[IMPRESSIONI] Dice Forge

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda peppe76 » 4 ago 2017, 14:09

kadaj ha scritto:Settimana prossima lo provo anch'io (alleluja!) e farò sapere :approva:

Chissene...

Scherzo eh
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Claudio77 » 4 ago 2017, 16:38

Agzaroth ha scritto:... a me non dispiace (anche se forse anch'io mi aspettavo qualcosina di più)...ma temo non riuscirò a riproporlo al gruppo abituale: me l'hanno proprio aborrito. Un'altra delle obiezioni è stata che si capisce che è un gioco nato attorno a un'idea nata a tavolino: "deck buildig? già fatto. bag building? già fatto?...uhm, sai che facciamo? il dice building!"
Guarda, sai che è stranissimo che io dica queste cose, però secondo me questo è un gran gioco - nella sua categoria - da prendere così com'è senza star tanto a scavarci attorno.

E' un gioco per gente che, per esempio, un paio di giorni fa è uscita da lavoro dopo 13 ore, in piedi da 17, saltando pranzo, trovandosi l'auto in parcheggio con 45 gradi sotto il sole. Gente che è tornata a casa disfatta. Cenando con una mozzarella, un pomodoro e qualche grappolo d'uva. Mentre i neuroni dopo la doccia si spegnevano uno ad uno come le luci nei film horror.

Queste persone qua... :consola: (io)... te lo immagini che voglia hanno la sera di star lì ancora a ravanarsi la testa su calcoli elaborati. O pensare se il gioco che hanno sottomano derivi dal filone deckbuilding declinato su nuovi componenti. Ecco: sta cippa, detto con gran delicatezza.

No secondo me, onestamente, se la moglie/i figli/metti pure gli amici a cena... vengono fuori con la frase "dai giochiamo a qualcosa", nella tua mente, tu uomo di casa dopo tante ore di lavoro (sottopagate) nella babele della sanità italiana, COL CAVOLO che pensi a qualcosa di più profondo di tirare dadi colorati e comprare cartine ben illustrate con sti cappero di cristalli. Ma già leggere gli effetti delle carte avanzate rappresenta uno sforzo immondo. Siamo realisti. I marroni te li hanno già spaccati, e mò basta, qualcosa di leggero percortesia, sennò faccio prima a tornare in ospedale.

Ecco allora che DF diventa il gioco perfetto. Colorato pastello che fa tanto cromoterapia. Acchiappa tutti già a distanza, quando escono dal bagno con le mani lavate e vedono la tavola della cucina col tabellone apparecchiato. Regole immediate. Tutto sommato vario. Durata totalmente contenuta. Quel tanto di "what if" nel comporre i dadi da darti il piacere di voler rifare una partita.
(Domani!!)

..."Tutto qui" :approva:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Checco » 4 ago 2017, 16:44

Io lo proverò domani. Saremo due giocatori, un saltuario ma incline e uno alla prima partita assoluta ad un gioco da tavolo.
Un assortimento vario.
Vedremo come sarà preso...
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Agzaroth » 4 ago 2017, 18:41

Ma Claudio, io sono tendenzialmente d'accordo con te e sono le stesse obiezioni mie.
Gli altri hanno obiettato che secondo loro per un neofita è comunque troppo noioso il discorso delle facce, del tirare continuamente i dadi,ecc.
Per questo voglio provarlo con mia moglie e vedere che dice...
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 4 ago 2017, 19:26

Aspetta va' che te ne chiamo uno :asd: @spartan
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Fangtsu » 4 ago 2017, 19:37

A me il gioco è piaciuto ma sono abbastanza d'accordo col gruppo di Agz riguardo all'usarlo con neofiti.
Mi pare che ci siano troppe informazioni, un sacco di carte, un sacco di possibili facce di dadi, e pure un pò di noia nel dover continuamente cambiare facce che secondo me non lo rendono perfetto per lo scopo.

Confrontatelo con l'immediatezza di uno Splendor o un Ticket to Ride.

Mi pare più un gioco leggero da giocatori, che non battono ciglio a dover gestire 3 risorse più i punti o imparare cosa fanno quella decina di carte, alcune anche un pò strambe.

Diciamo che non lo presenterei mai come primo gioco a qualcuno, ma se dopo un century o splendor sono interessati ci sta tutto. Oppure penso che sia anche un ottimo gioco da fare con la compagna che gioca solo ogni tanto, Agz facci sapere che dice la moglie.

Agzaroth ha scritto:Un'altra delle obiezioni è stata che si capisce che è un gioco nato attorno a un'idea nata a tavolino: "deck buildig? già fatto. bag building? già fatto?...uhm, sai che facciamo? il dice building!"

Tecnicamente non è nemmeno il primo, c'era già almeno Rattlebones :pippotto:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Boiler » 5 ago 2017, 10:43

Quei maledetti ieri sera mi hanno stroncato il gioco.
Sono in un mezzo lutto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda renberche » 5 ago 2017, 12:00

Provato ieri per la prima volta, onestamente mi è parso molto piatto e noioso, nonché estremamente fortunoso (però in fondo si tirano dadi a iosa).
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda akirafudo » 5 ago 2017, 13:27

Prima tutti a parlare bene e ora tutti a criticare

Io lo trovo molto simpatico, veloce e anche il giusto impegnativo.
Concordo che l'integrazione sia scarsa.
Nel complesso X me promosso.
Devo ancora sottoporlo al gruppo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Agzaroth » 5 ago 2017, 13:46

Boiler ha scritto:Quei maledetti ieri sera mi hanno stroncato il gioco.
Sono in un mezzo lutto.

Nello specifico che hanno detto?
renberche ha scritto:Provato ieri per la prima volta, onestamente mi è parso molto piatto e noioso, nonché estremamente fortunoso (però in fondo si tirano dadi a iosa).

Ok, ma questo per un gamer è normale. Il gioco ha un target diverso e va contestualizzato.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda steam » 5 ago 2017, 13:49

Noioso perché? Ha lo stesso senso di crescita di un qualsiasi deckbuild..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda spartan » 5 ago 2017, 14:49

Ragazzi, stiamo parlando di un gioco i cui obiettivi sono:
1- non far saltare le facce del dado mentre le cambi
2- trovare nel minor tempo possibile quelle che cadono nell'improponibile pavimento dell' antro di @Agzaroth

Io ho tagliato la testa al toro cambiandone solo 3.....e mi è valso il secondo posto!
Offline spartan
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: spartan
Puerto Rico Fan Il trono di spade Fan 7 Wonders Duel fan El Grande Fan

Messaggioda renberche » 5 ago 2017, 15:03

steam ha scritto:Noioso perché? Ha lo stesso senso di crescita di un qualsiasi deckbuild..

Onestamente non ho sentito questa crescita importante, probabilmente perché ho giocato male, ma veramente non mi ha lasciato grandi spunti e voglia di rigiocarlo.

Agzaroth ha scritto:Ok, ma questo per un gamer è normale. Il gioco ha un target diverso e va contestualizzato.

Per carità questo non lo discuto, ma per un neofita comunque c'è di molto meglio.

Comunque son gusti, come tutti i giochi c'è chi piace e chi lo schifa :sava73:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda steam » 5 ago 2017, 15:13

De gustibus, a me non dispiace affatto
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Boiler » 5 ago 2017, 17:09

Agzaroth ha scritto:
Boiler ha scritto:Quei maledetti ieri sera mi hanno stroncato il gioco.
Sono in un mezzo lutto.

Nello specifico che hanno detto?

"Che è na***rda!"
Allora, lamentavano il fatto che per alcuni round di gioco si sono limitati a tirare i dadi e veder giocare gli altri. Che sì, belli i materiali, ma i dadi non rotolano per niente.
Strategia assente, se non giusto a breve termine.
Quando gli ho detto che il creatore è lo stesso di Seasons ad entrambi è venuta una sincope.
Ciononostante non demordo e glielo rimetto sotto il naso appena posso :twisted:

Avrò la loro approvazione, in questa vita o nell'altra :tsk:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi