[IMPRESSIONI] Dice Forge

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda FeDeSpa » 28 lug 2017, 15:41

Aries6 ha scritto:
traico7 ha scritto:State veramente rompendo i coglioBIIIIIIIP.... Qua la scimmia sale di più ogni vostro messaggio!!!!

:scimmia3: :scimmia3: :scimmia3: :scimmia3:

Secondo me merita tantissimo, anche solo per il rapporto qualità/prezzo: 39,99 euro (o anche meno :ninja: ) per un gioco ben realizzato e con quei componenti sono la dimostrazione che, spesso e volentieri, in altri lidi si gioca al rialzo, tanto "la gente pagherà" (cit. cinefila anni '90) :sisi:

Tu sai che io sto aspettando il primo agosto appositamente :sisi:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Aries6 » 28 lug 2017, 15:53

FeDeSpa ha scritto:
Aries6 ha scritto:
traico7 ha scritto:State veramente rompendo i coglioBIIIIIIIP.... Qua la scimmia sale di più ogni vostro messaggio!!!!

Secondo me merita tantissimo, anche solo per il rapporto qualità/prezzo: 39,99 euro (o anche meno :ninja: ) per un gioco ben realizzato e con quei componenti sono la dimostrazione che, spesso e volentieri, in altri lidi si gioca al rialzo, tanto "la gente pagherà" (cit. cinefila anni '90) :sisi:

Tu sai che io sto aspettando il primo agosto appositamente :sisi:

Eh, lo so, lo so :bua:
Io ero del tuo stesso ordine di idee: "Aspetto il primo di agosto, bwauuauaahha, che ci vuole? Vabbè, dai, lo metto giusto nel carrello per ricordarmelo".
Ho resistito meno di una settimana: dal carrello è finito al corriere e dal corriere a casa mia :bua:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda traico7 » 28 lug 2017, 16:17

peppe76 ha scritto:

ancora non l'hai comprato???

Spero di provarlo agli Asmodays per evitare l'acquisto a scatola chiusa...
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda peppe76 » 28 lug 2017, 16:41

traico7 ha scritto:
peppe76 ha scritto:

ancora non l'hai comprato???

Spero di provarlo agli Asmodays per evitare l'acquisto a scatola chiusa...

13 pagine di apprezzamenti e ancora è "a scatola chiusa"?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Poldeold » 28 lug 2017, 18:06

Agzaroth ha scritto:Sì però andate a quel paese. Ordinato.

Caro @Agzaroth sono proprio curioso di leggere il tuo parere quando lo "stroncherai". Non lo dico perché tu abbia l'abitudine di stroncare i giochi in genere ma ho come il presentimento che ti lascerà un po' l'amaro in bocca (anche se spero di no).
L'hype dato da questa discussione è montato di post in post per un gioco che ha poco di veramente innovativo se non l'applicazione del deckbuiding al dado e al suo lancio (invece della probabilità di pescare le carte che mi interessano).
Ci ho giocato una sola partita e mi è piaciuto parecchio (figurarsi mettere insieme dadi e costruzione, quale migliore specchietto per le mie allodole) però lo ritengo poco più di un fillerone, il classico gioco da fine serata.

Mi dirai...

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Mik » 28 lug 2017, 18:10

Ma mi pare che le impressioni siano sempre per gioco dell'estate, non come capolavoro o chissà che.

Almeno così ho interpretato finora e contestualizzato l'entusiasmo :pippotto:

E mi pare in linea con quel che dici anche tu.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Mod_XXII » 28 lug 2017, 18:30

Beh, il deckbuilding del dado dovrebbe esser sufficiente a considerarlo un gioco originale. È il primo del genere e apre, forse, le porte a molti altri. Costruire i dadi porta a delle situazioni diverse da un mazzo di carte. Si cercano di costruire, tra le altre cose, strategie tenendo di due dadi e non è banale pensare alle combo e come poterle ottenere. La stessa combo potrebbe uscire, per assurdo, ogni turno.

Io alla lettura del regolamento ero mooolto scettico ma giocandolo ha superato ogni perplessità e per me l'hype con le impressioni positive centra davvero pochissimo.
Io lo trovo dannatamente divertente ed appagante. Poi, chiaro, è un gioco veloce ma nel suo segmento per me può diventare (lo è già nella mia mente) tanta roba.

Aggiungo: il forgiare i dadi può sembrare un gimmik ma, invece, funziona proprio a livello di "pensiero strategico".
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Aries6 » 28 lug 2017, 18:55

Mik ha scritto:Ma mi pare che le impressioni siano sempre per gioco dell'estate, non come capolavoro o chissà che.

Almeno così ho interpretato finora e contestualizzato l'entusiasmo :pippotto:

E mi pare in linea con quel che dici anche tu.

Infatti, quoto Mik. Mi pare che tutti quelli, me compreso, che hanno espresso un parere positivo lo hanno fatto in rapporto al gioco. L'unico confronto "diretto" è stato con Seasons, perché creato dallo stesso autore. Anzi, i più si sono avvicinati al titolo molto scettici, salvo poi ricredersi in positivo ma inquadrandolo in una sua precisa nicchia.
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Messaggioda Pigoz » 28 lug 2017, 18:56

In realtà il deckbuilding del dado non è così originale se non per il fatto che lo si fa fisicamente. Mi vengono in mente altri due giochi: Valeria card kingdom e Dice City che già applicavano questa meccanica senza modificare fisicamente le facce dei dadi.

Dice forge però unisce anche altre cosette che nell'insieme lo rendono più gradevole dei due precedenti non solo per il forgiare fisicamente il dado.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Mod_XXII » 28 lug 2017, 19:09

Pigoz ha scritto:senza modificare fisicamente le facce dei dadi

Eh, hai detto niente! :asd:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Pigoz » 28 lug 2017, 19:28

Mod_XXII ha scritto:
Pigoz ha scritto:senza modificare fisicamente le facce dei dadi

Eh, hai detto niente! :asd:

Sì, ma mi pareva tu intendessi che l'innovazione sta soprattutto nel "costruire" un dado anziché un mazzo con tutte le conseguenze del caso. Volevo solamente far presente che questa meccanica non è nuova.

Questo non per sminuire dice forge, anzi. Dice forge secondo me non è bello solamente perché si montano le facce sul dado, ma piuttosto per come il tutto ciò che gli sta intorno è stato pensato in maniera intelligente.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Messaggioda Poldeold » 28 lug 2017, 19:56

Ragazzi, lungi da me sminuire le vostre impressioni, per carità. Legittime e comprensibili visto che pure io sono rimasto affascinato dal gioco (con me ci vuol poco :grin: ).

Capisco anche le implicazioni strategiche accennate da @Mod_XXII: scegliere la faccia, su quale dado piazzarla, ecc... è molto interessante e apre a varie strategie che aumentano con la variabilità e combinazione dei mazzetti.

Detto ciò ritengo che questa "innovazione" non sia così radicale (alla stregua del bagbuilding in fondo, che ritengo peraltro una meccanica assolutamente fresca nel panorama ludico).

Un altro gioco (accennato anche da @Pigoz) che mi è venuto in mente pensando a Dice Forge è proprio Dice City; magnifico gioco dove la grande quantità di carte da piazzare (quali acquistare, dove piazzarle, ecc...) lo rende piuttosto simile come principio.
A Dice City non dico mai di no. Spero che valga anche per DF in futuro...

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Pigoz » 28 lug 2017, 20:13

Poldeold ha scritto:Ragazzi, lungi da me sminuire le vostre impressioni, per carità. Legittime e comprensibili visto che pure io sono rimasto affascinato dal gioco (con me ci vuol poco :grin: ).

Capisco anche le implicazioni strategiche accennate da @Mod_XXII: scegliere la faccia, su quale dado piazzarla, ecc... è molto interessante e apre a varie strategie che aumentano con la variabilità e combinazione dei mazzetti.

Detto ciò ritengo che questa "innovazione" non sia così radicale (alla stregua del bagbuilding in fondo, che ritengo peraltro una meccanica assolutamente fresca nel panorama ludico).

Un altro gioco (accennato anche da @Pigoz) che mi è venuto in mente pensando a Dice Forge è proprio Dice City; magnifico gioco dove la grande quantità di carte da piazzare (quali acquistare, dove piazzarle, ecc...) lo rende piuttosto simile come principio.
A Dice City non dico mai di no. Spero che valga anche per DF in futuro...

Provocazione: probabilmente applicare il sistema a plancia/dado spiegato di Dice City a Dice Forge, renderebbe quest'ultimo meno soggetto al downtime derivante dal dover montare le facce, rimanedo ugualmente profondo e divertende
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Messaggioda Aries6 » 29 lug 2017, 11:35

E niente, nuova partita in tre giocatori, la mia peggiore di sempre :bua:
Chiudo ultimo con soli 59 punti :hmm: mentre il primo posto è un testa a testa tesissimo: S vince con 84 e F arriva secondo con 83 punti :sisi: Abbiam giocato con le carte avanzate, tranne le 5+5 che erano tutte da 26 punti. Ho voluto provare anch'io la strada degli ori, prima col Martello del Fabbro, poi con la Nave Celestiale ma, scusate il gioco di parole, non ha pagato per niente :bua:

Resta ancora lo scoglio dei 100 punti, però. Nelle quasi dieci partite giocate, il punteggio massimo ottenuto è stato 96 :pippotto:
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Messaggioda steam » 29 lug 2017, 11:46

Aries6 ha scritto:E niente, nuova partita in tre giocatori, la mia peggiore di sempre :bua:
Chiudo ultimo con soli 59 punti :hmm: mentre il primo posto è un testa a testa tesissimo: S vince con 84 e F arriva secondo con 83 punti :sisi: Abbiam giocato con le carte avanzate, tranne le 5+5 che erano tutte da 26 punti. Ho voluto provare anch'io la strada degli ori, prima col Martello del Fabbro, poi con la Nave Celestiale ma, scusate il gioco di parole, non ha pagato per niente :bua:

Resta ancora lo scoglio dei 100 punti, però. Nelle quasi dieci partite giocate, il punteggio massimo ottenuto è stato 96 :pippotto:
Gioca con il set base, investi prima su un po d oro poi su pietre di tutti i tipi e compra carte a nastro, quando l oro inizia ad essere troppo prendi un martello, ecco i tuoi easy 100 punti
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi