirci aiutando magari qualcuno a trovare il gioco giusto. Vediamo i vari recensori più "professionali" come ispirazione e non come concorrenti e crediamo sia l'approccio giusto :). In ogni caso seguiteci e vi prometto vedrete miglioramenti!

A tal proposito, puoi spiegarmi meglio cosa intendi per "gestione dei tempi"? Così proviamo a correggerci :sisi: :grin:
Offline Enoigi
Babbano
Babbano

Messaggioda Enoigi » 10 dic 2015, 10:03

Risposta per quanto riguarda la questione tattico-strategico. Premesso che sono opinioni personali per quanto ponderate, crediamo che il gioco dia il meglio di sé in due (se non altro per i tempi di attesa). Detto questo merita anche in tre o 4. All'aumentare del numero di giocatori il controllo possibile sul flusso della partita da parte dei giocatori diminuisce. Per noi questo significa che il gioco diventa più tattico e meno strategico (il che non vuole assolutamente dire che diventi aleatorio!). Questa almeno è la nostra opinione ;)
Offline Enoigi
Babbano
Babbano

Messaggioda IGiullari » 10 dic 2015, 10:11

Per carità. Ogni opinione è sacrosanta. Ferno restando che tutto il gioco è per sua natura 60-40 tattico, parlare di mancanza di strategia in 4 (come riportato da naftalino ribadiamo che non abbiamo visto il video - e viste le critiche mosse alla qualità non lo faremo-) è ingiusto ed è un commento probabilmente fatto a caldo, dopo poche partite. Dopo oltre 50partite ti assicuriamo che una strategia è sempre applicabile (e da applicare se si spera di vincere) e non ci sono significativi cambiamenti (downtime escluso) al cambiare del numero di giocatori.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Prossimo

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi