Descent cooperativo - nerdook d6 variant

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda trollslayer » 21 ago 2015, 0:17

Salve.

Volevo condividere le mie impressioni dopo qualche avventura fatta con la variante cooperativa che si trova su BGG.

Avevamo giocato in precedenza in due circa un terzo di campagna, con me come SS. L'esperienza non mi aveva entusiasmato perché come SS la progressione data dai PX si sente davvero poco. Quindi abbiamo deciso di riprendere in mano il gioco dopo circa 2 anni con modalità cooperativa.

Ora siamo in 3: il nano bersek, Tara maestro delle rune, ashran-discepolo.

Premetto che nel gestire contemporaneamente sia il mio PG che il SS, sia nel ricordare le regole agli altri 2 giocatori ( che non hanno letto il manuale ) ho fatto parecchi errori regolistici.

Comunque esaminiamo le avventure affrontate.

0 INTRODUZIONE: nonostante non avessi minimamente considerato le caselle di acqua, non c'è stata alcuna speranza per il SS: poco male, alla fine è un tutorial.

1 CASTELLO DI DAERION.
Parte 1) qui non ho seguito le indicazioni di nerdook, secondo cui andavano ingaggiato prima i paesani, che quindi sono stati salvati in misura di 3 su 4. I mostri hanno invece caricato di botte il nano, che quindi è passato alla Parte 2) con pochissimi PF. vittoria eroi sul filo di lana con sir Palamon con un paio di PF residui

2 LA DIFFICILE SITUAZIONE DEL CARDINALE
parte 1) gli eroi sconfiggono lord Merrik facendo scappare solo due zombi.
Parte 2) commetto l'errore di pescare 3 nuove carte per il SS. Si riveleranno cruciali nel ritardare gli eroi che non trovano la chiave nella prima stanza esplorata, perdendo un paio di turni preziosi e contemporaneamente fallendo i test all'altare per guarire il cardinale. C'è da dire che il drago d'ombra rosso a guardia della falsa chiave viene nuclearizzato senza possibilità di contrattaccare.
Il cardinale muore appena si apre la porta, con lord Merrik che arriva in prossimità dell'altare senza necessità di sporcarsi le mani per attaccare gli eroi. Lo zombi evoluto blocca il prelato e i servitori lo finiscono
Altro mio errore: gli zombi dovrebbero "ammalare", invece io assegno al cardinale la condizione di " avvelenato"
Chissà senza i suddetti errori come sarebbe andata, ma l'impressione è che alla fine il SS avrebbe vinto anche se meno facilmente

LA MORTE ALATA
parte 1) il merriod pescato come "mostro a scelta " stende Tara, i ragni stendono Ashran, circondandola in un paio di turni. Vittoria del SS. A mio avviso davvero tosta per gli eroi
Parte 2) vedremo nei prossimi giorni.

A seguire qualche considerazione sparsa
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: trollslayer

Re: Descent cooperativo - nerdook d6 variant

Messaggioda trollslayer » 21 ago 2015, 0:37

Giocare senza un avversario umano toglie un po di mordente all'esperienza di gioco, ma alla fin fine un SS umano non sembra davvero necessario e questo spiega anche il minor divertimento percepito da chi ricopre questo ruolo.
La variante prevede di tirare un d6 per ogni mostro e vedere come agisce e se userà carte. Spesso sarà quasi inutile tirare poiché il mostro attachera il PG con meno PF. Nerdook consiglia di giocare le carte SS sempre se sono vantaggiose. Anche qui il tiro del d6 è quasi superfluo.
Alla fine l'ss si gioca quasi da solo. Importante far eseguire ai mostri evoluti le loro azioni speciali, indipendentemente dal tiro del d6, si veda ad es lo zombi che afferra il cardinale.

Altra questione difficoltosa è come schierare i mostri: vicini/lontani dagli eroi, a bloccare i passaggi, aggregati/sparsi? Io li ho schierati secondo Buon senso e un po come avrei fatto da SS

Qualche volta ho avuto davvero l'impressione che fosse più importante il tirare bene i dadi per gli eroi che fare una vera e propria strategia

Ah qualcuno ha capito perché nerdook ha deciso di saltare l'interludio? !

Continua. ..
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Messaggioda Mik » 21 ago 2015, 6:34

Interessante esperienza. Io D2 lo sto tenendo ancora (solo scatola base) solo per vedere come gira con le varianti cooperative presenti su bgg.

Curiosità, come mai ha scelto quella del D6 invece che quelle di RedJack?

Premetto che non le ho ancora lette, ma solo scaricate per il futuro, ma le seconde mi davano l'idea di essere più supportate visti i molti aggiornamenti e el cose da stamparsi.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda trollslayer » 21 ago 2015, 9:01

Ho scelto la più semplice. Non avevo tempo e voglia di stampare carte e altro prima della partenza estiva.
Se non sbaglio esiste un altra variante di Nerdook che prevede la stampa di altro materiale, ma prevede la costruzione di un dungeon casuale: quindi nessuna modalità campagna, che era quello che mi interessa.
Poi c'è la Redjack che utilizza il d6 assieme ad un complicatissimo diagramma di flusso, scartata a priori.
Non ricordo se esistano altre varianti utilizzabili per la campagna
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Messaggioda Sveltolampo » 21 ago 2015, 9:11

non ho nessuna espansione originale di Descent2 di cooperativo ma queste possono interessarmi (visto che non voglio spendere altri soldi per un gioco che da top è finito miseramente nelle retrovie :piange: )

grazie delle informazioni! corro a cercare su bgg :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda trollslayer » 21 ago 2015, 9:14

Ho controllato ed esiste anche una Redjack per la campagna, senza d6 ma con un botto di cose da stampare
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Messaggioda Mik » 21 ago 2015, 9:49

Esatto. Intendevo quella. ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Chilavert » 21 ago 2015, 11:07

trollslayer ha scritto: e questo spiega anche il minor divertimento percepito da chi ricopre questo ruolo.

Questo è il problema.
Se il Signore Supremo non si diverte, avete sbagliato il Signore Supremo... perché fare quest'ultimo è assolutamente uno spettacolo di divertimento!
Il vantaggio (o lo svantaggio per alcuni) del Signore Supremo sta nel fatto che non è un Master passivo che sta lì a far presenza, è invece (e va giocato) come un giocatore competitivo il cui unico scopo è quello di vincere.
Grazie alle sue numerose espansioni, ma già con il base c'è tanta carne al fuoco, è possibile imbastire vere e proprie strategie a lungo termine in grado di rendere la vita dei vari eroi un vero e proprio inferno.
Ma torniamo in topic alla questione "IA"... progettare qualcosa del genere per Descent non è chissà quale difficoltà, come hai sottolineato anche tu i mostri, di base, fanno poco: avanzano e picchiano...
Tuttavia, e mi riaggancio a quanto detto prima, la bellezza del Signore Supremo sta in quello che si crea a lungo termine, con le sinergie tra le carte... i vari mazzetti luogotenente donano poi un ulteriore spessore e colore al gioco... tuttavia tutto questo è difficilissimo da ricreare su un'IA "fredda" che non riesce a vedere sinergie tra le carte e tra i gruppi di mostri scelti, comparati con i vari eroi che ci si ritrova davanti... Descent per me rimane un gioco da 3 a 5 Giocatori (non da 2) dove almeno uno deve fare il Signore Supremo.
Le varianti cooperative presenti Online, che ho spulciato con interesse, hanno tanto lavoro dietro... ma non daranno mai il feeling di un vero avversario, almeno per quel che riguarda la campagna... discorso diverso per i vari "sfondo la porta e spacco tutto", io mi concentrerei su queste ultime.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Mik » 21 ago 2015, 11:15

Guarda, iniziare con avete sbagliato SO proprio non ci sta. Magari sbagliato gioco rispetto ad esigenze e aspettative, magari quello si.

Noi ad esempio giochiamo parecchi giochi competitivi in cui facciamo, spesso io ma poi ci alterniamo, il SO. E non gioco mai a questi giochi come un master, ma al massimo delle nostre possibilità. Siamo molto molto competitivi.

Rispetto ad altri giochi simili abbiamo trovato il ruolo del SO veramente noioso. E chi ha provato a sostituirmi ha avuto lo stesso feeling.
Le scelte, rispetto ad altri giochi ed al suo predecessore, sono troppo limitate e, PER NOI, è stata una palla giocarlo.

Ad altri può piacere. Ma non è che se non piace allora vuol dire che si sbaglia necessariamente a giocarlo. Dipende molto ad uno cosa diverte e cosa si aspetta ;)

P.s: e considera che tendenzialmente ha più opinioni positive da chi lo gioca simil master rispetto a super competitivo :)

P.p.s: giocato solo base, senza espansioni o mazzi luogotenenti. Magari migliora ma visto quel che c'è in giro non ci ha interessato esplorarlo oltre.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda trollslayer » 22 ago 2015, 9:45

Giocare il SS come master passivo sarebbe ancora più noioso e insensato. Il problema è proprio che i mostri avanzano e picchiano e basta, con qualche variante per luogotenenti e mostri evoluti che hanno qualche azione speciale. Resta poca roba al confronto delle azioni che possono fare gli eroi con i talenti e la capacità di equipaggiarsi all emporio. Il SS acquista solo carte che userà una volta sola dopo averle pescate dal suo mazzetto.
Non si sente un vero e proprio "avanzare di livello ".
Ma qui siamo OT

Non ho capito cosa intendi per "i vari sfondo la porta e spacco tutto"
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Messaggioda Chilavert » 23 ago 2015, 9:16

trollslayer ha scritto:Il SS acquista solo carte che userà una volta sola dopo averle pescate dal suo mazzetto.

Il mazzetto va ottimizzato al meglio... entra in scena il deck building che deve essere estremamente oculato, nonché le varie sinergie che ci possono essere tra le carte e i mostri presenti all'interno dell'avventura... io non parlerei affatto di una mancanza di crescita o di una crescita "meno palpabile"... un Signore Supremo che sa il fatto suo non solo rende il gioco difficile ai propri eroi, ma si diverte anche.

trollslayer ha scritto:Non ho capito cosa intendi per "i vari sfondo la porta e spacco tutto"

Se non erro esistono una/due varianti cooperative che sono slegate da qualsivoglia campagna... non parlo ovviamente di quelle ufficiali, ma di varianti dove il sotterraneo viene man mano creato e gestito automaticamente da un mazzetto di carte... fino all'ovvio boss finale, giustamente. :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Mik » 23 ago 2015, 9:44

Chilavert ha scritto:
trollslayer ha scritto:Il SS acquista solo carte che userà una volta sola dopo averle pescate dal suo mazzetto.

un Signore Supremo che sa il fatto suo non solo rende il gioco difficile ai propri eroi, ma si diverte anche.

E arridaje :muro:
Quindi l'assioma assoluto resta che se uno non si diverte a fare il SO in Descent 2 è semplicemente perché non sa giocare o "non sa il fatto suo" [cit.] , in quanto rappresenta la summa del concetto di divertimento a livello planetario. Vaaaa beneeee... :lul:

Io, nella mia ignoranza, resto dell'idea che uno può anche giocarlo benissimo, vincere e comunque non divertirsi perché non incontra il proprio concetto di divertimento. Ma forse sono un poco naïf io... :asd:

P.s: senza contare che per uno che dichiara di avere una tolleranza zero allo spam (altrui), ti faccio notare che l'autore del topic chiedeva opinioni sulle varianti in solitario, non consigli su come giocare il SO od opinioni in merito ;)
Ed io resterei molto interessato a sapere come trova queste varianti una persona che non è rimasta soddisfatta del gioco.
Resto quindi in attesa di ulteriori resoconti @trollslayers :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda trollslayer » 23 ago 2015, 10:09

Giusto per concludere sul ruolo del SS: personalmente trovo il sistema di deckbuilding meno divertente e più freddo rispetto all'acquisto di talenti e equipaggiamenti da parte degli eroi.

Sarebbe interessante sapere quali espansioni migliorano il ruolo del SS: che io sappia ci sono i luogotenenti ma delle altre non so nulla.

Comunque la mia chiamiamola "delusione" sul ruolo del SS deriva probabilmente dal fatto che mi aspettavo un Dungeon Crawler esplorativo e piuttosto che un semi Dc skirmish come in realtà è descent

Tornando in Topic: le varianti ufficiali per il gioco cooperativo le ho viste ma non le ho provate. Quello che mi interessa è la modalità campagna in cooperativo, piuttosto che la one shot (che può essere anche divertente, ma descent offre il meglio di sé in una campagna )
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Messaggioda Mik » 23 ago 2015, 10:20

Tanto per un ulteriore conferma di quanto è diverso il concetto di divertimento. A me non è piaciuto il ruolo di SO per il motivo diametralmente opposto.
Per i MIEI gusti ho trovato troppo light la parte skirmish/tattica :)

Tornando it: ma la variante di RadJack non contempla proprio la campagna?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda trollslayer » 23 ago 2015, 10:26

Mik, mi trovo d'accordo con te: la parte skirmish/tattica del SS è troppo light: i mostri avanzano e picchiano, con qualche mossa speciale degli evoluti e luogotenenti. E il deckbuilding non sembra incidere più di tanto sulle scelte possibili durante il turno.
Chiudiamo qui il discorso SS, altrimenti non ne usciamo più (o facciamo un topic a parte)

Redjack prevede la campagna ma non avevo tempo /voglia di stampare tutto prima della partenza estiva.
La nerdook d6 sembrava la più semplice
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi