[IMPRESSIONI] Descent 2 - diventa full coop con quest'app?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Descent 2 - diventa full coop con quest'a

Messaggioda furiafranza » 14 feb 2017, 16:13

Ho acquistato Descent 1 sperando nel nuovo re dei dungeoncrawling e l'ho rivenduto perché essere uno skirmish tattico. Poi hanno ristampato Descent 2 e se parla come un gran gioco, ancor di più se supportato dall'app.
Vi pongo però una domanda: non rimane un po' penalizzata l'esplorazione? In D1, anche giocando con la "fog of war" tra un pezzo di dungeon e l'altro, rimanevano comunque dungeon brevi e prevedibili, senza troppi bivi, e anzi dovevi praticament esplorare quasi sempre tutto il dungeon per completare la missione. In D2 e con l'app questo viene ovviato?
Inoltre vi chiedo, con l'app: durata media in ore di un dungeon e in serate di una campagna?
Offline furiafranza
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda baubau » 14 feb 2017, 18:37

Ti dico la mia, poi ognuno rispondera' con i suoi criteri / gusti. :sisi:

Premessa: per me nessun DC puo' competere con un gdr/gdr videogioco sul fronte esplorazione o storia.
Alla fine risultano tutti degli skirmish se confrontati.

Detto questo prendo in esame 3 DC: Descent 2 con app, shadows of brimstone, warhammer quest (quello classico). Probabilmente i 3 migliori DC che ci sono ad oggi.

La tua obbiezione: "rimanevano comunque dungeon brevi e prevedibili, senza troppi bivi, e anzi dovevi praticamente esplorare quasi sempre tutto il dungeon per completare la missione" per me non sta in piedi.
In warhammer quest se prendi il bivio "sbagliato" devi cmq farti tutto il dungeon tanto quanto. In SoB quasi non importa che bivio prendi, i counter, che solitamente sanciscono la stanza finale in vari modi, possono capitarti ovunque. Il dungeon stesso e' solo un lungo corridoio. (Per altro con SoB a volte ti ci vogliono 2 tavoli per fare il dungeon :asd:)
Da questo punto di vista il dungeon di Descent e' studiato, quindi fatto a modo. E con l'app lo scopri solo esplorando. L'unica pecca che gli si puo' imputare e' che essendo prefisso, una volta che l'hai fatto non c'e' piu' mistero a differenza della randomicita' degli altri 2. Ora.. io sto giocando le campagne gratuite e non ho ancora scaricato "the delve" che dovrebbe essere proprio una sorta di dungeon randomici. Se cosi' fosse allora anche descent sopperirebbe a questo problema. Se qualcuno lo ha gia' preso puo' confermare?

Poi c'e' il fattore tiles.
Non capisco come e' possibile che non venga quasi mai preso in esame questo fattore che io trovo invece importantissimo. In SoB le tiles sono praticamente tutte uguali. Non e' che ci sia una grande goduria ad esplorare una nuova tiles che praticamente e' uguale a quella precedente. Descent lo trovo migliore da sto punto di vista. La nuova tiles puo' anche essere simile esteticamente (ma c'e' cmq piu' varieta' a mio avviso) ma magari e' diverso il suo impatto. C'e' lava, acqua, dislivelli etc etc, insomma cose che rendono la tiles almeno varia e diversa.

Per quanto riguarda l'esplorazione delle stanze (e non del dungeon) abbiamo diversi approcci.
In SoB e WH Quest ci sono gli eventi che possono succedere per varie ragioni, mentre in Descent ci sono i segnalini obbiettivo, i segnalini esplorazione come contraltare. Non cambia poi un granche'.
Peryl per descent e growing dread per SoB rendono l'avanzata cmq un po' varia.

Io francamente non vedo tutta questa differenza. Per me rimangono tutti e 3 dei grandi giochi che ti trasportano in 3 atmosfere differenti.

Se esuliamo dal fattore esplorazione rimane il sistema di combattimento (credo che va a gusti) e il sistema campagna. Decisamente meglio SoB e WHquest per quanto riguarda i momenti tra una quest e l'altra, decisamente meglio Descent per la campagna in se (anche perche' gli altri 2 non ne hanno una vera e propria).

Per quanto riguarda la durata una quest dura dall'1h a 2.30h.. dipende. :sisi:

my 2 cents
Offline baubau
Novizio
Novizio

Mercatino: baubau

Messaggioda furiafranza » 14 feb 2017, 19:38

Grazie!
La mia esperienza di riferimento rimane Heroquest, che pur avendo una mappa prestampata, presentava ogni volta bivi e stanze diversi. Cerco ancora un gioco che mi faccio riprovare il brivido del dilemma "esco ora vivo, o vedo cosa c'è nella porta che ho lasciato indietro?". Per me in questo Heroquest è ancora insuperato...
Sulla durata speravo si riducessero...non sempre mi posso permettere 2h30' di gioco...
Offline furiafranza
Veterano
Veterano

Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda Sir_Alric_Farrow » 15 feb 2017, 19:45

akirafudo ha scritto:Ciao a tutti
Stavo leggendo le carte del profeta.
Una di queste indica la possibilità di guadagnare da +1 a 6 di consapevolezza: visioni di battaglia.
Come? Quanto dura? Come lo indicò (non ho segnalini consapevolezza)?
Grazie a tutti

ti ho risposto nel topic dedicato ai Dubbi sulle regole:
[DUBBI] Descent Seconda Edizione
"A silent specter of death, Sir Alric fears nothing."
Offline Sir_Alric_Farrow
Novizio
Novizio

Mercatino: Sir_Alric_Farrow

Messaggioda Sir_Alric_Farrow » 15 feb 2017, 19:47

akirafudo ha scritto:ciao gente,
una piccola domanda: ma il gioco non e' troppo sbilanciato verso gli eroi?
Ho fatto la prima partita del manuale base (quella con ettin e goblin che devono scappare).
L'ho provata con varie soluzioni (2/3/4 eroi), ma ogni volta la vittoria era loro. I goblin venivano sempre tutti massacrati. Sono riuscito a portarne qualcuno fuori solo perche' a un certo punto ho barato, ma stavamo solo facendo prove di gioco, mettendo in campo ogni volta il massimo numero di goblin possibile e non solo 1.
Sbaglio qualcosa?

Confermo che il Preludio de "La Runa d'Ombra", [glow=red]PRIMO SANGUE[/glow], è un'avventura "pro Eroi".
L'inizio di questa campagna concede praticamente quasi sempre la scelta della prima avventura di Primo Atto alle forze del Bene.
Tuttavia il Signore Supremo può operare al meglio per rendere quanto meno più difficile agli Eroi ottenere benefici e soprattutto Oro da tutte le esplorazioni presenti sulla mappa, ad esempio con un accorto posizionamento di Mauler.
"A silent specter of death, Sir Alric fears nothing."
Offline Sir_Alric_Farrow
Novizio
Novizio

Mercatino: Sir_Alric_Farrow

Messaggioda Erik » 16 feb 2017, 1:37

Ragazzi vorrei comprare questo gioco ma ho 2 dubbi:

1) sono backer di sword&sorcery non vorrei avere un duplicato

2) quante campagne è possibile fare con l' app?

3) sono a pagamento?

4) Uscirà in italiano se non erro

Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda Chilavert » 16 feb 2017, 3:03

Erik ha scritto:1) sono backer di sword&sorcery non vorrei avere un duplicato

Non lo conosco nel dettaglio ma non credo sia la stessa cosa.
Descent lo presento come un "surrogato di un gioco di ruolo"... dove ovviamente tutta la parte dell'interpretazione è assente (se non hai grande fantasia!) ma c'è tutta l'essenza della progressione e della distinzione ben precisa dei vari ruoli.
In Descent raramente l'obiettivo è "fai fuori tutti i mostri"... ogni missione ha obiettivi e strategie differenti e approcci diversi a seconda del "party" che si ha a disposizione o allo stile del gioco che ha improntato il Signore Supremo nel corso della campagna.

Erik ha scritto:2) quante campagne è possibile fare con l' app?

Se non erro sono attualmente 3/4... di cui una richiede l'espansione l'Ombra di Nerekhall in quanto ad ambientazione cittadina, tutte gratuite... inoltre più materiale del gioco hai (come mostri extra e simila) più varietà puoi aggiungere alle singole avventure con modifiche e varianti generate casualmente.
Poi c'è The Delve che invece rimuove la campagna a favore di dungeon random generati sul momento, questa è a pagamento (pochi Euro eh!).

Erik ha scritto:3) sono a pagamento?

Scritto sopra, specifico solo che l'app è gratuita.

Erik ha scritto:4) Uscirà in italiano se non erro

Se la Giochi Uniti non fallisce nel metre e se la marmotta si ricorda di confezionare la cioccolata, certo.
L'app è giocabile anche in Inglese... fai solo un pelo fatica a convertire i nomi delle abilità/equipaggiamenti che hai sul tavolo con quelli, in Inglese, dell'App.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Malex Calzone » 16 feb 2017, 4:01

Chilavert ha scritto:
Erik ha scritto:1) sono backer di sword&sorcery non vorrei avere un duplicato

Non lo conosco nel dettaglio ma non credo sia la stessa cosa.
Descent lo presento come un "surrogato di un gioco di ruolo"... dove ovviamente tutta la parte dell'interpretazione è assente (se non hai grande fantasia!) ma c'è tutta l'essenza della progressione e della distinzione ben precisa dei vari ruoli.
In Descent raramente l'obiettivo è "fai fuori tutti i mostri"... ogni missione ha obiettivi e strategie differenti e approcci diversi a seconda del "party" che si ha a disposizione o allo stile del gioco che ha improntato il Signore Supremo nel corso della campagna.

Erik ha scritto:2) quante campagne è possibile fare con l' app?

Se non erro sono attualmente 3/4... di cui una richiede l'espansione l'Ombra di Nerekhall in quanto ad ambientazione cittadina, tutte gratuite... inoltre più materiale del gioco hai (come mostri extra e simila) più varietà puoi aggiungere alle singole avventure con modifiche e varianti generate casualmente.
Poi c'è The Delve che invece rimuove la campagna a favore di dungeon random generati sul momento, questa è a pagamento (pochi Euro eh!).

Erik ha scritto:3) sono a pagamento?

Scritto sopra, specifico solo che l'app è gratuita.

Erik ha scritto:4) Uscirà in italiano se non erro

Se la Giochi Uniti non fallisce nel metre e se la marmotta si ricorda di confezionare la cioccolata, certo.
L'app è giocabile anche in Inglese... fai solo un pelo fatica a convertire i nomi delle abilità/equipaggiamenti che hai sul tavolo con quelli, in Inglese, dell'App.

Ti confermo in pieno quanto ha scritto Chilavert, le differenze con S&S sono sostanziali, soprattutto a livello di gioco nella versione standard (è un eccellente "skirmish") e le espansioni danno molte possibilità in più, oltre al fatto che la campagna nella nuova scatola base è a detta di tutti quelli che l'hanno provata, veramente ben fatta. Il dubbio mi sorge invece quando passerai all'applicazione, in questo caso le differenze (oggettive a parte) sono sicuramente meno marcate, e anche se non siamo al livello del Book of Secret di S&S, le sorprese nelle missioni di certo non mancano.
Se posso darti un consiglio, fai prima una prova, più che altro perché anche Descent potrebbe essere un investimento cospicuo quando decidessi di completarlo con delle espansioni.
C'è sempre un motivo.
Offline Malex Calzone
Babbano
Babbano

Mercatino: Malex Calzone

Messaggioda Erik » 16 feb 2017, 11:33

Grazie delle risposte, il punto principale è che non giocherò mai come overlord, ho tutto descent 1a edizione ed al gruppo non piace per il forte poco equilibrio. Descent lo prenderei per l' app che rende cooperativo il gioco è qui nasce il paragone con S&S

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda Hatedsoul » 19 feb 2017, 5:12

Nella missione introduttiva (quella dei goblin) il turno in 2 eroi è alternato: eroe - overlord - eroe. Non dovrebbe finire con ancora overlord?

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda VIKING » 19 feb 2017, 10:31

Non proprio, toccherebbe nuovamente all'overlord se avesse ancora nemici, altrimenti si ferma li (non è che nello stesso turno attiva più volte lo stesso nemico).
In pratica la regola è che in ogni turno tutti gli eroi e i nemici si attivano 1 volta...e si alternano finchè è possibile.

Nel tuo caso sicuramente avrete avuto 2 eroi e 1 nemico e quindi avrai avuto questa situazione=
- primo turno di scontri
1. EROE A
2. GRUPPO MOSTRI A
3. EROE B
- secondo turno
1. EROE A
2. GRUPPO MOSTRI A
3. EROE B
- terzo turno
1. EROE A
2. GRUPPO MOSTRI A
3. EROE B
.....

Se avessi 2 eroi e 5 tipi diversi di mostri avresti queste AZIONI nell'arco di ogni turno=

- primo turno di scontri
1. EROE A
2. GRUPPO MOSTRI A
3. EROE B
4. GRUPPO MOSTRI B
5. GRUPPO MOSTRI C
6. GRUPPO MOSTRI D
7. GRUPPO MOSTRI E
- secondo turno
1. EROE A
2. GRUPPO MOSTRI A
3. EROE B
4. GRUPPO MOSTRI B
5. GRUPPO MOSTRI C
6. GRUPPO MOSTRI D
7. GRUPPO MOSTRI E
- terzo turno
1. EROE A
2. GRUPPO MOSTRI A
3. EROE B
4. GRUPPO MOSTRI B
5. GRUPPO MOSTRI C
6. GRUPPO MOSTRI D
7. GRUPPO MOSTRI E
....

Ovviamente io ho messo in ogni turno l'ordine di esecuzione uguale...ma l'overlord può cambiarlo a piacimento x i mostri e al turno seguente potrebbe iniziare a muovere i mostri C per poi passare a quelli B...etc.
Offline VIKING
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda akirafudo » 19 feb 2017, 13:37

Parlate della versione con applicazione o della nuova ristampa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda VIKING » 19 feb 2017, 13:40

Penso che questa sia la modalità con applicazione.

Ma poi ora sono confuso: quante versioni di descent esistono?

"Descent old version" e descent 2.

Giusto?
Offline VIKING
Illuminato
Illuminato

Messaggioda akirafudo » 19 feb 2017, 13:58

Scusa,
Colpa mia che seguo i vari 3D di descent e ho confuso questo dove si parla della versione app.
Descent 2 edizione è alla terza ristampa (quella appena uscita).

Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda VIKING » 19 feb 2017, 14:10

akirafudo ha scritto:Scusa,
Colpa mia che seguo i vari 3D di descent e ho confuso questo dove si parla della versione app.
Descent 2 edizione è alla terza ristampa (quella appena uscita).

Ma la terza in cosa differisce dalla seconda? Xkè io voglio comprarlo....ma a sto punto attendo la terza se cambia in meglio.
Offline VIKING
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi