[IMPRESSIONI] Dice Forge

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda The_LoneWolf » 5 ago 2017, 17:23

Siete fortunati che Mod è in ferie :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 5 ago 2017, 21:50

Tranquillo leggo con mezzo occhio ma veramente la metà dei commenti fatti dopo una partita lasciano il tempo che trovano. Voglio dire, ci sono i dadi da tirare per esser forgiati e la gente si lamenta che si tira il dado troppe volte? Rido. Forse si è sbagliato gioco. La strategia di fondo c'è assolutamente e non è niente di così complicato (oro, punti e carte) ma va inseguita. Pur essendo un gioco molto tattico se si imbocca una strada strategica con decisione è meglio. Comunque anche a me lasciò tiepido la prima partita. E un gioco anche di combo e pur essendo gamer serve tempo per testarle. Io l'ho proposto a molti novizi in ludoteca e non l'hanno trovato per niente noioso. Anzi.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 13 ago 2017, 0:01

La moglie ha detto sì.
Alla domanda se cambiare la facce dei dadi spallava, ha risposto che è la cosa più divertente.
Per il resto, promosso con due riserve:
- per un neofita ci sono un po' troppe cose subito in tavola
- alla fine il gioco non è così soddisfacente come altri che le ho fatto provare.
E quindi voto 7 :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Killa_Priest » 13 ago 2017, 8:34

Agzaroth ha scritto:E quindi voto 7 :D

una piacevole novità. :asd:
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

[IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda Gilead89 » 13 ago 2017, 9:59

Giocato 2 volte con la mia ragazza, quindi per ora il parere è solo parziale in quanto vorrei provarlo in 3-4 giocatori.
Prima partita, non mi entusiasma ma capisco subito il target e tutto sommato il gioco c'è, la mia ragazza invece storce il naso focalizzandosi solo sui lati negativi.
Nella seconda partita approfondiamo il lato strategico, e complice una mia sonora sconfitta Christina comincia a ricredersi abbastanza sul gioco.
Quindi in conclusione promosso con questi pro/contro:
PRO: grafica e materiali eccezionali, semplice e proponibile a tutti, veloce e con pochi tempi morti (cambiare le facce non ci ha mai richiesto moltissimo, e Tutto sommato ci diverte), buona profondità strategica, grafica e simboli comprensibili con facilità, sebbene all'inizio richiedano la consultazione dell'aiuto.
CONTRO: 40€ sono più per i materiali che per le meccaniche avrebbero potuto far di più ma magari con qualche espansione... , le molte carte potrebbero spaesare i neofiti, in 2 giocatori mi è sembrato molto largo difficilmente ci si calpesta i piedi

In conclusione, prendetelo in offerta magari con il -20% di giochi in scatola, 35€-30€ è un giusto prezzo, e non per i materiali (che ripeto sono eccezionali) ma per quello che offre.
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda Poldeold » 13 ago 2017, 23:11

Agzaroth ha scritto:E quindi voto 7 :D

Nuoooo; così alto?

Eeeh, le donne.... ;)

Gilead89 ha scritto:..semplice e proponibile a tutti...

Mah, non ne sono così convinto. È vero che è un gioco dove non ci vuole una complessa pianificazione, ma le varie informazioni iniziali potrebbero disorientare un neofita non ipermotivato.
Però è assolutamente una mia impressione personale (non ho provato a proporlo a neofiti).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Gilead89 » 14 ago 2017, 0:21

Poldeold ha scritto:Mah, non ne sono così convinto. È vero che è un gioco dove non ci vuole una complessa pianificazione, ma le varie informazioni iniziali potrebbero disorientare un neofita non ipermotivato.
Però è assolutamente una mia impressione personale (non ho provato a proporlo a neofiti).

A giocarlo sono convinto possano farlo tutti, le informazioni iniziali non mi sembrano eccessive alla fine si lanciano i dadi, applichi qualche effetto e compri facce o carte.
L'unico problema potrebbe sorgere sulla simbologia che in alcuni casi richiede la visione dell'opuscoletto, ma per il resto in 2-3 turni sei dentro, magari non si vince ma di certo ci si diverte, e visto che dura poco è un attimo che ti trovi a giocare la rivincita.
Poi ovviamente se la so mette sul piano della motivazione anche una briscola diventa impossibile da intavolare...
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda Mod_XXII » 14 ago 2017, 0:47

Per me è proponibile a tutti. Come un ticket to ride o un takenoko... o comunque poco più. Poi, ripeto, perdono sonoramente ma non mi sembra difficile. Sono due azioni: compri faccia o carta.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Poldeold » 14 ago 2017, 8:30

Si si condivido pienamente con voi. Con il tempo però ho notato come il disorientamento iniziale sommato alla conseguente sonora sconfitta non siano un buon viatico per superare lo scoglio iniziale dato dal sentirsi inadeguato di fronte a un qualsiasi gioco (sentimento naturale che ognuno prova di fronte al nuovo che gli si para davanti).
Poi, per carità, si parla di sfumature...

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda kadaj » 14 ago 2017, 10:21

Agzaroth ha scritto:La moglie ha detto sì.
Alla domanda se cambiare la facce dei dadi spallava, ha risposto che è la cosa più divertente.
Per il resto, promosso con due riserve:
- per un neofita ci sono un po' troppe cose subito in tavola
- alla fine il gioco non è così soddisfacente come altri che le ho fatto provare.
E quindi voto 7 :D

Approvo :approva:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Mod_XXII » 23 ago 2017, 9:16

Solo per dire che sono arrivato a 21 partite e sono bel lontano dall'essere stanco del gioco.
Se è vero che un'espansione sarebbe gradita questo non significa che il gioco, a mio avviso, sia poco longevo.
Ancora sento che ci sono strade (combo) da esplorare.

Per me, ad oggi, insieme ad El Dorado gioco "leggero" dell'anno. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Kobayashi » 23 ago 2017, 11:20

Io sono a circa sei-sette partite, quasi tutte a tre giocatori. Mi piace molto.

Una domanda: è una mia impressione o l'Anziano (3 Ori per 4 PV) è imprescindibile? Tra l'altro non ha nemmeno una carta alternativa...
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda peppe76 » 23 ago 2017, 11:58

Kobayashi ha scritto:Io sono a circa sei-sette partite, quasi tutte a tre giocatori. Mi piace molto.

Una domanda: è una mia impressione o l'Anziano (3 Ori per 4 PV) è imprescindibile? Tra l'altro non ha nemmeno una carta alternativa...

Magari non proprio imprescindibile ma utile al pari delle altre carte obbligatorie (martello su tutte quando fai troppo oro)
Solitamente nelle partite che ho fatto con l'anziano si sono fatti più o meno gli stessi punti del martello
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Claudio77 » 23 ago 2017, 12:07

Immagine

Oh io non so che dirvi, altro che gioco leggero dell'anno, qui da me va via come il pane (anzi, siamo d'estate, diciamo come le pizzette tiepide di forno)... ieri sera torno dal lavoro alle h20, cena veloce già pronta, amici, a cosa giochiamo: Dice Forge all'unanimità.

Ed ho pure perso arrivando secondo, ma mi sono divertito un sacco usando la carta del tipo (minotauro?) che fa tirare i dadi a tutti gli avversari facendogli PERDERE le risorse tirate :rotfl: (alla tipa è venuto 3pv x3 ... mi son sentito una sfilza di parolacce da quella boccuccia... :asd: )

Come vedete abbiamo giocato anche con la carta da 27pv (quella da 5+5) in alternativa al mazzetto di quelle regolari, chi arrivava e spendeva poteva scegliere l'una o le altre

Il vecchietto che trasforma oro in pv (e si, i livelli 1 e 5 non hanno carte rimpiazzo, son sempre quelli) l'ha preso solo uno, è un discreto modo di convertire soldi (che da metà in poi abbondano, in genere), ma occhio che si può usare solo UNA volta per turno :pippotto: personalmente se mi girano tante pepite preferisco la forgia, se non altro perchè guadagni monete anche durante i turni degli altri e potenzialmente almeno il primo percorso lo finisci - se preso in tempo. Però non ho ancora analizzato bene le varie strategie.

Vi dico solo che per un momento, PER UN MOMENTO, ho persino creduto di vedere "qualcosa"... che, forse, potrei anche, ma forse, tornare a fare una partita a Puerto Rico... :ninja:
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Mercatino: Claudio77

Messaggioda IGiullari » 23 ago 2017, 12:22

Arrivato ieri e partite una via l'altra come le ciliege.
Davvero ben fatto.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi