Descent 1ed e Descent 2ed entrambi in collezione?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Descent 1ed e Descent 2ed entrambi in collezione?

Messaggioda Lucas83 » 30 gen 2016, 10:16

La mia fidanzata, con mia grande sorpresa, ha preso la seconda edizione e vuole fare una campagna. Tempo fa giocai alla prima edizione e il gioco mi piacque parecchio, anche non essendo amante del fantasy.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda Johan » 30 gen 2016, 12:36

Io ho preso la seconda edizione quasi per sbaglio non avendo avuto la possibilità di recarmi a Lucca a prendere Dungeon Saga quando uscì. Sono un giocatore di wargame 3d e ho giocato fino allo sfinimento warhammer quest... beh descent seconda ed l'ho apprezzato subito e pure i miei compagni di gioco, anche quello che giocherebbero solo al trono di spade, hyperborea e rage. È stata una piacevole sorpresa e un bel compromesso tra avventura e tattica.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Enea » 30 gen 2016, 15:56

Johan ha scritto:Io ho preso la seconda edizione quasi per sbaglio non avendo avuto la possibilità di recarmi a Lucca a prendere Dungeon Saga quando uscì. Sono un giocatore di wargame 3d e ho giocato fino allo sfinimento warhammer quest... beh descent seconda ed l'ho apprezzato subito e pure i miei compagni di gioco, anche quello che giocherebbero solo al trono di spade, hyperborea e rage. È stata una piacevole sorpresa e un bel compromesso tra avventura e tattica.

Se sei un appassionato di warhammer quest e stai apprezzando descent second edition, stai facendo tornare la scimmia! :pippotto:
Prestooo! Al ponte di Khazad Dum!
Offline Enea
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Enea

Messaggioda Johan » 30 gen 2016, 21:50

Può darsi solo che, col fatto che erano anni che non giocavo ad un gioco di quel tipo, ne sia rimasto affascinato. Se hai giocato a whq ricorderai che il combattimento non era molto tattico (niente fronte retro, niete superiorità numerica ecc ecc) ma era bella la crescita del personaggio e il senso di avventura generale. Qui il combattimento è un poco più tattico (punti fatica ecc ecc), lo sviluppo del personaggio un po' meno elaborato ma molto più bilanciato ed ugualmente soddisfacente e il master/overlord è molto più divertente (io ci giocavo sempre col master in modalità gdr). Insomma non credevo ma lo sto trovando egualmente divertente... ovviamente il bg si sente meno ma la modalità campagna, col viaggio dalla città ai dungeon, negozio ecc ecc rende benissimo. E le espansioni sono copiose e mediamente di buona qualità.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Enea » 31 gen 2016, 0:18

@Johan grazie, bel confronto! Volevo chiederti, come reputi la longevità di descent 2ed? Le campagne sono rigiocabili senza ripetersi uguali?
Offline Enea
Veterano
Veterano

Messaggioda Johan » 31 gen 2016, 0:40

Beh la longevità è buona soprattutto per via del fatto che gli eroi giocabili sono moltissimi ed i mostri presenti nei vari dungeon parzialmente modificabili dall'Overlord, grazie anche ai monster and hero pack disponibili in commercio. Inoltre i bivi presenti nelle campagne donano un ulteriore tocco di variabilità. Per quello che mi riguarda terminata una campagna meglio cambiare, poiché i dungeons non vengono creati casualmente e soprattutto sono già completamente visibili ad inizio patria partita. Se metti insieme le tre campagne disponibili però avrai da giocare per mesi e mesi e tornare a rifarle non sarà un problema. Ma il tocco di classe è l'adventure vault, una raccolta in continua espansione di avventure e campagne creato dai giocatori di tutto il mondo e messo a disposizione da ffg...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Enea » 31 gen 2016, 21:58

@Miki76 tu che hai giocato entrambe le edizioni cosa ne pensi delle miniature? Osservando la scatola base di descent 2 ho notato che i mostri sono di una qualità di gran lunga inferiore ridotto alla 1ed. anche tu hai avuto la stessa impressione?
Offline Enea
Veterano
Veterano

Messaggioda mr_jones » 31 gen 2016, 23:38

Enea ha scritto:@Miki76 tu che hai giocato entrambe le edizioni cosa ne pensi delle miniature? Osservando la scatola base di descent 2 ho notato che i mostri sono di una qualità di gran lunga inferiore ridotto alla 1ed. anche tu hai avuto la stessa impressione?

si confermo pur non avendo più la 1a ed. nè la 2da ma avendoli giocati molto entrambi.
le miniature della 2da edizione sono in numero minore,parlo paragonando la scatola base della 2da con la 1a, e di dimensioni più piccole. è palese e già si sapeva avendo visto i componenti della 2da ed. quando uscì, che per arrivare allo stesso numero di miniature della 1a si sarebbero dovute acquistare molte espansioni. "spezzare" così scatola base con molte uscite in espansioni è stato puro marketing della FFG.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda Miki76 » 1 feb 2016, 8:31

mr_jones ha scritto:nore,parlo paragonando la scatola base della 2da con la 1a, e di dimensioni più piccole. è palese e già si sapeva avendo visto i componenti della 2da ed. quando uscì, che per arrivare allo stesso numero di miniature della 1a si sarebbero dovute acquistare molte e
mr_jones ha scritto:
Enea ha scritto:@Miki76 tu che hai giocato entrambe le edizioni cosa ne pensi delle miniature? Osservando la scatola base di descent 2 ho notato che i mostri sono di una qualità di gran lunga inferiore ridotto alla 1ed. anche tu hai avuto la stessa impressione?

si confermo pur non avendo più la 1a ed. nè la 2da ma avendoli giocati molto entrambi.
le miniature della 2da edizione sono in numero minore,parlo paragonando la scatola base della 2da con la 1a, e di dimensioni più piccole. è palese e già si sapeva avendo visto i componenti della 2da ed. quando uscì, che per arrivare allo stesso numero di miniature della 1a si sarebbero dovute acquistare molte espansioni. "spezzare" così scatola base con molte uscite in espansioni è stato puro marketing della FFG.

Io preferisco anche le miniature della prima, per due motivi, sono molte, ma molte di più e sono molto ma molto più grosse, le prendi con la mano, mentre quelle della seconda le prendi con le dita. Se metti i ragni della prima e della seconda fianco a fianco capisci cosa intendo.
Poi però ho un'amico che si intende di miniature che mi dice che quelle del due sono più dettagliate, più che altro quelle degli special pack.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 1 feb 2016, 8:54

le minia non hanno significative differenze.
I ragni sono due specie diverse: normali e giganti. Per forza sono diversi (anche nei valori di combattimento) ;)
La scatola base di D1 è grossa il doppio di quella di D2, chiaro che ci sia più roba. Con le espansioni di D2 penso ormai si sia superata anche la roba di D1.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Enea » 1 feb 2016, 9:57

Per fare un esempio paragonerei lo scheletro della 1ed con gli zombie della 2ed. Questi ultimi mi sembrano di scarsa qualità rispetto ai primi e di una scala in mm inferiore.
Offline Enea
Veterano
Veterano

Messaggioda MPAC71 » 1 feb 2016, 10:05

Ciao a tutti!
Io non ne faccio una questione di "dimensioni", dal momento che non ho avuto problemi (così come é capitato ai miei compagni di gioco) per ciò che riguarda la manovabilità dei pezzi; come ho già scritto, é lo stile con cui sono state concepite, scolpite e disegnate sulle schede che mi convince poco. :sisi:
C'è qualcosa di eccessivo e di ridondante (non saprei andare oltre, per una definizione più corretta.... e mi scuso per la generalizzazione) nella rappresentazione dei personaggi e dei mostri e nella grafìa delle schede, dei token e degli accessori di gioco in cartoncino; analogo discorso faccio, ad esempio, per la Seconda Edizione di Runebound e per il gioco Runewars.
Naturalmente tutto ciò é soltanto espressione del mio gusto personale......
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda The_LoneWolf » 1 feb 2016, 12:05

Come fanno a piacervi di più quelle "vecchie" :Straeyes:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda mr_jones » 1 feb 2016, 13:19

Agzaroth ha scritto:La scatola base di D1 è grossa il doppio di quella di D2, chiaro che ci sia più roba. Con le espansioni di D2 penso ormai si sia superata anche la roba di D1.

il fatto è che nel 2010 (o giù di li) con 79,90euro ti portavi a casa D1 big box con molta roba all'interno e di ottimo livello qualitativo come sostenete tu e miki76.
oggi compri alla stessa cifra D2 ma hai la metà della roba dentro e di dubbia qualità,parlando di minia.
sono d'accordo con quanto scritto da miki76: il dettaglio delle miniature di D2 è superiore,ma mi sembra solo per i personaggi ed i luogotenenti.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda The_LoneWolf » 1 feb 2016, 13:34

Fermo restando che i gusti sono totalmente soggettivi e li rispetto.
Fermo restando che non voglio parlare del discorso quantità/prezzo, su cui probabilmente avete ragione.

Ma dire che tra questi due è meglio quello sopra mi fa proprio strano :asd:

Immagine

Immagine

E potevo cercare paragoni peggiori :asd:

E lo penso sostanzialmente per quasi tutte le miniature che ho visto.
Avete visto i Wendigo? Dai per favore :asd:
I Giganti?
Gli Hellounds?
I Naga? Mamma mia i Naga :asd:
Il Demone fa ridere invece che far paura.
Potrei elencarle quasi tutte.

Non voglio criticarvi eh, mi ha solo fatto specie vedere così tante persone lamentarsi di una cosa per me impensabile :alcolico:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi