Dice Brewing - El Gaucho - Massilia - Grog Island

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Dice Brewing - El Gaucho - Massilia - Grog Island

Messaggioda badiolik » 24 ott 2014, 13:24

Quale tra questi due titoli (Dice Brewing ed el Gaucho) medi con gestione dadi, per 2-4 giocatori, appena usciti ad Essen è più meritevole per l'acquisto?

Ho letto entrambi i regolamenti, e di primo impatto mi sembra più interessante El Gaucho, perchè premia anche i valori bassi dei dadi, mentre in Dice Brewing è sempre meglio avere valori alti (anche se in entrambi sono modificabili).

Riguardo al fatto che i dadi si prendano dal recinto comune in El Gaucho, mi porta a pensare che il gioco sia molto più tattico che strategico rispetto a Dice Brewing (nel quale ognuno ha i suoi dadi).

Entrambi hanno anche una bella interazione diretta.
Il prezzo è simile (sotto i 25€)

Mi sembrano due titoli interessanti per partite entro l'ora di gioco, ma personalmente ne prenderei solo uno.
A voi che li avete provati o studiati, come sembrano?

EDIT: Dopo il suggerimento di Kenparker aggiunti anche Massilia e Grog Island al confronto tra giochi economici dadosi, medio facili.
Ultima modifica di badiolik il 24 ott 2014, 14:50, modificato 3 volte in totale.
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: Dice Brewing o El Gaucho?

Messaggioda Baggins » 24 ott 2014, 13:47

badiolik ha scritto:Mi sembrano due titoli interessanti per partite entro l'ora di gioco, ma personalmente ne prenderei solo uno.
A voi che li avete provati o studiati, come sembrano?

Condivido, sono due giochi medio-leggeri ma a mio modo di vedere molto interessanti. :approva:
Avevo a suo tempo studiato bene i regolamenti per scrivere le anteprime, comunque: El Gaucho l'ho già ordinato e sono in trepida attesa, ma penso che (portafogli permettendo) prenderò anche Dice Brewing perché ne ho sentito parlare bene da chi lo ha giocato a Essen. :grin:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Re: R: Dice Brewing o El Gaucho?

Messaggioda IGiullari » 24 ott 2014, 13:49

El gaucho lo abbiamo giocato e ci ha lasciato una buona impressione!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda kenparker » 24 ott 2014, 14:44

Scusa se al posto di aiutarti butto altra carne al fuoco. Ma sempre di gestione dadi, leggeri, dalla durata contenuta, prezzo sotto i 30 e nuovi ho provato Massilia e Grog Island. Carini entrambi ma appunto leggeri. Secondo me potrebbe essere interessante un confronto a 4 a questo punto

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda badiolik » 24 ott 2014, 14:48

kenparker ha scritto:Scusa se al posto di aiutarti butto altra carne al fuoco. Ma sempre di gestione dadi, leggeri, dalla durata contenuta, prezzo sotto i 30 e nuovi ho provato Massilia e Grog Island. Carini entrambi ma appunto leggeri. Secondo me potrebbe essere interessante un confronto a 4 a questo punto

inviato con tptlk

e allora modifico il titolo! ;)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Re: Dice Brewing - El Gaucho - Massilia - Grog Island

Messaggioda mistake89 » 24 ott 2014, 15:09

Massilia sta sui 38 di listino però. E per me non li merita.
E' leggero, ma un po' ripetitivo. A me dopo un paio di turni, in 4, aveva un po' annoiato. Perché era anche incontrollabile e le cose da fare erano davvero poche.
Carino, ma non a quel prezzo, secondo me. Poi francamente boh, m'ha lasciato un po' insoddisfatto.

Se voglio un gestione dadi leggero prendo burgundy, se ne voglio un paio tosti vado di Troyes e Bora Bora che sono ben altri livelli, francamente.
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Aibindrye » 24 ott 2014, 15:21

Come complessità mi è parso di capire che El gaucho sia quello messo "meglio" però, è così?
Giullari.. due parole in più su questo gioco? A quale titolo potrebbe assomigliare secondo voi? :pippotto:
Vendo:Tragedy looper-Mi tierra: New era-Machi Koro (espanso)-Samara (espanso)+Kickstarter vari
Compro:Twilight imperium 3-Antiquity-Dune-Fields of despair-Crusader rex-After the flood
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda tomicdec » 24 ott 2014, 15:55

Dico la mia avendo solo letto il regolamento di El Gaucho ... così a primo impatto mi ha dato di due giochi : Yspahan e Bohnanza :grin: il che non è per niente male.
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec
Mercatino: tomicdec

Re: R: Dice Brewing - El Gaucho - Massilia - Grog Island

Messaggioda IGiullari » 25 ott 2014, 0:37

Aibindrye ha scritto:Come complessità mi è parso di capire che El gaucho sia quello messo "meglio" però, è così?
Giullari.. due parole in più su questo gioco? A quale titolo potrebbe assomigliare secondo voi? :pippotto:

Non sapremmo paragonartelo a nessuno per il momento.. all'inizio lo abbiamo approcciato come un gestione dadi molto leggero, in realtà più avanzavano i turni più si è fatto interessante. Certamente non è un gioco banale che ti pone difronte a scelte interessanti e con una dose di interazione anche diretta. Possibilità di combo e rotture di balle
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Rozzilla » 25 ott 2014, 14:40

Se volete un'impressione su El Gaucho trovate uno scritto fresco fresco sul nostro blog. Link in firma ;)
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Esperto
Esperto

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Messaggioda renberche » 25 ott 2014, 15:26

Allora io ho provato Dice Brewing - Massilia - Grog Island. Il primo è quello che mi è piaciuto di più, il secondo ha una gestione dei dadi più complicata e una grafica non molto attraente il terzo è molto bello visivamente ma non mi ha colpito molto.

Sono tre giochi cmq abbastanza diversi tra loro, se dovessi scegliere opterei per Dice Brewling

ps: el gaucho l'ho preso ma prima di un po' non riuscirò a giocarci.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 28 ott 2014, 12:21

Riguardo a Dice Brewing, ho notato che rollare numeri altri è sempre meglio, ma ci sono modi per gestire ed utilizzare qualche lancio sfortunato?
Ho l'impressione che la fortuna la faccia un po' troppo da padrone... sbaglio?

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda renberche » 28 ott 2014, 13:14

Provato ieri sera El Gaucho. Tra i tre lo metto all'ultimo posto, non e' fatto male come gioco ma e' un po' troppo light.

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 28 ott 2014, 13:18

Quindi Renberche è più profondo Dice Brewing?

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda renberche » 28 ott 2014, 13:24

badiolik ha scritto:Quindi Renberche è più profondo Dice Brewing?

uhmm come profondita' tra i due si, ma tra tutti e quattro direi Massilia.

Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi