Derby: Florenza vs I Principi di Firenze

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Derby: Florenza vs I Principi di Firenze

Messaggioda voltron1978 » 8 gen 2016, 23:08

Quale preferite/consigliate? E perche?
In particolare:
- alea?
- scalabilità in 2/3 giocatori?
- tempi di gioco?
- regolamento?
- materiali?
Offline voltron1978
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: voltron1978

Re: Derby: Florenza vs I Principi di Firenze

Messaggioda pomilius » 9 gen 2016, 0:06

- alea: sostanzialmente assente in entrambi, se non per la pesca delle carte professioni in Princes;
- scalabilità: Princes almeno in 4, Florenza va bene in 3;
- tempi di gioco: 90/120 min. Princes, 180 min. Florenza (almeno nel ns. gruppo);
- regolamento: chiaro per entrambi;
- materiali: belli per entrambi, buono lo spessore delle tessere, maggiore in Florenza; ma il fascino degli edifici di Princes è particolare.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda odlos » 9 gen 2016, 2:12

Sottoscrivo quanto riportato da Pomilius su Florenza, Principi di Firenze non ho avuto la fortuna di provarlo.

Florenza è un gioco perfetto per 3 giocatori, in 2 ho qualche dubbio che possa essere altrettanto interessante per via dell'assegnazione delle cariche, però è solo una mia supposizione.
Tutto sommato è un titolo valido, anche se è un po' troppo pesante per quello che offre, sia a livello di durata che d'impegno nel pianificare le azioni (ha un sistema alla Caylus, prima posizioni i "lavoratori" e poi esegui tutte le azioni seguendo uno specifico ordine).
A mio parere non è un gioco da avere a tutti costi in collezione, io sono felice di averlo preso, di tanto in tanto lo propongo al mio gruppo (con successo direi), ma in giro c'è di meglio.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda voltron1978 » 9 gen 2016, 9:37

odlos ha scritto: ... ha un sistema alla Caylus, prima posizioni i "lavoratori" e poi esegui tutte le azioni seguendo uno specifico ordine)
lo adoro!

odlos ha scritto: ... ma in giro c'è di meglio.
ad esempio?
Offline voltron1978
Iniziato
Iniziato

Mercatino: voltron1978

Messaggioda odlos » 9 gen 2016, 13:21

voltron1978 ha scritto:
odlos ha scritto: ... ha un sistema alla Caylus, prima posizioni i "lavoratori" e poi esegui tutte le azioni seguendo uno specifico ordine)
lo adoro!

ad esempio?

Era tanto per dire, non so cosa hai già in collezione e cosa apprezzi oltre a Caylus, in ogni caso, Florenza non è al vertice delle mie preferenze.
Io non ho molta esperienza nel gioco 2, se cerchi qualcosa che scali bene in questo numero, non credo di poterti essere di grande aiuto, i primi che mi vengono in mente sono: Le Havre, Bruxelles 1893, Five Tribes e Luna.
Altri buoni titoli, per i quali posso garantire solo a 3 (eventualmente 4) giocatori: Terra Mystica, Mombasa, Agricola, Ora et Labora, Lewis & Clark, Myrmes, Amyitis, Navegador, Alchemisten, Madeira, The Voyages of Marco Polo,...
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda IGiullari » 9 gen 2016, 13:53

A noi piacciono entrambi ma i principi ci piace di più.. però va giocato in 4-5.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 9 gen 2016, 14:44

Sono due bei giochi dall'ambientazione fiorentina. Ma ce n'è uno che li batte entrambi di diverse leghe: Firenze. L'altro capolavoro di Andreas Steding, l'autore di Hansa Teutonica.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda ringofire80 » 9 gen 2016, 15:14

acidshampoo ha scritto:Sono due bei giochi dall'ambientazione fiorentina. Ma ce n'è uno che li batte entrambi di diverse leghe: ....

Qui mi deludi @acidshampoo mentre leggevo mi ero già giocato la palla destra che avresti detto IL VECCHIO
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda cola » 9 gen 2016, 15:30

voltron1978 ha scritto:Quale preferite/consigliate? E perche?
In particolare:
- alea?
- scalabilità in 2/3 giocatori?
- tempi di gioco?
- regolamento?
- materiali?

Per me vince a mani basse Principi
Alea 0 per entrambi
Principi da 3 a 5 giocatori
Florenza solo 3 giocatori, scala malissimo, inoltre esistono tanti giochi migliori da tre tra cui Caylus che gli da una pista.
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda acidshampoo » 9 gen 2016, 15:37

ringofire80 ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Sono due bei giochi dall'ambientazione fiorentina. Ma ce n'è uno che li batte entrambi di diverse leghe: ....

Qui mi deludi @acidshampoo mentre leggevo mi ero già giocato la palla destra che avresti detto IL VECCHIO

Eh ma cercavo un gioco con Firenze nel titolo. Il Vecchio è un gran bel gioco, ma Firenze è un capolavoro proprio.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Fenix » 9 gen 2016, 16:43

acidshampoo ha scritto:a cercavo un gioco con Firenze nel titolo. Il Vecchio è un gran bel gioco, ma Firenze è un capolavoro proprio.

Puoi approfondire? :)
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda dad76 » 11 gen 2016, 9:11

Florenza è il degno erede di caylus. Io lo intavolo spesso anche solo con la mia ragazza e gira discretamente, anche se il meglio lo dà in tre barra quattro. Addirittura ti posso dire che la mia ragazza odia caylus tanto quanto ama florenza, trova il primo asettico, il secondo ambientato.
Io ti posso solo dire che al mio gruppo piace molto, ma siamo tutti o quasi german convinti.
In sintesi è un cinghiale bello tosto

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda wolframius » 11 gen 2016, 9:26

odlos ha scritto:
voltron1978 ha scritto:
lo adoro!

ad esempio?

Era tanto per dire, non so cosa hai già in collezione e cosa apprezzi oltre a Caylus, in ogni caso, Florenza non è al vertice delle mie preferenze.
Io non ho molta esperienza nel gioco 2, se cerchi qualcosa che scali bene in questo numero, non credo di poterti essere di grande aiuto, i primi che mi vengono in mente sono: Le Havre, Bruxelles 1893, Five Tribes e Luna.
Altri buoni titoli, per i quali posso garantire solo a 3 (eventualmente 4) giocatori: Terra Mystica, Mombasa, Agricola, Ora et Labora, Lewis & Clark, Myrmes, Amyitis, Navegador, Alchemisten, Madeira, The Voyages of Marco Polo,...

Dei titoli che ha elencato Odlos, in 2 vanno bene sicuramente Lewis & Clark e Agricola, mentre escluderei (ahimè) Terra Mystica
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda badiolik » 11 gen 2016, 9:46

Anche io concordo con Acid su Firenze. Gran bel gioco (l'ho giocato online). Lo sto cercando da un po'.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi