descent,runebound o heroquest

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Dovendo scieglierne 1 per di quale di questi giochi optereste?

Sondaggio concluso il 8 set 2006, 12:01

HEROQUEST (set base italiano)
4
27%
DESCENT (versione italiana)
11
73%

Voti totali : 15

descent,runebound o heroquest

Messaggioda alech » 4 set 2006, 8:56

Ciao ragazzi mi sono appena registrato e ricorro subito alla vostra immensa competenza.
Avevo intenzione di prendere un gioco da tavolo con ambientazione fantasy...ho letto alcune recensioni su DESCENT,RUNEBOUND fermorestando la possibilità di prendere HEROQUEST in italiano usato...sapete darmi qualche consiglio,non so come orientarmi(del resto il budget è per uno solo!)...
Ciao e grazie
Ultima modifica di alech il 4 set 2006, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Offline alech
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: alech

Messaggioda Favar » 4 set 2006, 10:53

Sono tutti e tre titoli molto validi. Dipende molto da cosa cerchi. Runebound è molto più simile al vecchio Talisman (GW) mentre Descent si può considerare l'evoluzione di HeroQuest...

Dacci qualche altra direttiva...
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda alech » 4 set 2006, 12:09

Sono alle prime armi e adoro tutto ciò che sia fantasy...
Ero orientato su Heroquest ma sentendo che Descent ne era in qualche modo l'evoluzione mi sono chiesto che senso avesse andare indietro se il nuovo gioco mi assicurava il meglio di Heroquest andando oltre per tutti gli aspetti(o quasi).
Di Runebound mi affascina tema,ambientazione e varietà avventure,sono invece spaventato per la mancanza di interazione...posso proporre in una serata fra amici un gioco per lo più in solitario!?!

Aiutatemi in quest dubbio amletico!
Offline alech
Babbano
Babbano

Messaggioda Favar » 4 set 2006, 12:44

Se vuoi un gioco con maggiore interazione dirottati senza problemi su Descent (+ moderno) oppure su HeroQuest (+ old-fashion) ma tieni presente che un giocatore dovrà per forza di cose gestire i mostri e quindi fare il "master".
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Messaggioda alech » 4 set 2006, 18:56

Grazie di avermi aiutato a eliminare almeno una alternativa...ma dato che ho un'asta aperta per Heroquest in italiano e devo decidere di portarla avanti o meno praticamente adesso(!)...
Tu cosa scieglieresti (diciamo anche a parità di prezzo)?
Forse non sono troppo sensibile al fascino della tradizione,non è che Heroquest è troppo infantile...boh sono nella confusione più totale!!!
Offline alech
Babbano
Babbano

Messaggioda ensis » 5 set 2006, 2:20

..io punterei su Descent... ritengo Heroquest una pietra miliare ma oggi mi rimane piuttosto "semplicistico" e le ultime 10 partite fatte questo mese non mi hanno detto proprio nulla... :cry:
Offline ensis
Esperto
Esperto

Mercatino: ensis

Messaggioda El-DoX » 5 set 2006, 9:58

concordo. Descent è un gioco più moderno e al passo con i tempi. HQ rimane una pietra miliare, deve rimanere nella memoria del suo periodo.
però se han fatto il board di D&D che rimane un prodotto per ragazzi, non vedo male la mossa di un ritorno sul mercato. seppur rimane una mossa commerciale che sminuirebbe il mito.
Offline El-DoX
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Author 2 Star
Top Reviewer

Goblons: 12,570.00
Mercatino: El-DoX

Messaggioda alech » 5 set 2006, 11:26

...quindi da quel che ho capito Heroquest non può reggere il confronto con Descent perchè appartenenti a 2 epoche diverse!
Pensate che,non avendo alcuno scopo da collezionista,dovrei orientarmi su Descent senza alcun indugio?
Offline alech
Babbano
Babbano

Messaggioda Favar » 5 set 2006, 11:39

alech ha scritto:...quindi da quel che ho capito Heroquest non può reggere il confronto con Descent perchè appartenenti a 2 epoche diverse!
Pensate che,non avendo alcuno scopo da collezionista,dovrei orientarmi su Descent senza alcun indugio?

Secondo me, si. Considera inoltre che dovrebbe essere già disponibile (o lo sarà a breve) anche un'espansione...

HeroQuest è stato sicuramente il capostipite ed esiste sia in commercio (mercato dell'usato) che sulla rete (gratuito) tantissimo materiale per espanderlo e arricchirlo ma resta comunque un pezzo da collezionista e gli anni si fanno sentire.

Io ho già HQ e non comprerò mai Descent. Se volessi giocare con un "dungeon crawler", rispolvererei HQ...
Ho comprato Runebound (e adesso aspetto le esp. in italiano) ma come ho già detto sono prodotti molto diversi... (Runebound e Descent)
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Messaggioda Wizards » 5 set 2006, 14:11

a mio avviso il degno successore non è nessuno di questi ma bensì Dungeon&Dragons della hasbro... è il gioco che più si avvicina al vecchio HQ migliorandolo in alcuni casi.... (ad esempio i mostri non hanno sempre un punto vita come nella versione italiana di HQ)...
Offline Wizards
Maestro
Maestro

Mercatino: Wizards

Messaggioda Martian » 5 set 2006, 20:11

..quindi da quel che ho capito Heroquest non può reggere il confronto con Descent perchè appartenenti a 2 epoche diverse!

Vero ma Heroquest non si tocca! Per quelli che l'hanno amato ora c'è l'occasione di rinvigorirlo con espansioni ed aggiunte in internet...se non si è fanatici golosi e powerplayer va più che bene...

Io ho già HQ e non comprerò mai Descent.

Eccolo lì, perfettamente d'accordo.
For the fondamental truth, self-determination of the cosmos is the suede that mows like a harvest
Offline Martian
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Mercatino: Martian

Messaggioda freeman74 » 5 set 2006, 22:07

...ma non manca Runebound dal sondaggio??
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda mork » 5 set 2006, 23:15

Rimango molto affezionato al vecchio Heroquest, per quanto ormai non ami molto questo tipo di giochi.
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda Falcon » 6 set 2006, 12:40

Righiocare adesso ad Heroquest sarebbe noiosissimo (vari tentativi sono sempre falliti) mentre Descent si presenta piu' moderno, piu' dettagliato e quindi piu' divertente. Tieni presente che in fondo e' un gioco leggero, anche se le mille particolarita' possono rendere un po' lente le prime partite. Dipende molto dal coinvolgimento dei giocatori.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Heroquest...

Messaggioda aledrugo1977 » 6 set 2006, 14:27

...il fascino discreto di Heroquest è indubbio...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi