Diamonds Club: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Diamonds Club: pareri

Messaggioda acidshampoo » 16 feb 2016, 19:24

Rudiger Dorn (Il Vecchio, Genoa, Istanbul) è un autore che mi piace molto. Non ho mai però giocato a Diamonds Club, di cui leggo sempre bene. So purtroppo che non è facilissimo da trovare.

Qualcuno l'ha provato e sa dirmi se vale la pena?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Diamonds Club: pareri

Messaggioda Francescodv » 16 feb 2016, 20:15

La risposta a questa tua domanda, ti verrà data dall'Acid del futuro! :rotfl:
Offline Francescodv
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Mercatino: Francescodv

Re: R: Diamonds Club: pareri

Messaggioda acidshampoo » 17 feb 2016, 4:19

Infatti l'ho già preso. :-(
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 23 feb 2016, 2:23

Provato.
Un buon titolo, solido, semplice nel regolamento, elegante nelle meccaniche, non spaccacervelli ma comunque giocabile a più livelli e con strategie anche sbilanciatissime fra loro (cosa che amo sempre). Ricorda un po' Goa, che è di peso superiore ma più legnoso. E in parte anche i Principi di Firenze, che però devo ammettere che è più bello. Si sente un po' che è un gioco del 2008, non tanto per le meccaniche di gioco (ben pensate) quanto perché, se uscisse oggi, sono convinto che avrebbe avuto uno strato in più (magari un fattore topologico nel posizionamento degli edifici costruiti). Detto questo, quello che c'è funziona e funziona bene. Gli darei un sette.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pennuto77 » 23 feb 2016, 13:19

è un buon gioco che ha nella parte di acquisto con i soldi sulla plancia il suo twist migliore. Infatti non capisco perché non sia stato ripreso da altri titoli (fa il paio con l'ottima fase di mercato di Hermagor......).
Il problema è che alcune strategie sono vincenti al 100% se non contrastate mentre contrastarle fa perdere te e l'altro.....insomma non è perfettamente bilanciato.....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda acidshampoo » 23 feb 2016, 14:24

pennuto77 ha scritto:è un buon gioco che ha nella parte di acquisto con i soldi sulla plancia il suo twist migliore. Infatti non capisco perché non sia stato ripreso da altri titoli (fa il paio con l'ottima fase di mercato di Hermagor......).
Il problema è che alcune strategie sono vincenti al 100% se non contrastate mentre contrastarle fa perdere te e l'altro.....insomma non è perfettamente bilanciato.....

Non ho avuto particolari impressioni di sbilanciamento. Poi di un perfezionista come Dorn mi fiderei. Sono d'accordo che la fase di acquisto sia veramente bella (IMO molto più di quella simile in Hermgor) e che sarbbe stata una buon idea riprenderla anche altrove. Devo ancora provare Steam Time ma ho l'impressione che Dorn abbia ripreso anche lì qualcosa di questo titolo (non la fase acquisto però).
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pennuto77 » 23 feb 2016, 15:35

Anche io steam time non l'ho ancora provato. Fidati che se qualcuno fa gli alberi da solo vince facile ;-)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda acidshampoo » 23 feb 2016, 22:10

pennuto77 ha scritto:Anche io steam time non l'ho ancora provato. Fidati che se qualcuno fa gli alberi da solo vince facile ;-)

Ma allora pure se fai gli animali da solo hai un bel vantaggio. Con le foreste non devi solo pagare la tessera, ma riuscire anche a migliorare i punti premio a foresta. Ma è un gioco in cui lasciare in pace l'avversario è quasi impossibile. Ieri eravamo in tre e quello che ha fatto otto foreste (da moltiplicare per cinque) è quello che è arrivato ultimo.
Poi fammi sapere che te ne pare di Steam Time.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi