[CONSIGLI] Deus vs Elysium vs Hexemonia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Deus vs Elysium vs Hexemonia

Messaggioda vincyus » 28 set 2016, 12:57

Salve, tra questi 3 giochi quale consigliereste? mi va bene anche se vengono consigliati tutti e 3, ma vorrei sapere le motivazioni e quanto sono piaciuti.
Sono 3 giochi che ho sempre tenuto sotto occhio ma per vari motivi ho dovuto rimandare l'acquisto.

Deus vedendolo mi ha ricordato Barony e siccome sono uno dei pochi estimatori di Barony, questo ha attirato subito la mia attenzione (parlo del lato grafico)

Elysium sono completamente impreparato, ma alcuni ne parlano bene

Hexemonia continuo a sentire pareri contrastanti.

Grazie
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Messaggioda Ale Friend » 28 set 2016, 13:05

Pareri parziali. Deus non lo conosco. Elysium ed Hexemonia li ho provati una volta... preferisco di gran lunga Hexemonia (ah sì amo Barony *.* XD).

Argomento. Elysium mi è parso il solito card game pompato dall'hype e ricercatamente ambizioso... ma alla fine ci puoi fare le combo come qualsiasi altro gestionale di carte o edifici. Non che sia brutto, ma è orpelloso quando nella sostanza ha cose che già trovi in giro.
Hexemonia è passato inosservato ma a mio avviso funziona. È pulito, rapido, ha la giusta strategia una volta preso il via col gioco. Meriterebbe di stare sui tavoli ed essere approfondito, perché alla fine la struttura è quella di pianificare e concatenare bene le proprie azioni, godendosi l'escalation. In più c'è interazione diretta, che a giocatori ricercati fa bene. Ti consiglierei dunque Hexemonia
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda vincyus » 28 set 2016, 13:25

Ale Friend ha scritto:Pareri parziali. Deus non lo conosco. Elysium ed Hexemonia li ho provati una volta... preferisco di gran lunga Hexemonia (ah sì amo Barony *.* XD).

Argomento. Elysium mi è parso il solito card game pompato dall'hype e ricercatamente ambizioso... ma alla fine ci puoi fare le combo come qualsiasi altro gestionale di carte o edifici. Non che sia brutto, ma è orpelloso quando nella sostanza ha cose che già trovi in giro.
Hexemonia è passato inosservato ma a mio avviso funziona. È pulito, rapido, ha la giusta strategia una volta preso il via col gioco. Meriterebbe di stare sui tavoli ed essere approfondito, perché alla fine la struttura è quella di pianificare e concatenare bene le proprie azioni, godendosi l'escalation. In più c'è interazione diretta, che a giocatori ricercati fa bene. Ti consiglierei dunque Hexemonia

Ma Elysium può ricordare 7 Wonders o Coloni Imperiali? Non ho ben capito che tipologia di meccaniche utilizzi.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Ale Friend » 28 set 2016, 14:20

Purtroppo Coloni Imperiali non l'ho ancora provato. Di 7 wonders ci sta poco... carte mitologiche, ecco.

Elysium ha una scelta alternata di carte a tavola con collezione set e conseguenti famiglie di combo. Le carte di un dio ti danno bonus in certe logiche, e tu devi cercare di prenderle riuscendo magari a bruciarne di forti ai tuoi avversari. Tant'è che l'ordine di turno si può prenotare.

La scelta delle carte è vincolata (non ricordo la meccanica esattamente. Mi pare che hai 4 colonnine per pagare le varie azioni e puoi comprare una carta del colore di cui hai ancora una colonnina. Così hai un pizzico di pianificazione.)

Le carte stanno là e danno bonus, poi ad un certo punto puoi "bruciarle". Le carte bruciate non hanno più effetti o bonus in game ma danno punti diretti, che si combinano in set fra loro e in graduatoria secondo alcuni criteri. Interazione limitata al togliersi le carte.

Ti riassumo il gioco con: "Hai le tue colonnine, spendi quelle dei colori che non cerchi come vuoi, procaccia i colori che vuoi e fai bonus, al momento giusto brucia quelle carte per trasformarle in punti, dopo averne spremuto al massimo i poteri".

Dovrebbe essere anche abbastanza diverso da Coloni, per quel poco che ricordo dalle recensioni (c'è guerra e costruzione edifici lì)
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda vincyus » 28 set 2016, 14:42

Ottimo grazie. Aspetto altre per Deus e Hexemonia

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 28 set 2016, 15:09

ricordo di averli provati tutti e tre, ma non abbastanza da esprimere un parere approfondito. Però mi ricordo che non me ne era piaciuto nemmeno uno :D
I soldi devi proprio spenderli in uno di questi tre? :-P
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda vincyus » 28 set 2016, 15:36

Agzaroth ha scritto:ricordo di averli provati tutti e tre, ma non abbastanza da esprimere un parere approfondito. Però mi ricordo che non me ne era piaciuto nemmeno uno :D
I soldi devi proprio spenderli in uno di questi tre? :-P

No.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Poldeold » 28 set 2016, 16:31

Conosco solo Elysium e, al contrario di Agz (si vede che abbiamo gusti veramente simili, sembri mia moglie :grin: ), l'ho apprezzato un sacco.

Tieni conto che io mi lascio affascinare facilmente dalle meccaniche e quella delle colonne per la scelta delle carte nel mercato la trovo molto molto carina. È il trick che mi ha fatto scattare l'acquisto e non me ne sono pentito.
Gioco piuttosto vario grazie agli 8 mazzi di cui se ne usano soltanto 5 a partita. Inoltre risulta piuttosto stretto (nella scelta delle carte e nel tempismo che risulta molto importante nel capire quando mettere le carte nell'Elysium).
Non mi ha mai stufato (ci ho fatto 10 partite che per me è tantissimo) e ho sempre voglia di rigiocarlo.
Infine scala bene.

Non ha nulla a che vedere con Coloni Imperiali (se non vagamente per le combo) e nemmeno con 7 Wonders. È un altro gioco. Resta un gioco di carte basato non solo sulle combo (cmq apprezzate) ma anche sul tempismo. Ha un intreccio di meccaniche molto interessante, maggiore a mio modesto parere rispetto ai due precedenti.

Tieni anche conto che io sono di bocca buona e perché un gioco mi faccia pena ce ne vuole. In ogni caso Elysium è stato un bel colpo!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Boiler » 28 set 2016, 16:46

Elysium a noi è piaciuto. Come dice Poldeold, con Coloni Imperiali non ha nulla da condividere.
Il problema più che altro potrebbe essere il downtime in 4.
Online Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda vincyus » 28 set 2016, 16:54

Ma Deus lo ha giocato qualcuno?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mod_XXII » 28 set 2016, 17:00

Tra Deus e Elysium forse preferisco Deus. Sono entrambi giochi di combo ma almeno Deus ha dalla sua parte che servono alcune partite per sviscerarlo. Elysium alla fine ha molte carte ma quasi tutte simili. A me ha stancato subito, rivenduto. E nemmeno Deus mi ha fatto impazzire. Io guarderei altrove se cerchi carte e combo.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda odlos » 28 set 2016, 17:13

Deus non mi ha fatto gridare al miracolo, è un gioco piacevole ma nulla di più.
Un po' troppo dipendente dalla fortuna nel pescare le carte, però nel complesso funziona bene.
Io l'ho provato solo online e la maggior parte delle volte in 2, quindi non ho potuto farmi un'idea complessiva della sua validità, per quello che posso dire, sembra un gioco che non emerge dalla massa.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Stef » 28 set 2016, 17:17

vincyus ha scritto:Salve, tra questi 3 giochi quale consigliereste? mi va bene anche se vengono consigliati tutti e 3, ma vorrei sapere le motivazioni e quanto sono piaciuti.
Sono 3 giochi che ho sempre tenuto sotto occhio ma per vari motivi ho dovuto rimandare l'acquisto.

Deus vedendolo mi ha ricordato Barony e siccome sono uno dei pochi estimatori di Barony, questo ha attirato subito la mia attenzione (parlo del lato grafico)

Elysium sono completamente impreparato, ma alcuni ne parlano bene

Hexemonia continuo a sentire pareri contrastanti.

Grazie

Li hai elencati nell'ordine in cui li consiglierei, in effetti! :D
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda acidshampoo » 28 set 2016, 21:07

Carte e combo? Dai retta: Valley of the Kings.

È meglio della vita.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda vincyus » 29 set 2016, 9:44

Non ho mai detto che cerco carte e combo, ma solo di voler conoscere pareri in merito a questi 3 giochi.

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi