Descent 1ed e Descent 2ed entrambi in collezione?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Descent 1ed e Descent 2ed entrambi in collezione?

Messaggioda Enea » 28 gen 2016, 19:44

Ragazzi ho letto gli n mila topic aperti su descent e spesso ho notato lo schieramento a favore della prima o della seconda edizione.
La domanda che vorrei porvi è la seguente: sono abbastanza differenti da averli entrambi se uno ama i DC?
Io gia possiedo la prima edizione con tutte le espansioni in italiano, quindi tranne tomb of ice.

grazie a chi avrà tempo/voglia di rispondere.

Enea
Prestooo! Al ponte di Khazad Dum!
Offline Enea
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Enea

Re: Descent 1ed e Descent 2ed entrambi in collezione?

Messaggioda Raistlin » 28 gen 2016, 19:54

Come te ho il primo, ho provato il secondo ma non mi ha convinto. Almeno non da aggiungerlo al primo nè a sostituirlo. Piuttosto, potresti vagliare Imperial Assault che quantomeno spazia su un tema differente ed in fondo riprende parte delle meccaniche di Descent 2 (secondo me migliorandone alcune).
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Enea » 28 gen 2016, 20:20

avevo pensato a Imperial Assalt ma il tema fantascientifico non mi appassiona purtroppo :-(
Offline Enea
Veterano
Veterano

Messaggioda Raistlin » 29 gen 2016, 0:14

Enea ha scritto:avevo pensato a Imperial Assalt ma il tema fantascientifico non mi appassiona purtroppo :-(

Ah.. ma non eri tu l'appassionato di Gears of War?! O mi confondo?
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda soapzero » 29 gen 2016, 2:12

Io ho provato la prima edizione una sola volta, ma mi è bastata per notare che molte cose siano cambiate, ma non necessariamente migliorate. Si è voluto fare un gioco più fruibile, con i dovuti compromessi.

Rispondere alla tua domanda è difficile. Diciamo che tra due DC diversi è come scegliere tra una pizza al prosciutto ed una alle verdure, mentre tra un Descent è l'altro è un po' come scegliere tra due quattro formaggi che però abbiano differenti formaggi. Rendo l'idea? Mi è venuto appetito però... :asd:
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Mercatino: soapzero

Messaggioda Innominato76 » 29 gen 2016, 3:15

Secondo me, se hai la prima (così pure io) non ne vale la pena avere anche la seconda edizione. Se proprio fossi interessato ad entrambe, potresti valutare se prendere upgrade kit (di cui non so parlare).
La seconda edizione è uno snellimento legato alla tendenza generale dei giocatori che hanno sempreverde meno tempo per dedicarsi ad un gioco da tavolo. Non si tratta di un miglioramento.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Agzaroth » 29 gen 2016, 7:21

L'upgrade kit serve a quelli che hanno la seconda per usare anche mostri e personaggi della prima. In realtà con tutte le espansioni uscite ore per la seconda, non ce n'è più alcun bisogno.

I giochi hanno di fondamentale differenza questo:
Il primo è uno skirmish tattico votato al combattimento, molto lungo in ogni scenario. Il livellamento del pg è meno curato perché inserito dopo nel sistema. La camapagna è più lunga e libera.
Il secondo è più strategico e vario negli scenari, meno tattico nel combattimento, il livellamento più accurato e vario, la campagna più guidata (a bivi) e gli scenari più brevi perché spezzati in due sotto-avventure.

Vale la pena averli entrambi? Per me no, scegli quello che ti attira di più e poi differenzia con Dungeon Saga, Shadows of Brimstone, Imperial Assault o ciò che deve ancora uscire (Conan, Sword&Sorcery, Gloomhaven, Darklight)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Miki76 » 29 gen 2016, 8:46

Speravo valesse la pena di averli entrambi quando ho acquistato la seconda edizione.
Ho fatto una intera campagna e due mezze e l'ho rivenduta.
Sono poi tornato a fare campagne con la prima e le ho trovate ancora più belle delle campagne fatte prima di provare la 2nd edizione.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Enea » 29 gen 2016, 9:39

Grazie ragazzi!

Avete ucciso la scimmia per descent 2ed.

Potrei aspettare una terza edizione migliorata.

In fondo ho anche 3 scatole di heroquest 25th anniversary che mi aspettano. (Spero)

@raistlin non ho gears of war, sono un super appassionato di Medioevo e fantasy, lo spazio non riesce ad affascinarmi al momento ;)
Offline Enea
Veterano
Veterano

Messaggioda MPAC71 » 29 gen 2016, 10:16

Ciao a tutti!
Dico la mia, se posso.
Per quanto mi riguarda, confermo tutto quanto é stato scritto: in effetti é abbastanza inutile avere tutte e due le versioni (se non per collezionismo puro).

Tuttavia io sono più propenso a preferire la Seconda Edizione in quanto:
- ho apprezzato molto la modalità della campagna "a bivio";
- preferisco partite più "snelle", tattiche (ma con uno sguardo all'evoluzione "strategica" del gioco) e veloci; dove talvolta non serve solo combattere;
- la grafica con cui sono realizzate le schede dei personaggi, le miniature stesse, le carte ed i token mi piacciono di più;
- inoltre, sempre parlando della Seconda Edizione e volendo escludere l'espansione La strada per la Leggenda (prodotta per la Prima Edizione), credo che il filo conduttore della narrazione nonché la storia evolutiva dei personaggi mi sembrano fatti un poco meglio.
Ed infatti é da un po' che sto valutando di disfarmi della versione che meno sto giocando (la Prima, con tutte le sue espansioni).

Comunque c'è da dire che Assalto Imperiale é stata una bella sorpresa, poiché credo si tratti della giusta evoluzione di un sistema di gioco collaudato ed, infondo, non troppo malvagio. Per questa ragione non potrei mai dare una preferenza su uno questi due titoli (Descent o Assalto Imperiale) e sono convinto che possano essere ambedue tenuti o acquistati senza temere di avere lo stesso prodotto in casa.

Se parliamo - però - di giochi con ambientazione "dungeon crawling" tout-court, veraci, autentici.... beh.... allora il discorso é diverso!
Per quanto mi riguarda, infatti, nessuna delle due edizioni é all'altezza dei vecchi titoli (non faccio nomi, li abbiamo già citati taaaaante volte :grin: ) o del nuovo Dungeon Saga.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda Raistlin » 29 gen 2016, 13:38

Enea ha scritto:@raistlin non ho gears of war, sono un super appassionato di Medioevo e fantasy, lo spazio non riesce ad affascinarmi al momento ;)

Già già, ricordo. Ti avevo confuso con un'altra persona del forum, sorry! :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Agzaroth » 29 gen 2016, 15:48

Raistlin ha scritto:
Enea ha scritto:@raistlin non ho gears of war, sono un super appassionato di Medioevo e fantasy, lo spazio non riesce ad affascinarmi al momento ;)

Già già, ricordo. Ti avevo confuso con un'altra persona del forum, sorry! :grin:

Con -ea- ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Normanno » 29 gen 2016, 19:02

Io ce li ho entrambi, ma quando giochiamo a Descent giochiamo esclusivamente al secondo. Il primo è troppo lungo e troppo videgame-style, e la campagna sarà pure fatta bene - peccato che per giocarla devi comprare un'espansione apposita.
In ogni caso avere la prima edizione con il pack di aggiornamento della seconda permette di avere nuovi mostri e nuovi personaggi (la fregatura è che i personaggi della prima edizione sono molto poco personalizzabili - per non dire "per nulla").
Però sinceramente con i giochi che stanno uscendo se voglio un DC Descent è proprio la penultima scelta.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Enea » 30 gen 2016, 9:02

@Miki76 tu solitamente nelle campagne di descent 1ed quanti eroi fai partecipare?
Offline Enea
Veterano
Veterano

Messaggioda Miki76 » 30 gen 2016, 9:11

Enea ha scritto:@Miki76 tu solitamente nelle campagne di descent 1ed quanti eroi fai partecipare?

Quattro. E' un numero obbligato. Non è come nella seconda edizione in cui puoi averne di meno.
Giocando in due l'overlord lo fa la mia collega di giochi e io uso quattro eroi. Abbiamo concluso due campagne (su una facevo io l'Overlord, la bastardissima Regina Ragno) e siamo a livello oro di una terza.
Ne abbiamo iniziato almeno tre in quattro giocatori ma tutte abbandonate per Overlord iper dominante, questo perchè o gli eroi collaborano al massimo oppure per loro non c'è speranza.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi