Deus o Elysium?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Deus o Elysium?

Messaggioda Kobayashi » 5 mag 2015, 1:04

Sto ronzando attorno a questi due titoli da un po'.

Cerco un "peso medio" accattivante, che si metta giù e si spieghi in poco tempo, che scorra fluente senza paralisi da analisi, semplice nello svolgimento ma non banale nelle decisioni, che vada bene in due come in quattro e che alla fine ti lasci la sensazione di essere riuscito a "costruire" qualcosa. Ah, e anche un etto di crudo tagliato fine, grazie. :rotfl:

Scherzi a parte, leggendo solo i regolamenti non riesco a cogliere l'essenza dei due titoli né la loro diversità. Nell'attesa di una "prova su strada" e considerato che cerco un'esperienza di gioco il più possibile differente da 7 wonders (che giustifichi l'accoppiamento a pari fascia di quest'ultimo in collezione con uno dei due citati), chiedo a chi li ha provati possibilmente entrambi impressioni e commenti, magari una piccola analisi comparata. Vicino all'osso, che è più dolce, grazie. :rotfl: :rotfl:
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Re: Deus o Elysium?

Messaggioda Mod_XXII » 5 mag 2015, 10:19

Ho solo Elysium che mi sembra soddisfi molto di quello che cerchi. Io lo trovo vario, interessante nelle scelte, teso e appagante (pur essendo un titolo leggero). Questa la mia esperienza in due giocatori, in più non l'ho giocato. Però la sensazione di costruire qualcosa proprio non c'è, neanche lontanamente.

Posso dirti che è un gioco completamente diverso da 7W. Quello sicuro. Molto più interattivo (e cattivo) e in due, al contrario di 7W, scala alla grande.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Agzaroth » 5 mag 2015, 10:39

provati entrambi.

Sono tutti e due giochi di combo di carte.

come scalabilità meglio Deus, dato che Elysium in 4 è totalmente incontrollabile, ai limiti del frustrante.

In Deus c'è una componente di espansione spaziale che a Elysium manca ed è l'unica che dà una certa interazione tra i giocatori. Nonostante questo Elysium è alla fine più interattivo (a volte anche involontariamente, va detto), mentre Deus rimane più un multisolitario.

Come tempi di gioco siamo lì, attorno ai 60 minuti, ma la paralisi da analisi è maggiore in Elysium, proprio perchè gli altri giocatori possono tapparti più strade.

Come difficoltà e complessità siamo lì.

Tra i due preferisco di poco Elysium (altro titolo simile che potresti considerare è Imperial Settlers, ma mi piace ancora meno di questi due), ma nessuno dei due è un "giocone" e a mio parere entrambi sotto a 7 Wonders.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Capricornus » 5 mag 2015, 10:54

Non ho provato ne deus ne elisium e mi interessa questo confronto.ho letto che Mod ha scritto che 7 wonders scala male,ma questo non é vero...va solo male in 2,ma da 3a 7 é perfetto!il mio gioco di carte preferito e secondo me imbattibile.in ogni caso mi sentivo di consigliarti anche Abyss e Libertalia che sono piu o meno dello stesso target di elisium e che mi piacciono molto.
Stasera dovrei provare elisium magari ti faccio sapere quale sarà il mio giudizio
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Kobayashi » 5 mag 2015, 10:59

Abyss è tra i miei giochi light preferiti ultimamente, in effetti.
Mi pare di capire che sia Deus che Elysium siano allo stesso livello di complessità, ma il primo scali meglio del secondo.
E in quanto a varietà? Non c'è il rischio che dopo qualche partita Deus si esaurisca? Per lo meno in Elysium c'è il setup variabile che dovrebbe assicurare maggior longevità. C'è un meccanismo analogo in Deus?

Inviato dal flogisto

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 5 mag 2015, 11:34

Capricornus ha scritto:ho letto che Mod ha scritto che 7 wonders scala male,ma questo non é vero...va solo male in 2

Scusa ehhh ma io ho scritto: "e in due, al contrario di 7W, scala alla grande".
Non ho mai scritto che 7W scala male in generale.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda notfound » 5 mag 2015, 11:57

...li avevo adocchiati anch'io questi due titoli, i giochi di combo sono sempre ben graditi dalle mie parti, però francamente dopo aver leggiucchiato i manuali e aver calmato la scimmia, penso che questa volta passerò su entrambi perchè in effetti non mi sembra che facciano gridare "al miracolo", tralasciando poi l'argomento prezzo che per Esylium in particolare è sovrastimato...
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda morris » 5 mag 2015, 12:15

segue il topic perche interessa sapere anche a me opinioni su questi due giochi :approva:
Offline morris
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: momamo
Board Game Arena: Morris
Facebook: Morris Montenero
Mercatino: morris

Messaggioda Stef » 5 mag 2015, 15:09

Kobayashi ha scritto:Sto ronzando attorno a questi due titoli da un po'.

Cerco un "peso medio" accattivante, che si metta giù e si spieghi in poco tempo, che scorra fluente senza paralisi da analisi

Ecco. Allora scarta immediatamente Elysium dalla scelta. ;)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Kobayashi » 5 mag 2015, 15:16

Stef ha scritto:Ecco. Allora scarta immediatamente Elysium dalla scelta. ;)

Spendi due paroline in più, dai... :-/

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 5 mag 2015, 15:21

Io ho fatto sei partite ad Elysium 1vs1 (lo sottolineo) ma non mi sembra prono ad analisi paralisi. O meglio, ogni turno hai diverse scelte e vanno ponderate ma questo, a mio avviso, è il BELLO di avere un gioco di carte che ti permette più strade e possibilità. Insomma, c'è da pensare... e non solo alla carta (la prendo per fare i punti alla fine o per la sua abilità?) ma anche a quale colonna scartare e/o tenere (meccanica centrale e a mio avviso vincente del gioco). Anche a noi ci son capitati turni poco immediati ma non direi che questo accade sempre visto che in alcuni momenti vuoi una carta e PROPRIO QUELLA.

Per me gran gioco. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Stef » 5 mag 2015, 15:23

Kobayashi ha scritto:

Hai risorse in 4 colori, le 4 belle colonnine di legno sulla tua plancia.

E hai X carte in tavola che puoi comprare con tali risorse.

Con un dettaglio però: per comprare una carta devi AVERE quella risorsa, ma al momento del pagamento puoi... pagarne un'altra.

Originale ma un tantino contro-intuitivo, se vogliamo.

Comunque ragionando un attimo puoi cercare gli acquisti migliori. Il problema è che nel frattempo hai al tavolo da 1 a 3 altri giocatori con le loro belle colonnine che cercano di comprare dallo stesso set di carte. Dunque, dopo aver ragionato sulle tue risorse e i tuoi acquisti viene naturale cercare di capire COSA potrebbero comprare loro, così da dare priorità a certe carte per sfilargliele da sotto il naso.

Ergo: persone che stanno 5 minuti a spizzare tutto il tavolo dicendo "Ok, ok... un momento... ecco..."

Se è la paralisi da analisi che cerchi di evitare, depenna Elysium o per lo meno prima provalo col tuo gruppo abituale. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda 8lackjack » 6 mag 2015, 10:42

Premettendo che il gioco mi sembra molto valido e non mi sono pentito dell'acquisto, lunedì sera partita ad Elysium con 1 pensatore su 4 durata circa 2 ore. Purtroppo la paralisi da analisi si fa sentire pesantemente rispetto ad altri titoli di genere (vedi i citati 7 wonders, coloni imperiali e abyss).
Come attenuanti c'è da dire che avevamo Apollo in gioco quindi ogni stagione c'erano 4 carte in più da valutare e ,sebbene non abbia ancora avuto modo di provarlo in tre, penso che diminuendo il numero di carte in gioco (e quindi le possibilità di scelta) il downtime dovrebbe calare in modo esponenziale.
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda Mod_XXII » 6 mag 2015, 10:48

8lackjack ha scritto:il downtime dovrebbe calare in modo esponenziale.

Giocato ieri 1vs1 in trenta minuti. :approva:
Detto questo posso immaginare che in più giocatori ci sia più downtime e forse AP (dipende anche con chi si gioca) piuttosto che in due per evidenti motivi.

Oramai mi sono abituato a giocarlo uno contro uno e non so come sarà in più giocatori, ma nel caso non sarà un problema (non metterlo in tavola, intendo) visto che a me i giochi di carte, generalmente, piacciono in due giocatori.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda blackholexan » 6 mag 2015, 13:30

Stef ha scritto:
Kobayashi ha scritto:

Hai risorse in 4 colori, le 4 belle colonnine di legno sulla tua plancia.

E hai X carte in tavola che puoi comprare con tali risorse.

Con un dettaglio però: per comprare una carta devi AVERE quella risorsa, ma al momento del pagamento puoi... pagarne un'altra.

Originale ma un tantino contro-intuitivo, se vogliamo.

Comunque ragionando un attimo puoi cercare gli acquisti migliori. Il problema è che nel frattempo hai al tavolo da 1 a 3 altri giocatori con le loro belle colonnine che cercano di comprare dallo stesso set di carte. Dunque, dopo aver ragionato sulle tue risorse e i tuoi acquisti viene naturale cercare di capire COSA potrebbero comprare loro, così da dare priorità a certe carte per sfilargliele da sotto il naso.

Ergo: persone che stanno 5 minuti a spizzare tutto il tavolo dicendo "Ok, ok... un momento... ecco..."

Se è la paralisi da analisi che cerchi di evitare, depenna Elysium o per lo meno prima provalo col tuo gruppo abituale. :)

Dipende molto dal gruppo francamente.

Noi in 4 giocatori facciamo due partite in 2 ore. Non siamo lenti, chiaro, ma non giochiamo neanche a caso.
Il tempo poi a pensare è direttamente proporzionale alle carte in gioco.
Al prendere la prima carta ci metterai 2 minuti? Sulla terza ce ne metterai mezzo (se succede diversamente o l'opposto state giocando ad un altro gioco).
Ogni mossa ne preclude altre, perciò l'analisi si semplifica di azione in azione.

Sono s'accordo sul consiglio di provarlo prima ma parlare di AP su Elysium... cioè se una partita in 4 con setup incluso supera l'ora e mezza, lo stesso gruppo ce ne metterà 4 di ore a un german medio o più (e 12 a Specie Dominanti, se mi passate l'iperbole :sava73: )
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili