[DUBBI]: Descent: tutti sanno tutto?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI]: Descent: tutti sanno tutto?

Messaggioda andrewcarb » 10 giu 2018, 16:15

Salve a tutti, ho iniziato da poco a giocare a Descent e mi è sorto un dubbio, sebbene il regolamento chiarisca qualcosa: nessuna è informazione è segreta, a meno che non sia specificato diversamente.

Ora mi domandavo, tutti voi avete seguito questa regola alla lettera? Nella preparazione dell'avventura, nei panni dell'overlord, leggete a tutti le condizioni di vittoria, sia quelle del lord, che quelle degli eroi?

Non farlo sarebbe uno svantaggio per i giocatori, ma farlo fa perdere una buona dose di suspance e tensione.

Consigli per rendere l'avventura più accattivante, nonostante questa regola?
Grazie
Offline andrewcarb
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: andrewcarb

Re: [DUBBI]: Descent: tutti sanno tutto?

Messaggioda Aluccio » 10 giu 2018, 16:20

Le regole per vincere vanno lette, altrimenti i giocatori non sanno quello che stanno facendo.

Buona parte della "tensione" e suspance di questo gioco deriva dalle scelte dell'avversario. Calcolando caselle di movimento, abilità, e gestione delle risorse.

Se vuoi godertela di più dal punto di vista "esplorativo" ti consiglio di provarlo con l'app cooperativa.

Io con i miei amici ho fatto una campagna dove tenevo i mostri dietro le porte "nascosti". Li segnalavo con i segnalini obiettivo, indicandone la grandezza, però loro non sapevano cosa fossero.
Ovvio è un lieve svantaggio per i giocatori, ma aiutava un pò nell'immedesimazione.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda andrewcarb » 10 giu 2018, 16:26

Grazie della risposta. Effettivamente tenere nascosti i mostri nelle stanze non in vista potrebbe essere una buona idea che non va a sbilanciare più di tanto la partita.

Durante le prime due avventure della campagna, ho tenuto loro segreto l'obiettivo dell'OL, rivelando solo quello degli eroi. La prima l'hanno vinta, la seconda è ancora in corso (hanno perso il primo incontro e dobbiamo iniziare il secondo).

Dici che non rivelare l'obbiettivo dell'OL sia troppo sbilanciante?
Offline andrewcarb
Babbano
Babbano

Messaggioda steam » 10 giu 2018, 17:11

Si, gli scenari sono stati ideati per essere giocati con tutte le info visibili.

Rinnovo il consiglio di giocarlo con app. Tantissima roba
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Aluccio » 10 giu 2018, 17:55

andrewcarb ha scritto:Dici che non rivelare l'obbiettivo dell'OL sia troppo sbilanciante?

Eh abbastanza.
Cioè non sanno cosa devono fare per impedirti di vincere, è abbastanza pesante come cosa, secondo me.
Poi se a te e al resto del gruppo piace di più così, nulla vi vieta di farlo. Dipende anche come inquadri il gioco, io l'ho visto sempre come un "gioco di scacchi" tra gli Eroi e il Signore Supremo.
Se volete viverla un pò di più alla "Gioco di Ruolo" ci può stare.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda andrewcarb » 10 giu 2018, 18:48

Sono prevalentemente un giocatore di ruolo, quindi sì, ho quell'impostazione in testa e difficilmente me la scrollo di dosso, ma capisco che il gioco non è pensato per il gdr.

L'app la proveremo sicuramente quando avremo finito la campagna classica.
Offline andrewcarb
Babbano
Babbano

Messaggioda andrewcarb » 12 giu 2018, 14:53

Ne approfitto per farvi un'altra domanda.

Nella modalità campagna, è possibile cambiare numero di giocatori tra un'avventura e l'altra?
Cioè, iniziata con due eroi, è possibile inserire un terzo eroe a metà strada?
In quel caso, come vi regolate con l'esperienza e l'oro? Consentireste al nuovo arrivato di avere lo stesso livello (xp) degli altri, in modo tale da non svantaggiarlo?
Offline andrewcarb
Babbano
Babbano

Messaggioda steam » 12 giu 2018, 15:13

andrewcarb ha scritto:Ne approfitto per farvi un'altra domanda.

Nella modalità campagna, è possibile cambiare numero di giocatori tra un'avventura e l'altra?
Cioè, iniziata con due eroi, è possibile inserire un terzo eroe a metà strada?
In quel caso, come vi regolate con l'esperienza e l'oro? Consentireste al nuovo arrivato di avere lo stesso livello (xp) degli altri, in modo tale da non svantaggiarlo?
A occhio direi che lo fai entrare e gli dai la stessa exp di tutti gli altri con la quale si prenderà i talenti a scelta.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi