[CONSGILI] Dice-city vs Suburbia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[CONSGILI] Dice-city vs Suburbia

Messaggioda Thegoodson » 27 set 2016, 11:08

Buongiorno, volevo arricchire la mia collezione con un citybuilding, e per le mie esigenze ho ristretto la scelta a questi 2 titoli.
Ho già letto alcuni topic su di essi, ma scrivo per dirimere questo dilemma: leggendo in giro mi sembra che questi due titoli presentino GROSSOMODO la stessa complessità, durata, scalabilità (girano bene in 2 giocatori, situazione di gioco per me più frequente) e costo.
Di dicecity mi intriga la bella grafica, il meccanismo dadoso (ma più ragionato di un machikoro) ma mi frenano la scarsa fama e successo commerciale del titolo e dubbi sulla varietà di carte, situazione e dunque longevità.
Di Suburbia mi piace al contrario la varietà di tessere e combinazioni che ne allungano la longevità, ma mi frena la meccanica di scelta tessere che temo mi ricordi troppo Carcassone (di cui ho veramente già troppe espansioni e varianti) e la grafica sfigata.
Grazie in anticipo!
Online Thegoodson
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Re: Dice-city vs Suburbia

Messaggioda Poldeold » 27 set 2016, 16:48

Forse ti sono poco utile nel senso che non conosco Suburbia se non per averne letto qualcosa sul forum.

Dice City per contro a me è piaciuto moltissimo e ci ho giocato parecchio da quando l'ho acquistato ad Essen (una decina di partite, che per me è moltissimo).
La meccanica che colpisce di più di DC è il piazzamento degli edifici. Infatti, è ciò che ne determina la maggiore variabilità. È molto intrigante cercare di massimizzare ciò che vuoi ottenere (forza militare o risorse fondamentalmente) cercando di posizionare gli edifici negli spazi più idonei.
Ha un certo numero di edifici nel mazzo. Hai 5 colori differenti ed ogni colore rappresenta un edificio che ti da differenti potenzialità. All'interno dello stesso colore poi gli edifici in parte si ripetono. Quindi non ne hai moltissimi.
Ha anche una discreta dose di fortuna nel lancio dei dadi che può essere in parte calmierata dagli edifici costruiti ma non totalmente.
Il gioco è abbastanza leggero, con poche regole e adatto anche ad un pubblico famigliare.
È dipendente dalla lingua ma il suo inglese è piuttosto basilare (se lo capisco io).

Per me vale molto l'acquisto se ti piacciono i giochi in cui è importante dove piazzi ciò che acquisti e dove è necessario creare un buon motore prima degli avversari.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda Thegoodson » 28 set 2016, 19:10

Grazie. di Dice city ho notato che hanno fatto pure alcune espansioni, quindi un po' di diffusione penso deve averla avuta. Tra l'altro pure costosette, mi sa che stanno un po' lucrando su un titolo che sarebbe stato più onesto vendere più ricco e completo nella versione base...
Nessun fan di Suburbia?
Online Thegoodson
Iniziato
Iniziato

Messaggioda odlos » 28 set 2016, 19:36

Ho fatto qualche partita di recente a Suburbia e mi ha lasciato una buona impressione, semplice nelle regole principali ma poi non è evidente assimilare i vari effetti delle tessere (ogni tanto riguardano solo il tuo quartiere, altre volte devi considerare anche quello che costruiscono gli altri, alcune influenzano solo quelle adiacenti, altre no), soprattutto se prendi il gioco in una lingua che non conosci bene (io ho giocato in tedesco e le prime esperienze sono state difficoltose, dalla terza però tutto ha iniziato a scorrere in modo perfetto).
Il gioco è discretamente profondo, forse un po' ripetitivo nelle dinamiche, ma i bonus e le tessere differenti (non sono mai tutte disponibile) dovrebbero garantire una certa longevità.
Nienta a che vedere con Carcassonne, non prendi a caso le tessere, ma hai sempre una scelta tra un certo numero di opzioni.
Insomma, se cerchi un city building di difficoltà media ma non banale, può fare al caso tuo.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mod_XXII » 28 set 2016, 20:20

Suburbia ha tre difetti:

- la strategia DI BASE è più o meno sempre quella
- uscendo a caso e non tutte le tessere, sopratutto nel 1vs 1, alcune tessere hanno meno valore che in più giocatori
- quando giochi sei attento ai valori, è un gioco matematico e l'ambientazione LATITA

Detto questo è carino.
"In my mind my dreams are real"
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda Thegoodson » 29 set 2016, 16:32

grazie a tutti! mo' ci penso bene, in realtà penso mi ci divertirei con entrambi...
Online Thegoodson
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Pigoz » 29 set 2016, 19:09

Li possiedo entrambi.

Suburbia è più solido maggiormente strategico anche se più macchinoso nella gestione degli edifici e del turno. Noi abbiamo usato le casette del monopoly (almeno servono a qualcosa) per segnare gli edifici che si riattivano nel tuo turno o nel turno avversario in modo da non dimenticarsene. La grafica non lo aiuta.

Dice city più snello ma anche meno controllabile. Ha resistito meno di suburbia alla prova del tempo forse perchè a mia moglie non è piaciuto tantissimo. A me non ha convinto la possibilità di attaccare l'avversario, molte volte è meglio attaccare i banditi piuttosto che l'avversario, doveva essere più incisiva come scelta secondo me.

Il top sarebbe un Suburbia con la grafica di Dice city :asd:
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00

Messaggioda Mod_XXII » 29 set 2016, 19:40

Pigoz ha scritto:Suburbia è più solido maggiormente strategico anche se più macchinoso nella gestione degli edifici e del turno. Noi abbiamo usato le casette del monopoly (almeno servono a qualcosa) per segnare gli edifici che si riattivano nel tuo turno o nel turno avversario in modo da non dimenticarsene. La grafica non lo aiuta.

Verissimo, mi ero scordato di segnalarlo.
Noi usavamo due tipologie di token: uno per gli effetti propri e un altro per quelli influenzati dagli altri.
Altrimenti, senza, diventa un po' un caos ricordarsi cosa è "triggerato".
"In my mind my dreams are real"
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda Pigoz » 29 set 2016, 19:53

Mod_XXII ha scritto:
Pigoz ha scritto:Suburbia è più solido maggiormente strategico anche se più macchinoso nella gestione degli edifici e del turno. Noi abbiamo usato le casette del monopoly (almeno servono a qualcosa) per segnare gli edifici che si riattivano nel tuo turno o nel turno avversario in modo da non dimenticarsene. La grafica non lo aiuta.

Verissimo, mi ero scordato di segnalarlo.
Noi usavamo due tipologie di token: uno per gli effetti propri e un altro per quelli influenzati dagli altri.
Altrimenti, senza, diventa un po' un caos ricordarsi cosa è "triggerato".

Noi casette verdi per propi, rosse (hotel) per altrui. Va che pure il Monopoli alle volte...
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Messaggioda Pigoz » 29 set 2016, 20:10

Su Suburbia faccio presente che alcuni, tra cui io inizialmente, lamentano il fatto che le tessere obbiettivo danno troppi punti ed alle volte fanno vincere chi gioca male. In realtà propio per il fatto che come ha detto Mod la strategia base alla fine è una sola, senza le tessere obbiettivo, tra giocatori esperti, la partita sarebbe noiosa e prevedibile.

In conclusione direi che Suburbia batte dice city in quanto gioco più completo e longevo con unico vero difetto la grafica: vero che è funzionale ma bastava veramente poco per renderla anche un po' più accattivante.
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Messaggioda tika » 30 set 2016, 0:25

A me, nei miei gruppi, anche in tdg brescia, suburbia piace molto. Non ho mai sentito l'esigenza di usare segnalini vari, anzi è un gioco che ho spesso spiegato a gente nuova che lo ha molto apprezzato (anche a play per esempio). Si spiega in fretta, il meccanismo del turno è semplice, dopo 2-3 partite cominci a capire cosa serve in linea di massima e poi cominci a sviluppare scelte differenti. Onestamente anche a livello di longevità secondo me nn siamo messi affatto male (e per me è una caratteristica importante dei giochi) . Penso di averci fatto almeno una ventina abbondante di partite e giocherei volentieri anche domani!

Dice city nn lo conosco, ma se cercavi un fan di suburbia eccomi!
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00

Re: [CONSGILI] Dice-city vs Suburbia

Messaggioda Thegoodson » 2 ott 2016, 15:30

Grazie a tutti! Poi ci sarà da vedere come le espansioni (diverse per entrambi i titoli) possono migliorare il risultato finale. Prima di Natale uno dei 2 me lo piglio, grazie ancora!
Online Thegoodson
Iniziato
Iniziato

Messaggioda glokta » 2 ott 2016, 22:42

Se vuoi provare suburbia, per Android ce l' app (Si gioca anche contro il cell, scegliendo numero e tipo di giocatori) io ci ho fatto tipo 200 partite... direi che mi piace

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boba » 3 ott 2016, 9:57

Vai di Suburbia. :snob:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Poldeold » 3 ott 2016, 18:06

Boba ha scritto:Vai di Suburbia. :snob:

Nooo. Vai di Dice City :grin:

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi