Descent (seconda edizione) vs Dungeon Saga

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Descent (seconda edizione) vs Dungeon Saga

Messaggioda Paino75 » 11 gen 2016, 4:24

Ma Descent (seconda edizione) deve per forza essere giocato in modalità campagna oppure si può anche giocare le diverse missioni singolarmente, in maniera slegata l'una dall'altra?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Agzaroth » 11 gen 2016, 6:56

Anche singolarmente.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mailok » 11 gen 2016, 8:11

hoplomus ha scritto:Secondo me è proprio il modo in cui andrebbe giocato DS: con un master che regola gli equilibri e inventa degli scenari. Se l'overlord vuole divertirsi "competendo" con gli eroi dovrebbe rivolgersi a descent.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

In pratica heroquest :) . Mantic ha voluto creare un gioco che fosse semplice e con un flavour old style come heroquest, ma senza master perche' oggi i giocatori che si dedicano come tempo e come mentalita' agli altri scarseggiano e si preferisce il precompilato e la competizione, una partita al volo senza troppi pensieri che non e' sbagliato, va a riempire una nicchia tra descent e heroquest, soltanto che potevano rendere l'overlord un pelo piu' interessante e fare una campagna strutturata in modo meno rigido e piatto
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda RupanSansei » 10 feb 2016, 12:20

A livello di gioco base, la longevità di Dungeon Saga mi sembra un pò scarsina o sbaglio ?..

Mi sembra che abbia 8 scenari più 2 introduttivi giusto ?.. :hmm:
I Giochi da Tavolo salveranno il Mondo
Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

Messaggioda Tarabs » 10 feb 2016, 14:13

Conosco questi giochi solo per fama non avendo mai avuto il piacere di provarli e rimanendo ancorato ai gdr e all'ormai storico Heroquest (venduto da 16enne che pazzo). Ora, o saggi, vi chiedo: ma tra tutti i titoli che ci sono, quelli sopra compresi, se uno come me vorrebbe fare il master, inventare storie, avere una buon quantitativo di alternative (plance, mostri ecc) e che nn ha nessun interesse nel vincere come "nemico" ma guidare gli eroi di turno in svariate avventure a cosa dovrebbe virare. Ad esempio prendendo DS e fregandomene del discorso mappa allestita, montandola solamente se esplorata, e se i personaggi vengono mantenuti ed evoluti come un gdr e' impossibile con sti titoli? Ripeto non ho mai giocato a questi titoli e ho sempre virato su altri lidi coi gdt e giocando a gdr quando volevo qualcosa come sopra descritto. Tra tutti qual e' il titolo che meglio si presta ad essere plasmato per andare incontro alle esigenze che spesso leggo quando si parla di dc?

Inviato dal mio Vodafone 785 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda hoplomus » 10 feb 2016, 14:45

Secondo me ds è un ottimo sandbox. Il materiale fornito è abbondante e il sistema di regole base è robusto. Pecca invece nel lungo periodo, ovvero non fornisce un buon sistema di avanzamento. Lì entra in scena il dungeon master volenteroso, che crea da solo il proprio set di regole e le proprie avventure. Per questo ds lo sconsiglio a chi cerca un competitivo fra eroi e lord, per quello c'è descent.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda The_LoneWolf » 10 feb 2016, 19:45

Tarabs ha scritto:Conosco questi giochi solo per fama non avendo mai avuto il piacere di provarli e rimanendo ancorato ai gdr e all'ormai storico Heroquest (venduto da 16enne che pazzo). Ora, o saggi, vi chiedo: ma tra tutti i titoli che ci sono, quelli sopra compresi, se uno come me vorrebbe fare il master, inventare storie, avere una buon quantitativo di alternative (plance, mostri ecc) e che nn ha nessun interesse nel vincere come "nemico" ma guidare gli eroi di turno in svariate avventure a cosa dovrebbe virare. Ad esempio prendendo DS e fregandomene del discorso mappa allestita, montandola solamente se esplorata, e se i personaggi vengono mantenuti ed evoluti come un gdr e' impossibile con sti titoli? Ripeto non ho mai giocato a questi titoli e ho sempre virato su altri lidi coi gdt e giocando a gdr quando volevo qualcosa come sopra descritto. Tra tutti qual e' il titolo che meglio si presta ad essere plasmato per andare incontro alle esigenze che spesso leggo quando si parla di dc?

Per la mia esperienza ti dico "assolutamente no", per quanto riguarda Descent 2 (e anche Assalto Imperiale, sostanzialmente Descent 3 ad ambientazione Star Wars).
Danno il meglio tra utenti che hanno voglia "di menare le mani" sanno cosa stanno facendo e non hanno assolutamente intenzione di "essere morbidi". Il twist del gioco è tutto lì, si gioca casella per casella, dado per dado. Back and forth. Sono ottimi skirmish a mio parere, poco c'azzeccano con la definizione (che do io) al termine Dungeon Crawler. E a prescindere dalle etichette non rientrano assolutamente (secondo me) nelle richieste da te sopraesposte.

L'ho fatta un sacco lunga :asd:
Ciao :arcade:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Normanno » 10 feb 2016, 19:50

Tarabs ha scritto:Conosco questi giochi solo per fama non avendo mai avuto il piacere di provarli e rimanendo ancorato ai gdr e all'ormai storico Heroquest (venduto da 16enne che pazzo). Ora, o saggi, vi chiedo: ma tra tutti i titoli che ci sono, quelli sopra compresi, se uno come me vorrebbe fare il master, inventare storie, avere una buon quantitativo di alternative (plance, mostri ecc) e che nn ha nessun interesse nel vincere come "nemico" ma guidare gli eroi di turno in svariate avventure a cosa dovrebbe virare. Ad esempio prendendo DS e fregandomene del discorso mappa allestita, montandola solamente se esplorata, e se i personaggi vengono mantenuti ed evoluti come un gdr e' impossibile con sti titoli? Ripeto non ho mai giocato a questi titoli e ho sempre virato su altri lidi coi gdt e giocando a gdr quando volevo qualcosa come sopra descritto. Tra tutti qual e' il titolo che meglio si presta ad essere plasmato per andare incontro alle esigenze che spesso leggo quando si parla di dc?

DS non ha la mappa allestita, indipendentemente da cosa ti abbiano detto. Si allestisce solo l'area che i PG vedono, e non quello che c'è dietro le porte chiuse, ma non importa. Penso che al momento DS corrisponda a quel che vuoi tu - ma NOTA BENE che non esiste ancora un regolamento ufficiale per creare le avventure (in realtà c'è, ma è veramente un insieme di consigli più che di regole).
A parte DS, sinceramente non vedo alternative se vuoi fare il master, tra i giochi che esistono oggi sul mercato, a meno che tu non abbia HeroQuest, in quel caso come consiglio spassionato ti dico: scaricati la versione de I Goblin Viaggiatori, e con una ventina di euro max di spese di stampa ti ritrovi un gioco spettacolare che corrisponde a quel che vuoi tu.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Johan » 10 feb 2016, 21:09

Lo conoscono tutti il Quest Vault di Descent vero? È un tool online col quale creare le proprie avventure, anche da condividere con gli altri giocatori di tutto il mondo... è comodo e facile da usare
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Mhyklos » 10 feb 2016, 21:17

Personalmente io dico DESCENT tutta la vita..è vero che di per se DS é cmq diverso rispetto al primo...ma ripeto personalmente per me DS allo stato attuale...È un esperienza di gioco scialba sia per il party che si ritrova con un personaggio "non suo" ad ogni missione che per il lord cattivo che alcuni turni fa davvero lo spettatore non pagante..scusate se é poco..per dei giochi tematici e di ambientanzione come questi...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda linx » 11 feb 2016, 12:28

Nessun DC è riuscito ancora a trovare la formula per fare ciò che dici. Ti consiglio, visto che praticamente sei già un master, di continuare a giocare di ruolo e impostare la campagna levando tutto gli elementi che ritieni non interessanti. Poi usi le tessere di un qualsiasi DC per farti i dungeon e giocarci con le miniature e le regole del gdr scelto.
Nessun gdt ha sviluppato un buon sistema di crescita in una campagna guidata, non contrastata, da un master.
Con Myth hai un sistema di crescita che potrebbe essere carino (ma al momento ci ho fatto una sola partita e quindi te lo dico solo a livello teorico) e le regole per crearti tu le tue avventure durante il gioco (o prima). Ma non prevede la figura del master. Anche se non sembra ci sia niente che impedisca di far muovere tutti gli avversari ad un solo giocatore invece che alle deficenze artificiali. Forse con quello ti potresti adattare.

Per argomentazioni espresse meglio ti consiglio questo pezzo
http://www.ilsa-magazine.it/dungeon-cra ... eristiche/

e quelli che seguiranno sullo stesso sito dove mi chiedo perché non esista qualcosa che si avvicini alla perfezione nel tipo di gioco che amiamo e come si potrebbe ottenerlo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi