Descent - info

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Descent - info

Messaggioda renberche » 24 nov 2014, 17:46

Salve a tutti :grin:

Sono in procinto di acquistare la seconda versione del gioco per un regalo e volevo eventualmente aggiungerci qualche Luogotenente, sono che non sapendo nulla del gioco vorrei capire se ha senso comprarli, se aggiungono qualcosa, se si ritrovano nelle altre espansioni, ecc

grazie :grin:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Re: Descent - info

Messaggioda renberche » 25 nov 2014, 4:42

nessuno? :-(

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda eurek » 25 nov 2014, 9:42

Non ci ho ancora giocato, ma mi sono informato un po' su bgg per giustificare la spesa:) A quanto pare è opinione diffusa che all'inizio possa valere la pena prendere un luogotenente (e uno solo) per aggiungere variabilità al gioco del master. Non mi è ancora chiarissimo come si integri il mazzetto di carte incluso. Ci metterò mano tra un mesetto fisicamente al pacchettino. Tieni presente che da quel che leggevo non tutti i luogotenenti vanno bene per tutti gli scenari.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda renberche » 25 nov 2014, 11:10

eurek ha scritto:Non ci ho ancora giocato, ma mi sono informato un po' su bgg per giustificare la spesa:) A quanto pare è opinione diffusa che all'inizio possa valere la pena prendere un luogotenente (e uno solo) per aggiungere variabilità al gioco del master. Non mi è ancora chiarissimo come si integri il mazzetto di carte incluso. Ci metterò mano tra un mesetto fisicamente al pacchettino. Tieni presente che da quel che leggevo non tutti i luogotenenti vanno bene per tutti gli scenari.

ok grazie mille :grin:

Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Eithereven » 25 nov 2014, 18:29

beh, prendendo il base, puoi prendere in considerazione di acquistare SPLIG oppure LORD MERRIK FARROW.... dovrebbero essere integrabili con il 90% delle avventure....
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda eurek » 25 nov 2014, 20:05

Eithereven ha scritto:beh, prendendo il base, puoi prendere in considerazione di acquistare SPLIG oppure LORD MERRIK FARROW.... dovrebbero essere integrabili con il 90% delle avventure....

Io ho preso Valyndria. Perché? La miniatura è f**a. E per interposta lettura ne parlavano bene, e dovrebbe essere compatibile. Ma aspetto qualcuno di più esperto per eventuali commenti, come detto io ho solo esperienza scolastica :)
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda Chilavert » 25 nov 2014, 23:03

eurek ha scritto:ormato un po' su bgg per giustificare la spesa:) A quanto pare è opinione diffusa che all'inizio possa valere la pena prendere un luogotenente (e uno solo) per aggiungere variabilità al gioco del master. Non mi è ancora chiarissimo come si integri il mazzetto di carte incluso. Ci metterò mano tra un mesetto fisicamente al pacchettino. Tieni presente che da quel che leggevo non tutti i luogotenenti vanno bene per tutti gli scenari.

Tutti i luogotenenti sono compatibili con tutte le campagne, alcuni di essi però non possono essere evocati nella versione agente SE sono i "boss finali" del gioco... nel caso de La Runa d'Ombra, la prima campagna, è il Barone Zachareth ad essere il boss principale... :)
Questo però non impedisce di usare il mazzetto relativo! Il "blocco" all'evocazione è una semplice questione tematica... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Alexandor » 2 mag 2015, 9:20

aLLORA PROBABILMENTE è PROPRIO Per la tematica che sulle regole allegate al pack luogotenente si dice che il Barone Zachareth non può essere utilizzato proprio nella campagna LA RUNA D'OMBRA?
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda Alexandor » 2 mag 2015, 9:29

Ne approfitto per un altra questione.
Abbiamo appena iniziato una bella campagna LA RUNA D'OMBRA cercando di inserire tutte le espansioni uscite in italiano fino ad ora.
Ne risulta un gioco molto vario e a tratti complesso da padroneggiare ma siamo fiduciosi di portare a compimento questa bella esperienza.
Per ora abbiamo giocato solamente lo scenario introduttivo e la prima avventura del "grasso goblin" ma mi sono venute strane sensazioni a pelle.
Io ahimè sono stato designato come oscuro signore ma mi sono ben presto reso conto che per ora di oscuro e potente c'è ben poco.
Vi prego ditemi che andando avanti questo lord diventerà + potente perchè per ora mi sembra di essere totalmente in balia degli eroi.
Come mi devo comportare?
Mi spremo le meningi e cerco ogni strategia possibile ma gli eroi mi pestano senza pietà e anzi hanno anche la possibilità di prender tempo e fare errori grossolani mentre le frecce a disposizione del signore oscuro sono di una pochezza allarmante.
Mi vedo giocare contro segnalini STORDITO come se piovesse , segnalini VALORE a iosa , segnalini IMMAGINE che praticamente sono come un eroe aggiuntivo e mentre i miei poveri mostri eseguono un solo attacco per attivazione ,le prendono pure senza pietà senza nemmeno aver il tempo di reagire e gli eroi si potenziano o guariscono grazie ai poteri delle proprie classi.

Ma voi come avete trovato il bilanciamento in questa seconda edizione??

Grazie
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Messaggioda steteo » 2 mag 2015, 9:51

Non ho il gioco e lo conosco solo da lettura del regolamento. In attesa degli esperti posso pero' dirti che quando avevo raccolto informazioni era abbastanza chiaro che fosse sbilanciato a favore degli eroi, quasi il contrario della prima edizione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Alexandor » 2 mag 2015, 11:37

Beh per ora è prestissimo per giudicare.
Proverò ad utilizzare il mazzo base 2 che è allegato a LABIRINTO DELLA ROVINA.
Vediamo come va.
Una domanda:
è possibile integrare un ulteriore eroe alla campagna la prossima volta che ci vedremo?
Abbiamo iniziato in 3 contro 1 ma passeremo a 4 vs 1.
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Messaggioda Chilavert » 2 mag 2015, 11:39

Alexandor ha scritto:aLLORA PROBABILMENTE è PROPRIO Per la tematica che sulle regole allegate al pack luogotenente si dice che il Barone Zachareth non può essere utilizzato proprio nella campagna LA RUNA D'OMBRA?

Ni... principalmente è solo una questione tematica, in quanto Zachareth...

Spoiler:
... si rivela come cattivo solo durante l'Interludio...

Ma nulla t'impedisce di usare comunque il suo mazzo nella campagna! :approva:

Alexandor ha scritto:Ma voi come avete trovato il bilanciamento in questa seconda edizione??

Trovare un bilanciamento perfetto in un gioco del genere è impossibile... non è un tedescone... vengono chiamate in causa millemila variabili da prendere in considerazione ma, nella mia esperienza, ti posso assicurare che è un titolo che non si sbilancia a favore di una o dell'altra fazione... ti lascio comunque qualche informazione generale:

- Con 2 Eroi è leggermente favorito il Signore Supremo... con 3 Eroi sono leggermente favoriti gli Eroi... con 4 si trova il bilanciamento perfetto da questo punto di vista. Sottolineo il leggermente.
- L'introduzione, almeno nella Runa d'Ombra, pende DANNATAMENTE in favore degli Eroi... è difficilissimo vincere come Signore Supremo... ma è voluto così: è un'introduzione e l'unica vera ricompensa è la scelta dell'avventura successiva.
- Se prendiamo l'atto nelle sue 3 avventure e come è strutturato, è facile capire che il bilanciamento passa prima in favore del Signore Supremo per poi passare all'eroico gruppo... anche qui, la bilancia pende leggermente ed è cosa voluta.
- Ogni avventura fa storia a se... alcune, di base, sono più facili per l'una o l'altra fazione... entrano in scena tanti fattori, ma c'è anche questo da considerare.
- Mentre gli Eroi hanno un controllo solo parziale del loro progresso, in quanto possono scegliere le abilità ma non il singolo equipaggimento del mazzo, c'è una parola importante che devi contare come Signore Supremo: counter... "gli zombie fanno schifo"... no, non fanno schifo, fanno schifo in determinati contesti e sono devastanti in altri... devi ANALIZZARE attentamente punti di forza e di debolezza degli Eroi... esempio: "ommidio quell'arma con perforare butta giù tutti i miei mostroni tankosi"... perché hai scelto un gruppo del genere allora? Se gli eroi possono Perforarti le difese, puoi scegliere un gruppo di mostri immune a Perforare... oppure mostri con tanta vita ma difese più "scarsine"... oppure ancora, un gruppo di mostri con tante miniature in modo che sia più facile per loro "sprecare" i danni in eccesso. Stessa cosa dal punto di vista offensivo: guarda cosa hanno come caratteristiche... poca forza fisica? Chiama in causa mostri che fanno fare tiri proprio su quella caratteristica, in modo da metterli in difficoltà... e lo stesso si può dire di come vai a comporre il mazzo... è inutile che metti una "trappola su segnalino esplorazione che chiama in causa la Consapevolezza" quando sai benissimo che ogni singolo segnalino verrà rivelato dal Ladro che ha un punteggio mostruosamente alto su quel valore. Quindi ragiona, analizza, guardati le carte e scegli... sei tu che devi adattarti al loro gruppo, non il contrario...

Descent, nel suo complesso, è davvero molto molto bilanciato... su BGG troverete gente che si lamenta per la forza di una fazione o dell'altra... la verità è che le variabili da tenere in considerazione sono millemila, ma è il Signore Supremo, su tutti, che può manipolarle a suo favore... :-)

steteo ha scritto:Non ho il gioco e lo conosco solo da lettura del regolamento. In attesa degli esperti posso pero' dirti che quando avevo raccolto informazioni era abbastanza chiaro che fosse sbilanciato a favore degli eroi, quasi il contrario della prima edizione.

Posso considerarmi esperto? :evil:
Come detto sopra... non è sbilanciato... :snob:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 2 mag 2015, 11:43

Alexandor ha scritto:Beh per ora è prestissimo per giudicare.
Proverò ad utilizzare il mazzo base 2 che è allegato a LABIRINTO DELLA ROVINA.
Vediamo come va.

Occhio che:

- Quel mazzo è più difficile da usare, meno intuitivo
- La sua massima potenzialità la trova contro il gruppo di 4 eroi di 4 archetipi diversi

Se quindi...

- Ti ritieni esperto e desideri una sfida differente
- Hai contro il gruppo descritto

Allora puoi andare con il Base II... altrimenti rimani sul Base.

Una domanda:
è possibile integrare un ulteriore eroe alla campagna la prossima volta che ci vedremo?
Abbiamo iniziato in 3 contro 1 ma passeremo a 4 vs 1.

E' sicuramente più facile che fare il contrario... tuttavia devi applicare House Rules in quanto non è previsto dal regolamento.
Il mio consiglio, viste anche le tue esperienze, è ripartire da zero e fare il possibile per avere il gruppo fisso. :approva:
Se poi hai necessità, ti spiego come fare per avere Eroi differenti ogni volta... in quanto devi interagire sull'oro e gli oggetti posseduti dal party... poi la singola Avventura scala da se... :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Alexandor » 2 mag 2015, 12:06

Molto bene Chilavert,
ti ringrazio per il tuo prezioso commento.
In effetti poter modellare il mazzo SS e scegliere adeguatamente il tipo di mostri in funzione del tipo di avventura era una cosa che avevo subito intuito , è che per ora di carte a disposizione ne ho ben poche nel mazzo.
Per i mostri ho cercato di usarne con tanta velocità per rubare i sacchi di farina della prima avventura ma non è contato.
L'importante è sapere che se usato con tanta tanta sapienza gli eroi non sono così imprendibili come sembra ora, al resto ci penso io :-))) .
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Messaggioda Chilavert » 2 mag 2015, 12:12

Alexandor ha scritto:Molto bene Chilavert,
ti ringrazio per il tuo prezioso commento.
In effetti poter modellare il mazzo SS e scegliere adeguatamente il tipo di mostri in funzione del tipo di avventura era una cosa che avevo subito intuito , è che per ora di carte a disposizione ne ho ben poche nel mazzo.
Per i mostri ho cercato di usarne con tanta velocità per rubare i sacchi di farina della prima avventura ma non è contato.
L'importante è sapere che se usato con tanta tanta sapienza gli eroi non sono così imprendibili come sembra ora, al resto ci penso io :-))) .

Conta che molte avventure non sono "bilanciate" per quanto concerne primo e secondo incontro... mi spiego... in determinate avventure, vincere il primo incontro genera un vantaggio per l'una o l'altra fazione... un vantaggio talmente grande che diventa difficile da recuperare nell'incontro successivo... un esempio su tutti è:

Spoiler:
Il Ballo in Maschera... se il Signore Supremo vince il primo incontro, il secondo diviene un'impresa DISPERATA per gli Eroi... al contrario, c'è maggiore equilibrio. La Morte Alata è l'esatto contrario... se gli Eroi vincono il primo incontro, il secondo per loro diviene quasi una passeggiata...

All'inizio, con il solo mazzo base, è difficile contrastare le strategie degli eroi... il mazzo luogotenente di Zachareth aiuta però moltissimo, per esempio, nelle primissime fasi del gioco e ha delle carte davvero divertenti da usare... guarda tu stesso per capire quello che dico... ricordati che il vincitore finale di tutto è semplicemente chi porta a casa il Finale... ma quel che conta è il divertimento, ovvero la strada per arrivare a quell'ultima avventura... :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi