[IMPRESSIONI] Dice Forge

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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda steam » 11 lug 2017, 14:56

Icarus ha scritto:Ho fatto una sola partita in 3 e mi è sembrato che i turni fossero pochi e che quando inizi ad aver costruito un bel motore sui dadi la partita finisce.
Mi sono accorto però dopo che abbiamo sbagliato una regola fondamentale. Lanciavamo i dadi una volta a turno, non una volta all'inizio del turno di ogni giocatore. Questo ha comportato un bel po' di lanci in meno. Non so se questo avrebbe mitigato la mancanza di azioni, ma sicuramente avrebbe fatto entrare piu risorse, rendendo migliori le poche azioni disponibili...
Lo riproverò appena possibile con le regole corrette.
Non escludo comunque di aumentare il numero di turni di gioco, cosi come ho fatto a splendor, alzando i punti vittoria necessari a 20 invece di 15.

Avete sbagliato di tantissimo xD

Comunque consiglio di non allungare la partita, il bello è anche la sensazione di corsa e di ottimizzazione del dado. Vale anche per splendor imho

Comunque fai ovviamente come vuoi, il bello dei bg è che le houserules le fai benissimo
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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda Icarus » 11 lug 2017, 16:54

Sisi, lo giocherò a 10 turni come da dovere.
Splendor a 20 punti è doveroso secondo me. Le partite finivano quasi tutte senza aver comprato carte dalla terza fila, o cmq avendone comprate 1-2. Allungare a 20 a quel punto del gioco cmq implica comprare giusto 1 carta in piu, si parla di poco sforzo per tanto risultato...
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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda steam » 11 lug 2017, 17:12

Icarus ha scritto:Sisi, lo giocherò a 10 turni come da dovere.
Splendor a 20 punti è doveroso secondo me. Le partite finivano quasi tutte senza aver comprato carte dalla terza fila, o cmq avendone comprate 1-2. Allungare a 20 a quel punto del gioco cmq implica comprare giusto 1 carta in piu, si parla di poco sforzo per tanto risultato...

A naso non mi convince ma proverò prometto :D
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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda Poldeold » 11 lug 2017, 17:18

Qualcuno lo ha giocato con numeri di giocatori differenti?
Tipo in 2 è molto diverso da 4?

Grazie.

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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda steam » 11 lug 2017, 17:44

Poldeold ha scritto:Qualcuno lo ha giocato con numeri di giocatori differenti?
Tipo in 2 è molto diverso da 4?

Grazie.

Io l ho giocato in 2 e in 3.

In entrambe le configurazioni i dadi vengono tirati lo stesso numero di volte perché in 2 vengono tirati 2 volte a turno mentre in 3 (e in 4) una volta a turno ( quindi in 2 e 3 giocatori si tirano gli stessi dadi, in 4 un po di più).
EDIT : in realtà si tirano lo stesso numero di dadi in qualsiasi configurazione perché in 4 si gioca un round in meno.

In 2 inoltre vengono rimosse casualmente delle facce acquistabili dal tempio e le carte acquistabili scalano in base ai giocatori.

Tutto sto pippone per dire che alla fin fine non cambia tantissimo in quanti si gioca, il gioco scala bene :)
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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda Maxlaw » 11 lug 2017, 19:36

Io l'ho provato in 2 e in 4. Valide entrambe le configurazioni. In 2 giocatori non ho eliminato 2 facce dal santuario casuali.. Sempre tutte disponibili per decidere la migliore strategia ma quando in ogni sezione restano solo 2 facce non puoi più attingere da quella sezione (anche perché così non devo ogni volta prima di una partita mettermi a togliere elementi).
C'è da dire però che in 4 è un pelo più divertente: alcune carte del set avanzato interagiscono coi giocatori come il cinghiale o quella che ti fa copiare una faccia o quella che prendi 3 punti se scacci o vieni scacciato.. Aumenta la probabilità o le scelte. Bello
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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda Eorel » 12 lug 2017, 17:54

Fatto la seconda partita. Come semidio sono una pippa, ma come giocatore mi diverto proprio. Gioco piaciuto a tutto il tavolo.
Se qualcuno mi dovesse chiedere la cosa che è più in ordine in casa mia? Il contenuto di Dice Forge... perfetto!
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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda Aries6 » 13 lug 2017, 16:23

Domanda veloce sui componenti e, nello specifico, sul colore dei dadi: ho appena aperto la mia scatola e ho notato che ho 6 dadi chiari e solo 2 scuri. È così anche a voi? :pippotto:
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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda Eorel » 13 lug 2017, 16:36

Io 4 scuri e 4 chiari. Ma poco conta a mio avviso. La differenza è poca.
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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda pennuto77 » 13 lug 2017, 16:44

Io non ho capito una cosa, i dadi che si lanciano e ottimizzano sono sempre solo due a giocatore? O se ne comprano altri? Perché con soli due dadi mi pare che le ottimizzazioni incidano poco...
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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda Maxlaw » 13 lug 2017, 17:25

pennuto77 ha scritto:Io non ho capito una cosa, i dadi che si lanciano e ottimizzano sono sempre solo due a giocatore? O se ne comprano altri? Perché con soli due dadi mi pare che le ottimizzazioni incidano poco...
Comunque mi avete messo voglia di provarlo, maledetti [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

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Sempre solo due ma alcune carte di permettono di tirarli più volte dello standard. Puoi quindi modificare 12 facce decidendo su cosa puntare.. Ori e comprare carte che giocano sugli Ori, sole o lune e comprare punti carte come non ci fosse un domani, punti vittoria diretti. Oggi ad esempio ho provato a farmi un dado da punti e nell'altro moltiplicatori x 3. Ho vinto con 126 punti anche se il max finora è stato 145.
Nonostante i dadi puoi anche giocartelo sulle carte che incidono con gli altri giocatori: se prendi 3 carte di quelle che ti danno 3 punti quando scacci o vieni scacciato solo a muoverti contro gli altri fai ogni volta 9 punti
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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda Aries6 » 13 lug 2017, 17:32

Eorel ha scritto:Io 4 scuri e 4 chiari. Ma poco conta a mio avviso. La differenza è poca.

Ah, mi pareva infatti che i conti non tornassero :bua:
Vabbè, in effetti non credo influiscano molto sul gameplay: giusto un promemoria su come e dove ottimizzare le facce dei dadi.
Però un po' mi scoccia :-/
pennuto77 ha scritto:Io non ho capito una cosa, i dadi che si lanciano e ottimizzano sono sempre solo due a giocatore? O se ne comprano altri? Perché con soli due dadi mi pare che le ottimizzazioni incidano poco...
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I dadi sono solo e sempre due, quindi dodici facce in totale da dover gestire. Però i dadi vanno lanciati, contemporaneamente, durante ogni turno del giocatore attivo. A esempio, in quattro giocatori, durante ogni round, i propri dadi vanno lanciati quattro volte. Su un totale di nove round, quindi, si lanciano i dadi per trentasei volte. A questo, poi, devi aggiungerci i lanci scatenati dalle abilità delle carte e dall'interazione diretta fra i giocatori.
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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda Aries6 » 14 lug 2017, 9:20

Gigantesco epic fail :bua:
I dadi sono tutti nel colore giusto: 4 chiari e 4 scuri.
A mia parziale discolpa, posso dire che ho fatto l'unboxing in condizioni di luce precarie e con il fiato sul collo: "Muoviti, dobbiamo andare al Tigotà" :bua:

Nel tardo pomeriggio sono riuscito a intavolare due partite di seguito in tre giocatori, una con le carte standard e l'altra con quelle avanzate. Si conferma un gioco velocissimo, anche meno dei 45 minuti dichiarati. Al tavolo è piaciuto a tutti e, se la cena non si fosse messa in mezzo, avremmo fatto anche una terza e, forse, una quarta partita :sisi:
Più tardi butto giù un'impressione più specifica, nel frattempo megaspoiler: gioco promosso :asd: :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda Poldeold » 14 lug 2017, 11:15

Ottima notizia. È nel carrello che freme...

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Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda ob1 » 14 lug 2017, 16:16

Anche nel mio carrello!

Mi ero convinto a provarlo prima di comprarlo e...

Niente.... si può resistere a tutto ma non alle tentazioni!

Siete in troppi a parlarne bene!

L'essenziale è invisibile agli occhi.

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